Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-01-2009, 01:47   #1
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

In certi casi, se cogliamo il cucciolo mentre stà facendo pipì in casa e lo sgridiamo, lui potrebbe recepire un messaggio ben diverso, cioè che è in presenza del padrone che non deve fare pipì. Così, per quanto ci si ostini a portarlo fuori dopo i pasti o dopo il sonnellino, lui, in nostra presenza non la farà.
E poi è assolutamente inutile mettergli il naso nella pipì (specie se non lo stiamo cogliendo sul fatto). Sostanzialmente il cane, questo gesto, non lo collega assolutamente a nulla...
E' molto più saggio limitarsi a premiare il cucciolo quando fa pipì fuori e non sgridarlo quando la fa dentro.
Con questo metodo, Riko, a 4 mesi la faceva esclusivamente fuori.
Old 16-01-2009, 10:06   #2
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
E poi è assolutamente inutile mettergli il naso nella pipì (specie se non lo stiamo cogliendo sul fatto
Ma neanche se lo cogliamo sul fatto, non serve assolutamente a NULLA
sono d'accordo viceversa al premiarlo e gratificarlo quando la fa nel posto giusto al peggio potrebbe succedere che per ottenere il premietto faccia finta di fare pipì (Rajka faceva così)

Sono tremendi!!

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 10:27   #3
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

io l'ho detto semplicemente perchè secondo me imparano benissimo anche senza il metodo coercitivo..caldamente sconsigliato ormai da tutti..non ho un clc ma Ago è in casa con noi da 1 mese e mezzo e praticamente la fa solo fuori..io di notte non mi alzo perchè fortunatamente lui tira dritto al mattino senza sporcare..ma di giorno lo facciamo uscire noi ogni mezz'oretta o 3/4 d'ora..anche solo per fare pipi..se ci dimentichiamo di farlo ce lo ricorda lui mettendosi davanti alla porta a aspettare..ci vuole pazienza..sono piccoli ancora..

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 11:03   #4
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

che belle cose^^ 2mesi e mezzo... nn tornerei in dietro x niente al mondo^^

auguri
Old 16-01-2009, 12:10   #5
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

non ho mai sgridato Brita quando faceva pipì in casa...sgridarla per la pipì quando non ha neanche tre mesi mi sembra un pò eccessivo e credo che serva a ben poco.Personalmente, quando la beccavo sul fatto non facevo altro che prenderla e portarla subito in giardino,e tutte le volte che si liberava in giardino o fuori la sommergevo di BravaBravaBravissima e premietti....spesso lo faccio anche adesso che ha quasi 1anno!! già a tre mesi non sporcava più in casa(anche se un paio di domeniche,e chissà perchè?!,ho trovato il tappettino della portafinestra che da sul giardino bagnato di ppìpì). tieniti pronto/a subito dopo i pasti quando sai per certo che la farà.
Se non il giardino puoi utilizzare il terrazzo tappezzato di giornali(però non i pannoloni,dai...non si pùo far utilizzare i pannoloni ad una specie di lupo!!siamo seri!!!!)
Old 16-01-2009, 12:53   #6
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Ma no ....io credo che per pannoloni si intendano le traverse!!!!!

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 12:56   #7
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

e cmq....Maico ha fatto i bisogni in casa la prima notte. Poi basta....ma giuro...l'avrà fatta altre 5 volte nei successivi 7 giorni...ma è finito tutto subito....
La prima notte appena si muoveva la acchiappavo e ...via in giardino...di giorno idem...poi lo fai appena si sveglia, dopo mangiato etc, sempre quando i bisognini sono quasi sicuri....con lei è stato allucinante,anche il veterinario era stupito!!!!E da quando ha 6 mesi lei va a dormire alle 9 e fino a quando non mi sveglio io non fiata.
è un angelo lo sò.....

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Reply

Tags
bisognini fuori

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules