Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-04-2011, 16:02   #1
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Direi che hai detto tutto.
Mi piacerebbe anche capire chi è stato messo alla gogna, semplicemente si chiedevano informazioni.
Poi meglio una Valentina che passa per terrorista ma cerca di far informazione e di far vedere realmente com'è il cane piuttosto che spacciare i clc per canetti da parchetto quando tutti sappiamo che non sono proprio semplicissimi.

Se uno è convinto (come dice Navarre) non sono le chiacchiere che lo fermano.
Se uno invece lo vuole solo perchè è bello o per farsi figo magari cambia razza o magari lo compra lo stesso - l'intelligenza purtroppo è un optional - però almeno uno ci prova.
E francamente non ci vedo niente di male.
Come sarebbe un CLC tipo?
Distruttore?
Aggressivo?
Dominante?
Tutte queste cose dipendono da noi bipedi, non dal cane.
Il cucciolo ha sicuramente una sua peresonalità ma è compito del padrone educare il cane e farlo diventare un buon cane.
Quando incontro qualcuno con Luna e la vedono la prima cosa che dicono è :"Ma tutti dicono che sono pericolosi"...
Pericolo è chi ha in mano il guinzaglio.
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 16:32   #2
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

io credo che tu Vale+luna sia stata fortunata,sono poche le mosche bianche come te...la maggior parte dei proprietari si ritrova spiazzato dall'irruenza del cane..almeno,io nella mia vita con Etienne(Ombra non conta,era già adulta quando l'abbiamo presa)avevo ascoltato di ogni sui clc ed ero sicura di essere pronta..poi man mano che combinava disastri o cresceva,ogni volta che vedevo fino a che punto poteva spingersi,a livello di furbizia x fare i danni...mi cascavano le braccia..mai avrei pensato che lui potesse essere cosi avanti.
e non è dominante o aggressivo.è testone,è orgoglioso,è falso...spudoratamente falso,quando vede un gatto c'è da chiamare l'esorcista..a differenza del bernese che se ne strabatte,ci fosse anche una colonia di gatti che passa...
c'è gente che non sopporta i dentini aguzzi dei cuccioli,gente che non "pensa" di dover dedicare tempo al cane,ma lo lascia li in giardino e chi s'è visto s'è visto,c'è gente che"cazzo,il lupo"..c'è gente che se il cane gli ringhia,lo sbatte in canile..
non c'è un profilo preciso del clc,ogni cucciolo/adulto è a sè e non è vero che siamo noi a renderli cosi,noi possiamo solo fare in modo di migliorarli e di smussare i lati negativi del carattere che possono avere..
sicuramente,nel 80% dei casi,gli errori + grossi sono i padroni sbagliati...ma questo è un altro discorso,è vero invece il discorso che il clc è un cane che ha bisogno di + pazienza e carattere x crescerlo rispetto ad altri cani.

Last edited by franz+etienne+wonka; 08-04-2011 at 16:43.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 17:20   #3
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Tutte queste cose dipendono da noi bipedi, non dal cane.
E' così per tutti i cani e non solo per il clc.

Mediamente però le persone che hanno veramente voglia di sbattersi per il cane sono poche, pochissime.
Il 90% ( e abbondo) vorrebbe un cane che non rompe, non ha pretese, che si autogestisce, che vegeta placido nel giardino, possibilmente senza far troppo danno.

Se ne è discusso parecchio di questo argomento: i cani (tutti clc e non) senza un proprietario che gli dedica il corretto spazio, tempo, movimento e attenzione ne soffrono.
Poi ce ne sono alcuni che si adattano meglio, altri che fanno più fatica e non credo di dire eresie se dico che il clc rientra nella seconda categoria (insieme a tanti altri cani eh?)

Poi se vogliamo raccontarci le favolette e dire che sono cani da salotto, facciamo pure. Ma sono favolette.
Io preferirei sapere che tutti i cani finiscano in mano a persone pronte ad affrontare il peggio, se poi non c'è bisogno di affrontarlo.. tanto meglio.

E' indubbio che alla fine dei conti la responsabilità della "pericolosità" dei cani è legata sempre al proprietario, è anche innegabile però che alcune caratteristiche di razza ci sono (per es. pretendere che un dogo maschio vada al parchetto tranquillo e slegato senza far danno è pretendere un po' troppo no? Io conosco un ragazzo che lavora con un dogo e ci riuscirebbe anche ma da qui a dire che sono cani facili .. ce ne passa), altrimenti non ci sarebbero così tante razze ma una sola però andiamo largamente OT.

Qui si chiedevano solamente informazioni su una cucciolata perchè dato che un cane è destinato in quel di Trento e ha la possibilità di vedere dei clc dal vivo e farsi un'idea migliore parlando con gente che li conosce.. perchè non approfittarne? Se poi non gli interesserà vederli dal vivo e saperne di più non ci andrà e pace.

Nessuno è stato additato come incoscente o come abbandonatore di animali e quindi francamente non capisco il perchè di tutta 'sta polemica.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 17:26   #4
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

(scusate..qualcuno di voi ha presente il significato della parola"ciclico/ciclica" in italiano?e se si,non credete che si attanagli bene alla discussione/post sopra ?non so,pare roba di cui si è gia parlato 567mila volte..insomma,ad alcuen piaccion le cose cicliche,pare..la ripetizione eletta a sistema..come la musica unz-unz nelle discoteche di fine anni 90,era molto ripetitiva infatti eheh)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 08-04-2011 at 17:30.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 17:39   #5
Agostino
Junior Member
 
Agostino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: TRENTO
Posts: 130
Default

Mi sembra incredibile il ragionamento di certe persone...
O forse no...ah ecco...magari dicendo a tutti che il CLC è un cagnetto da borsetta si riescono a piazzare tutti i cuccioli evitando fondi di magazzino!!!
MA SMETTIAMOLA!!!
Visto che ho parlato io con il padre del futuro proprietario mi sembra corretto chiarire quanto ho sentito:
il cucciolo resterà praticamente sempre nel box (e fino a qui purtroppo niente di nuovo...), il ragazzo x studi resterà via di casa spesso e volentieri costringendo il padre a supplire alla sua mancanza (ma a lui il cane interessa poco o nulla) quindi da qs affermazioni mi è sembrato logico pensare al motivo per cui prendere innanzitutto un cane e x secondo una razza "particolare" come il CLC.
Tutto qua, non mi sembra che Vale abbia spalato merda sugli allevatori o quant'altro, solo un po di curiosità nei confronti di un comportamento che a volte si ripete con le conseguenze che tutti voi sapete.

Aloa Il Santo Aloa
__________________
Agostino (il Santo) e Misha (she Devil)

"Verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stessa stregua dell'omicidio di un essere umano." Da Appunti di Leonardo da Vinci.
Agostino jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 17:31   #6
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Da contare anche che sento "lamentarsi" le vecchie generazioni che i nuovi cuccioli "non sono più quelli di una volta" XD... non dite di no, lo avete detto XD... perché meno distruttivi e roba così...

Detta sinceramente io da niubba il "terrorismo psicologico" dal vivo e via web l'ho apprezzato. Mi sa che sono l'unica eh. Io mi ero preparata al peggio dei peggio. E su certe cose invece ho avuto culo. MA HO AVUTO CULO! Anche se i primi tre giorni mi sembrava di avere Alien in casa!! Sono tutt'ora dell'idea che ho scritto in quel post per cui i Navarri mi prendono in giro XD... però le cose sono migliorate


Informarsi su una razza è anche selezionare l'allevamento, la gestione dell'allevamento ed il cucciolo che si vuole. Ben venga raccontare le peggior cose, se psicologicamente sopravvivi a quelle... allora sei già un passetto avanti.

Si dice sempre che un CLC è un cane che deve volere tutta la famiglia e Valentina si è allarmata per una situazione che non sembra tale.

Su WD comunque non c'è solo il terrorismo psicologico. Ci sono i racconti dei CLC coi bambini, i racconti dei risultati a casa, c'è tutto l'affetto che nutriamo per i nostri cani. Non è perfetto lungi da me l'idea, ma solo l'idea che ci sia un gruppo IN e un gruppo OUT distinto da quanto si scrive... orco boia, ma che, i capi sono Daviddeccì e compagnia???

Sicuramente Vale+Luna sei stata avvantaggiata dal tuo amore per gli animali, dai tuoi studi, e dal fatto che comunque lo volevi e non l'avresti dato via per niente al mondo.E forse hai avuto anche un po' di fortuna con Luna . Non guasta mica! Ma non tutti sono così. Alcuni non vogliono modificare la propria vita quel tanto che basta per far posto a loro, perché pensano che possano prendere e metterlo lì. Vatti a leggere la storia di Arancino torna a casa, o le storie del sito adozioni.

Non è un cane cane quanto gli altri. é furbo, intelligente. Ti dà cose che dagli altri sicuramente uno si sogna. Però richiede impegno. Pazienza. Voglia di mettersi in discussione, di imparare cose nuove, e non tutti ce l'hanno. Quindi se a priori si può scoraggiare un acquisto che poi diventerà un cucciolone da adottare, ben venga.

Chi vuole il cane ed è convinto e capisce cosa significa supera anche il terrorismo psicologico di Valentina E Misha XD. Alla fine tutto si fa, per me è addirittura il primo cane. Certo, ho dovuto mettere in conto certe cose, come il campo. Non tutti lo fanno, non tutti hanno il dono per rapportarsi con loro alla prima (pochi), molti rischiano di fare danni. Io al campo ci vado e ne sono ben contenta, secondo me è un passo fondamentale per qualsiasi cane.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org