Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-02-2011, 18:18   #1
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default La favola di Cenerentola....a 4 zampe.

Un anno fa (13 febbraio 2010) all'Esposizione Internazionale di Arezzo Zaira debuttava sul ring con un molto buono ed un ultimo posto.
Aveva però delle attenuanti che la giustificavano: era con noi da poco meno di 2 mesi, zoppicava con una zampa posteriore perchè si era fatta male giocando in giardino sulla neve (a Roma in quei giorni nevicava) e poi c'era anche Nefti a cui si era legata morbosamente e cercava di uscire dal ring per raggiungerla. Era servito a poco la manovra di mia moglie di allontanare Nefti: la cercava comunque con lo sguardo, ignorando il giudice che la esaminava.

Oggi alla speciale di Arezzo sono presenti 28 clc:11maschi e 17 femmine ed abbiamo il sentore che sarà molto dura anche se Zaira questa volta è da sola e non è distratta dalla presenza di Nefti che è rimasta a Roma.
Fuori, prima di entrare incontriamo Germano, la moglie e Big Wakan (il padre). In un attimo si riempe di fango ed acqua sporca per i salti di gioia incontenibile. Germano mi dice: è sottopelo!!
Ha finito la muta completa da poco ed ha il pelo essenziale ma a me sembra molto bella comunque....
Old 13-02-2011, 18:46   #2
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default La favola di Cenerentola....a 4 zampe.

.....quando usciamo dal ring sono paonazzo ed ho il fiatone per i numerosi giri fatti. Il giudice mi ha colto di sorpresa perchè ci ha fatto fare 3 spareggi. Pensavo che fosse finita già la prima volta quando Zaira è arrivata seconda nella sua classe, dietro Giuditta portata da Fabio Caselli. Poi ci richiama per lo spareggio per il CAC: le assegna la riserva di CAC sempre dietro Giuditta. Ci richiama di nuovo per il Cacib. Questa volta oltre a Giuditta c'è anche Grisca che gareggiava in classe lavoro portata dalla moglie di Caselli. Quest'ultima prende il Cacib mentre Giuditta ottiene la Riserva. La mia 'fame d'aria' viene scambiata dal giudice per delusione. Mi da una pacca sulla spalla e mi dice: E' veramente un bell'esemplare, sono rimasto in dubbio fino alla fine se farla vincere.

Ma a noi va bene anche così. Big Wakan fa le congratulazioni alla figlia a modo suo: avvolge fra le sue enormi fauci, delicatamente, la testa di Zaira. La gente intorno per un attimo si spaventa. Ma Germano tranquillizza subito i presenti che guardavano esterrefatti dicendo: ....è la figlia, loro giocano così!!
Ritornando verso Roma, macinando km in macchina, rifletto sulla bella mattinata passata con il solito Germano casereccio e spontaneo, la moglie ed un ragazzo di Milano che ha prenotato la prima scelta maschile della futura cucciolata di Big Wakan/Lakota. Zaira, la mia Cenerentola, riposa sfinita dalle emozioni nel trasportino. Lei pensa che io sia il suo Principe Azzurro, non ha ancora capito che sono solo un succedaneo che l'ha avviata (prendendola per la zampa)verso una nuova vita. Sicuramente migliore di quella che le si stava prospettando. Il vero Principe Azzurro arriverà...un giorno.
Michele

Last edited by pisculli; 13-02-2011 at 19:03.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 23:08   #3
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Zaira e il Cal1

Circa un mese fa Germano mi chiama per sapere notizie di Zaira perchè era un pò che non scrivevo di lei sul forum.
' Germano, quando le cose vanno bene la gente si annoia a leggerti e diventa un monologo. Non distrugge più niente. Ha rinunciato anche al suo giochetto preferito: raschiava con le zampe l'erba del prato e una volta individuata la rete di nylon (presente nel prato a zolle) sotto lo strato di terra la tirava fuori con i denti. Il prato ha recuperato e si va verso la noia più completa'.
Poi contatto Marco Reale per preparare sia lei che Nefti al Cal1. Una prova a mio parere (ma non solo il mio) inadatta per questa razza. Mentre con il Cal2 con la conquista del manicotto da parte del cane si da un target soddisfacente alla aggressività provocata dal figurante ,aggressività che sparisce appunto con la conquista del trofeo che molla quando si sente appagato, con il Cal1 si provoca un'aggressività che resta repressa e che deve trovare uno sfogo in qualche modo.
Marco con i cani ci sa fare: la prima volta che Zaira resta con me e lui sul campo di addestramento resta sconcertata. Quell'uomo vestito in strano modo non le ispira fiducia e la sua prima reazione è quella di fuggire il più lontano possibile da lui cercando di scavalcare la recinzione e ritornare in macchina.....
Old 23-04-2011, 23:29   #4
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Zaira e il Cal1

...anche quando fa la prova con il bastone la prima volta è un disastro. Zaira cerca di ignorarlo e non potendo scappare perchè è tenuta stretta al guinzaglio si gira di spalle per non vederlo. Anch'io sono disorientato e penso di rinunciare con lei e di continuare invece solo con Nefti che si comporta bene. Marco mi incoraggia dicendomi che per il giorno della prova andrà tutto bene. Abbiamo tre settimane a disposizione venendo al campo ogni martedì e giovedì. Alla fine ha ragione luiggi, giorno della prova ufficiale, all'inizio quando si muove tra le persone è un pò titubante ma la mia presenza al suo fianco le da sicurezza poi quando vede 'l'uomo cattivo con il bastone che fa quegli strani versi e rumuori' esplode tutta la sua aggressività contro di lui ringhiando e cercando di prenderlo, ci manca poco che mi trascini a terra, per poi fermarsi quando abbassa il bastone e la sua espressione ritorna tranquilla.
Entrambe alla fine ottengono il Cal1. Dopo la prova il giudice mi prende a parte e mi dice: lei ha un cane energico potrebbe essere un problema alla sua prima cucciolata. Gli rispondo che non è nostra intenzione averne una.
Durante i saluti di commiato e gli auguri, il giudice ritorna alla carica sulla storia della prima cucciolata e dell'esuberanza incontenibile di Zaira. Rispondo con un sorriso per non ripetermi. Di certo la mia lupa ha lasciato il segno nel suo immaginario....
Old 23-04-2011, 23:54   #5
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Quando rinegoziare un rapporto è fondamentale perchè non appassisca con il tempo.

...tempo fà mia moglie ed io eravamo a cena con due cari amici. Lei psichiatra, professore associato, lui, il marito, dentista affermato della Roma bene. Avendoli vicino la tranquillità del loro rapporto traspariva evidente ed appariva inalterata come 20anni prima quando li avevamo conosciuti ed eravamo tutti e 4 alle prime esperienze professionali.
Portai il discorso sulle coppie che scoppiano alle prime difficoltà portando come esempio i colleghi del nostro poliambulatorio: siamo in sette e cinque di noi sono divorziati. Io e mia moglie siamo gli unici a non esserlo.
Lei fece un sorriso e disse la seguente frase: bisogna rinegoziare.
Se una coppia desidera che il rapporto continui bisogna farlo perchè all'interno della coppia i 2 individui che la formano nel tempo cambiano e quindi è necessario trovare un nuovo equilibrio.

Ho fatto questa premessa per dire che anche per le mie 4 lupe è stato così. Queste tre settimane di campo hanno influenzato il carattere di Nefti e Zaira e l'equilibrio è stato alterato per l'aggressività provocata dal figurante. A casa Sono state tre settimane con un crescendo sempre più negativo nel branco. Quando pensavamo di non farcela più abbiamo rinegoziato il nostro rapporto con loro. All'inizio è stata dura ma alla fine senza traumi ne siamo usciti bene.
Ritornando verso casa con mia moglie analizzando l'incubo passato nei giorni precedenti ne abbiamo dedotto che alla fine oggi ci trovavamo in una situazione migliore di quando pensavamo di stare bene.

Zaira, dopo la prova, rientrando nel trasportino in macchina era contenta di non avere più Marco di fronte a se. Ora sarà nostro compito farle dimenticare al più presto 'l'uomo cattivo'.
Old 24-04-2011, 15:53   #6
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Lo scopo di una prova CAL non è mettere in aggressività il cane,il CAL è certificato attitudine al lavoro che deve indicare che tale soggetto ha i doti naturali per l’addestramento. Se il cane che non è portato naturalmente all’addestramento meglio non rischiare a rovinare il suo carattere,molto meglio la prova di resistenza. Personalmente non metterei mai a repentaglio il carattere del mio clc solo per poterlo iscrivere in classe lavoro all’esposizioni.
Old 24-04-2011, 16:28   #7
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Sarka approvo quello che hai scritto. Il cal1 non mi serve per iscrivere Zaira in classe lavoro alle esposizioni (le manca solo un raduno per completare il campionato) ma perchè richiesto dal regolamento Enci. Le alternative non erano praticabili: Marco per il Cal2 con Zaira doveva lavorarci sopra diversi mesi e non c'era tempo. Per la prova di resistenza sono io che non ce la faccio fisicamente e Zaira accetta solo me come handler.
Riusciremo a farle dimenticare 'l'uomo cattivo' con il bastone e nei prossimi mesi ritornerà tranquilla come lo era prima dell'addestramento. Ne sono certo.
Michele
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules