Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-04-2009, 16:50   #1
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
peculiarità caratteriale dei CLC che "si legano al dito" le 
esperienze....
esatto ilaria!
Old 16-04-2009, 17:06   #2
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Secondo me perché in genere hanno bassa tempra. E anche paura di fronte alle novità (un pò come i lupi).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:27   #3
briccica2
Senior Member

Da giovanissima la Trudi prese paura dell'aspirabriciole in cucina. Una volta sola è bastata per farla svicolare via ogni santa volta che qualcuno lo prende in mano per pulire il tavolo! Ce l'ha marchiato a fuoco nella memoria, la furbona!!!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:41   #4
maya
Guest

Quote:
Originally Posted by briccica1 View Post
Da giovanissima la Trudi prese paura dell'aspirabriciole in cucina. Una volta sola è bastata per farla svicolare via ogni santa volta che qualcuno lo prende in mano per pulire il tavolo! Ce l'ha marchiato a fuoco nella memoria, la furbona!!!
a me è successo con il frullatore, ma poi l'ho spento e gliel'ho fatto annusarepiù volte, mi sono rimessa a frullare e non ti dico che era felice , però si è avvicinato e poi si è calmato...secondo me ci vuole molta più pazienza che con altri canetti...credo...altri canetti d'altra parte non ne ho mai avuti
  Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:29   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

eppure proprio loro poi ti stupiscono per situazioni contrarie, in realtà particolari non mostrano il minimo dubbio e sanno come muoversi
... penso alla montagna e ai canaloni che oltrepassiamo, ponti stretti e traballanti o se vogliamo vederla nei rapporti sociali, ho ancora in mente petra che si è avventata contro un pitt bull maschio testone che avrebbe fatto male a misha e che non ha esistato un momento a prendersele per il suo branco ......
Old 16-04-2009, 17:30   #6
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Ce l'ha marchiato a fuoco nella memoria
esatto paola ..... ed è proprio questo che sorprende!
Old 16-04-2009, 17:38   #7
maya
Guest

Dunque , premesso che parlo con poca esperienza, unico cane Olcanino e ora ha solo 17 mesi , quindi sicuramente più malleabile di un adulto, ma comunque mi trovo d'accordo con Vale, l'esempio che mi viene più immediato è il veterinario, all'inizio si può dire amato ...dopo i forasacchi un ansia terribile solo davanti alla porta, ma già se cambio veterianario la cosa cambia e di molto direi.

Devo dire comunque che dopo l'esperienza del forasacco , che si è legato al dito, sono tornata molte volte dalle mie vet. solo a salutarle a pesarlo , tanto per fare capire ad Olcan che non è sempre brutto e la cosa sta migliorando un pochino ...certo ci mette tanto.

Seconda eseprienza , uno spray per dsinfettare le ferite cutanee...beh dopo la prima volta come vede il flacone......non si vede più il cane ahahahahah anche con un pezzo di canre cruda in mano ahahahahah

Io credo che la brutta esperienza se la legano al dito ....ma con un pò di pazienza e un pò più di tempo gli passa.

certo io parlo di un cane giovane
  Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:44   #8
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
con un pò di pazienza e un pò più di tempo gli passa
mi trovo perfettamente d'accordo....
e inizio a trovare nelle vostre risposte il nodo della discussione ....
poi che dire? effettivamente tutti loro hanno una tattica... devono stimolarci e tenrci in continuo e costante allenamento per non mollare mai la presa!
io quella fermata d'autobus l'affronto ogni santo, santissimo giorno - col cavolo che mollo!
in questo sono più testarda della zecca!!!!!! (e ce ne vuole, eh!)
Old 16-04-2009, 17:47   #9
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Anche i miei Collie si ricordavano le esperienze negative e poi facevo fatica a recuperarli. E avevano le loro antipatie apparentemente immotivate. In quello sono simili. Magari però hanno paure diverse.
Old 16-04-2009, 17:48   #10
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

VISTO CHE SIETE IN ARGOMENTO VI CHIEDO..
(scusate se ne approfitto)
Ago se l'è legata al dito con il figlio dei vicini..(e aveva anche ragione però vorrei che tornasse l'armonia di prima)
il bimbo di 3 anni un pomeriggio che aveva voglia di fare danni(scherzo dai..)ha pensato bene di scuotere un barattolo di latta pieno di monetine in faccia ad Ago (immaginate lo shock povero cucciolo paurosone)..io ho detto subito al bambino di smettere..ma prima di prendere il cane e andare via lo ha fatto 2 o 3 volte (continuando anche a seguirci su per le scale con quel barattolo).anche dopo due urli continuava..che nervoso..
appena il bambino ha messo via il barattolo(sgridato da mamma se no a me mica mi dava retta) ho riportato subito fuori ago..ma di risposta ago ha cominciato a ringhiare..l'ho sgridato..ma non c'è stato niente da fare..con gli altri bambini è un amore..anche se hanno oggetti in mano..ma con lui non c'è modo..anche se metto in mano al bamibino il suo amato pezzo di pera..lui tira fuori i denti e gli sta alla larga..come devo fare a far tornare l'armonia??è successo 2 settimane fa..devo lasciare che passi tempo?ho sbagliato a voler far "pace" da subito?non so che pesci pigliare..

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:51   #11
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

mettere il piccoletto sul gas ?
Old 16-04-2009, 17:55   #12
maya
Guest

....o scuterlo dentro un barattolo pieno di sassi
  Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:55   #13
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

quasi quasi
no dai perfortuna che Ago non l'ha presa a male con tutti i bambini ma solo con lui..
solo che era bellissimo vederli giocare e ora quando porto fuori Ago per la pipi e c'è il bimbo mi sembra di avere al guinzaglio un cane affamato che guarda una mortadella con le scarpette..
il bambino piange(ma se la tiene perchè io lo avevo avvisato)..

album di Ago
Old 16-04-2009, 18:05   #14
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Evitare quel moccioso come la peste!!

Non ho un clc ma credo che la cosa valga per molte specie animali. Devo fare un esempio che non ci azzecca molto, ma altrimenti non mi spiego..
Quando ancora andavo a cavallo un uomo con sessant'anni di esperienza mi disse una cosa: la memoria del cavallo è come una lavagna sulla quale è facilissimo scrivere, ma molto difficile, più che difficile molto lungo, cancellare. Deve dare tempo al cavallo (la razza non conta perché l'organizzazione mentale dei cavalli è sempre la stessa; cambia soltanto la velocità nell'apprendere che è inversamente proporzionale a quella di dimenticare) di riorganizzarsi anche mentalmente.

Credo che sia legato agli istinti più remoti, d'altronde, in natura, le brutte esperienze insegnano cosa sono i pericoli.
Osservando le diverse razze però ci si rende conto che alcuni hanno questa tendenza più marcata: probabilmente come dice Elisa il lupo questa caratteristica l'ha trasmessa in maniera marcata.

Spero di non aver complicato ulteriormente l'argomento..
Old 27-04-2009, 14:20   #15
faste
Junior Member

faste's Avatar

Default toc toc

scusate se mi intrometto ....io sono nuova e ho chiesto di poter prendere in adozione un cane di nome adon che ha un anno e mezzo circa. Ho gia un pastore tedesco ed un rottwailler ma non un clc.... non so che trascorsi ha avuto ....siamo sicuri che ce la farò a toglirgli le eventuali paure visto la sensibilità di questa razza di cui parlate???? AIUTO
faste jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 20:13   #16
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Secondo me perché in genere hanno bassa tempra. E anche paura di fronte alle novità (un pò come i lupi).
e che novità?
quoto in pieno! Bassa tempra, sta a noi fare attenzione! Per quanto possibile ovviamnte!
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 20:29   #17
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Che novità? in effetti novità non è esatto... anche perché hanno poi sempre paura delle stesse cose, mica si abituano!
Si dice che il lupo è neo.. qualcosa cioè che ha paura di quello che non conosce, delle novità.. mah a pensarci non so bene cosa voglia dire.. il lupo teme l'uomo, ma secondo me anche se lo conosce.. anzi forse dopo lo teme di più
Scherzi a parte mi sembra più sensato dire che hanno bassa tempra (a volte Petra salta se sbattono le foglie ). La paura è la principale arma di difesa dei selvatici, è legata a un forte istinto di sopravvivenza. Deriva dal lupo e i cani lupoidi spesso hanno più marcato questo aspetto.
Old 17-04-2009, 09:10   #18
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
ma tu cosa fai esattamente
ci passo durante le ore in cui SO con certezza che i ragazzini non ci sono, quando arrivano gli autobus lei inizia ad agitarsi, io faccio finta di nulla e rallento o allungo il passo in modo tale da trovarmi in coincidenza della fermata - poi :

- se lei fa il diavolo a quattro mi fermo in parte
- se lei passa relativamente tranquilla, cammino lentamente

aspettando gli autobus, lei si rende conto che ormai non scendono più ragazzini ma solo adulti

però c'è da dire che nonstante io ci passi tutti i giorni spesso mi gaurda con un'espressione tale che mi viene da ridere: "bah, non mi convinci mica sai? secondo me questa è una fermata maledetta con tanti ragazzini urlanti....non abbasserò mai la guardia!"
Old 17-04-2009, 09:18   #19
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

me la immagino la zeccona all'erta...

album di Ago
Old 17-04-2009, 10:00   #20
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Proprio vero, e da quel poco che capisco è uno dei motivi che lo rende poco adatto al lavoro.

Con Thai ho 2 problemi di questo tipo, uno è il veterinario: ok fino a che una volta si è buttato per terra con uno scatto durante una vaccinazione, ancora non mi spiego come, si è buttato sulla schiena con la siringa piantata... non si è fatto niente di che, ma il male che comunque ha provato in quel momento, insieme al fatto che il veterinario era uno dei pochissimi uomini che vedeva in quel periodo, ha fatto sì che non volesse più farsi toccare dai maschi sopra una certa età. Fino al giorno prima saltava a slinguazzare chiunque.
Certo, fa le eccezioni (uomini al campo, proprietari di clc e pt, mio padre), ma degli uomini non si fiderà mai.

L'altra cosa è più recente... durante una pista, non so perchè, forse era particolarmente concentrato , quando ha trovato il disperso tra i rovi (persona che conosce) si è spaventato, ha fatto un salto in aria con tanta forza che è caduto... è rimasto lì ma mi guardava, interdetto, poi quando mi sono avvicinata e ha visto che ero tranquilla ha continuato a fare quello che doveva...
Da quel cavolo di pista, 2 mesi fa, adesso non va avanti da solo più di tanto, se deve entrare nel sottobosco mi aspetta e mi guarda in attesa di conferme...
porc palett

E non si ricorda nemmeno più il perchè, è questo il fatto. Lo so perchè alla fine la pista la fa, arriva e non è spaventato di trovare il disperso, è contento, abbaia, mangia, si prende feste e complimenti... ricorda solo che inoltrarsi nel bosco mentre è in pista = spavento...

Ci arriveremo in fondo, chiaro, ma sono decisamente ipersensibili
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules