Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-03-2009, 16:07   #19
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
questo mi era sfuggito

assolutamente no e basta vedere che nelle 420 razze FCi ce ne sono alcune (anzi molte)selezionate PROPRIO x prestazioni di punta,ben in la dal "medio"

un conto son carlini ,bulldog e altre 3.-4 razze che han si qualche veor problema di salute


un conto è altre razze ieprtipicizzate(levieri,su tutti)che saran pure alieni coem forme ma coem salute s ela passan bene
Non era un detto popolare, ma una massima latina che esorta a non eccedere, analoga ad est modus in rebus, che elogia la mediocrità.

Sono scelte: uno può prendersi una Ferrari F40, imbattibile su pista, ma rimarrà bloccato alla prima buca se deve uscire a fare la spesa.

Qualora l'uomo sparisse lasciando i cani sciolti, sopravviverebbero soltanto i cani più grossi e incrociandosi tra loro tenderebbero a diventare lupi.

Il lupo in sè non eccelle in niente: non è il più veloce, non è il più fedele, non è il più aggressivo ma nemmeno il più manueto. Spicca soltanto per intelligenza (dote non particolarmente ritenuta utile per un servo) e per l'adattamento: non eccelle in niente ma è simpliciter il migliore!

Tornando ai bastardi, belli sono incroci CLC/PT (similari a CLC), ma anche PT/pastori bergamaschi: Mia sorella ha una coppia dominante trovata in canile (isolati perchè avevano ucciso altri cani): la più peste si direbbe incrociata PT/PT/volpino/clc (sarebbe carina, se non avesse zampe troppo snelle e tronco un poco obeso, ma dipende dalla dieta), l'altro è indefinibile (struttura da mastino e testa da pittbull). Obbedienti, dolci e festaioli, fanno la guardia ma non rompono i marroni...

Va da sè che quello dei meticci e quello dei cani di razza sono due mondi a parte: io non riuscirei ad immaginarmi un Arnaldo che pubblicizzasse il suo "allevamento di bastardi di alta selezione"
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org