Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-11-2009, 20:21   #1
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Aggiunta per Antonella: se Micky ha/aveva il carattere che hai descritto tu in passato (io l' ho visto una volta e mi pareva comunque tranquillo) probabilmente hai fatto bene a non insistere con l' utilità-difesa, forse per lui sarebbe stato stress in più...mi ha lasciato infatti esterrefatto la reazione di lui all' arrivo della nuova cucciola in casa.
che c'è da rimanere esterefatto?
Miki non è andato in aggressività con la cucciola ma in depressione magari fosse andato in aggressività avrei saputo come fare a risolvere invece cosi' c'erano solo gli antidepressivi come soluzione.
La cucciola era vicina al collasso(ho sentito due diverse veterinarie sia per miki che per lei prima di prendere la mia decisione)perchè la tensione l'aveva mandata in diarrea(una settimana filata di diarrea anche 10 cacche al giorno,inutile dire che ho provato di tutto,ho fatto esami ecc..)e la soluzione era farle due flebo al giorno.
Se c'è chi dice che un cane lo devi dare via solo per morte del proprietario non è affar mio,perchè io voglio che il mio cane sia felice e abbia la vita migliore possibile,uno sotto antidepressivi e l'altra con le flebo non era proprio la visione che avevo io della coppia felice di clc.
Sono sicura che se non fosse stata cucciola...ma già femmina non l'avrebbe presa cosi.Per mia personale esperienza(otto anni di depressioni continue,non mie per fortuna)c'è solo un modo per combatterla..ovvero rimuovere ciò che la provoca tanto più se c'è il rischio di morte o comunque di far soffrire pure l'altra.

il fatto che Miki abbia la nomea di essere diffidente è vero è colpa mia perchè ho espresso qui in passato tutti i miei dubbi,ho fatto domande su come migliorare quel lato del suo carattere che per me andava migliorato invece di tacere come fanno molti facendo credere a tutti che hanno super cani.Miki non ha mai avuto una forte diffidenza ,non ha paura dei rumori o delle cose,è solo riservato con gli estranei fra cui però ci cammina in mezzo senza problemi.

Last edited by wilupi!; 13-11-2009 at 20:33.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2009, 20:34   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
c'erano solo gli antidepressivi come soluzione.
Ecco perché hai fatto bene a non proseguire / iniziare UD.
Se a te te pare normale una cosa del genere...

Comunque il fatto è che i "praticellosi" si ostinano a intervenire quando si parla di addestramento in campo avendo ovviamente una proprio opinione (giusta o sbagliata non importa) ma purtroppo scarsa o nulla esperienza sull' argomento; questo magari riesce a impermalosire non poco chi di addestramento un pochino inizia a masticarne.

Senza contare poi che chiunque va al campo è comunque anche uno zingaro praticelloso : noi ci siamo beccati la prima neve in Val di Funes due settimane fa, forse solo solo Andrea di Edha ci ha fregati sul tempo !

Rosicate, please...
Old 13-11-2009, 21:03   #3
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Allora premetto che io sono andato al campo solo per qualche mese, la maggior parte dei quali in mano a persone non proprio competenti!

Sono daccordo su quello che dice Alessio, cioè l'unica vera selezione caratteriale la puoi avere facendo UD, in quanto sicuramente è l'unica disciplina in grado di far venire fuori tutti i lati del cani, luci e ombre, cosa che correndo dentro ad un tubo, attraverso una ruota o in mezzo ad un bosco è impossibile capire.
Tuttavia non concepisco l'accanimento nel far fare al cane cose che non è in grado di fare o che addirittura lo turbino e gli creino dei problemi solo per egoismo (non trovo una parola più adatta!), e secondo me è molto facile rovinare il carattere di un cane in mano ad una persona incompetente e avere reazione spropositate quando si è in giro per strada.

Un cane sereno che è in grado di attaccare in un modo decente e pulito, che abbia voglia di fare e lo faccia con empatia, lo vedi nel giro di pochi mesi, senza dover arrivare a tirare frustate sulle zampe o bastonate nei denti e sono questi i cani da usare per una vera selezione (da lavoro), non quelli che tirano fuori un avviamento dopo 4 o 5 anni.

Poi come dicevano Stefano ed altri prima, anche io l'utilità in sta Utilità e Difesa non ce la trovo (probabilmente soltanto a causa ti una definizione un po "arcaica"), un cane che fa l'IPO al giorno d'oggi è utile a chi? e difende chi da che cosa se vive in giardino/box?
Ciò non toglie che se ad uno il cane piace viverselo con serenità, interagendo attraverso questa disciplina n è un nazista a cui piace maltrattare il cane...
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2009, 21:16   #4
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Allora premetto che io sono andato al campo solo per qualche mese, la maggior parte dei quali in mano a persone non proprio competenti!

Sono daccordo su quello che dice Alessio, cioè l'unica vera selezione caratteriale la puoi avere facendo UD, in quanto sicuramente è l'unica disciplina in grado di far venire fuori tutti i lati del cani, luci e ombre, cosa che correndo dentro ad un tubo, attraverso una ruota o in mezzo ad un bosco è impossibile capire.
Tuttavia non concepisco l'accanimento nel far fare al cane cose che non è in grado di fare o che addirittura lo turbino e gli creino dei problemi solo per egoismo (non trovo una parola più adatta!), e secondo me è molto facile rovinare il carattere di un cane in mano ad una persona incompetente e avere reazione spropositate quando si è in giro per strada.

Un cane sereno che è in grado di attaccare in un modo decente e pulito, che abbia voglia di fare e lo faccia con empatia, lo vedi nel giro di pochi mesi, senza dover arrivare a tirare frustate sulle zampe o bastonate nei denti e sono questi i cani da usare per una vera selezione (da lavoro), non quelli che tirano fuori un avviamento dopo 4 o 5 anni.

Poi come dicevano Stefano ed altri prima, anche io l'utilità in sta Utilità e Difesa non ce la trovo (probabilmente soltanto a causa ti una definizione un po "arcaica"), un cane che fa l'IPO al giorno d'oggi è utile a chi? e difende chi da che cosa se vive in giardino/box?
Ciò non toglie che se ad uno il cane piace viverselo con serenità, interagendo attraverso questa disciplina n è un nazista a cui piace maltrattare il cane...
L'Utilità e Difesa, l'IPO servono a creare le basi necessarie per i veri cani da Utilità (quindi scopo selettivo), e sono una disciplina agonistica...concordo che in ques'ultima si vedono cose come l'accanimento e l'egoismo...non è il caso del clc, perchè uno che vuole farlo per agonismo/egoismo e si prende un clc si da solo una martellata nei coglioni...Giacomo di Ravenna mi ha detto anche una volta: se uno ha passione per il comportamento canino, per l'etologia, addestrare un clc è forse l'esperienza più completa per la sua mimica e completezza di schemi...detto da un boxerista che non si prenderà mai un clc...ecco forse un'altro scopo..

Last edited by woland77; 13-11-2009 at 21:20.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2009, 22:06   #5
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Quote:
se uno ha passione per il comportamento canino, per l'etologia, addestrare un clc è forse l'esperienza più completa per la sua mimica e completezza di schemi...
Già...com'è vero...

come mi manca svegliarmi d'inverno quando ancora è buio, preparare tutte le borse, aspettare il compagno i viaggi e via di corsa verso Gianni, il grande Gianni, vedere l'alba tutte le domeniche ed arrivare al campo in mattinata, un te' caldo e di corsa, su gli stivali, prendi i picchetti, gli oggetti, a tracciare le piste con il freddo del terreno che ti gela i piedi...mi vengono i brividi... poi guardare uno ad uno tutti i cani, mentre aspetti che la pista invecchi...e fa sempre più freddo...

Non continuo perchè mi fa troppo male...devo mollare sto cavolo di lavoro e trovare qualcosa che mi permetta di tornare a vivere quelle sensazioni!
Old 14-11-2009, 00:31   #6
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

HTML Code:
...non quelli che tirano fuori un avviamento dopo 4 o 5 anni....

....un cane che fa l'IPO al giorno d'oggi è utile a chi? e difende chi da che cosa se vive in giardino/box?....
Bè, gli anni in realtà non sono dati assoluti...c'è chi va al campo tutti i giorni, chi settimanalmente, chi interrompe x gravidanze, avvelenamenti, esorcismi...non si può valutare in base alle date..

Chi il cane difende?Bè, io non sono piccolino, ma quando ho avuto due ladri in casa ed io ero fuori, ti assicuro che mi sono sentito mooolto più sicuro durante il successivo inseguimento con Titti che mi correva accanto
crestato (e libero) e che quando ho detto "vai" è partito a razzo ignorando i passanti e puntando quelli che aveva fiutato in casa....
E questo è un caso che riguarda gli uomini... con gli animali le occasioni si sprecano..
In questo senso,e come può capire chiunque viva in una grossa città, credo che il cane debba avere una valenza di difesa...non dico mordere, ma almeno fronteggiare l'assalitore.
Ste
P.S. nel forum inglese c'è la tipa brasiliana che raccontava come la sua Clc abbia già trovato della droga, mentre i maschio ha già (!) due tacche sul manico della pistola...

Last edited by ste; 14-11-2009 at 00:37.
ste jest offline   Reply With Quote
Old 14-11-2009, 01:04   #7
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Scusate ma io sono fermo al primo e unico Grande Gianni:

... ho i brividi ...

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-11-2009, 01:34   #8
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

E qui si dimostra lo spessore delle argomentazioni...
Old 14-11-2009, 01:38   #9
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Sarà che i praticelli questi se li fumano !
Old 14-11-2009, 09:37   #10
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Dai Serena, tranquilla. Cercavo di alleggerire un po' il clima. Un bolognese che legge del grande gianni pensa a qualcuno, un torinese pensera' a qualcun'altro, un romano che legge di millan pensera' a qualcun'altro ancora... e' normale, un sorriso e passa tutto

Piu' seriamente: Vedrai che non appena qualcuno riuscira' a lavorare fuori dal campo saro' il primo ad applaudire con ammirazione infinita.

Fino ad allora siete dei bravissimi studentelli in cerca di titoli sempre piu' altisonanti con conoscenze e competenze enormi.

(Prendi tutto cio' che ho scritto come una provocazione di un vecchio grasso ignorante che spietatamente guarda solo ai fatti e si augura, non essendone in grado in prima persona, di vedere sempre piu' clc "da lavoro" lavorare sul serio )

Buon sereno weekend

Stefano

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules