Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-03-2011, 16:51   #5
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Ho letto su fb di una nuova ordinanza, questa volta in Lombardia.
Copio e incollo:


Cornate, l'ordinanza del sindaco: "Il paese sia a misura di animali"


Obbligo di porte aperte in tutti gli esercizi pubblici, a eccezione di scuole e ospedali, e sanzioni fino a 500 euro per chi rifiuterà l'ingresso di cani e gatti. Ma molti negozianti non sono d'accordo

di GABRIELE CEREDA


Fuorilegge i cartelli "Io non posso entrare". La rivincita degli amici a quattro zampe parte da Cornate d’Adda, in provincia di Milano, dove il sindaco pdl Fabio Quadri firma un’ordinanza che spalanca le porte degli esercizi pubblici e dei mezzi di trasporto a cani e gatti. E per chi non si adegua, multe fino a 500 euro. Uniche eccezioni: scuole e ospedali, considerati luoghi sensibili.

Il sindaco Fabio Quadri


«Anch’io ho un cane e ritengo che questa sia una scelta di buon senso — spiega il primo cittadino — Nella maggior parte dei Paesi europei è una norma in vigore già da tempo». Al bar per bere un caffè o al ristorante, negli uffici comunali, tra le corsie dei supermercati o sull’autobus per spostarsi da una parte all’altra della città, l’amico più fedele dell’uomo potrà sempre essere a fianco del proprio padrone. Rimane il guinzaglio obbligatorio per tutti e la museruola per le razze considerate pericolose.

Blocchetto alla mano, dalla prossima settimana gli agenti della polizia locale gireranno per far rispettare l’ordinanza. Multe da 25 a 500 euro per le violazioni. Previste sanzioni salate per chi espone cani e gatti in vetrina, anche questo vietato dal nuovo regolamento. Capitolo a parte sono le residenze per anziani, dove l’ingresso degli animali domestici è consentito solo se il proprietario è ospite della struttura.

Ma dietro la decisione c’è anche un calcolo economico. L’amministrazione ha puntato forte sul rilancio del turismo, e in città alberghi e bed & breakfast stanno aprendo a ogni angolo. «Vietare l’ingresso dei cani in queste strutture sarebbe stato come tirarsi la zappa sui piedi. Così invece incentiviamo il settore e tutto l’indotto. Spero che anche i comuni limitrofi decidano di adottare questo provvedimento», dice Quadri.
Dall’altra parte della barricata i commercianti, molti dei quali hanno già manifestato il loro disappunto. Per loro, l’unica possibilità di tenere in vigore i divieti è presentare per precisi motivi-igienico sanitari all’ufficio Tutela diritti animali.

http://milano.repubblica.it/cronaca/...mali-13357656/
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org