Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-09-2010, 08:40   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

dal corriere della sera on line - sezione animali

La lupetta denutrita che ho salvato
È riuscita a evitare le trappole e i cani, arrivando in un centro abitato. Ora sarà riportata nel bosco


di DACIA MARAINI

Cappuccetto rosso entrò nel bosco, si perse e fu mangiata dal lupo. Oggi invece sono i lupi che si perdono nei più pericolosi dei boschi che sono le zone abitate dagli uomini e vengono mangiati. Questo pensavo mentre vedevo procedere davanti a me uno strano animale che all’inizio avevo preso per un cane, poi ho capito che era un lupo, dal colore del pelo, dalla forma del muso e dalle grosse zampe munite di artigli. Aveva l’aria di essersi perso. Barcollava. Come aiutarlo?

Più mi avvicinavo e più si allontanava. Senza correre però, che non ne aveva la forza, trotterellando sbilenco. Con me c’erano degli ospiti: due amici di Lugano e una siciliana. In silenzio abbiamo cercato di non perderla di vista mentre ho pensato che la sola cosa da fare fosse chiamare le guardie del Parco nazionale d’Abruzzo. Ho parlato col direttore, Vittorio Ducoli, che mi ha mandato due guardie e loro sono riuscite a prendere la bestiola e portarla dal veterinario. La diagnosi immediata: si tratta di una lupetta di pochi mesi, che soffre di grave disidratazione e denutrizione, ai limiti della sopravvivenza. Ma come è potuto succedere che una piccola lupa sia arrivata fino alle case alte di Pescasseroli, senza incontrare i cani di cui è piena la collina dietro casa, senza cadere in qualche trappola, sola e disperata, vacillante sulle zampette magre? «La madre potrebbe averla abbandonata perché ne ha partoriti troppi, oppure potrebbe essersi impaurita e avere cominciato a vagare senza sapere come nutrirsi».
Ora la cucciola sta in buone mani e si spera di poterla riportare nei boschi fra i suoi fratelli. Io mi sono limitata a segnalare la presenza di un animale disperso e solo. Eppure la notizia si è sparsa in un baleno e la sera stessa ho ricevuto decine di telefonate di giornalisti incuriositi: ma davvero ha salvato un lupo? E cosa ha provato? E com’è successo? Ecc.

Non mi aspettavo tutto questo interesse e mi sono chiesta cosa ci sia nei lupi che incuriosisce tanto gli esseri umani. Ne abbiamo ancora paura come quando questi territori coperti da foreste ne erano pieni e costituivano un pericolo per i viandanti? Abbiamo introiettato lo spavento che accompagnava i racconti dei montanari? Certo il linguaggio fa la spia ai nostri più ancestrali timori. Si chiamano lupi gli stupratori, gli assassini notturni, si chiama lupus una malattia incurabile, si chiama lupa la donna che ammalia gli uomini e li distrae dai doveri familiari (La lupa di Verga). Lupanare veniva chiamato il bordello. Nel francese antico una donna che perdeva la verginità si diceva «Elle a vu le loup», ha visto il lupo. Eppure è proprio una lupa che nutre Romolo e Remo. E spesso l’arrivo della lupa coi cuccioli era visto in agricoltura come un segno di buon raccolto.

«I lupi sono animali elusivi e misteriosi», scrive Berry Lopez in un bellissimo libro chiamato per l’appunto «Lupi, dalla parte del miglior nemico dell’uomo». Sebbene molti abbiano studiato i loro comportamenti, rimangono delle zone di mistero. I lupi sono viaggiatori. Amano macinare chilometri. Sono strateghi abilissimi. Di solito si nascondono così bene che nessuno riesce a vederli. Sono cacciatori inesorabili. Spiano a lungo la preda e la seguono con occhio spietato. Eppure sono solidali fra di loro fino all’eroismo. Sanno giocare allegramente, sono generosi e attivi, curano i cuccioli e li educano.

Il termine greco per lupo è lukus, molto simile alla parola luce, ossia leukos. Strana contraddizione. Lo stesso Lucifero porta nel suo nome (lucem ferre) la luce. La Chiesa medioevale riteneva che il lupo fosse compagno di Satana. Condannava al rogo gli uomini che cantavano alla luna, i lupi mannari. Le ombre hanno prevalso, nella storia, sulla luce. Il lupo è un cacciatore notturno, il simbolo del passaggio dall’oscurità dell’intelligenza al chiarore della civiltà. Le ore del lupo portavano stregoneria, fame, carneficina. Con queste idee in testa, è chiaro che la caccia al lupo è stata considerata una caccia santa e le stragi un grande merito.

In molte città vicine alle foreste si premiavano i cacciatori che portavano più code di lupo da appendere alle pareti come prove della vittoria del bene sul male. C’è voluto San Francesco per umanizzare il lupo, dargli una dignità, uno spirito, una ragione. Il santo, dice la leggenda, cercò il lupo, gli parlò e finì per concludere un patto con lui: avrebbe potuto girare liberamente per Gubbio se si impegnava a non azzannare né persone né animali all’interno delle mura della città. C’è voluta la scienza, la cognizione capillare della vita animale, lo studio dei loro linguaggi e c’è voluto soprattutto la minaccia della estinzione per arrivare alla comprensione del lupo e alla sua preservazione. Per questo credo che alla vista della piccola lupa, non ho provato la voglia di cacciarla, ma di accoglierla e curarla. Gli uomini, che spesso sono accecati dalla presunzione di essere i padroni dell’universo, hanno bisogno degli animali, più forse di quanto gli animali abbiano bisogno degli uomini.

Dacia Maraini
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 10:12   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

di questo, mi è capitato di discuterne con agostino in auto che aveva scelto radio 105, appena ho visto la frequenza gli ho detto di cambiare!
lui non credeva a quanto dicessi e, in effetti, la cosa risale a un po' di tempo fa: lo sapevate che in un programma all'interno di quell'emittente hanno parlato in malo modo relativamente alle torture sugli animali, tanto che sono stati ripresi e sospesi?

per agostino e per chi altro non lo sapesse ecco quanto ho trovato:







faranno volontariato.... dicono... ma credo che siano stati obbligati!



la trasmissione originale in cui è stato detto etc... non l'ho trovata, ma si capisce bene che parlavano di sevizie sugli animali
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 10:14   #3
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

si Vale, sospesero la trasnmissione x un pò di tempo, me lo disse la mia ragazza

ps avevte visto quel fenomeno di Marin?
Gf, Marin litiga con gli animalisti

Sfiorata la rissa al circo Orfei


Si e' sfiorato lo scontro fisico a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, davanti al circo di Moira Orfei tra il vincitore dell'ultima edizione del Grande Fratello Mauro Marin e una decina di attivisti del movimento "100% animalisti". Marin avrebbe cercato di dissuadere gli attivisti a proseguire nella protesta contro il circo e per l'utilizzo di animali dicendo loro di "andare a lavorare" e provocando la rabbia del gruppo.

Gli animalisti, così, si sarebbero sentiti offesi, quasi arrivando alle mani. Il circo di Moira Orfei, a Castelfranco sino a domani prima di trasferirsi a Mantova, e' stato al centro della protesta di ''100% animalisti' sin dal suo arrivo in Veneto. Dopo un volantinaggio di venerdi' gli attivisti hanno presidiato l'ingresso e la biglietteria sino allo scontro con Marin risolto dall'intervento dei carabinieri che sorvegliavano la manifestazione
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz

Last edited by ciao69; 20-09-2010 at 10:19.
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 11:29   #4
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
lo sapevate che in un programma all'interno di quell'emittente hanno parlato in malo modo relativamente alle torture sugli animali, tanto che sono stati ripresi e sospesi?
Io invece mi sono sempre domandato come facciano le associazioni genitori et simili a tollerare una trasmissione come lo zoo di 105 che continua ad andare sempre in onda, dato che è esclusivamente una serie infinita di volgarità, parolacce, sproloqui insulti e chi più ne ha più ne metta... bell'esempio educativo!

Quote:
Originally Posted by ciao69 View Post
Marin avrebbe cercato di dissuadere gli attivisti a proseguire nella protesta contro il circo e per l'utilizzo di animali dicendo loro di "andare a lavorare" e provocando la rabbia del gruppo.
Marin E' il tipo per antonomasia che cerca di proposito lo scontro fisico e sinceramente spero che prima o poi qualcuno gli fracassi quel sorriso da ebete, così per un po non riderà più, almeno finchè il dentista non avrà finito il lavoro...
E' stato (o è ancora?) un drogato di cocaina che l'ha reso pazzo ed è finito in clinica psichiatrica con la camicia di forza... ha fatto il provini del gf mentre era ancora in clinica... endemol sapeva la sua situazione e l'ha fatto partecipare ugualmente al GF poi il pubblico ha fatto il resto, ha fatto vincere un pazzo furioso che dovrebbe restarsene rinchiuso... fate voi...
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 20-09-2010 at 11:41.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 11:35   #5
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

ecco, a volte mi vergogno, mi vergogno del nostro smisurato benessere.
Eppure sono una madre single, monoreddito che si paga un mutuo e la rata della macchina.

http://www.orsidellaluna.org/2010/09...atore-di-orsi/

riesco a vergognarmi io delle malefatte di alcuni.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 11:36   #6
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

L'hanno messo dentro apposta x dare un pò di pepe..
il fatto ke se lo tocccano, parte subito la denuncia, quindi, è meglio pestarlo di notte incappucciati hihi
X la vittoria non saprei, o gli italiani ke seguono (votano) queste cose sono fuori come lui, o come hanno fatto vedere più volte, i voti sono comandati da agenzie ke vengono pagate x inviare le votazioni.
E cmq credo sempre poco a questi televoti. 1-2 euro x votare dei demente ke nn hanno bisogno di soldi, mentre poi, gli stessi non inviano sms x aiutare ki veramente ha bisogno
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 13:56   #7
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
trasmissione come lo zoo di 105
ormai sono anni (credo più di 10) che ascolto quasi sempre 102,5
non ho nemmeno idea di che trasmissione sia, mi ricordo solo che dopo aver letto della notizia su qualche giornale mi rimase impressa la stazione (negativamente)

gli orsi della luna? mamma mia... mi fa sempre male leggere!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 08:43   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default Toscana: uccisa una rara cicogna nera

sempre il corriere della sera on line - sez. animali

Comincia male la stagione venatoria. Una cicogna nera è stata abbattuta a colpi di fucile in una delle più belle e importanti zone umide toscane, nel padule di Fucecchio. Lo ha reso noto il Wwf sottolineando che «la prima giornata di caccia si è aperta sotto i peggiori auspici: c'è infatti il corollario di tutto quello che non dovrebbe accadere in un'attività che si vuole presentare come rispettosa e regolata». «Ci sono gli incidenti tra cacciatori - ha sottolineato il Wwf - come quello accaduto in provincia di Ascolti Piceno dove un uomo è stato raggiunto dai pallini partiti dal fucile del padre caduto a terra, le multe emesse per continue violazioni da parte delle guardie volontarie venatorie del Wwf, ci sono i Centri Recupero Animali Selvatici dell'associazione in piena attività con rapaci come gheppi, poiane ma anche aironi tutti feriti da armi da fuoco».

IL WWF - «Impossibile non riconoscere un esemplare di cicogna nera - ha dichiarato Fulco Pratesi, presidente onorario del Wwf - Il tipo di volo, le dimensioni e i colori ne fanno una specie inconfondibile. Chi ha sparato contro questo animale, di cui restano solo circa 10 coppie nidificanti nel nostro paese e per questo considerato rarissimo, aveva tutta l'intenzione di abbatterla magari portandosi il trofeo in casa». «È un gesto - ha detto Pratesi - che sommato ai tanti simboleggia quanto la caccia in Italia sia un'attività incompatibile con la ricchezza di biodiversità del nostro paese, con la sicurezza e soprattutto con le norme europee che vietano rigorosamente di sparare a specie rare e per questo protette e impongono di tutelare anche quelle cacciabili. Inoltre la caccia in Italia viene ancora svolta in periodi delicatissimi per la riproduzione di molte specie animali come è accaduto con le preaperture decise in molte regioni e che per questo violano le stesse indicazioni Ue oggi anche legge dello Stato».
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org