Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 17-06-2005, 11:30   #16
Claudia
Junior Member

Claudia's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego
Vorrei riprendere una frase scritta da Sarka tempo fa su WD e che mi ha dato un stimolo in più per il mio rapporto col pelosone:

"Date fiducia ai vostri CLC"
[email protected] « prec. chiudi aiuto

rispondi rispondi a tutti inoltra stampa elimina Sposta in Seleziona la cartella Posta arrivata Bozze Posta inviata Cestino BERNI ardsu cane centro factoring varie

Claudia posta indesiderata salva
lupo lupo , GALC GALC

G.A.L.C. Addestramento Inviato: 17/06/2005 11:29

"Date fiducia ai vostri clc" .... questa frase mi ha fatto venire in mente ieri sera.

Ero al campo, Antonio (il MIO addestratore....non di Raya) mi fa lasciare Raya seduta e andare via mentre passa Asha (rottwailer.....odiatissima dalla mia mimma) io lo guardo e gli dico: "Sicuro?".....non me la sentivo proprio....ma l'ho fatto e Raya non si è mossa.

Poi me lo fa fare di nuovo ma stavolta:
1) Non dovevo voltarmi indietro
2) Accanto, circa un metro e mezzo, massimo due c'era Asha anche lei da sola!

Non vi nascondo che stavo sudando freddo dalla paura ma ho avuto fiducia in lui e ho fatto anche questo......e non si sono mosse nemmeno stavolta! Quando mi sono voltata era lì che mi aspettava tranquilla. ALLA GRANDE.

Ma ancora non è finita.......Ale mi avevi chiesto a che punto era Raya per il CAL......non ti avveo ancora risposto perchè avevo bisogno di un ripassino. Ieri parlai con Antonio e gli dissi che la cosa che più mi "spaventava" era il figurante......non so la reazione che avrebbe avuto o meglio ero sicura che scappasse con la coda tra le gambe.
Mi ha detto: Proviamo!

Si è nascosto dietro il reviee (Come si scrive???) e io mi sono avvicinata con il guinzaglio lungo.....è uscito e Raya lì per lì ha indietreggiato ma poi si è subito ripresa e a coda ritta gli abbaiava e si metteva in posizione di gioco (avete presente quando si abbassano solo sulle gambe davanti?) SI DIVERTIVA!!!!

Non ci credevo. Va bene che è il suo campo e questo le dà sicurezza ma è già qualcosa,no???

Mi sto rendendo conto che Raya sta cambiando, sta acquistando sicurezza e il mio rapporto con lei sta maturando....ogni giorno la nostra "simbiosi" aumenta. Ci capiamo, è molto più affettuosa.....non so come spiegarvelo ma vedo nella sua espressione e nei suoi approcci nei miei confronti qualcosa di diverso. Sono felice.

La mia opinione....personalissima......sull'addestramento del clc? Secondo me non conta quanto tempo ci dedichi, quante volte vai al campo o quanti esercizi gli fai fare ma il segreto è VIVERE il tuo cane......conoscerlo fino in fondo, entrargli "dentro" .....dopo aver fatto questo sono sicura che le soddisfazioni arriveranno....eccome. Il CLC non è un "cane macchinetta" (tipo pt per intendersi) ma credo possa arrivvare dove vuole DOPO aver creato il rapporto con il suo capobranco.

Claudia
Claudia jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules