Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-05-2010, 20:29   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post

o te confondi i "tentativi di assalto" con un semplice interessamento o sei dIO in terra oppure hai un cane eccezionale, non ci sono alternative e questa è una delle cose che vorrò capire per bene e non per sentito dire
In genere un cane non parte così all'improvviso all'assalto: prima individua il cane e punta le orecchie, cerca di valutare già da lontano se maschio o femmina, se piacione oppure competitivo. Vi sono una serie di segnali preliminari prima di partire all'attacco vero e proprio. Quando parte significa che non abbiamo colto tali segnali e, per dirla alla Millan, siamo intervenuti troppo tardi.

Nota comunque che talvolta l'attenzione del cane cade dove va l'attenzione del padrone...

Oggi è successo che, lungo un sentiero, abbiamo visto avvicinarsi il barbone col suo padrone. Era preso dal pascolare e ci ha messo un po' a notarlo, poi si è messo in posizione di agguato. Richiamato al piede, mi sono approcciato per incrociare la coppia.
Al che vedo prima il padrone prenderla molto larga, e poi a strattonare il cane (rognosetto anche lui, evidentemente).

Quindi Legolas ha accennato a ringhiare e a partire e sì, ho dovuto usare la forza bruta tirando il guinzaglio per sollevarlo di forza e rimetterlo alla mia sinistra (cosa che di certo non avrebbe potuto fare la tua ragazza, ma forse nemmeno tu ): pacca sul culo e seduto! E abbiamo continuato tranquillamente la passeggiata...

Ho cmq notato che gli scontri tra cani al guinzaglio non sono sempre solo una questione tra cani al 100%. Ci sono cani che osservano il cane, ma anche il proprio e l'altrui padrone, e agiscono di conseguenza.

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules