Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-10-2006, 16:32   #1
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by lupakkio
Quote:
Originally Posted by volpe
Non lo so Riccardo, la tua teoria non è da scartare! Però faccio il paragone con due soggetti che provengono dallo stesso allevamento. La mia Laguna e Lunatica (di Massimo). La socializzazione delle cucciole in allevamento è stata la stessa (sono sorelle di cucciolata!) Ma Massimo ha portato a casa Luni che aveva 2 mesi. Lagu è attivata in Italia che ne aveva 10. Lagu era fobica e nonostante 2 anni di impegno e lavoro durissimo da parte mia, con gli estranei è ancora moooolto paurosa. E' migliorata tantissimo, ma siamo ancora lontanissimi dal risultato che avrei voluto ottenere (un cane tranquillo). Luni è stata super-socializzata da Massimo in età "giusta", quindi è molto più tranquilla (c'è un abisso con la sorella!). Tuttavia è comunque un pò diffidente con gli estranei. Questo mi induce a pensare, che se Galiba fosse stato socializzato in modo diverso da cucciolo, sarebbe meglio, sì, ma comunque nel suo DNA la diffidenza è un carattere piuttosto dominante, forse è proprio della sua linea di sangue.
Questo, ovviamente, è un mio parere personalissimo.
Ross & Banda
Concordo pienamente ma il mese in cui parte la socializzazione non può essere trascurato. Sono sempre stato un assertore del 3° mese... ma il prossimo clc lo prendo non oltre il 2°. Svarog è arrivato in Sila poco dopo il 3° mese... Ice -il fratello- è andato a Cetraro al 2°mese... caratteri opposti... Ice è tranquillo nella folla... Svarog ci sta male. I geni fanno il 50% ma l'altro 50% lo fa il girno in cui si comincia a socializzarlo e la qualità di detta socializzazione.
Hai ragione, Giovanni!
In realtà mi sono sbagliata io!
La fase di socializzazione del cane va dalla 4° alla 10° settimana (Scott & Fuller '65, Pageat '99). Solo Overall nel 2001, l'anticipa allungandone i tempi: 3° settimana - 12°. Quindi diciamo che in media questa delicatissima fase trova il suo momenti focale dai 21-30 giorni ai 2 mesi e mezzo 3. Potremmo asserire, però che nel clc non si conclude a 3 mesi e mezzo, ma continua per tutta la vita!!!!
Baci
Ross & Banda
PS: L'adozione di un cucciolo di 40 giorni, a mio avviso, è sbagliata perchè la socializzazione primaria la dà la mamma con modi "canini" che noi umani non possiamo riprodurre. Però in questo discorso di Scott-Fuller-Pageat-Overall, troverebbe in parte giustificazione il fatto che ci sono allevatori (italiani e non) che danno i cuccioli a questa età! Sappiamo tutti l'importanza della socializzazione nel clc!!!!!!!!!!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org