Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-02-2009, 20:26   #1
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

vi volevo chiedere una cosa a cui stò pensando da qualche giorno...
nel libro di Cesar viene evidenziato come nel suo branco i cani ricoprano più o meno lo stesso livello,non ci sono baruffe perchè lui non le accetta,Cesar è il capobranco e tutti i cani i gregari..
in molti altri libri invece avevo letto che proprio perchè i cani riprendono la gerarchia dei lupi quando due cani che convivono hanno qualche scaramuccia sia meglio che se la vedano da soli senza intervenire perchè se interveniamo la loro situazione rimarebbe irrisolta e sarebbe peggio..

Ora voi a quale visione date più credito?
mi sembra che il metodo di Cesar sia da applicare più che altro a cani,in quanto il tipo di gerarchia che cesar insatura è simile a quella che solitamente instaurano i cani selvatici dove uno comanda e gli altri sono i gregari più o meno tutti allo stesso livello.
Mi chiedevo se con i clc essendo questi più vicini al lupo non sia meglio non intervenire in eventuali baruffe fra di loro in quanto in un branco di lupi ogni ruolo è ben scandito; dal beta in poi ogni lupo ne ha uno di livello gerarchico più alto davanti e uno invece di livello gerarchico dietro a se..

insomma in poche parole secondo voi se uno ha più di un clc dovrebbe applicare il metodo di Millan oppure lasciare che le gerarchie fra di loro vengano stabilite come fanno i lupi selvatici?quindi con scontri?

anche quando parla del cibo..mette i cani seduti e premia il cane più tranquillo insomma quello che aspetta la ciotola composto e senza mostrare agitazione mentre sapevo che la ciotola andava data a chi ricopre il ruolo dominante e poi all'altro

non sò se sono riuscita a spiegare bene il concetto..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 17-02-2009 at 20:29.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 20:49   #2
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Per quello che è la mia esperienza con sti due sciammanati che ho, devo dire che non è facile, quando si beccano sul serio, lasciarli fare.
Un paio di buchetti, anche se poca roba, se li sono già fatti.
Io cerco di applicare questa regola: se non c'è nessun umano, ovviamente, va come deve andare, o se la scaramuccia è leggera lascio fare, al massimo li guardo storto. Se però c'è qualcuno di noi e tendono ad esagerare, non vogliamo (leggi vorremmo) che si permettano di menarsi. I capi siamo (così gliela raccontiamo) noi e non devono litigare. Nel fare tutto ciò stiamo attenti nel non discreditare il "capetto" che nel mio caso è Bill, sto sfigato che vuole comandare con uno che è il 20% più grosso di lui (ma che pare ci riesca).
Non è facile, ma neanche impossibile e devo dire che la fortuna è che appena ti imponi, riconoscono la ns prevalenza (per ora...)
A volte, in ufficio, tra bipedi, è peggio
Sperem che vada avanti così perchè finora anche dopo la grande litigata di tre o 4 settimane fa, in cui si sono tenuti il muso per un giorno e mezzo, giocano come matti, si puliscono le orecchie a vicenda, dormono nella stessa cuccia senza essere obbligati e si cercano in continuo.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 20:52   #3
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Facevo prima a dire che uno fa quello che può!!!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 20:52   #4
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

io dico la mia , cercando di non aggiungere confusione.
Credo che bisogna anche distinguere in cani che riconoscono la gerarchia, come i nostri e cani che non sono affatto gerarchici, come i golden ecc, a cui la gerarchia intesa come quella dei lupi proprio non gli interessa.

Poi secondo me si deve anche distinguere dove avviene la lite, posso decidere che ci sono dei luoghi , ad esempio la casa dove comando solo io e li non ci devono essere liti, se capitano le interrompo.

Comunque se vogliamo faere il paragone con i lupi , i nostri alla fine sono cani di casa e se a forza di litigare si fanno male vorrei vedere quale padrone non li fermerebbe , quindi dipende, se sono scaramucce oppure se alla fine potrebbe diventare pericoloso per uno dei due canetti.
Insomma non è detto che due cani perchè cresciuti insieme vadano per forza d'accordo. e no è detto che se si chiariscono con una bella lite finisce li .

....ho fatto più confusione vero? Sorry
  Reply With Quote
Old 17-02-2009, 20:55   #5
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Dany ha detto molto meglio quello che volevo dire io eheheh

beh io sto solo a quota 1 cane maschio...che rimmarrà unico maschio anche in futuro eheheh
  Reply With Quote
Old 18-02-2009, 11:25   #6
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

quindi dany tu stai attenta per dire a chi far mangiare per primo,a chi far per primo le coccole,a chi far salire sulla macchina per primo ecc..oppure no?

per l'esperienza che ho avuto io con due maschi ci sono momenti di tensione..di ringhi.. per mio carattere sarei intervenuta però appunto dicevano che sarebbe stato peggio ora Cesar dice l'esatto opposto...mah!

secondo me si deve scegliere una via o quella della completa intransigenza verso qualsiasi comportamento aggressivo o di sfida oppure quella che finchè si ringhiano oppure si scontrano senza farsi male lasciarli fare privilegiando chi sembra essere il dominante....però è dura scegliere e sapere quale delle due vie è quella giusta.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 12:33   #7
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

è senza dubbio tutto molto interessante.
soprattutto perchè ho notato (nel mio caso) che ciò che per me era dominanza per il loro modo di agire era l'esatto opposto e viceversa.
certo nel mio caso sono abbastanza in equilibrio perchè essendo di sesso opposto ognuno dei due si manifesta nella conseguente natura.

purtroppo (e parlo per me) la mancanza di nozioni creano distorsioni, per esempio, piuttosto che guardare chi mangia per primo io guarderei chi si arroga il diritto di spazzolare la ciottola dell'altro, e il comportamento che ne consegue.

infatti vedo hanuck, qnd gli si da la pappa attacca e finchè non finisce non molla , akira è un pochino più limitato...però sta di fatto che rarissime volte akira riesce a mangiare i rimasugli di hanuk...anche perchè prima fa fuori tutto il "buono".
il contrario invece è routine, tantè, per evitare che hanuk diventi una botte, sequestro la pappa ad akira se non attacca a mangiare entro 5 minuti.
spesso akira ringhia qnd gli porto via la pappa, ma sto cercando di assumere un comportamento "snob" nei loro confronti.

per le liti tra di loro, anche noi abbiamo avuto varie battaglie, per fortuna senza sbreghi, io sono dell'idea di lasciarli fare e qnd esagerano, più che dividerli distrarli...
certo poi la percezione di forza della sfida è soggettiva per ognuno di noi, e ci porta ad un intervento o prematuro, tempestivo o tardivo

trovo dei risultati nel adottare la loro stessa tecnica, ovvero essere intransigente, pretendere e ottenere quello che voglio, poi le loro scaramucce sono affar loro.

se ci si pensa bene qualsiasi tipo di gerarchia si mette in discussione qnd cominciano a vacillare i punti fermi, o magari non sono marcati a dovere.
penso sia abbastanza chiaro che appena c'è anche solo la possibilità di "carriera", i malefici non ci pensano 2 volte.

inevitabilmente ogni storia è a se, percui l'importante è avere spirito d'osservazione e cercare di interpretare al meglio ciò che vediamo.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 12:53   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

non ho abbastanza esperienza o nozioni per dire la mia, ma antonella non posso non appaudire il tema della discussione visto che è davvero interessantissimo, brava!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 13:12   #9
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

BELLo qesto argomento
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 20:22   #10
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Scusa Anto, ma l'importante è essere individuati NOI come pack leader poi tra loro è inevitabile che ci siano gerarchie.
Ma se tu sei il pack leader sei tu che decidi fino a che punto lasciarli "giocare" a chi è il più forte. Essere il capo branco significa che TUTTI se fanno qualcosa la fanno se tu gliela lasci fare. Con un minimo sforzo devi essere in grado di porre qualsiasi soggetto del branco in una condizione di calma.
Questa l'ipotesi, se vuoi ideale, verso cui il metodo dovrebbe condurre.

Nella nostra esperienza lasciamo quasi sempre che Yuk si faccia rispettare e sottometta Ely, diamo da mangiare prima a lui (dopo di noi però), che entri negli ambienti prima di Ely (ma sempre dopo di noi), che schieni Ely quando lei alza un po' troppo la cresta ecc... se però diciamo stop ai "giochi" di lotta tra loro, stop deve essere: questo deve essere tassativo e deve essere imposto con la massima calma e assertività. Difficile da spiegare ma funziona davvero... In realtà fuori dal giardino le cose si complicano non poco, ma non certo nel controllarli a vicenda e con il dominante dei due ma con la predatrice alla quale se le si accende l'occhio non c'è metodo Millan che tenga ... almeno per ora
Ps: Yuk, da solo anche davanti ai cinghialotti in fuga (con MAMMA) al richiamo è tornato come se avessimo avuto il telecomando, fosse capitato con la ragazza... beh, meglio non pensarci...

Cmq, bel tema Anto!

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 21:51   #11
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Io ho trovato principalmente interessanti le posture di Millan e i vocalizzi , innegabile che hanno un effetto decisamente calmante, per il resto lascio chiarire i due ,ma nello stesso tempo evito situazioni che scatenano aggressivita' tra i due .
Poi sono sincero di mio ci metto poco fanno tutto loro speriamo vada sempre così .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 22:16   #12
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

quindi continui a"privilegiare" anouk? tipo dandogli prima da mangiare,riservandogli prima le coccole ecc..?

hai ragione stefano dipende poi anche dal carattere del cane,miky quando sottomette troppo un altro basta che gli dica "piano" che lo lascia oppure davanti ai selvatici si ferma aspettando che gl dia un comando "vai"o "fermo"sicuramente miky come yuk sono cani più gestibili.
Mi incuriosiscono particolarmente i rapporti maschio-maschio e femmina -femmina che credo siano quelli più difficili da gestire e da capire,anche se come ha detto marco anche nella coppia delle volte pensiamo una cosa(per esempio che sia il maschio a comandare e poi non è cosi')ho visto per quel poco che posso aver notato che nei rapporti con lo stesso sesso se rimangono questioni aperte poi è peggio,è difficile che in un branco l'alfa si intrometta nell'aggressione metti del beta contro l'omega.
Millan dice che prima di essere razza sono cani e cche quindi sono tutti uguali,questa frase mi lascia un pò perplessa come perprlessa mi lascia la struttura del suo branco come ho già detto più simile l branco di cani selvatici che non di lupi questo mi ha messo dei dubbi in testa.
per il resto oro colato quel libro!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 18-02-2009 at 22:31.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org