Précédent   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Réponse

Outils de la discussion Modes d'affichage
Vieux 22/05/2009, 14h19   #1
sere
Junior Member

Envoyer un message via MSN à sere
Par défaut displasia

ciao a tutti al mio lupo è stata diagnosticata una displasia di tipo c1 posso farlo accoppiare?
sere jest offline   Réponse avec citation
Vieux 22/05/2009, 14h30   #2
sere
Junior Member

Envoyer un message via MSN à sere
Par défaut

ciao a tutti al mio lupo di 14 mesi è stata diagnosticata una leggera displasia di grado c1 posso farlo accoppiare ? alle esposizioni si è sempre qualificato eccellente e una volta miglior giovane.

Dernière modification par sere ; 22/05/2009 à 14h35
sere jest offline   Réponse avec citation
Vieux 22/05/2009, 16h36   #3
pariduzz
Senior Member

Envoyer un message via MSN à pariduzz
Par défaut

Ciao beh innanziutto ti auguro che il tuo cane possa avere una vita felice e serena,e molto probabilmente sarà cosi' perchè una displasia di grado c in genere non è assolutumante invalidante.

Ci sono persone più esperte di me che sapranno risponderti sicuramente meglio,intanto mi sento di anticiparti che fossi in te eviterei di accoppiarlo.

Sia ben chiaro in italia non essendoci norme restrittive in tal senso si puo' accoppiare una c ma anche una d o una e ,e non sarebbe la prima volta,ma i rischi ovviamente sono altissimi.

A mio avviso una c potrebbe essere usata solo in casi eccezionali,per valorizzare un cane con caratteristiche rare e preziose,come di fatto avviene all'estero,e ovviamente accoppiando con un cane pulitissimo.

Una cucciolata con un genitore c è molto meno commerciabile,a meno che non si fà la scelta improvvida di non avvisare i compratori.In questo caso pero' i compratori che si ritrovano in futuro ad avere un cucciolo displasico e potrebbero legittimamente chiedere un risarcimento.

Nel caso di un anca di grado "C" la displasia è presente,è una leggera displasia ma pur semrpe presente aldila' delle implicazioni cinotecniche scrivere e dire che il cane è esente è errato dal punto di vista clinico,etico e legale.

Io non riuscirei ad accettare il rischio di mettere al mondo cani potenzialmente displasici la giaia di vedere cuccioli del mio amato cane sarebbe vanificata e deturpata dalla paura.

Dernière modification par pariduzz ; 22/05/2009 à 16h57
pariduzz jest offline   Réponse avec citation
Réponse

Outils de la discussion
Modes d'affichage

Règles de messages