Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-05-2009, 12:31   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post

Io personalmente, ma questo è un MIO parere su determinate idee, non amo i cani maschi troppo esili o con poca struttura o come la chiamo io, che ha riportato in modo corretto (strano) Davide, poca sostanza. Il maschio mi piace maschio, il che non vuol dire però troppo alto.
Anche a me piace il maschio possente (non fraintendete però! ), grande, grosso e anche alto. Se poi è peloso come un leone tanto meglio. Le orecchie belle grosse sono inoltre più simpatiche e rappresentano un vantaggio per il cane. Il colore non troppo chiaro degli occhi rende inoltre il cane più umano, cioè più cane.

Se avessi dato priorità ai canoni estetici e di standard avrei preso una femmina: tendenzialmente sono più lupine, certamente più eleganti anche se più selvatiche. I maschi tendono invece ad assomigliare di più ai pt, specie nella conformazione del muso e nell'espressività.

Questioni di gusti personalissimi e non di standard. Ad esempio gli husky devono avere gli occhi azzurri/ghiaccio, sono bellissimi ma mi sembrano abbiano l'espressione da stupidi. I CLC con gli occhi chiari sono bellissimi, ma sembrano dei lupi indemoniati!

I mastini corsi sono invece brutti comunque!

Il discorso di DavideC sullo standard (depurato dei vari deliri) non mi sembra del tutto insensato, ma forse doveva partire confrontando nel dettaglio i vari punti della tabella dello standard classico.
Old 13-05-2009, 12:34   #2
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

mettiamo AVATAR tutti con la posizione Davidiana , non ne posso piu' dalle risate ma veramente esisti , DIO c'è .
Old 13-05-2009, 13:32   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Anche a me piace il maschio possente (non fraintendete però! ), grande, grosso e anche alto. Se poi è peloso come un leone tanto meglio. Le orecchie belle grosse sono inoltre più simpatiche e rappresentano un vantaggio per il cane. Il colore non troppo chiaro degli occhi rende inoltre il cane più umano, cioè più cane.

Questioni di gusti personalissimi e non di standard.
MAGHETTODELBOSCHETTO....ammazza che nome....piano.
Non ho detto un molossoide, e nemmeno grande grosso, semplicemente un maschio deve avere struttura e non essere esile, il chè è molto differente. Nello standard c'è scritto che il dimorfismo sessuale deve essere evidente.
.....posso chiamarti Ugo? Si fa prima...
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules