![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Gran Lup Mannar
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
|
![]() Quote:
Molti imparano più istintivamente di altri, vuoi per il vissuto, vuoi perchè non è il primo cane, vuoi perchè meno legati a necessità di vita sociale (persone, luoghi, vicini, ecc.), ma non è così per tutti ed allora è un bene affidarsi a qualcuno che aiuti a capire come è fatto un cane e di cosa ha bisogno...e per fare ciò non esiste di meglio che frequentare un luogo dove ci sono altri cani, osservare, ascoltare e mettere in pratica. C'è chi prende in mano un auto ed è come se ci fosse nato, c'è chi anche dopo 10 lezioni non sa ancora come inserire la retromarcia. C'è chi vuol fare la patente da rally e chi invece vuole semplicemente imparare a guidare in sicurezza e rilassato. Col cane è uguale. Inoltre non si deve scordare il piacere di fare attività col cane in modo collaborativo cioè come se si fosse una squadra che ha un obiettivo comune: arrivare al punto di avere un cane che faccia qualcosa con te perchè ne ha piacere è impagabile. ![]()
__________________
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gran Lup Mannar
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
|
![]()
Per Anouk (Fra):
Come vedi dalle risposte sopra, ognuno ha la sua motivazione per fare addestramento, tutte valide, tutte buone: chi lo fa per selezione, chi per correggere problemi, chi perchè trova intrigante il "mondo canino", chi perchè trova affascinante costituire un team col proprio cane per raggiungere uno scopo, ecc. ... tanto quanto andar per boschi o semplicemente avere la presenza del proprio compagno peloso accanto. L'importante (imho) è che sia cane che padrone trovino piacere a vicenda da quello che fanno insieme. Bah...non se riesco a farmi capire.... ![]()
__________________
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
|
![]() Quote:
Io ho scoperto, solo dopo 6 anni che con il clc è moooooolto più divertente fare scialpinismo o trecking piuttosto che addestrare il cane in questo ambiente malato.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna: http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Gran Lup Mannar
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
|
![]()
Ciao Robi, eh sì: quanto tempo! Le scorte di Barolo vanno assottigliandosi...
![]() Anch'io mi godo lunghe ciaspolate ed escursioni estive col bestio. Impagabile!! ...poi però mi manca quella particolare intesa tra noi 2 durante le piste / ricerche. ![]() (ovviamente senza dimenticare il lato serio della cosa)
__________________
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Menopausa precoce
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
|
![]()
Gli altri hanno spiegato meglio alcune cose che volevo dire.
Nessun problema..... ![]() poi ognuno con il proprio cane fa quello che gli pare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
wise and beautiful member
|
![]() Quote:
parlo a titolo personale ma credo valga x molti: quando sono nel bosco con Titti, posso essere uno che molla il cane così si sfoga e si fa i cavoli suoi (no) o posso viverlo con lui(si), e quindi camminare "insieme" dividerci e riavvicinarci in base a ciò che ciascuno dei due sente, io guardo Tris e capisco se sente il selvatico, se è vicino o no, se possiamo provare l'attacco o no, se ci sono persone o cani.. E lui guarda me e capisce se può andare o deve rimanere vicino, se carichiamo insieme o ci separiamo per circondarli.. è molto bello e fa emergere le stesse caratteristiche del campo fatto bene, stessa cosa se siamo in giro con gli scout e lui deve fare il pastore e non il cacciatore....Credo che questo approccio faccia sì che in generale si possano affrontare tutte le situazioni, così io "boschettaro" ho provato l'obbedienza nel campo (fatto tutto tranne il salto...) e Serena o Alessio so per certo che non hanno problemi a fermare il cane sui monti prima che ammazzi una pecora... Spero di essermi spiegato decentemente... Ste&Tris |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
e la zecca Misha
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
|
![]() HTML Code:
ho preso un clc per avere un compagno io cerco di metterci un po' di tutto (tranne le expò che sapete bene che odio), amo la mishola lupa di mare, amo quella che arriva in vetta prima, quella che lavora al campo, quella che viene con me in ufficio etc.etc.etc relativamente ai campi quanto scritto da diego e da micaela sono davvero spunti di riflessione da cui partire, non per convincersi di DOVER fare per forza un lavoro, ma per guardare anche altri possibili orizzonti con una miriade di scopi diversi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
|
![]() Quote:
Ti ho fatto l'esempio della pista proprio perchè è un'attività che non fai dentro un campo (nemmeno io ci vivo) ma in campagna, in montagna, nei boschi. Ho preso un cane che PER ME è il massimo in certe attività e vedere come LUI frema per partire, quanto sia schifosamente FELICE di fare questa cosa con me, per me è il massimo. Siamo sempre lì... puoi prenderti la Ferrari e tenerla in garage, puoi usarla per farti i fatti tuoi e godertela, puoi farci i 200km/h in autostrada o puoi girarci nei circuiti... ognuno fa quel che vuole, ma non sto a giudicare se sia giusto o sbagliato tenerla in garage. Però è innegabile che chi la sa guidare in pista saprà guidare anche una 500, ma non necessariamente il contrario.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
VIP Member
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
|
![]()
nessuno vuole convincere nessuno ma tutti vogliono convincere tutti
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione
curioso come un bimbo e disilluso come un adulto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
http://www.flickr.com/pho
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
|
![]()
GRAZIE Gianluca , Diego , Valentina e Miky siete stati chiarissimi e credo di avere compreso cio' che dite , Miky so bene che non c'è nessun intento di convicimento e lecito da parte mia chiedermi dopo 7 anni perchè molte persone siano attratte dal mondo del lavoro ( inteso come cane ).
viceversa si crea un incopresione quando si confonde la semplice passeggiata Davidiana praticellosa con escursioni estreme ma qui credo sia molto difficile farmi capire o farvi comprendere ed ecco che io ho la mia ferrari che va a 200 km ora vorrei capire la vostra ferrari ma interagire con un mondo che è distante dal mio , non posso giudicare senza avere capito , spero di essere stato chiaro. Poi ho altri quesiti un po' OT del tipo Bonitazione , perchè provarla e addestrare il cane per poi ottenere magari un P1 quando invece se fatta all'istante il cane avrebbe avuto valutazioni diverse , non si rischia di falsare il vero giudizio , altrettanto sul lavoro mettiamo un cane mediocre con un ottimo padrone che lo fa lavorare e ottiene dei risultati non si rischiaanche qui di falsare il vero carattere , del tipo vedo il cane addestrato e ne rimango colpito lo uso in accoppiamento per il carattere ma non so che per rendrelo così il padrone si è fatto un culo immane . faccio quest'esempio per come ho vissuto la Bonitazione di Pavia dove sono rimasto u po' male vedere provare il cane per abbituarlo , io i dico ma che abbituare e abbituare il cane è così punto , scusate la confusione .
__________________
Talità Kum. Noi siamo Alakanuk . |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|