![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
Ho voluto anticipare le analisi annuali per filaria e leshmania per scrupolo, vista la perdita di pelo sconcertante di questo periodo. Il Vandalo è risultato "leggermente" positivo alla leshmania. Leggermente nel senso che sono stati riscontrati anticorpi alla minima diluizione possibile (1/80) e, parallelamente, tutti i valori delle analisi del sangue sono perfetti. Secondo il vet può voler dire o che siamo all'inizio, o che il cane è stato esposto ad un contatto minimo con la malattia e ha già provveduto da sè a debellare il problema.
Quindi tra 3 mesi ripetiamo le analisi del sangue, se il valore è fermo a 1.80 e le analisi presentano ancora valori regolari, dovrebbe trattarsi della seconda ipotesi, come ovviamente mi auguro. Secondo il vet la perdita di pelo comunque non centra con questo discorso, è stata solo una muta particolarmente accentuata. Primo perchè se è leshmania non è per ora ad un livello tale da presentare sintomi (a 1/80 non si inizia neppure la terapia) secondo perchè in ogni caso il pelo pare abbia ricominciato a crescere, la muta sembra finita e la pelle è a posto, non c'è forfora, non ci sono croste, la perdita di pelo è stata omogenea, senza "chiazze" o perdita di pelo attorno agli occhi ecc... Il vet mi è sembrato tranquillo, nel senso che se si tratta della prima ipotesi (malattia agli inizi) abbiamo tranquillamente modo di intervenire, se sarà necessario. Basta tenerlo monitorato, per ora, facendo delle analisi più frequenti. Se il cane ha reagito alla malattia e ha debellato il problema, presenterà il valore di anticorpi fermo a 1/80. Ad ogni modo sono sconcertata: il cane dorme in casa, mette l'advantix ogni 2 settimane da marzo a ottobre (della serie che se non si becca la leshmania, si intossica con l'antiparassitario ![]() Spero che sia un falso allarme... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
I randagi poi nelle vostre zone sono poi una piaga, purtroppo.
![]() |
![]() |
#3 |
& boschino
|
![]()
cavolo che situazione!!
...speriamo che vada, dai.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
![]()
il problema è che il cane si controlla, se si sa che è malato si cura e se l cosa è presa in tempo il rischio è relativo, da quello che ho capito. Ma a quanto pare siamo a rischio anche noi umani, e se la nostra zona è infestata forse è il caso che un controllo ce lo facciamo anche noi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
x i pelosi,invece,è un altra cosa,anche in situazioni di salute pre esistente normale ma dico,da voi se ne parla?o i comuni e la regione dicono solo "eh si è un problema,...ci penseremo.." perchè se è il 2° caso,beh noncè da star allegri non per far del leghismo,eh,però forse davvero il problema è davvero sottovalutato
![]() |
![]() |
#6 | |
|
![]() Quote:
Che io sappia non se ne parla PER NULLA, neppure un "ci penseremo", per lo meno qui da noi. Come non si parla di randagismo. Il comune? Il comune sta pensando a come fare per modificare il piano regolatore per far contento "qualcuno", mettendola nel posto a "qualcun altro" (indovinate chi) nel processo. Lasciamo perdere, va... Last edited by Fede86; 14-02-2011 at 20:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
![]()
Tornando alla malattia, il vet mi dice che se presa con tanto anticipo (come in un ipotetico caso del Vandalo) e su un cane giovane e non debilitato, si "cura". Su internet leggo prospettive meno ottimistiche
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Thread Tools | |