|
![]() |
#1 |
Member
|
![]()
E si questa cucciola ha tutta(o quasi) la stessa mallattia, l' expolite cronica
![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
Quando è nata Zaira la sua buona stella doveva essere distratta.
Lunedì scorso l'ho portata in clinica veterinaria per farla visitare dalla solita veterinaria. dopo aver attentamente visionato la sua andatura ha escluso qualunque interessamento delle articolazioni delle anche e dei gomiti invece sospetta una lesione del legamento crociato della zampa anteriore sinistra (il tendine dei muscoli flesso-estensori del carpo)ed ha reputato inutile una radiografia. Ha fasciato l'articolazione della zampa con una benda elastica e le ha prescritto per 10 giorni il rimadyl (un analgesico/antiinfiammatorio) 50 mg x 2 e il cosequin (un integratore delle cartilagini) 1 cp die e 20 giorni di riposo in gabbia (più facile a dirsi che a farsi). Ma come si fà ad ingabbiare il Vento?? la fasciatura è durata giusto il percorso di ritorno in macchina poi a casa dopo 2 minuti era già senza. Ho evitato di riapplicarla perchè vede la fasciatura come una costrizione ed è inutile farle una violenza psico-fisica che rimuoverebbe subito e porterebbe ad una regressione nei nostri rapporti. Per quanto riguarda la gabbia è inapplicabile in quanto non sopporta neanche il box figuriamoci lo spazio angusto di un kennel. La terapia le ha dato sollievo ma in un certo senso ha aggravata la patologia perchè sentendosi meglio non è stata un momento ferma e la zoppia di conseguenza è aumentata. Questa mattina Le lupe sono rimaste sole in giardino per quasi 4 ore e lei ha fatto cose folli. E' riuscita a distruggere il rialzo fatto al cancelletto che da sul porticato (una graticola in legno per esterni rafforzata con una rete metallica) è saltata dall'altra parte sicuramente per cercarmi in cucina ed è riuscita in giardino con il rischio di restare infilzata all'addome con i resti scheggiati ed appuntiti del legno rimasto al cancelletto. Naturalmente dopo tutti questi sforzi la zampa non la poggia più per terra dal dolore. La veterinaria vuole rivederla dopo una settimana di terapia per fare eventualmente una ecografia. Se il legamento crociato è rotto deve fare un intervento di ricostruzione a cui deve seguire riposo assoluto in gabbia per 40 giorni. Praticamente inapplicabile. Non so più che fare: rischia di restare zoppa per sempre. Michele
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 17-02-2010 at 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Non so se ti possa essere utile... Il mio vecchio cane si era rotto i legamenti del ginocchio ed è stato operato. é uscito dall'operazione con una specie di ingessatura rigida alla zampa posteriore. é stato tenuto libero in giardino e non rinchiuso, con addosso l'elisabettiano per tutto il tempo. é riuscito comunque dopo circa una settimana a togliere la fasciatura ma i punti si sono salvati grazie all'elisabettiano. é stata lunga ed è stata dura, era una cucciolona di Dobermann molto molto attiva, nonostante abbia saltato corso e giocato la zampa operata non ne ha risentito ed è guarita perfettamente. Lei tendeva a non appoggiarla mai, quando le hanno tolto i punti ci sono voluti diversi mesi per abituarla a appoggiarla di nuovo per rifare il muscolo. Comunque in sostanza, anche senza rinchiuderla è guarita lo stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
benda. collare elisabettiano. gabbia. il rapporto lo recuperi, la zampa no
![]() quando Elsa era zoppa non l'abbiamo liberata per 20 giorni, sempre al guinzaglio. Mi ha devastato casa, ma pazienza. Quando in casa si sfogava giocando con Sirius li separavo. Punto Fatti coraggio Michele e segui le istruzioni del vet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
A proposito il rimadyl ad Elsa non ha fatto effetto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Sunnywolf
|
![]()
mICHELE Non riesci a tenerla in una gabbia ?
lo so ho a casa una cavalletta come Zaira..ma meglio 20 gg di "sofferenza" che 40 o una vita zoppa no? Non mi ricordo nei tuoi lunghi racconti che lavoro fai..ti è impossibile portarla con te? un incorcio di zampe da tutta casa nostra |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Oggi le suore vedendomi adombrato hanno voluto sapere il perchè ed una decina di loro mi hanno promesso che pregheranno per 'il cane del dottore'. Chissà se la 'buona stella' di Zaira per la prima volta ritornerà a luccicare. Michele
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 17-02-2010 at 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Sunnywolf
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
Ciao Michele, forse potresti evitare l'antiinfiammatorio/analgesico, se sente dolore sta piu' attenta. Almeno, questo e' stato il consiglio del mio veterinario quando ho operato Hayla
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]()
Con l'ausilio di mio figlio Andrea e della museruola le abbiamo applicato un antiinfiammatorio locale e la benda elastica. Dopo i primi tentativi ha desistito nel toglierla. Dopo appena un'ora sembra andare meglio. Il problema è che se anche lei capisce che va meglio ricomincia a correre, a saltare e...a zoppicare.
Su internet ho cercato questa patologia traumatica in articoli veterinari in lingua inglese (non cè granchè in lingua italiana) e la cosa mi ha un pò rincuorato. Questi fugaci miglioramenti generati da antiinfiammatori locali e per via generale portano più verso la distorsione che la rottura del tendine. Non è stato un trauma provocato da oggetti a provocare il tutto ma saltando è arrivata sul pavimento anzicchè il palmo della zampa con il dorso (zampa piegata in malo modo) e poi le altre tre le si sono buttate addosso.il riposo è fondamentale altrimenti il risultato finale è uguale alla rottura: la zoppia. In quanto il tendine si infiamma cronicamente e si calcifica e quindi necessita di un intervento chirurgico di pulizia seguito dai soliti 40 giorni di immobilità e successiva riabilitazione. Ho visto che gli inglesi anzicchè una benda elastica utilizzano un affare semirigido che da noi usano i tennisti. Mia moglie ne ha uno simile che usava quando giocava a tennis ed aveva l'epicondilite al gomito. Vediamo se quando lei rientra lo troviamo e riusciamo ad adattarlo a lei. Michele
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 17-02-2010 at 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|