|
|
|
|||||||
| Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
VIP Member
|
al di la della solita chiamata in causa della comunità scientifica(che ha altro da fare e che non ha poteri decisionali diretti su leggi e affini )forse sarebbe il caso di dire all ENCI(oh yea)di far notare a ministro della sanità e dell ambiente che buona parte degli urbani o rurali avvistamenti di"lupi"(??)altro non sono che clc,mix,mutara non so in %,(non certo in % 33-33-33).
cmq nel primo caso razza canina con microchip -questo va dettooooooooooooo) si otterrebbero due effetti : A-far capire che non ci sono lupi selvatici in giro -effetto positivo b-si farebbe però capire che la moda del "simil lupo"(che nessuno se la prenda:clc o altro che sia,mix stabilizzato o meno) è andata un po oltre e che un animale(clc) che ormai ha poco del pt come aspetto è in realtà effettivamente una razza con microchip e in molti casi sta nelle case di chi mastica un po di cinofilia morale:si salverebbe il vero lupo selvatico da campagne disinformatorie indirette,ma forse si addenserebbero tonnellate di critiche e occhiolini severi sul clc e simili insomma,sulla carta,iniziativa a doppio taglio conoscendo l'italia ,e visto l'andazzo come sistema paese,tutti son troppo affacendati in altro per preoccuparsi di quanto sopra,cmq però la voce fuori campo in un link -situazione quasi grottesca-era tutto un programma ![]() aggiungo:stante la lentezza con cui son prese decisioni in italia, a proposito di pelosi e affini,ma non solo,c è margine di tempo per sensibilizzare,o meglio per dire poco ma CHIARO(molti il dono della sintesi non san manco dove sta di casa) l'unico precedente di decisioni veloci/burrascose,unico,fu l'estate del 2003,del ministro Sirchia su "cani pericololsi" e simili,ma li va detto ci fu un estate pazzesca con qualche caso di attacco a persone davvero duro,insomma l'italia governativa/ ministeriale si muove solo se c è il fattaccio,che per ora non c'è,meno male,e speriam non ci sia mai) certo però visto dal mondo"canelupo" alcuni articoli sopra sono un po inquietanti,piu che allarme,fioriranno un sacco di urban legends
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 06-02-2012 at 18:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Distinguished Member
|
solo per evitare la disinformazione...
L'ISPRA è l'organo scientifico che dà l'autorizzazione al Ministero dell'Ambiente per attuare abbattimenti mirati al singolo soggetto o alla popolazione quindi solo se ISPRA e i suoi ricercatori credono che sia da fare verranno attuati.Non c'è nessun Ministero che può decidere di abbattere una specie particolarmente protetta senza l'autorizzazione dell'ISPRA. I ricercatori ben sanno cosa è un clc e purtroppo questa nuova moda di tenersi un lupo vero in giardino o un ibrido la vedono giustamente con sospetto e questo se la situazione continuerà su questo binario non porterà niente di buono per la razza stessa. Il problema vero è che molte persone non conoscono il clc e molto spesso gli ibridi hanno un fenotipo criptico difficilmente riconoscibile senza analisi del dna(ma il comportamento è più confidente)con ricadute inevitabili sui selvatici veicolate da titoloni sensazionali dei giornalisti che non vanno che ad alimentare la paura e la diffidenza verso i lupi che circolano nei nostri boschi. Purtroppo questa MODA porterà solo svantaggi sia per la razza clc che per il selvatico.
|
|
|
#3 | |
|
VIP Member
|
Quote:
quante mila volta abbiam parlato gia di sta roba? la capisci che lo sappiamo in 45 di quanto ti piaccia parlare di cose "forestali" e basta su,vedi un po cos'è il dono della sintesi,l'ennesima retrospettiva su chi discetta chi non ci interessa,qui c'è auspicabilmente da -ipotesi-parlare con l'enci e con un ministero almeno (che decisioni le fanno,perlomeno han l'ultima parola loro si ) ,e dire chiaro e tondo che alcuni (molti?)avvistamenti di"lupi everywhere" sono in realtà quelli di singoli esemplari di una RAZZA CANINA (con tutto quel che ne consegue come tutela)con microchip chiamata clc,altro che i soliti discorsi para-lupolgico-forestali!
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 06-02-2012 at 19:36. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Distinguished Member
|
Leggi ciò che ho scritto, non sono misisteri tanto meno le amministrazioni ad avere l'ultima parola.
Non amorbare la discussione non è solamente e unicamente tutto ad ascrivere al clc che gira per i boschi, non si limita a quello,il discorso è molto più ampio. questa sarà la mia ultima risposta ad un utente che cerca solamente di chiudere la bocca senza mai dare niente alle discussioni.
|
|
|
#5 |
|
VIP Member
|
macchè chiudere la bocca,ma per favore
qualcuno ne avranno,ma direi ministero dell ambiente,polizia veterinaria(credo dipenda dal ministero dell interno)e ministero della sanità(Sirchia era titolare di quel dicastero,a mò di informazione giusto per tornare sulla terra,vedere anno 2003 alla luce di ciò(fatti,noti e verificabili,non opinioni... le istituzioni scientifiche danno opinioni e pareri,anche sentiti e sentiti bene,ma l'ultima parola lo ha chi decide(governo /amministrazioni /autorità varie /etc etc,)mai sentito parlare di chi ha,in democrazia,il "potere esecutivo",dio santo????
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 06-02-2012 at 22:12. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Wilupi, nei link che hai postato mi sembra si parli di lupi con comportamenti atipici (a parte quelli dello zoo, porelli, ci credo che non erano spaventati), non vedo mix o ibridi riconoscibili. Magari mi sbaglio...?
Quote:
Quando è entrata una clc (purissima e anche piuttosto "cagnesca") nel mio quartiere, si sono tutti convinti per passaparola che si trattasse di un ibrido di mamma lupa e padre cane (ma così eh, a intuizione). Anche togliendo di mezzo gli ibridi e i lupi addomesticati (se davvero di questo si trattasse), un clc, magari incazzoso, lasciato libero per le strade di un paesino darebbe gli stessi risultati. Imho, l'unica soluzione sarebbe che la gente imparasse a gestirsi gli animali che si mette in casa, clc o ibridi che siano. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Primo link è un cecoslovacco .
Secondo link,i proprietari di uno zoo hanno commesso un grave errore,conosco quei lupi, sono enormi e piuttosto brutti , sono scappati in una zona densamente abitata da lupi appenninici,meno male che li hanno presi.A questo punto pero' spero che fossero solo due perchè il branco in cattività era di almeno di 6-8 esemplari. Terzo link,un attacco di cui ho sentito parlare e da quanto ho letto probabilmente è stato compiuto da un ibrido.Purtroppo finche ci sarà commercio e denaro dietro la nostra e le nuove razze ci saranno sempre piu' sperimentazioni e sempre più rischi.A me risulta sempre piu' singolare l'omertà su questa materia. Quarto link sono veramente lupi è evidente,io lo associo con l'ultimo caso che è stato catalogato come attacco di lupi in Italia.Nel 1985 a letino sul matese un branco di lupi dopo diversi giorni di freddo e neve entro' in paese e comincio a grattare vicino alle porte delle case abitate alla ricerca di cibo.Furono allontanati solo dagli spari,si tratta di un episodio accertato e documentato.27 anni dopo a mio avviso un evento meteo che ha presentato dinamiche quasi identiche a quello di 27 anni fa secondo potrebbe ben aver innescato comportamenti similari nei lupi.
|
|
|
#8 | |
|
VIP Member
|
Quote:
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 06-02-2012 at 22:22. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Bravo Davide è un paesino proprio a confine tra caserta e isernia.
E' noto alle cronache anche perchè alla fine del 1800 un gruppo di anarchici assali' il comune e vi fondo' la repubblica universale,nelle loro idee la rivoluzione avrebbe dovuto estendersi a tutta italia ma pochi giorni dopo era già terminata. Nel 1985 a Letino furono sommersi dalla neve e rimasero isolati per settimane,secondo alcuni esperti si tratta dell'unico caso di "attacco"di lupi ampiamente accertato e documento nel secolo scorso.
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
[quote=pariduzz;421775]Primo link è un cecoslovacco .
[quote] Quoto, quel video mi era sfuggito. |
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|