![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
Attenzione: credo che quando lo sgridi non "giochi" perché non capisce che lo stai sgridando, ma sta probabilmente mettendo in atto uno di quelli che vengono chiamati "segnali di pacificazione" perché ha capito che sei arrabbiato (è come dirti: sono un povero cucciolo…non lo vedi…dai datti una calmata ho capito). Quindi io non ci andrei più pesante, smetterei di sgridarlo e lo ignorerei semplicemente.
Correggetemi se sbaglio. E' molto importante che impari a capire bene ogni sua reazione, sennò rischi di stressarlo inutilmente o di sembrare un isterico che non capisce nulla…se posso darti un consiglio: osservalo e leggi libri sul linguaggio dei cani, può essere utile Anche osservarlo quando incontra altri cani può essere utile per "imparare a leggerlo" meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Ciao, non prendere sottogamba il discorso pettorina: la mia non mugugnava ma scappava, ed io deficiente a correrle dietro le ho rinforzato l'atteggiamento... rendigliela simpatica con i bocconcini, io ho iniziato tardi: ora ha 2 anni, quando prendo la pettorina si allontana, io mi siedo sul divano ed accendo la tv (per la serie "ok, allora non usciamo"), e dopo 30 secondi viene da sola a farsela mettere, pensa come sto messa
![]() Per il giocare ad inseguirsi evita almeno di farlo quando è lui ad invitarti... al massimo lo ignori e aspetti che si calmi, poi lo inviti tu. Ma meno ci giochi e meglio è: se fa come Jana, fra qualche mese lo utilizzerà come "sfida" quando dovrai sgridarlo, aggiungendo variabili in fuga tipo: rovesciamento bidone spazzatura e spargimento in corsa, potatura selvaggia siepi giardino, furto più masticazione della tua scarpa preferita... diciamo che ora sta solo testando il tuo grado di agilità ![]() Altra cosa: anche Jana all'inizio non gradiva tanto le passeggiate ma iniziava a camminare solo quando si rientrava... allora mi portavo dietro un suo gioco di corda e glielo sventolavo davanti al muso invitandola al gioco, e se non funzionava le tiravo dei bocconcini qualche metro avanti a noi... E per quanto riguarda gli sfregi, anche se non per colpa dei denti, probabilmente continueranno a vita, ma ti ci abituerai... io tutt'ora vengo firmata dalle sue unghiaccie, poi quella dello sperone è micidiale ![]() Spero di essere stata d'aiuto, quantomeno a non commettere i miei stessi errori ![]() Ale&Jana |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
seth , certo che dobbiamo farli incontrare.... magari in autunno.
Navarre: il lancio del cucciolo lo pratico con parsimonia , anche perchè per ora , non è particolarmente ostico, un no incazzato e si placa. Schienate: quando ce vò ce vò... inizialmente ringhiava e mordeva da bastardo se gli portavi via l' osso o il mangiare, 3 schienate e adesso puoi fargli tutto, l'osso te lo consegna lui, quindi un bravo e glielo ridò.. ho specificato di schienarlo o lanciarlo solo se vedi che ti sfida e ti morde, altrimenti un cazziatone e stop al gioco è sufficiente. wolf non cerca di rincorrermi, anche se lo facesse lo bloccherei subito. a me fa gli agguati, mi corre incontro e mi schiva all'ultimo, è un modo di sfida, allora lo lascio fare due volte, poi lo blocco e lo ignoro. fine del gioco e se viene a mordicchiare i pantaloni , no secco e me ne vado. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Abbiamo sperimentato con il nostro primo cane che l' unico risultato era farlo incazzare di più. Per avvicinarsi al cibo ci sono altri metodi meno cruenti, per esempio dargli un altro osso più "sugoso" o altra pappa + buona (ciccia se mangia crocche) in cambio. In breve ogni interferenza delle tue mani verrà vista come una cosa + che positiva e questo senza creare il minimo conflitto.
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|