Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-09-2009, 13:06   #1
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Dando per scontato il fatto che un cucciolone di 15 anni sia sessualmente maturo, credo di poter affermare che riconosce pienamente in te il capobranco!
NO!
Non dare per scontato che un cucciolone di 15 mesi (non "anni" ) sia automaticamente sessualmente maturo. Non tutti maturano allo stesso tempo. Se non piscia alzando la gamba è semplicemente perchè è ancora un pischello e matura un po' più lentamente...il che non è affatto un male!

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:10   #2
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Oltre ad essere cani e non lupi, credo di poter immaginare che nei branchi l'atto specifico di marcare venga inibito dai dominanti...
Mamma mia che vita di m.. che si deve fare in un branco.. manco pisciare in pace
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:17   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Mamma mia che vita di m.. che si deve fare in un branco.. manco pisciare in pace
LOL! Ma già se prendi esempio di come Kaimi viene trattata da Emina puoi renderti conto che fanno veramente una vita di merda!

(in termini umanizzati, a loro va bene così)
Old 23-09-2009, 13:20   #4
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

In effetti le ho viste in azione una volta ed Emina non scherza un c...!!!
Se rinasco clc omega voglio un'alfa come Djuma
Old 23-09-2009, 13:13   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
NO!
Non dare per scontato che un cucciolone di 15 mesi (non "anni" ) sia automaticamente sessualmente maturo. Non tutti maturano allo stesso tempo. Se non piscia alzando la gamba è semplicemente perchè è ancora un pischello e matura un po' più lentamente...il che non è affatto un male!

mmmh... diciamo allora sessualmente maturo (capace cioè di riprodursi)
ma ancora pischello nella testa, ovvero conscio di essere cucciolone, come tale inferiore nei ranghi, e quindi di non poter marcare il territorio!?

I CLC sono lenti nel maturare come molti esseri più evoluti...
Certo però che 10 mesi mi sembrano tanti rispetto ad altri cani che già a 5-7 mesi marcano e montano a destra e manca... Vieppiù 15 mesi!
Old 23-09-2009, 13:17   #6
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Se uno non marca significa rispetto del capobranco
In effetti quando fanno la cacca i cani hanno sempre un'espressione colpevole
Old 23-09-2009, 13:18   #7
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Personalissima convinzione: un CLC mediamente passa dalla fase cucciolone alla fase adulta (maturo) attorno ai 2-3 anni. Non prima. Non è da confondersi col fatto che alzi o meno la gamba, è una questione di testa.

Le razze che maturano prima, hanno anche mediamente un'aspettativa di vita più corta rispetto ai CLC. Ci sarà una relazione?

Old 23-09-2009, 13:21   #8
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
La battuta ci sta, ma per precisione: pisciare è un conto, marcare è un altro; uno è un bisogno fisiologico innegabile, l'altro è rimarcare uno status.

...un conto è sedersi quando si è stanchi, un altro è farlo sulla poltrona del capo col sigaro in bocca!

Old 23-09-2009, 13:24   #9
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Vabbè dai come hai detto scherzavo
Io comunque le mie non le inibisco mai per niente, sono due anarchiche, sono stata molto fortunata perché ci vivo benissimo ugualmente, evidentemente sono poco dominanti loro - come la padrona del resto

Last edited by elisa; 23-09-2009 at 13:27.
Old 23-09-2009, 13:29   #10
maya
Guest

Quote:
La battuta ci sta, ma per precisione: pisciare è un conto, marcare è un altro; uno è un bisogno fisiologico innegabile, l'altro è rimarcare uno status.

...un conto è sedersi quando si è stanchi, un altro è farlo sulla poltrona del capo col sigaro in bocca!

Diego ti volevo chiedere che ne pensavi sul fatto di non far raspare il cane quando fa i bisogni, Anto dice di non farlo fare, ed è la prima volta che lo sento , la tua opinione in merito?
  Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:31   #11
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Mia personalissima opinione non richiesta... se proprio non vi sembra che il cane sia un gran bastardo e che vi si voglia mangiare.. ma lasciamoli vivere un pò 'sti poveretti
Old 23-09-2009, 13:33   #12
maya
Guest

Quote:
Mia personalissima opinione non richiesta... se proprio non vi sembra che il cane sia un gran bastardo e che vi si voglia mangiare.. ma lasciamoli vivere un pò 'sti poveretti

La penso come te, è per questo che volevo altri pareri

Tra l'altro anche Anto mi sembra l'abbia detto chiaramente, che dipende dal cane.

Ma comunque mi interessava l'opinione di Diego
  Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:40   #13
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Concordo, Sirius è talmente sottomesso all'umano che non mi sognerei mai di schiacciarlo ulterirormente...

Vedremo con quella vacca di Elsa...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:42   #14
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

La mia opinione? La dominanza la si gestisce con mille piccoli atteggiamenti giornalieri (gestone del cibo, gestione degli spazi e dei tempi), non basta una sola cosa o un solo trucchetto. Dipende molto anche dall'indole e dalla docilità del cane.
Detto questo, a scopo preventivo se è un cucciolone o a scopo rieducativo se è un adulto, sicuramente non solo non faccio raspare (o almeno brontolo se capita) al mio cane, ma anche non gli permetto di marcare. Una bella svuotata all'inizio della passeggiata (bisogno fisiologico), max una o due ripetizioni se proprio non si è svuotato tutto, ma poi basta schizzetti qua e là. Quando è libero la cosa è un po' più difficile, ma anche leggermente diversa perchè gli spazi sono più ampi.

Sembra una tirannia, ma voi permettereste a vostro figlio di continuamente fare capricci in un negozio o peggio di sempre accontentarlo? Voglio questo, voglio quest'altro, lo voglio, lo voglio, lo voglio, ecc.

È una semplice questione di educazione.

Last edited by Diego; 23-09-2009 at 13:45.
Old 23-09-2009, 13:52   #15
maya
Guest

Quote:
La dominanza la si gestisce con mille piccoli atteggiamenti giornalieri (gestone del cibo, gestione degli spazi e dei tempi).

Detto questo, a scopo preventivo se è un cucciolone o a scopo rieducativo se è un adulto, sicuramente non solo non faccio raspare (o almeno brontolo se capita) al mio cane, ma anche non gli permetto di marcare. Una bella svuotata all'inizio della passeggiata (bisogno fisiologico), max una o due ripetizioni se proprio non si è svuotato tutto, ma poi basta schizzetti qua e là. Quando è libero la cosa è un po' più difficile, ma anche leggermente diversa perchè gli spazi sono più ampi.
Questo del raspare davvero non l'avevo considerato il mio cane non lo fa sempre e non marca molto , ma ogni tanto raspa , non gli ho mai dato grosso peso, l'ho vista come una cosa del tutto naturale e sopratutto non l'ho considerato in prospettiva dell'educazione del cane, certo che non gli faccio marcare muretti o cerchioni o portoni vari anche se c'è la pipì di altri cani, gliela faccio annusare ma poi No plin plin please, però più per un concetto di educazione verso gli altri che non verso il cane...
Cambiare prospettiva è interessante
  Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:54   #16
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
sicuramente non solo non faccio raspare (o almeno brontolo se capita) al mio cane, ma anche non gli permetto di marcare. Una bella svuotata all'inizio della passeggiata (bisogno fisiologico), max una o due ripetizioni se proprio non si è svuotato tutto, ma poi basta schizzetti qua e là.
Stessa cosa... che poi, insomma, non è un "rompergli le palle", solo se siamo al guinzaglio non mi va che vada verso ogni albero, e le rare volte in cui raspa gli dico solo qualcosa, mica lo sgrido...
Old 29-04-2010, 22:41   #17
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
La mia opinione? La dominanza la si gestisce con mille piccoli atteggiamenti giornalieri (gestone del cibo, gestione degli spazi e dei tempi), non basta una sola cosa o un solo trucchetto. Dipende molto anche dall'indole e dalla docilità del cane.

Sembra una tirannia, ma voi permettereste a vostro figlio di continuamente fare capricci in un negozio o peggio di sempre accontentarlo? Voglio questo, voglio quest'altro, lo voglio, lo voglio, lo voglio, ecc.

È una semplice questione di educazione.

L'attuale situazione a un anno e mezzo è la seguente:
la mattina e in ufficio piscia spianato rasoterra.
In giro fa rade pisciatine sugli alberi, sporadici tentativi di marcare muretti sconosciuti già marcati da altri cani, ma smette subito con mio brontolio.

Ma nel parchetto dietro casa, dove si sente il galletto in mezzo a cagnetti e cagnette, ieri s'è messo a raspare la terra!
Dico NO, mi sono avvicinato e lui fissandomi a continuato a raspare.
E giu SEDUTO, ma restio a fare il CUCCIA! E giu SEDUTO!

Mi sentivo gli occhi puntati addosso degli altri padroni: "ma cosa sta facendo!? Tutti i nostri cani raspano a terra..."
Quindi ho continuato a casa con seduta intensiva di obbedienza!

Stavo quasi pensando mi mettermi a fare pipì io nel parchetto, per fargli capire che quello non è il SUO territorio... Dite che mi prendono per matto?
Old 23-09-2009, 13:28   #18
Sirius
Distinguished Member

Io ho Sirius che marca tanto quanto con le feci tanto quanto con l'urina (una confezione di sacchettini mi dura al massimo 'na settimana) la cosa buffa appunto, è che cerca di farla contro gli alberi, sui muretti, sui cumuli di petre, nei crocevia E' piuttosto imbarazzante a volte

Poi lui ama camminare sui muretti e se non c'è il muretto si accontenta dello zoccolo del marciapiedi

Dire che ho un cane dominate mi sa che non basta, e questo mi sa che spiega il perchè tutti, TUTTI i maschi che incrociamo lo ODIANO

Anche se lui se ne sta per i fatti suoi quella cavolo di codina non la abbassa mai.
Tutto questo solo con i cani però, lui in casa sa di contare meno della gatta.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 16:29   #19
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Personalissima convinzione: un CLC mediamente passa dalla fase cucciolone alla fase adulta (maturo) attorno ai 2-3 anni. Non prima. Non è da confondersi col fatto che alzi o meno la gamba, è una questione di testa.
Ach, allora l'indagine non si chiude!
Rinnovo la domanda: conoscete CLC adulti (almeno 2 anni) che non marcano il territorio alzando la zampa? (almeno uno dai, pls)

Cmq è fenomenale come i lupi condizionino certi istinti primordiali (calori, riproduzione, marcazione) solo grazie ad una questione di testa.
Noi umani generalmente facciamo l'esatto opposto
Old 23-09-2009, 16:33   #20
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Rinnovo la domanda: conoscete CLC adulti (almeno 2 anni) che non marcano il territorio alzando la zampa? (almeno uno dai, pls)
come detto nel mio post, il Rey se la fa nel prato non alza la zampa o la alza pochissimo mentre su muri o alberi la alza normalmente

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules