Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21-10-2010, 10:30   #1
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Il fatto è che Massimo ultimamente è un po' sulle spese, quindi non mangia lui pur di far mangiare i suoi cani. Il risultato però è che ormai pesa 35 kg e in più è sbilanciato dal capoccione, il cane ne pesa 45 ed è un fascio di muscoli....chiaro che uno si ingegna in qualsiasi modo!

Old 21-10-2010, 13:19   #2
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Il fatto è che Massimo ultimamente è un po' sulle spese, quindi non mangia lui pur di far mangiare i suoi cani. Il risultato però è che ormai pesa 35 kg e in più è sbilanciato dal capoccione, il cane ne pesa 45 ed è un fascio di muscoli....chiaro che uno si ingegna in qualsiasi modo!
Il fatto è che Oliver è più grande di Navarre mentre Gianluca è MOLTO più grande di Massimo quindi per compensare la differenza uso il deterrente, semplice e chiaro.

Concordo sul fatto che non lo userei in addestramento.

Percepisce ECCOME chi c'è dietro al guinzaglio.
All'inizio quando lo usavo male lui si rigirava e si incazzava con ME.
Adesso non se ne accorge neanche, e se passiamo accanto a un cane grosso mi guarda come per dire "non ho fatto niente, ancora".
Il padrone può essere FORTE quanto vuoi, ma l'istinto del cane è troppo forte, come quello per la caccia (per cui viene usato spesso il collare elettrico).

Ovvio c'è cane e cane. Se uso un tono di voce troppo duro con le femmine, si schiacciano e hanno paura. Non mi sognerei MAI di usare un collare di questo tipo con barushka!
Old 21-10-2010, 13:36   #3
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Il fatto è che Oliver è più grande di Navarre mentre Gianluca è MOLTO più grande di Massimo quindi per compensare la differenza uso il deterrente, semplice e chiaro.
Eh!Eh! Ormai mi sa che come peso saranno simili...come si dice ? "Tale cane (pantofolaro), tale padrone"!

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
All'inizio quando lo usavo male lui si rigirava e si incazzava con ME.!
Chiaro e limpido, stessa cosa; per rispondere al maghetto del borghetto.
Old 21-10-2010, 15:34   #4
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Invece io ho notato solo miglioramenti e davvero grandi in addestramento, il cane non si rigira mai assolutamente ed anzi, contro ad ogni mio iniziale timore, sembra molto + contento di prima, non si schiaccia e sembra sempre proprio soddisfatto del lavoro che facciamo... (e credo che l'intesa raggiunta traspaia ampiamente dalle foto + volte postate anche qui ..ma approffitto dell'occasione per metterne due o tre ) ..e qui un bell'album bello pieno

...l'obiettivo ovviamente è quello di arrivare a lavorare proprio senza guinzaglio e collare... e ci arriveremo!
...io avevo delle remore prima, ma ex post posso affermare che un buon addestratore sa scegliere i metodi giusti in base al carattere del cane e del padrone (forse con un omone molto carismatico e deciso Bless non avrebbe avuto bisogno neppure del collare...ma data l'indole molto ribelle ho sempre quache dubbio) ...e comnque il mio addestratore lo dice sempre che Bless è davvero un gran cane superequilibrato, anche perchè nonostante il carattere forte non si sognerebbe mai di rigirarsi nè a me, nè al figurante.
sul fatto di percepire la forza del collare e non la forza del padrone, penso che conti molto l'abitudine, alla fine non ci provano neppure più.

..d'altra parte quando ad un cane non frega minimamente di stimoli alimentari, per attirare la sua attenzione ed evitare di rinforzare, anzi, la sensazione che in campo, non avendo alcuna conseguenza negativa, può fare il cavolo che gli pare... gli raccontiamo le favolette?
vero che l'attenzione il vero leader dovrebbe attirarsela quasi per fascino naturale.. anche al di sopra di stimoli fortissimi... sisi, però caspita non tutti lo hanno proprio nel dna questo "fascino" e x chi il rispetto del proprio cane se lo deve conquistare, invece, sul campo con il sudore, questo è uno strumento utilissimo, mille volte migliore dello strozzo, e del quale, se usato bene, si arriva a fare a meno.

Last edited by m.greta; 21-10-2010 at 16:45.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2010, 22:42   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post

..d'altra parte quando ad un cane non frega minimamente di stimoli alimentari, per attirare la sua attenzione ed evitare di rinforzare, anzi, la sensazione che in campo, non avendo alcuna conseguenza negativa, può fare il cavolo che gli pare... gli raccontiamo le favolette?
vero che l'attenzione il vero leader dovrebbe attirarsela quasi per fascino naturale.. anche al di sopra di stimoli fortissimi... sisi, però caspita non tutti lo hanno proprio nel dna questo "fascino" e x chi il rispetto del proprio cane se lo deve conquistare...
Io non ci credo alla storia del fascino naturale col quale il padrone ipnotizza le attenzioni del cane. Ci sono stimoli sicuramente più forti anche del wurstelino e io so che non potrei mai essere più interessante di una cagnolina in calore o della sfida di un nemico giurato.

Quindi...
Old 22-10-2010, 01:46   #6
rookie
Junior Member

Ci sono stimoli sicuramente più forti anche del wurstelino e io so che non potrei mai essere più interessante di una cagnolina in calore o della sfida di un nemico giurato.

Quindi... [/quote]

quotone al cubo

ma gli rispondi pure? e costoro sarebbero quelli che ci reputano dei maltrattatori di poveri cagnetti innocenti solo perchè li schieniamo quando serve? e loro usano i collari con punte o elettrici? perchè non li bastonate, li tenete legati alla catena, o gli tagliate i tendini alle posteriori così non parte... ma stiamo scherzando?
io al cane non torco neppure un pelo, non uso neppure lo strozzo , ma il semistrozzo calibrato perchè non stringa più di 1,5 cm oltre il dia effettivo dei muscoli del collo..
vedessi uno usare punte o elettrico sul cane gli apllicherei un elettrodo su per il culo e gli spuntoni sui maroni....
poi, per carità la coscienza è vostra ma almeno stiate zitti
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 10:00   #7
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Caro Rookie, la schienata va usata a giusto modo e NON come la usate te e maghetto del boschetto alla raccolta di funghetti.....un cane NON VA SCHIENATO PER ESSERE PUNITO O PER FARGLI CAPIRE CHE QUELL'AZIONE NON SI FA. Oh non è mica complicato da capire.....

Potessi tagliargli i tendini per non farlo andare 50m avanti ogni volta che sono in passeggiata ed evitargli di farsi i cavolacci suoi....ehehhe lo farei

Ognuno con il proprio cane fa quello che più gli pare, poi alla fine tornano tutti PRIMA O POI ai vecchi metodi.
Old 22-10-2010, 10:02   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
Ci sono stimoli sicuramente più forti anche del wurstelino e io so che non potrei mai essere più interessante di una cagnolina in calore o della sfida di un nemico giurato.

Quindi...
quotone al cubo

ma gli rispondi pure? e costoro sarebbero quelli che ci reputano dei maltrattatori di poveri cagnetti innocenti solo perchè li schieniamo quando serve? e loro usano i collari con punte o elettrici? [/quote]

Beh dai, io sono per una imposizione più diretta quando serve (mani mie al posto degli spuntoni), ma se come a greta la cosa funziona, ovvero non tira più e soprattutto il cane si mostra sereno e sottomesso, senza alcun minimo segno di stress, non lo criticherei più di tanto...

Ciò che contano sono i risultati.
(però per avere dei risultati significativi, la cosa dovrebbe poi funzionare anche senza spuntoni).
Old 21-10-2010, 15:50   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Chiaro e limpido, stessa cosa; per rispondere al maghetto del borghetto.
"All'inizio si rivoltava verso il padrone", poi ci si è abituato all'imposizione?, bene.

Il rischio residuo era che non accettasse il collare e lo vedesse come strumento di forza del padrone, ma non come forza stessa del padrone.
Per farmi capire con un esempio: il padrone prende a legnate il cane con la ciabatta -> il cane teme la ciabatta; il padrone senza ciabatta rimane una merdina per il cane.

Maghetto Millan in questi casi usa imposizione più diretta ma meno cruenta.
Old 21-10-2010, 17:33   #10
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

omissis troppo corto omisis

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 21-10-2010 at 17:46.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2010, 17:58   #11
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Greta, ma secondo te i meriti sono tutti del collare con le punte ? Secondo me l' addestratore l' ha usato indirettamente su di te come effetto placebo!

Provato un paio di volte a inizio carriera da un cretinetto che dopo aver provato il clicker (!) visto che il cane nell' obbedienza era super svogliato è passato alle punte (!!).
"Tranquillo, mica lo capisce che sei te, lui sente un fastidio e si sveglia un po'"

Inizia la condotta, cambio direzione, tac colpetto minimo e Navarino si rigira con uno sguardo dritto negli occhi di Susanna per dire 'zzo fai?, traducendo il ringhione...
Insomma peggio che andare di notte, se prima dormiva dopo le punte sembrava una capra cornuta (e offesa)!
La volta dopo lo pseudo-addestratore voleva riprovare, abbiamo trovato una scusa banale e siamo andati via per mai più tornare.
Old 21-10-2010, 19:00   #12
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Io non sono d'accordo con l'uso del collare con le punte e mi dispiace che sia accomunato all'UD. Ovvio che non entro nel merito delle esperienze altrui, se lo usate vi sarete convinti che va bene così, nel mio caso specifico è andata molto meglio quando ho smesso di usarlo. Mi faccio talmente tanto schifo per aver tirato il collo a Maya con quell'arnese che, quando la settimana scorsa ho regalato ad Ale le cose di Maya, mi sono tenuta le punte e le ho appese sopra il letto per ricordare... Io non le utilizzerò mai più, di questo sono convinta..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules