|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
Lupo Lucio
|
Quote:
Apoggio la proposta di Scila, una buona scusa per andare fare due chiacchere con gente che non si vede da un po! |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Lo porto per strada minimo 2 volte al giorno, minimo 4 nei gg festivi. Ho l'area cani a 200 mt. da casa mia. Quotidianamente si confronta con diversi cani. Ignora i cani che ringhiano dietro ai cancelli o sulle terrazze. Detesto ripetermi (la 3 volta in questo 3d): fin che è in età di apprendimento voglio evitare l'incontro con cani CLC rognosi, specie se di proprietari che affermano che il CLC è un cane pericoloso e aggressivo anche verso il proprio padrone. Non per la paura di traumi, ma per evitare qualsiasi emulazione del cucciolo.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
x Diego.
...Uhm... gli ultimi scambi sono la perfetta trasposizione umana delle dinamiche che si scatenano in un incontro tra 2 CLC maschi. ...e poi si pretende che i cani, che agiscono solo in base al loro istinto e le cui regole sono un "attimo" diverse dalle nostre, abbiano più autocontrollo dei padroni... __________________ Hai ragione Diego.... scusami! il fatto è che nonostante le molte primavere sulle spalle ancora ora non riesco a sopportare la supponenza... è pur vero che ho attaccato per primo il Maghetto, è pur vero che non conoscendolo magari sarà la persona più capace del mondo, però (e su questo ho conferma dalle sue stesse parole: Io sono cresciuto fin da piccolo circondato da: - cocherino bastardino - 4 generazioni di pastore bergamasco - levriero afgano - bassethound - bastardino volpino adottato - pastore tedesco - bastardone spinoncino adottato - bastardello adottato Tutti sepolti. Ancora vivi sono bastardone molossoide e bastardina spinoncina. Sono stato attaccato da cani 3 volte, 1 da piccolo da cane sconosciuto, due volte azzannato da cani adottati da canile.) Il "tipo" mi sembra quantomeno molto particolare... poi per carità se è delle scuse che vuole nessun problema: SCUSA MAGHETTO mio nonno mi spiegava che: a 'sto mondo, par vivar ben, ghe vole sempre do' franchi de mona in scarsela!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Menopausa precoce
|
Quote:
Argo in addestramento, sopratutto in una fase che era chiamata "base" per circa 6 mesi è stato a contatto ravvicinato anzi ravvicinatissimo con altri cani che non erano subito simpatici e di ringhiate ce ne sono state e lui era il cane "cuscinetto" ci mettevano tra due cani che si volevano mangiare e argo non ha mai appreso questo comportamento. L'età era dai 6/8 mesi in poi.............avrò io il cane perfetto mi viene da pensare. Hai mai sentito di clc che mordono??? e chi mordono questi clc??? passanti???amici???addestratori???conoscenti??? proprietari o persone vicino al branco in cui vivono??? Io ho sempre sostenuto che il clc è difficile anche per questo e in 6 anni ne ho visti o conosciuti di cani e relativi proprietari.......la differenza sostanziale con le altre razze è che loro si sottomettono ma a cicli alterni cercano di prevaricare la tua posizione e non puoi mai abbassare la guardia e questo, credo, lo faranno finchè campano. Mi risulta che la maggior parte delle altre razze possano fare questo giochino una - due volte ma poi la smettono. Chiedi conferma a chi ha il cane anche più di me...........e poi te quante vicende hai sentito e quante persone hai conosciuto negli 8 mesi che hai il cane?!!!?!!! Last edited by piccolino; 02-07-2009 at 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
CLC che assalgono il padrone capitano come altri cani, ma una cosa è la dominanza, cosa ben più seria è l'aggressione. Non sono d'accordo quando hai scritto, o per lo meno ho frainteso: "la maggior parte dei clc maschi o femmine sono DIFFICILI da sottomettere, ringhiano spesso e volentieri al proprietario...MORDONO il proprietario...." ...maggiorparte ringhia spesso e volentieri, e morde... Che il CLC sia difficile ok, ma tu hai descritto una razza da bandire. Infine, il cucciolo è già stato preso per il bavero e schienato da un setter, una amstaff e un meticcio molossoide: nessun problema. Continua a giocarci, come gioca tranquillamente con ogni razza di cane. Tuttavia, gli unici fetenti che hanno abbiato al cucciolo sono due pastori tedeschi e una clc, e non capisco la necessità di tale teatralità verso un cucciolo.
|
|
|
|
#6 |
|
Lupo Lucio
|
E' un comportamente totalmente normale anche per il più bastardo dei cuccioli, peccato che tra 7 o 8 mesi sicuramente non sarà così con gli altri cani. Soprattutto con quelli che gli hanno fatto queste ste cose da piccolo.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Menopausa precoce
|
Quote:
........Comunque è inutile continuare tanto non ci capiamo. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
QUOTE]Mi risulta che la maggior parte delle altre razze possano fare questo giochino una - due volte ma poi la smettono.
[/quote] Quoto piccolino, anche se non parlo di prevaricazione verso il proprietario: anche io come alcuni che scrivono qui ho un clc da poco, (Noor ha 9 mesi) sono molto contenta di lei per la socievolezza con le persone e perchè non ha mai cercato di sfidarmi, anche se per un periodo l'avevo un pò "viziata" dopo che era stata male ( principio di avvelenamento da dicumarolo). Però non è il mio primo cane, ho avuto per anni pastori tedeschi con cui ho fatto anche UD: un maschio e tre femmine, una anche tosta... ora sto constatando che la differenza è proprio questa, con gli altri una volta chiarito un concetto, un divieto ad esempio, era una volta per tutte (al massimo due), con il clc è diverso, alcune cose vanno ribadite più e più volte... Per molti di voi che hanno già un clc è un'ovvietà, di cui anche io ero a conoscenza prima di prenderne uno, avevo letto molto; ma la pratica di ogni giorno è altra cosa... Morale, anche se per ora non ho problemi, so che dovrò tenere gli occhi sempre aperti, senza dare mai per scontato nulla, con serenità e divertendomi con il mio cane, ma senza abbassare la guardia... soprattutto finchè è "adolescente" e non è detto che ogni giorno sia uguale al precedente! Forse è un intervento banale, volevo solo dire la mia come neofita e... scusate la rima
|
|
|
#9 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Dire che ci sono dei CLC che hanno aggredito il padrone è una cosa, peraltro risaputa. Dire che la maggioranza aggredisce il padrone significa tutt'altra cosa. Saranno sottigliezze, ma nell'italiano anche le sfumature per me hanno il loro peso. X Daniel: ovviamente la musica cambierà, e già sta cercando di sfidare uno dei cani che già lo atterrato. Per forza di cose lo vedrà almeno una volta alla settimana, quando vado a cena dai miei. Entro certi limiti, la cosa migliore è che se la sbrighino da soli. Tornando al discorso delle "antipatie", il mio obbiettivo non è quello di non avere un cane che si lascia sottomettere dagli altri cani (come ora che è cucciolo), ma quanto meno non avere un cane attaccabrighe. Fargli capire che non è utile, non è interessante ne divertente, che non è affatto proficuo andare a fare lo spaccone con altri cani e, alla peggio,che se sfiderà altri cani sarà come sfidare il padrone.
|
|
|
|
#10 | |
|
Guest
|
Quote:
Questa me la devi spiegare, non credo che sia proprio cosi , anche in un branco di lupi dove c'è il lupo alfa ogni altro lupo ha un ruolo all'interno del branco , che si di guardia del branco, di protezione , di allerta ecc Forse ho capito male io , puoi spiegarti meglio grazie |
|
|
|
|
#11 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
quando il cane ringhia e abbaia verso altri cani, vi guarda dopo? E se sì, come vi guarda?
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|