Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-07-2011, 20:33   #1
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default foto



__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2011, 21:38   #2
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Il senso della vita

MODELLO MULTIBODY PER LA DINAMICA ED IL CONTROLLO DI UN MANIPOLATORE SPAZIALE FLESSIBILE:

L'ultima volta che ho provato un'emozione simile fu il 30 ottobre 1982. Sicuro di me davanti all'altare stavo ripetendo la fatidica frase'.....insieme per sempre nel bene e nel male...'. In quell'attimo stavo capendo a pieno la profondità di intenti che stavo pronunciando. Fui colto da un'emozione devastante e comparvero delle lacrime non previste. Eppure durante le prove era andato tutto liscio: nessuna emozione.
Questa mattina è successa la stessa cosa, a distanza di oltre un quarto di secolo, alla proclamazione ufficiale della lode nella laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale di mio figlio Andrea. Una profonda emozione incontenibile aiutata anche dalla non presenza di mia moglie che è rimasta bloccata in ambulatorio, in preda alle solite asfissianti vecchiette con i loro malanni cronici, a cui facevo la cronistoria via telefonino.
Si comincia con l'umorismo di un candidato napoletano:

poi tocca a lui e la foto serve a chiarire di cosa parla nel suo progetto di colonizzazione spaziale:
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2011, 22:19   #3
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Il senso della vita

Nelle lunghe ore passate con Zaira nel box o nel giardinetto fortificato per aiutarla ad accettare la nuova situazione ho avuto modo di riflettere a fondo sulla nostra esistenza (quella del mio branco umano). La similitudine della mia vita con quella di mio figlio Andrea ha dell'incredibile. Io allora però non avevo dietro nessuno ed avevo creato il mio giovane branco per cui lottavo con tutto me stesso per sopravvivere (mia moglie alle sue prime esperienze precarie come gastroenterologa per il sistema sanitario nazionale, Andrea che aveva 13 mesi, Luca 2mesi). Ero una giovane promessa della ricerca metabolica e biochimica borsista presso l'Istituto Superiore di Sanità e dovetti soccombere alle proposte di un cacciatore di teste proprio per assicurarmi il loro benessere economico rinunciando a ciò che amavo di più dopo di loro. Avrei fatto la stessa cosa, però in senso inverso, 7 anni dopo quando la multinazionale farmaceutica per cui lavoravo aveva deciso di mandarmi in America per registrare presso la FDA una molecola, avendo collaborato alla stesura del dossier europeo (uno dei primi per allora). Il direttore internazionale, a Parigi, non la finiva più nell'elencarmi una quantità infinita di benefits che avrei avuto senza contare il team di collaboratori del mitico M.I.T. che mi avrebbe aiutato nell'impresa. Come 7 anni prima mi chiusi nei 'cessi' dell'istituto e piansi dalla rabbia. Mia moglie non mi avrebbe seguito così i miei figli a cui non potevo badare da solo. Il giorno dopo a Roma diedi le mie dimissioni. Il Presidente, che la mattina prima mi aveva invitato a colazione per conoscermi personalmente, ed i vari dirigenti non capivano la mia rinuncia. Chiedevo solo i miei tre mesi di preavviso, come da contratto, e la liquidazione. Seguì una settimana infernale con un team di legali esperti in diritto internazionale e firmai una marea di documenti in cui rinunciavo a qualunque beneficio su futuri brevetti a cui stavo lavorando. Loro continuavano a non capire e temendo che stessi passando alla concorrenza mi riempirono di soldi. Entrambi le volte feci la scelta giusta. Il farmaco registrato in italia con il prezzo di 15.000£ per 30 cp in USA l'anno dopo veniva venduto a 5$ a cp. Tra i benefit c'era anche il premio legato in percentuale alle future vendite. Sarei diventato ricco, sarei rimasto in America e mi sarei creato una nuova famiglia e ciò era per me intollerabile. Il mio branco aveva la precedenza anche sul mio più grande desiderio: lavorare negli USA.


__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 20-07-2011 at 22:21.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2011, 22:40   #4
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Un mese fa in teleconferenza europea Andrea spiegava ai vari direttori dei laboratori spaziali europei il suo progetto creato partendo da un software matematico di base messo a disposizione dall'ESA (European Space Agency) lasciando tutti stupefatti.
Dieci giorni dopo come uscito da un incubo riappare il cacciatore di teste che lavora per una multinazionale con un grosso fatturato in campo militare. Due ore di colloqui riservati (mentre io aspettavo in macchina correggendo gli appunti su Zaira) ed il solito lungo elenco di benefits. Andrea, saggiamente, rimanda la sua decisione a dopo la laurea e a dopo le vacanze estive. Nel frattempo arriva un'ancora di salvataggio: la proposta di un dottorato di ricerca e tre anni di tempo per realizzare il suo progetto spaziale per usi civili. Economicamente è un fallimento in quanto lo stipendio mensile è un quinto di quello proposto dal privato ,non avrà nessun benefit e non è detto che dopo passi di ruolo all'Università.
Il denaro per noi non è mai stato un target essenziale anche se devo dire che è sempre lui a cercarci insistentemente e sono sicuro che Andrea saprà fare la giusta scelta. Questa mattina, in quei momenti, con gli occhi umidi, realizzavo che il mio cucciolo era diventato adulto e presto avrebbe lasciato il branco per crearne uno suo, anche se speravo che quel momento arrivasse il più tardi possibile.
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 20-07-2011 at 22:57.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2011, 09:19   #5
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Tanti auguri ad Andrea per la laurea, ha una famiglia alle spalle che lo sostiene e gli ha fatto capire quanto sia importante la qualita' della vita, sapra' fare le scelte migliori per se stesso, e gia' non e' poco di questi tempi
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2011, 23:12   #6
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Michele, puoi essere fiero della scelta che hai fatto, la famiglia è al primo posto , il lavoro che avresti fatto negli usa era sicuramente un lavoro importante ,valoroso , e anche ambizioso, ma il valore di un papà che sta accanto ai suoi figli e sua moglie non ha prezzo, non ha eguali ..
quello del papà vero è il lavoro piu valoroso che esista.
Io avevo un papà che nel suo lavoro era bravissimo stimato da tutti,ha vinto medaglie per il suo impegno e la sua bravura e serietà nell'azienda x cui lavorava ,ancor oggi le persone si ricordano da lui era un uomo buono e forte ,anche carismatico quando parlava che ha lasciato il segno ..aveva anche ammiratrici perche era un bel uomo ma lui diceva sempre ,vado a casa da mia moglie e mia figlia...x lui al primo posto c'ero io..quando era a casa con noi era una favola...era il papà dei sogni di tutti i bambini, sempre attento sempre presente con mamma e con me .. ma il suo lavoro comunque lo sentiva nel cuore ,quando si è sentito male non è voluto andare in ospedale perche il giorno dopo aveva un impegno importante di lavoro, aveva da andare su in val di fiemme da clienti e purtroppo non è arrivato. se nè andato ..non poteva immaginare avesse mal di cuore,
Ma se avesse potuto sapere però di scegliere.. tra il suo lavoro e in questo caso la sua vita e stare con me so che avrebbe scelto me..non mi avrebbe mai abbandonata,sopratto mai cosi piccola,ma cosi è andata la vita ..
Però x quei pochi 8 anni della mia vita che l'ho avuto accanto io so che sono stata una bambina da piccola fortunatissima.Da grande un pò meno perche quando ti manca un pezzo..una parte di te che ti da la sicurezza che solo un padre sa dare ,non cresci cosi bene..so di non essere perfetta ho tantissimi difetti e spesso tante incertezze,l'unica certezza che ho è che anch'io ho scelto la famiglia,la mia che mi fa fare tante rinuncie e anche tanti sacrifici ma mi riempie la vita e lotterò sempre x la mia piccola famiglia.
Ciao Michele , sappi che tuo figlio da piccolo è stato sicuramente fortunato e anche ora da grande è fortunatissimo ad averti accanto ..io non so cosa darei per avere ancora qui mio padre ,quindi non rimpiangere niente ,si fiero di aver scelto la famiglia ,sono certa che i valori che gli avete trasmesso lo accompagneranno nel suo futuro e gli faranno fare le scelte migliori x la sua vita ,come ogni ragazzo fa quando alle spalle ha i suoi angeli che sono i suoi genitori.
ciao Francesca
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 15:15   #7
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default The American Dream

Cara Francesca ciò che hai scritto mi piace ed è per questo che desidero dare un seguito alla mia storia.
Però prima di farlo per essere credibile anche ai più scettici ho cercato cosa era rimasto sul web di quella memorabile estate americana del 1998. Qualcosa è rimasto (un mio articolo di oltre 10 anni fa), chi è interessato veda il link prima di ricominciare a leggermi:
http://usaonline.it/diaries/al/michele/michele_al_1.asp

Come aggiornamento a ciò che scrissi allora aggiungo che mio figlio Andrea non si qualificò, a delfino, per solo 2 centesimi di secondo alle selezioni nazionali. Luca invece come Esordiente A vinse il titolo a squadre di Campione Italiano(a quell'età non è previsto un campionato individuale). I ragazzi ebbero un momento di notorietà travolgente: rai 1 gli dedicò un servizio che ebbe un boom di ascolti e furono contatti anche da una nota showgirl che voleva fare avvenire in diretta il loro incontro a sorpresa con l'allenatore americano. Ma rinunciai difendendo la loro privacy. Alla loro età tutto quel tam-tam poteva essere deleterio e desideravamo ritornare al più preso nell'anonimato.
L'università di Auburn fornisce alla Nasa la maggior parte dei suoi ingegneri aerospaziali e lì nacque la passione di Andrea per questa scienza. Andrea è ritornato da solo in USA, dopo la laurea breve, a Miami (Florida). Soggiornò per diverse settimane in Florida, visitando a fondo il centro aerospaziale di Cape Kanaveral.
Io 'conquistai' allora i miei interlocutori americani (forte della mia esperienza internazionale passata in campo farmaceutico). Conobbi il Presidente californiano di una società che produceva articoli usati dai campioni americani per allenarsi. Divenni quasi per gioco e a tempo perso il loro International Project Manager e durante i successivi incontri a Milano e a Monaco di Baviera permisi la creazione di una Joint venture con una grossa società italiana di costumi da piscina: gli italiani venivano distribuiti in Usa, gli americani in Europa aggirando il veto della Speedo che allora dettava legge e non permetteva a qualunque straniero di vendere negli Stati Uniti. In tutto questo io avevo una percentuale sulle vendite e le prospettive...ma questa è un'altra storia.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 22-07-2011 at 15:25.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org