Ga terug   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reageren
 
Discussietools Weergave
Oud 3 September 2009, 00:47   #1
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's schermafbeelding
 
Geregistreerd: 1 October 2008
Locatie: Pesaro e Urbino
Berichten: 360
Standaard

Giusto, il ringhio può essere fatto per motivi diversi e non è detto che poi morda, come non è detto che morda solo dopo il ringhio (purttroppo alcuni mordono anche senza "avvertire").

No, non ho detto di premiarlo quando ringhia ma di presentarsi con del cibo e rimanere lì anche dopo che ha finito di mangiare per vedere se ha la stessa reazione.

E' sempre meglio non picchiare il cane perchè potrebbe rovinargli il carttere, ma no di non farlo perchè bisogna aver paura di una sua reazione, infatti quando mi è capitato di "arrivarci" (... e dico arrivarci perchè picchiare è un termine che da un'idea di reazione sproporzionata) l'ho fatto sempre deciso ad avere l'ultima io!, iniziando con tocchi poco più che leggeri per vedere se capiva l'andazzo, ma quando vedevo che non mollava l'osso(perchè era di questo che si trattava al momento ...e l'osso è una prova fondamenale da fare sempre con qualsiasi cane e a qualsiasi età), ho continuato con tocchi un pò più pesanti, accompagnati ogni volta all'ordine appropriato, fino a quando non obbediva! Non credere che si crei conflitto, se si usa un metodo non troppo violento, il cane non ne risentirà in modo negativo, finisce lì, si ricorda che se si vuol metter contro il padrone il padrone sarà più testardo di lui nell'imporsi e rimarrà al suo posto.
In fondo in natura l'alfa da sempre e solo cazziatoni più o meno duri no!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Met citaat reageren
Oud 3 September 2009, 01:15   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's schermafbeelding
 
Geregistreerd: 6 January 2009
Locatie: Bergamo
Berichten: 3.013
Standaard

Citaat:
Oorspronkelijk geplaatst door Tatanka1094 Bekijk bericht

... si ricorda che se si vuol metter contro il padrone il padrone sarà più testardo di lui nell'imporsi e rimarrà al suo posto.
In fondo in natura l'alfa da sempre e solo cazziatoni più o meno duri no!
Giusto!
Magari non esiste il metodo sicuro al cento per cento, magari bisogna tentare diverse strade, ma deve capire chi è il più forte (non necessariamente fisicamente).

Deve anche capire che col ringhio non ottiene alcun vantaggio (che in taluni casi si rischia persino di gratificarlo): no paura o rispetto del padrone, no contentino per tranquillizzarlo, no giochino per distrarlo, etc...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Met citaat reageren
Oud 3 September 2009, 12:37   #3
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's schermafbeelding
 
Geregistreerd: 8 September 2003
Locatie: Givoletto (To) Italy
Berichten: 2.304
Standaard

[quote=Tatanka1094;233624]
infatti quando mi è capitato di "arrivarci" (... e dico arrivarci perchè picchiare è un termine che da un'idea di reazione sproporzionata) l'ho fatto sempre deciso ad avere l'ultima io!, iniziando con tocchi poco più che leggeri per vedere se capiva l'andazzo, ma quando vedevo che non mollava l'osso(perchè era di questo che si trattava al momento ...e l'osso è una prova fondamenale da fare sempre con qualsiasi cane e a qualsiasi età), quote]

la tecnica per fargli mollare l'osso senza arrivare al conflitto e/o allo schienamento (MAI utilizzato in 7 anni di clc-SECONDO ME non serve a nulla)
è la sostituzione dell'oggetto, se fin dai primi giorni che il cucciolo arriva a casa si pratica questo metodo, il problema è risolto...ringhia una volta,ma quando realizza che nessuno vuole portargli via nulla, anzi a volte ci guadagna nello scambio.......

quando siamo in giro per campi (cani sciolti) e vedo il cucciolo afferrare porcherie in giro, riesco a infilargli la mano in bocca e di conseguenza farglielo sputare, non scappa perchè fin dai primissimi giorni l'ho abituato a ricevere qualcosa in cambio e in alcuni casi (per esempio quando racatta ossa - residui di pic-nic) gli restituisco l'oggetto stesso, dopo averlo più o meno ispezionato.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Met citaat reageren
Reageren

Discussietools
Weergave

Regels voor berichten
Je mag geen nieuwe discussies starten
Je mag niet reageren op berichten
Je mag geen bijlagen versturen
Je mag niet je berichten bewerken

BB code is Aan
Smileys zijn Aan
[IMG]-code is Aan
HTML-code is Uit

Forumnavigatie


Alle tijden zijn GMT +2. Het is nu 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org