![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#601 |
Member
|
![]()
X fabyfirst : Molto esuriente la tua risposta, grazie ancora. Se posso approfittare: la quantità di cereali e proteine... per chi fa una moderata attività fisica? Il peso è sui 32/ 33 kg ed è sterilizzata.
Io abito ai piedi del M.Grappa e la passeggiata quasi quotidiana è di poco più di 1 ora sui sentieri in salita, ma passeggiata, non corsa; tranne quando la bimba si lancia all'inseguimento di qualche camoscio( come due giorni fa... il camoscio mi è sfrecciato a pochi metri con la lazzarona dietro al galoppo... quella sera , nella sua pappa, ho aumentato il riso e un pò il pesce ). X Navarre: quello che mangiava la povera Lady non lo so esattamente... te l'ho scritto in una risposta precedente. Maria Grazia & Tajga |
![]() |
![]() |
![]() |
#602 |
Junior Member
|
![]()
maria grazia dovresti parlare con un veterinario nutrizionista che possa valutare la situazione nella sua totalità e che ti possa consigliare una dieta appropriata.
![]() formulare una dieta così approssimativamente è difficile e non darebbe un risultato corretto molto probabilmente. inoltre non sono molto ferrata nella formulazione delle diete casalinghe anche se sto cercando di approfondire la cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#603 |
Member
|
![]()
Certamente, ti ringrazio in ogni caso.
Maria Grazia & Tajga |
![]() |
![]() |
![]() |
#604 |
VIP Member
|
![]()
Riapro questo thread solamente per testimoniare che si può tranquillamente tirare su un cucciolo con la dieta naturale senza fargli mai toccare una crocchetta.
Brandino ha ormai più di un anno e ha sempre mangiato naturale, non ha mai preso condroprotettori e non ha mai annusato una crocchetta. Abbiamo fatto le lastre per la displasia ed è risultato HDA-ED0, non è grasso ne troppo magro, ha un bel pelo folto e lucido, denti pulitissimi candidi, non emana odori ne gli puzza l' alito e sopratutto non riesco a ricordare l' ultima volta che ha avuto un po' di sciolta, caso comunque assolutamente episodico e sporadico dipendente sopratutto da qualche schifezza che si era rubato. Non ha mai avuto problemi di grattugiamenti. Che dire ? Per chi ha paura di tirare su un cucciolo con la naturale mi sembra questa esperienza un buon sprone per mollare le crocche, infatti secondo em per assurdo un cane dovrebbe mangiare maglio possibile proprio nella fase più delicata della sua vita che è quando cresce. ![]()
![]() |
#605 |
VIP Member
|
![]()
in effetti, post sacrosanto
![]() |
![]() |
#606 |
Member
|
![]()
Da tempo seguivo questa discussione, copiando anche le parti più interessanti; da qualche mese poi avevo cominciato a dare a Noor il mangime che a detta di molti più si avvicina alla Barf, cioè Orijen..con ottimi risultati.
Ora ho deciso di fare un altro passo e così, da alcuni giorni, siamo passate al 50/50: al mattino crocche della marca di cui sopra, la sera cibo “casalingo”: ho iniziato con carne, patate, carote, pane tostato e mele…, man mano poi aggiungerò quello che ho a disposizione. È davvero un piacere vederla mangiare di gusto e con calma, non tipo aspirapolvere! ![]() Non me la sento, per ora, di passare alla vera Barf …un po’ perché devo fare pratica e un po’ perché negli anni mi hanno inculcato il tabù delle ossa; ma non escludo di provare col tempo. Proprio il giorno in cui ho preso questa decisione, dopo aver fatto la prima “spesa” , ho incontrato al campo una allevatrice di dobermann: mi ha detto che già da qualche anno nutre i suoi cani con carne e pasta, azzerando così i casi di dermatiti, problemi intestinali e quel che più importante, di torsione! Ha riscontrato oltretutto un aumento del numero dei cuccioli e di vitalità degli stessi… Insomma, proviamo anche noi...sono quasi sicura di non tornare indietro, ora si tratta di trovare della carne buona a un prezzo abbordabile anche xchè i cani sono due (e specie d'estate, con l'arrivo dei turisti, qui i prezzi non calano di certo ![]()
![]() |
#607 |
Member
|
![]()
Ciao raga... siccome ho deciso che tra poco, dopo il prossimo controllo al fegato, Oxy abbandonerà la dieta e passerà cmq al menu "agrituristico" completo, stavo ripassando un po di cose... l'altro giorno mi son fatto un giro nei super per farmi un po un'idea delle carni un po più economiche da poter usare...
Prima domanda: ho visto che per quanto riguarda il manzo c'è la punta che è molto conveniente, ma è anche molto grassa... voi come vi regolate con il grasso? si può dare o è meglio togliere il più grosso? Seconda domanda: ho scoperto che hanno le confezioni famiglia (circa 4kg) di cosciotti di pollo a 2 euro al kg... però con i cosciotti di pollo mi sembra di dare troppe ossa e troppo grosse, soprattutto perchè per metà l'osso è anche scoperto... Oxy è già abituato a sgranocchiare carcasse di pollo, qualche volta quando non trovavo le carcasse e ho preso il pollo intero ha mangiato anche le cosce... ma dare tante cosce mi sembra un po troppo azzardato, che dite...
![]() |
#608 |
Member
|
![]()
Ciao, provo a dare un mio parere a buon senso:
1 domanda -in estate con il caldo io eviterei di dare troppo grasso, si affaticherebbe la digestione specie se il cane ha una certa età o se non fa attività fisica. In inverno, se il cane dorme fuori o è esposto a temperature rigide, credo vada bene dare del grasso, ma senza eccedere troppo. Io ritengo che un'alimentazione sana , che contempli una buona qualità in nutrienti proteici, alla fine faccia risparmiare nell'evitare malattie e relative spese veterinarie; insomma come per l'uomo il cibo deve essere di buona qualità; purtroppo viviamo in un'epoca di allevamenti intensivi per cui gli animali sono carichi di antibiotici e medicine varie.... che noi mangiamo ! Tajga mangia soprattutto pesce azzurro e agnello in inverno ( ogni tanto perchè costa!). 2 domanda: sono d'accordo anch'io sull'evitare le troppe cosce. Per Tajga il pollo è allergogeno e , anche se ne sarebbe ghiotta, io glielo evito... dopo la sequela di piodermiti che ha avuto per motivi vari. Quanti anni ha Oxy? E di comportamento com'è diventato? Ringhiotta sempre? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#609 |
Member
|
![]()
PS
Ops, non è venuto il nome, sono Maria Grazia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#610 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() Oxy ha appena fatto 6 anni l'altro giorno... ringhiotta, sempre, certo... perchè c'era speranza che diventasse tutto peace&love?! ![]() ![]() ![]() E' sempre più attaccato a me perchè da 2 anni a questa parte ho cambiato stile di vita, lavoro da casa e quindi vado via solo se ho riunioni in ufficio o devo andare presso i clienti, per cui ha un attaccamento ancor più tremendamente morboso a me, ora che vi vede tutto il giorno a casa, e quando devo andare via è una tragedia.
![]() |
![]() |
#611 |
Distinguished Member
|
![]()
Ogni cane è a se, anche per quanto riguarda l'apparato digestivo.
I miei due mangiano perfettamente uguale, ma digeriscono i cibi in maniera completamente differente (lo noto dal risultato finale ![]() A Elsa ad esempio le patate facevano male, le davano acidità e ogni tanto rimetteva. Le ho sostituite con il riso, adesso sta bene. Basta correggere il tiro... Anche i miei mangiano crocche la mattina, per mantenere l'abitudine e per comodità, ammettiamolo ![]() La sera mangiano il pastone da me preparato, pollo, riso, carota e zucchina. Pelo bellissimo, sono in forma, snelli e vigorosi. A volte sostituisco il pollo con carne trita o con trippa. Ogni tanto gli compro un bel pesciolone ciascuno, o un ginocchio di vitello con i quali sostituisco un pasto. Forse starebbero benissimo anche con solo le crocchette, ma a me da soddisfazione fargli questa coccola ![]() Marga |
![]() |
![]() |
![]() |
#612 |
e la zecca Misha
|
![]()
ma vedi marga, tu fai più o meno come me, ma non possiamo dire che seguiamo la barf....
io non ho proprio il coraggio (e questo SO ESSERE UN LIMITE MIO) di darle le carcasse... petfood addio ok (anche se io addio, addio non l'ho ancora detto 80% naturale 20% petfood) ma la veras barf sarebbe altra io mi considero una "menaseghe" ansiosa patologica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#613 |
Distinguished Member
|
![]()
Si si, infatti non faccio la BARF.
Sono scelte credo, forse anche limiti. Il limite mio è che fargli mangiare carcasse in giro per casa non mi sembra ottimale. Avessi un giardino forse lo farei.... quando gli do il ginocchio di vitello dopo devo lavare mezza casa, visto che ci sono la lavo tutta.... ma insomma, doverlo fare proprio tutti i giorni.... 2 volte ![]() direi che non ne ho la forza. Marga |
![]() |
![]() |
![]() |
#615 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#617 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Non so come mi è venuta questa idea di alternare nei due pasti le crocche e la "pappa naturale" e il miracolo è stato che Ariel ha iniziato a mangiare con gran voracità entrambe le cose e non ha più smesso!!! Unica cosa io aggiungo alla pappa serale (riso/pasta, carne/pesce e verdure) un integratore che si chiama olio vivo, qualcuno di voi lo utilizza? voi usate degli integratori da aggiungere alle ricette naturali? p.s. per chi non mi conoscesse io e Ariel siamo un po' delle infiltrate perchè lei è una cockerina ma io oltre ad ammirare molto il CLC trovo questo forum molto interessante e quindi visto che sempre di cani si tratta non perdo l'occasione di confrontarmi anche con voi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#618 | |
Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#619 |
e la zecca Misha
|
![]()
se non lo avete ancora fatto, dovete prendervi tempo per guardare questo, ma vi consiglio di farlo: vale per noi e vale la pena per i nostri cani e per il petfood.... nella seconda parte si parla BENE di "antibioticoresistenza"
incredibile: una vacca da latte vive solo due anni, dopo è da rottamare e si riempiono i supermercati di carne penso alle mucche trentine che, a differenza di quelle descritte nel servizio, almeno fanno l'alpeggio da giugno a settembre e vedono davvero l'erba sono tutte cose che si sanno, ma sono verità scomode che non approfondiamo per paure, diventiamo vegetariani? certo non possiamo parlare bene nemmeno dei campi di verdura, i famosi pomodori cinesi ormai sono ovunque..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#620 |
e la zecca Misha
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |