![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Beh, non è che si abbia la scienza infusa : magari prima uno poteva pensare "che scemi i ceki che danno i polli vivi ai loro cani" e in seguito ad alcuni avvenimenti cambiare idea e pensare "però.. che furbacchioni 'sti ceki!"
![]() Diciamo che con Sarka ci siamo convinti a vicenda ![]() Il nostro punto di svolta è stato quando tempo fa abbiamo fatto delle analisi di routine a Navarre (ricerca filaria e leish) e sono saltati fuori valori sballati del fegato...valori poi fortunatamente non confermati da una successiva ecografia; però pensi male, c'è poco da fare. E visto che stai a pensare, allora ripensi a quando un vet, allevatore e proprietario di clc, ti diceva che eseguendo le autopsie aveva notato che i cani da fattoria che avevano sempre mangiato anche schifezze e avanzi di casa avevano quasi semrpe un fegato in ottime condizioni a differenza dei cani alimentati a crocchette, che di frequente presentavano un fegato ingrossato e malconcio. Poi magari un giorno, appena passata la strizza, ti ritrovi con un pugno di crocchette unte di un imprecisato olio in mano, guardi il tuo cane e gli dici : "vabbè, sai che ti dico ? Moriremo mangiando le stesse identiche schifezze, almeno non avremo rimpianti su questo" E no, non ti metti anche tu a mangiare crocchette ( ![]()
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
p.s.
già ci sono adulterazioni e malversamenti con l' alimentazione umana, che magari qualche controllo in più lo ha, figuriamoci con l' alimentazione per delle "cose" (secondo l' orientamento giuridico corrente).
![]() |
#3 |
Menopausa precoce
|
![]()
Ok però perchè non si è MAI parlato di malattie gravi all'apparato digerente che possono venire a lungo andare usando sempre e solo croccantini???
Quando tutti voi dicevate:adesso passo all'alimentazione casalinga perchè il cane ha un brutto pelo, perchè è in dissenteria, perchè non mangia, perchè è allergico........nessuno mai che abbia detto che POTREBBERO esserci in futuro a lungo andare patologie anche più gravi. Voi cosa fate???? NE PARLATE TRA DI VOI?!?!?! quando ci sono dei presupposti per dire: il clc per le sue origini e per come è fatto ha bisogno di un'alimentazione più rustica per svariati motivi.........poi il futuro o l'attuale proprietario fa le sue scelte..........e invece i CASINI E LE CONOSCENZE DI REALTA' vengono fuori quando qualcuno ha le palle per parlare di questi problemi perchè rischia di perdere il cane e lo fa per aiutare e mettere a conoscenza gli altri nel caso malaugurato ce ne fosse bisogno. Ottimo..........continuate pure così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
Scila, noi abbiamo pubblicamente fatto "outing" qualche mese fa (thread "un nuovo inizio") e probabilmente nello stesso periodo Sarka si convinse per una alimentazione naturale.
Prima di tale data noi davamo crocchette con aggiunte varie, come molti altri. Però c'è chi come Greta di Bless è un bel po' che predica nel deserto. Poi come dicevo a Michaela non è che uno sia depositario della verità...noi facciamo così, magari è una cazzata, molti vet inorridiscono solo al pensiero! E' anche vero che ci sono cani che son campati 20 anni con sole crocche e sicuramente è più facile per un proprietario non fare casini dando crocchette bilanciate, almeno dal punto di vista del vet (infatti in altro thread c'è chi si lamentava che con ossa cotte il cane stava male oppure voleva dare maiale crudo ecc. ecc.)
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 05-06-2009 at 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() A parte le battute, non voglio certo scherzare su una cosa così grave, e sulla quale tra l'altro come hanno ben ricordato i Navarrri... Quote:
il fatto è che purtroppo quando c'è un'intera categoria di esperti (vetrinari) che spinge su una tesi... è davvero difficile convincere le persone in buona fede...ossia le persone che invece di fidarsi del proprio istinto (soprattutto in una materia come quella dell'alimentazione che non è poi così inarrivabile per una persona normale e non richiede chissà quale luminare come vogliono farci credere..) credono che i veterinari e i medici abbiano in mano la verità assoluta e dietro ad ogni loro idea non ci siano, come invece accade più o meno consapevolmente, tanti interessi economici...... capisco che se lo dicevo io, non ero nessuno per dirlo.. è però anche vero che tutti siamo dotati di ragione, e possiamo arrivare da soli a concludere che un cibo è spazzatura, nonostante quello che si dice tra i più... basta sentirne l'odore, chiedersi come mai durano mesi... è come riempire un bimbo di omogenizzzati... o un adulto di vari cibi pronti... per gli animali ...ancora meno scrupoli.... La stessa cosa, ad esmpio, io la penso per i bombardamenti di vaccini a cui ormai tutti sottopongono i prori cani.... i vaccini fanno + male che bene... se proprio uno non se la sente di rischiare con i cuccioli.... almeno da adulti... vogliamo lasciare in pace il sistema immunitario dei nostri cani senza inoculargli continuamente veleni? ma nessuno coglie l'argomento.... eppure sui danni da vaccini ci sono mille e mille discorsi nella rete... ma chi sono io per dirlo... sono scelte che spettano al singolo... chi vuole deve avere il coraggio di scegliere da solo contocorrente e poi, lo ammetto, avere spesso l'angoscia di aver sbagliato (nonostante la convinzione di fondo), quando ti sembra che il cane stia male ed hai paura.... e magari non sai neppure come dirlo al veterinario che il tuo cane non è stato + vaccinato dopo il 1° anno di vita... se mi guarda come un extraterrestre per la barf... che penserebbe di me???? Una piccola stupidata tipo il naso caldo magari ti fa preoccupare + del nomrale... ma poi pensi che tra i due rischi (prendersi una malattia tipo cimurro quando il cane ha un sistema immunitario forte perchè mangia bene e non crocchette e vive nell'igene) ed il rischio dei molteplici e poco pubblicizzati richi da vaccino che arrivano anche alla morte... preferisci correre il primo (e + naturale) rischio.... ...ricordiamoci che ci sono addirittura associazioni che si battono per non far vaccinare i bambini ... ...ma non aspettatvi che un veterinario supporti una scelta del genere... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Menopausa precoce
|
![]()
Per chiarire: io non sto dando la colpa a nessuno.........
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
in secondo luogo, per evitare i rischi di un'alimentazione sbagliata a base di sughi e avanzi di cucina, basterebbe, appunto, che fossero i veterinari a dare indicazioni corrette su una dieta naturale senza, invece, terrorizzare chi alle prime armi si osa proporre questa soluzione e solo se davvero "intraprendete" continuerà per la sua strada dovendo cercarsi tutte le informazioni da solo!!!! Al neo proprietario gli dai le dosi, gli dici assolutamente no avanzi conditi...ed è fatta... non ci vogliono 3 lauree per prendere un pollo, anche intero e darlo al tuo cane!!!!!!! ricordiamoci che chi ha "inventato" la BARF è un veterinario... anche tra loro ci sono menti superiori ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
...ma non aspettatvi che un veterinario supporti una scelta del genere...[/quote]
il mio si, sono anni che non vaccino più Kama sotto suo consiglio. Annalisa
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
io ammetto che, in effetti, non ho + un veterinario di fiducia... sia perchè da come la pensano quelli che ho "provato".... mi sento a disagio e non assisitita come vorrei... sia perchè tanto non vaccinando il cane, non ho praticamente mai occasione di andarci salvo qualdo il cane si fa qualche particolare ferita. Ma anche in questi casi l'assistenza veterinaria mi è servita + che altro per quietare la mia ansia: me ne son sempre tornata a casa dopo aver speso soldi per comprare l'antibiotico prescritto.... così sto tranquilla che lo ho in casa se lo vedo peggiorare.. e poi di regola non glielo dò mai... perchè trovo che l'antibiotico, come per noi umani, debba essere l'estremo rimedio per i casi + gravi e non la prassi per prevenire infezioni... a medicarsi ci ha sempre pensato lui con la sua lingua ![]() certo non sto parlando di ferite molto gravi... ...ma appunto per questo a mio parere non era il caso di dargli un antibiotico... ma al di là di tutti i discorsi teorici... come sta Argo? Hai visto dei benefici dopo un pò di tempo che gli hai cambiato dieta? Last edited by m.greta; 05-06-2009 at 19:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Artù & Beauty
|
![]()
I veterinari spingono in direzione crocchette perchè normalmente per un cane è di gran lunga preferibile un' alimentazione a base di crocchette rispetto ad una dieta fondata sugli avanzi della cucina umana.
Se un cane mangia solo le crocchette difficilmente avrà grossi disturbi dovuti all'alimentazione. Viceversa, un cane che mangia avanzi, sughi e piatti generalmente salati e unti, sicuramente avrà difficoltà di vario genere, con disturbi prevalentemente al fegato. Il fegato di un cane non è come quello di un uomo: il fegato canino riesce ad elaborare bene solo pochi tipi di cibo e variare troppo l'alimentazione non gli fa bene. Alcuni elementi, possono danneggiare seriamente il fegato del cane ed alcuni (come il cioccolato fondente anche in dosi non esagerate) possono addirittura uccidere il cane. Pertanto le diete casalinghe fai-da-te sono certamente meno consiglibili rispetto alle crocchette. Altro discorso invece va fatto per la dieta BARF, o per quella a base di ossa polpose: questi regimi alimentari prevedono la somministrazione specifica di determinati alimenti (che potrebbero anche essere destinati al consumo umano) al cane. In poche parole: con la dieta casalinga-fai-da-te (avanzi della nostra cucina, magari integrati con carne) il cane è felice, ma rischia di campare qualche anno in meno, con le crocchette il cane mangia male, ma la sua salute risulta generalmente discreta/buona, con la BARF o con le ossa polpose il cane mangia bene e la sua salute dovrebbe essere ottima. Per il clc va poi aggiunta l' ulteriore valutazione riguardo l'idoneità delle crocchette per l'alimentazione di un cane molto particolare (con accentuata tendenza ad intolleranze per cibi prodotti con processo industriale).
![]() |
#12 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Chi mi garantisce che nel mangime ce davvero dentro quello che dicono..quando persino in quello che compero x noi umani non ne sono sicura. Ai miei ho dato il mangime per puppy fino a un tot di mesi poi gli ho dato il mangime piu grande un periodo ma (scusate se sembro paranoica)ogni volta che gli davo il mangime mi sembravano piu irrequieti ,può essere un'impressione mia ..sarà cosi. ma mi sembrano piu equilibrati mangiando cose naturali ,da li non gliene ho dato piu .e mi baso piu che altro sulla pasta integrale per i cani e ci metto dentro carne , o avanzi di casa del macellaio o delle mie vicine che mi preparano ogni giorno i barattolini sante donne.. e cosi via.Qualche scatoletta di tonno intanto che nessuno mi vede ogni tanto ci scappa anche dentro ![]() Sono arrivata alla conclusione di dargli un'alimentazione naturale perchè fondalmentalmente mi fido molto di piu di cio che vedo piuttosto di ciò che mi dicono che ce dentro. Vedo cani qui in paese avere una 13° di anni e stare ancora in forma ,parlo di cani nati e crescuti nei cortili /campagna crescuti con il mangiare naturale come qui hanno sempre dato ai cani,pane con l'acqua misto a carne e avanzi e sicuramente non gli è stato mai fatto richiamo, ma stanno ancora forti e in forma nonostante gli anni ,piu di alcuni cani crescuti a solo mangime che sembrano un po piu fragili e con intolleranze alimentari varie che una volta queste cose non esistivano proprio . Sicuramente ce chi ha convenienza a dire alla pubblicità che quel tal mangime fa venire vitalità al cane che vola e pelo lustro ecc perchè ce troppo tutto collegato ormai anche li..basta vedere a me la veterinaria a volte da i campioncini di mangime,...x dire.. un vet almeno che non sia naturalista come me e qualcun'altro qui ,non direbbe mai a un paziente che il mangime fa male..son troppo pappa e ciccia con i rappresentanti di mangimi e cose varie.. Ma comunque forse alla fine si capirà spero che è meglio fare un passetto indietro anche qui e vedere che a mangimi non si campa e che i nostri vecchi ancora una volta avevan ragione a far crescere i cani in modo naturale. Scila un bacione ad argo,e non pensare cosa potevi dargli da mangiare,o che potevano dirti che un'alimentazione naturale era migliore ecc..lascia perdere quel che è stato è stato tu hai fatto sicuramente sempre tutto il tuo meglio per lui si capisce benissimo.e guarda avanti con fiducia ,vedrai che non sarà sempre cosi la situazione . Ciao Fra
Francy e banda "Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..." Last edited by Floydredcrow; 05-06-2009 at 20:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Arimminum Kennel
|
![]()
Ci sono i cani che vivono tanti anni bene mangiando solo il mangime.Ambra va per 11 anni e sta benissimo.Ovviamente è preferibile l'alimentazione naturale,ma molti proprietari preferiscono il mangime per la loro comodità.La mia cucciolata "U" è stata alimentata in modo naturale e oggi a distanza di 6 anni solamente Upstream continua a mangiare la carne.
Il discorso dell'alimentazione comunque non riguarda solamente il clc,ma tutte le razze canine. Per Annalisa anch'io non vaccino più Ambra.I cani oltre 7 anni non dovrebbero essere più vaccinati(tranne ovviamente antirabbica per quelli che si spostano all'estero). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
![]() Quote:
Quanti dubbi! Per quanto riguarda il cibo , da un pezzo la bimba mangia cibo casalingo, per lo più pesce( ne è ghiotta!) ...casa mia ha un odorino di pesce anche alle 7 del mattino( sardine e zucchine che cuociono in 10 minuti...il riso è già preparato da prima ...verdure varie , qualche pezzetto di formaggio , per lo più di capra, mela grattugiata) , poi vado al lavoro. Maria Grazia & Tajga |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
![]()
.... Sarei proprio sicura a sospendere il vaccino per la lepto?
Quanti dubbi! kama da cucciola ha avuto un collasso dopo l'iniezione del vaccino contro la lepto. Mai più fatto. Anche lei in giro mangia schifezze di ogni genere. Forse sono stata solo fortunata. Annalisa
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
Brava Sarka,
finalmente una allevatrice competente vuole chiarire che la questione del mangiare e' altamente personale e varia molto da soggetto a soggetto. E che sopratutto non dobbiamo creare allarmismi per la razza del clc. Penso che sia chi ha clc, o chi e' in procinto di acquistarne deve essere rassicurato sul fatto che questa stupenda razza non abbia piu' o meno problemi di altre razze. Tutto quello che viene scritto e' frutto di esperienze puramente personali e non abbiamo ( o chi le ha le pubblichi) documentazioni scientifiche,studi etcc che comprovino che una alimentazione sia migliore di altre. Certo che ci saranno soggetti che sono passati dalle crocche alla carne con risutltati ottimi, ma ci saranno anche soggetti che usando crocche non ha mai avuto problemi quindi cerchiamo di moderare la paura che questa razza possa avere malattie genetiche se non ne siamo sicuri. Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Diciamo che il mio "astio" è rivolto ai veterinari, la cui posizione davvero non capisco. Primo perchè non esiste che certe cose non vengano approfondite solo perchè la marca famosa poi ti regala la crociera, secondo perchè certe cose le dicono anche veterinari che sono davvero brave persone... e allora sono ignoranti? O solo CUBICI?
![]() |
![]() |
#18 |
Menopausa precoce
|
![]()
Il mio astio invece, a questo punto, è su chi conosce la razza da mooooolti anni.............
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Non difendo la categoria ma i veterinari non sono deficienti,forse un pò "cubici" si, ma a nessuno la tal ditta paga per sponsorizzare le crocchette!se le crocchette sono consigliate ai proprietari di cani è perchè in primo luogo,nei cuccioli,un'alimentazione casalinga mal gestita può provocare più danni che benefici,dove le carenze sono il minimo!Poi non tutti i proprietari sono in grado di gestire una alimentazione casalinga anche nel cane adulto,non si può vedere un povero cane che viene nutrito con tutto ciò che mangia il proprietario,es come pasta condita nei più svariati modi,salse etc etc tutta robe che i cani non sono in grado di digerire,cose per le quali non sono neanche presenti enzimi digestivi adeguati!Il consigliare le crocchette è per la maggior parte delle volte legato a questo.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
O il veterinario prend ela percentuale sulle crocche oppure come nel mio caso non conosce abbastanza bene la razza. Il mio veterinario per esempio è il primo cane lupo cecoslovacco che ha come paziente
![]() Quando ero più piccola mio padre aveva un cane da caccia che non stava più in piedi già a due anni di età. Andò da uno dei migliori veterinari che c'erano in giro da noi a quel tempo e lui disse che erano problemi legati al fegato e che con una rigida dieta casalinga il cane sarebbe tornato perfettamente in forma. Tanta pasta stracotta e successivamente sciacquata bene con tanta verdura e solo due volte la settimana 200 gr di carne. Il cane è vissuto fino a 14 anni e non ha più avuto problemi di nessun tipo.
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|