Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-02-2009, 14:38   #1
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Ottimo!!!!! Sono contenta che il Re Leone si sia ripreso
Un grattino al mitico Kim!
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 15:50   #2
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

oh che bella notizia!!!siamo davvero felici per kim..un bacione grande sulla puntina del muso!!!
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 16:07   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie a tutti
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 12:45   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Kim a metà febbraio come scrissi non riusciva più ad alzarsi in piedi da solo nemmeno sul prato (sul pavimento fa fatica tutt'ora).
Il veterinario allora gli fece un'iniezione di cortisone (Dexa Forte) che ha funzionato alla grande. Man mano che svaniva l'effetto della puntura su consiglio del vet. gli ho dato compresse di deltacortene - non aveva specificato la dose, io glielo davo da 5 mg.. ho notato che era sufficiente un dosaggio bassissimo per farlo restare autonomo nei movimenti - cammina a fatica chiaramente, è molto lento e se fermo traballante, non saprei dire quanto dolore abbia dato che in giro va sempre volentieri e ha l'espressione felice mentre passeggia... In pratica sono arrivata a dargli 1/2 cpr a giorni alterni, con gastroprotettore (20 mg di omeoprazolo).
La scorsa settimana l'ho riportato dal vet. due volte per due iniezioni di antibiotico in seguito ad una piodermite e lui ha voluto fargli anche un'altra puntura di Dexa Forte. Ieri sono tornata per controllare la piodermite che a detta sua era praticamente guarita ma gli ha fatto comunque un'altra puntura di antibiotico (soffre di piodermiti e "spot" dalla primavera all'autunno, questo da un anno) e mi ha detto di dargli ogni giorno per sempre una cpr di deltacortene da 25 mg con gastroprotettore... altrimenti rischiamo che non si alzi più.
Lui dice anche che a suo avviso resterà comunque paralizzato entro pochi mesi, anzi secondo lui ormai ogni giorno è regalato. Non ha fatto lastre, si basa sul movimento di Kim e sulla sua esperienza. Non vi dico il mio stato d'animo nel sentire queste parole. Nessuna novità in fin dei conti, è pieno di problemi e compirà 13 anni tra due settimane.. ma essere messi di fronte alla dura realtà è comunque straziante anche con un cane di quell'età, più di quello che pensassi.
Io ovviamente cerco di rimandare questa eventualità ma ho qualche perplessità nell'aumentare il deltacortene.. dato che fin'ora è sempre stato abbastanza bene (almeno da vedere) con una dose bassissima di cortisone (in effetti 1/2 cpr da 5 mg a giorni alterni non è niente.. forse non serve davvero a niente come dice lui.. però non è più rimasto in terra così). Lui pesa quasi 30 kg.
Ricordo che dopo l'intervento di protesi d'anca a Djuma l'ortopedico prescrisse per alcuni gg. il Mobic (antidolorifico per le artosi) so che non è steroideo, qualcuno l'ha usato per problemi simili a quelli del mio Collie su cani anziani? L'ho nominato diverse volte a diversi vet. ma non hanno preso in considerazione, ho avuto l'impressione che non lo conoscessero nemmeno..
Altra domanda.. secondo voi è il caso di continuare con la prevenzione della filaria? Io pensavo di no, un vet. mi dice di sì e un altro di no.. (così come non sono d'accordo sulle dosi del cortisone). Il 15 marzo 2008 ho fatto come sempre il guardian ma quest'anno ho acquistato l'interceptor.. inizio oppure non serve a nulla alla sua età e magari gli fa pure male? Glielo davo da giovane prima di iniziare col guardian.
Lo so sono domande tecniche e infatti le ho poste anche in siti sulla salute e di persona a diversi vet... mi costa poco porle anche qui.. Cerco solo una qualche esperienza simile, non la verità assoluta che non esiste.. poi ovvio che darò retta a un vet. (ma quale.. fossero d'accordo..)
Grazie anche solo per la pazienza di aver letto!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 13:13   #5
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ciao Eli si sà che quando ci dicono che i nostri amici hanno i giorni contati non riusciamo ad accettarlo è normale,io ho provato a dare il deltacortene a Brethil per una sett quando ha subito un'operazione al fianco,stai attenta alle dosi,ti posso dire solo questo,una dose troppo pesante nel nostro caso ha inebetito completamente la piccola,era irriconoscibile,poi senti i vari vet che conosci e fidati....che altro fare!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 13:15   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Eh già... grazie Sara!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 14:09   #7
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Ciao Elisa, in questi giorni devo passare dal vet e già che c'ero volevo portarci Max (il terranova di cui ti ho parlato), se vuoi ti faccio sapere cosa mi dice.
So che sono due situazioni diverse ( anche se dalla descrizione che fai i sintomi sono simili) ma magari può esserti utile.

Un abbraccio.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 14:09   #8
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Elisa posso immaginare come ti senti dopo quello che ti ha detto il veterinario.
non so che dirti riguardo alle medicine.
Ti abbraccio e dai una carezza al Re Leone
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org