Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-10-2006, 15:13   #1
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Quote:
Originally Posted by volpe
Non lo so Riccardo, la tua teoria non è da scartare! Però faccio il paragone con due soggetti che provengono dallo stesso allevamento. La mia Laguna e Lunatica (di Massimo). La socializzazione delle cucciole in allevamento è stata la stessa (sono sorelle di cucciolata!) Ma Massimo ha portato a casa Luni che aveva 2 mesi. Lagu è attivata in Italia che ne aveva 10. Lagu era fobica e nonostante 2 anni di impegno e lavoro durissimo da parte mia, con gli estranei è ancora moooolto paurosa. E' migliorata tantissimo, ma siamo ancora lontanissimi dal risultato che avrei voluto ottenere (un cane tranquillo). Luni è stata super-socializzata da Massimo in età "giusta", quindi è molto più tranquilla (c'è un abisso con la sorella!). Tuttavia è comunque un pò diffidente con gli estranei. Questo mi induce a pensare, che se Galiba fosse stato socializzato in modo diverso da cucciolo, sarebbe meglio, sì, ma comunque nel suo DNA la diffidenza è un carattere piuttosto dominante, forse è proprio della sua linea di sangue.
Questo, ovviamente, è un mio parere personalissimo.
Ross & Banda
Concordo pienamente ma il mese in cui parte la socializzazione non può essere trascurato. Sono sempre stato un assertore del 3° mese... ma il prossimo clc lo prendo non oltre il 2°. Svarog è arrivato in Sila poco dopo il 3° mese... Ice -il fratello- è andato a Cetraro al 2°mese... caratteri opposti... Ice è tranquillo nella folla... Svarog ci sta male. I geni fanno il 50% ma l'altro 50% lo fa il girno in cui si comincia a socializzarlo e la qualità di detta socializzazione.

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules