Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-12-2009, 11:31   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Infatti io non ne prendo più perché non ho più il tempo.. però in casa come fate? Io ci provo, ce le tengo tutte le sere ma è davvero difficile, puzzano terribimente per non parlare della sporcizia.. hai voglia a pulire, non basta mai, sarà che sono perennemente infangate con 'sto tempo infame che dura da Ottobre ad Aprile.. questo è bene che si sappia dato che c'è chi per venderli dice che hanno il pelo inodore (ma non dice che amano fare i fanghi nella prima zolla di terra umida che trovano, per non dire di peggio ).
Le mie non soffrono di ansia da separazione, Djuma da cucciola soffriva terribilmente se la separavo dal Collie, poi è diventata più autonoma ma forse nel caso suo e di Petra le cose sono diverse perché sono quasi sempre insieme e quindi soddisfano l'istinto a stare in branco.. a volte stanno divise (se una vuole entrare in casa e l'altra uscire) ma problemi per fortuna di questo tipo non ne ho avuti.. Nei miei confronti penso sia stato merito del fatto che Djuma inizialmente si è legata prima a Kim che a me, essendo lei istintivamente assai selvatica e diffidente nei confronti degli umani (anche se con me ha fatto amicizia in un giorno imitando Kim, ma continuava a preferire la sua compagnia) e Petra era già abituata a vivere con altri cani quando l'ho adottata.
Penso che non avrò altri cani in vita mia anche se la cosa mi dispiace.. a meno che non decida di fare la casalinga (ma prima dovrei sposarmi..) o non trovi un part time (e anche in quel caso dovrei sposarmi).

Last edited by elisa; 31-12-2009 at 11:44.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 11:46   #2
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...sono altresì convinto che esistano basi genetiche, ovvero tipologie caratteriali, più predisposte di altre. Questa eterogeneità di tipo, peculiarità molto spiccata nel CLC, riscontrabile non solo a livello di popolazione ma nella cucciolata stessa fa sì che un cucciolo sia più predisposto in concomitanza di sfaverole ambiente rispetto ad un fratello ed una sorella. Già a 30gg si può vedere il soggetto più indipendente dai fratelli, quello che per primo cerca il contatto umano, quello più timido, quello più versatile, quello tendenzialmente più calmo ma più dispotico verso i fratelli e il cibo..arrivando ai 60gg queste personalità si affinano e prendono sempre più spessore caratterizzandosi una dall'altra. Nello Standard il CLC viene definito "Pieno di Temperamento". Per molti è una affermazione senza senso in quanto il temperamento è un parametro qualitativo, ovvero c'è il "temperamento aggressivo" ad esempio e tutti gli altri tipi che non è il luogo ne il momento di elencare. "Pieno di Temperamento" vuol dire semplicemente che nell'espressione del suo carattere il CLC è molto spiccato. In altre parole vuol dire che il CLC è un cane dalla spiccata personalità. Vuol dire che ogni soggetto fa veramente caso a sè, prodotto dall'innumerevole possibilità di combinazione tra basi genetiche diversissime (mancanza di vera e univoca selezione caratteriale) e diversissimi contesti di vita (appartamento, abbinata con 50m di giardino, tenuta, casa, bosco, padrone che lavora, padrone che non lavora, nucleo bipede molto ampio, amante dei boschi, patito delle mostre, pantofolaio, fighetto, tamarro, vecchino simpatico).
Chiarificatore più d'ogni altro del concetto sopra esposto è un esempio dell'esatto opposto: un bel cane da Caccia, risultato di univoca e serrata selezione presenterà escursioni caratteriali minimali rispetto al CLC, per buona parte della popolazione ci saranno condizioni di sviluppo e di ambiente molto simili...ecco che prevedere le reazioni e l'adattamento di un cane da caccia è molto semplice...per il CLC, soprattutto se non si conosce profondamente la razza (condizione in genere in cui tutti prendono il primo soggetto), è molto più arduo! Ecco che CLC di tipologia caratteriale X, nato in contesto Y, con padrone e contesto ambientale Z diventa la ricetta per un cane che soffra di questi problemi, ma non è certo chi prende il cucciolo che può prevedere ciò visto che già chi alleva e cresce il soggetto può solo fare delle supposizioni e, tentare di indirizzare un tipo di proprietario con un determinato contesto, a prendere un cucciolo con una personalità che si suppone più adatta...
mmm, mi sto perrdendo via, chiedo venia e torno in tema...dulcis in fundo, pur mirando con ribrezzo a comportamentalisti che fanno uso di psicofarmarci e castrazioni credo che le vicende del nostro dr House del 2 Agosto vadano prese, lette con rispetto e ne venga fatto tesoro anche in quello che per me è un triste epilogo. Guardiamoci dal dire dovevi fare così, devi fare colà, basta fare così..quello che vale per il mio cane, per il rapporto che ho con il mio cane, non necessariamente sarà valido e/o efficace per un altro. Si può solo fare tesoro di tutte le esperienze che vengono raccontate anche se il demone del "io avrei fatto meglio", chi più chi meno ma nessuno ne è immune, come nessuno è immune dal percepire un evento, una vicenda come questa secondo la propria emotività e punto di vista, per definizione sempre relativo...noterai caro Argonauta d'Ottobre che questi ultimi pensieri sono particolarmente a te rivolti! Qui non si nascondono le chiavi magiche per risolvere i problemi, ma un'enorme bagaglio di esperienze che, siano esse negative o positive, sono preziosissime in quanto ognuno può trarvi indicazioni, spunti, idee ed intuizioni per migliorare il proprio contesto che, mi s'impone ripeterlo, è un mondo a sè rispetto a tutti gli altri.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 11:55   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Infatti io non ne prendo più perché non ho più il tempo.. però in casa come fate? Io ci provo, ce le tengo tutte le sere ma è davvero difficile, puzzano terribimente per non parlare della sporcizia.. hai voglia a pulire, non basta mai, sarà che sono perennemente infangate con 'sto tempo infame che dura da Ottobre ad Aprile.. questo è bene che si sappia dato che c'è chi per venderli dice che hanno il pelo inodore (ma non dice che amano fare i fanghi nella prima zolla di terra umida che trovano, per non dire di peggio ).
A vivere in appartamento di città non puzza per niente!

Perchè le uscite sono prevalentemente al guinzaglio quindi ha imparato a non rotolarsi nella schifezze.
Ricche spazzolate per levare il fango quando si rotola per giocare con altri cani, ma cmq non puzza.
Quando piove lo striglio con asciugamano per lavarlo dalla polvere.
Lo faccio andare nelle fontane per lavarsi...

L'altro giorno però ho dovuto buttarlo sotto la doccia:
era entrato nello stagno dei miei, e ne è uscito nero lurido!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 13:19   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. e dimenticavo il fattore peli! Muta da Febbraio per Petra (ne ha di più, parte prima, non fa una piega ) e da Maggio per Djuma fino ad Agosto per entrambe... ma poi lo perdono in continuazione tutto l'anno anche se in modo meno copioso.. so solo che pur pulendo quotidianamente mi ritrovo spesso peli di cane nel piatto e persino nelle mutande

Insomma... se li si vuole trattare come elementi della famiglia e non dimenticarseli in giardino occorre una FORTE motivazione.. se non fosse perché con la coda e le orecchie intere non mi piace (e per fortuna sua non è più legale tagliargliele) penserei al Dobermann come ipotetico (improbabile) cane del mio futuro.. pelo raso alquanto pratico per chi ama tenersi il cane sul divano, carattere da vendere e più "sociale" di tanti clc (le mie ad esempio in città non vivrebbero benissimo), bellezza, eleganza e fascino, addestrabilità, intelligenza e sensibilità.
Però i problemi che ho elencato io non sono niente rispetto a chi ne ha conosciuti di ben altro tipo e non mi posso proprio lamentare, tanto di cappello a 2Agosto82 per quanto ha fatto per i suoi cani.

Last edited by elisa; 31-12-2009 at 13:31.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 14:26   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ah!AH!Ah! Pelo raso ? E' il PEGGIORE ! Entra nelle fibre e NON SI LEVA PIU'!!! Altro che dyson...

Se il giardino non ha erbetta (frequente quando in casa c'è un cucciolone distruttore) e piove è facile che si infanghino e portino sporco dentro, però se puzzano è perché si rotolano su qualcosa o hanno problemi con il cibo.

I nostri due se piove dormono sul divano e se li vuoi portare fuori ti guardano schifati fosse per loro casa sarebbe perfetta.
Evelina anche si è tranquillizzata parecchio e non si vede e non si sente.

Il piccolo è l' elemento disturbatore, ma con l' esempio mollacchione degli altri si sta appaciando pure lui.

Comunque se piove tanto :
- cani IN CASA
- appena smette passeggiata FUORI magari al guinzaglio
- zerbini piazzati nei punti strategici
- una asciugatina alle zampe quando si torna a casa se proprio luride

Se invece li lasci liberi di fare dentro-fuori a inseguire i merli o i gatti è chiaro che dopo un po' stai nella [email protected]almente.

Noi oltre al pratino che quest' anno è andato un po' ramengo perché non mi ci sono potuto dedicare molto, abbiamo una veranda rialzata e coperta, quindi le belve possono stare fuori ma sul pulito e al coperto (ma preferiscono comunque il divano).



Cacchio, ho scritto più di Alessio|
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 14:36   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Ah!AH!Ah! Pelo raso ? E' il PEGGIORE ! Entra nelle fibre e NON SI LEVA PIU'!!! Altro che dyson...
Questa l'avevo già sentita in effetti.. però si sentirà meno la polvere.. qui a volte manca l'aria! In effetti non è che puzzino proprio tanto di loro, ma si portano dietro fango e polvere.. quelli puzzano, soprattutto se il cane è umido. Io li lascio fare dentro e fuori perché a volte non ho tempo/voglia di uscire a passeggio sotto la pioggia o nella nebbia.. concordo che anche le mie preferiscono il divano, ma non tutto il giorno, chiaramente stanno volentieri un pò fuori a rompere ai passanti e dato che sono pigra/stanca per le passeggiate questo non glielo posso negare.. Djuma raramente si inzozza ma Petra è una lontra e nuota anche in una pozza di 10 cm.. ci gode proprio a rotolarsi.. come negarglielo
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 14:45   #7
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. Comunque avete ragione, basta un minimo di impegno, impegno che certi giorni proprio non trovo la voglia di tirar fuori, per questo temo saranno gli ultimi cani e per fortuna che questi sono abituati a stare senza di me!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 14:56   #8
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

il problema è che molta gente è motivata inizialmente, si innamora rapidamente e poi di li a poco decide che non vuole peli in casa, non vuole polvere, non ne vuol sapere dell'odore del cane e se per di più questo povero disgraziato soffre da ansia da separazione l'adozione è garantita. insomma, per la mia esperienza, non è di certo il fattore giardino o no a far nascere l'ansia. molti credono che nasca solo dal fatto che il cane si annoia, ma purtroppo non è così.
artax jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 14:54   #9
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Cacchio, ho scritto più di Alessio|
..non più di Arnaldo però! Devi impegnarti di più!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2010, 20:40   #10
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
..non più di Arnaldo però! Devi impegnarti di più!!
se se fate gli spiritosi, intanto le statistiche recentemente pubblicate dimostrano chiaramente come io non sia nemmeno nella top ten degli "scrittori" del forum (e questo nonostante la mia lunga militanza su WD )
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2010, 21:05   #11
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
se se fate gli spiritosi, intanto le statistiche recentemente pubblicate dimostrano chiaramente come io non sia nemmeno nella top ten degli "scrittori" del forum (e questo nonostante la mia lunga militanza su WD )
ma Navarre intendeva come lunghezza del singolo post!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 17:41   #12
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Se il giardino non ha erbetta (frequente quando in casa c'è un cucciolone distruttore) e piove è facile che si infanghino e portino sporco dentro
come è vera questa affermazione

il giardino visto da Rajka....mai fatto neanche una pipì


il giardino dopo undici mesi di Arancino

e il fango che s'intravede sul battuto quando piove lo abbiamo anche in casa....(chiedo scusa a Dueagosto per l'OT)

__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 17:56   #13
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
come è vera questa affermazione

il giardino visto da Rajka....mai fatto neanche una pipì


il giardino dopo undici mesi di Arancino

e il fango che s'intravede sul battuto quando piove lo abbiamo anche in casa....(chiedo scusa a Dueagosto per l'OT)
nono, la competizione non regge! se guardo giù vedo solo fango, ghiaccio sporco e anche qualche "profiterol" fumante
E stasera, belli marroni scuro, tutti nel bunker antibotto (taverna), dopo aver rimosso tutti gli addobbi natalizi naturalmente
Credo che domani ci vorrà l'idropulitrice !

p.s: Arancino sei un mito! XD
dany jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 18:30   #14
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

leggendo le ultime cose guardando le ultime foto....ho come una strana sensazione di...di... aspetta che guardo un attimo fuori...
...u-g-u-a-l-e!
amo quei meravigliosi unghioli raccattafango!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org