Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-01-2009, 21:09   #1
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

Default concessioni particolari

ciao a tutti.
Nitro è alla soglia dei 3 anni e 3 mesi.
e sono molto contenta di lui.
da quando ho scritto su questo forum per la prima volta(la iena aveva 46 giorni)a oggi i progressi sono stati lenti ma costanti ed a oggi le cose che migliorerei di lui sono poche.
abbiamo lavorato tanto ed avuto tanta pazienza ma mi ritrovo con un cane che finalmente si fa fare le coccole come si deve, ritorna al richiamo, molto calmo e tranquillo in casa anche solo, benchè lasciato praticamente 2 volte,che ama viaggiare in macchina anche nei percorsi fuoristradistici, che si può portare nei negozi, al ristorante ,al luna park...che puoi permetterti di portare al parco cani e lasciarlo libero senza che parta per andarsi a picchiare con un altro maschio anzi non cerca scontri (al guinzaglio è un altra storia purtroppo).
mi sembra abbia raggiunto un certo equilibrio...
ed è questo equilibrio che non vorrei rovinare con concessioni particolari che probabilmente sono più un piacere mio che suo, tipo salire sul letto o sul divano...
mi piacerebbe avercelo e stropicciarlo tutto ma so che il bastardo che è dentro di lui è lì pronto per farsi risentire e sinceramente eviterei di rincontrarlo!
consiglio?

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2009, 22:10   #2
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Bravo Nitro, sei fuori dalla soglia di rischio!
Allora qualcuno bravo c'e'! (secondo me ben più di uno/a).
dany jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 00:24   #3
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

...io al tuo posto non resisterei... ho concesso a Bless queste cose già da un pò di tempo e quando sgarra basta ridimensionarlo togliendogliele per qualche giorno.
Basta che scenda e salga solo quando dici tu.

...una curiosità: anch'io penso che Bless non cercherebbe di "attaccar briga" con gli altri cani se fosse senza guinzaglio.. quando è capitato mio malgrado perchè era libero ad abbiamo incrociato cani sciolti senza padrone, infatti è stato bravo.., ma liberarlo spontaneamente con altri cani che non conosce non mi fiderei: come fai a sapere che di fronte ad un altro cane che magari per paura lo attacca lui non reagisca facendogli del male?
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 20:41   #4
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...io al tuo posto non resisterei... ho concesso a Bless queste cose già da un pò di tempo e quando sgarra basta ridimensionarlo togliendogliele per qualche giorno.
Basta che scenda e salga solo quando dici tu.

...una curiosità: anch'io penso che Bless non cercherebbe di "attaccar briga" con gli altri cani se fosse senza guinzaglio.. quando è capitato mio malgrado perchè era libero ad abbiamo incrociato cani sciolti senza padrone, infatti è stato bravo.., ma liberarlo spontaneamente con altri cani che non conosce non mi fiderei: come fai a sapere che di fronte ad un altro cane che magari per paura lo attacca lui non reagisca facendogli del male?
ciao Greta.
mi chiedi come faccio a sapere se Nitro potrebbe reagire o no davanti ad una aggressione...
non è facile rispondere
l'ho sempre tenuto a guinzaglio giustamente ed ha sempre fatto la iena (ormai si sa!!) poi ci siamo trovati a dividere il giardino con un cane maschio e mi sono accorta che Nitro dopo il primo approccio ringhiante lo cerca per giocare ...
poi è arrivato un giorno Stefano con Tristan e la bagarre non c'è stata...
ultimamente siamo stati a milano al parco per cani e noi non lo avremmo mollato se un rottw non gli fosse piombato addosso.
si sono ovviamente ringhiati ma noi allontanandoci lo abbiamo richiamato e lui ha girato i tacchi e ci ha seguito.
poi parlando con un addestratore incontrato lì per caso ci ha spiegato che se gli stai vicino fa il grosso..
così abbiamo provato a mollarlo e tenerlo nelle vicinanze, a distrarlo facendolo correre o giocare,a richiamarlo con calma se comminciava ad alzare la coda o il pelo magari se si avvicinava qualche cane...
ovviament il rischio c'è ...
finora si è comportato in maniera corretta e l'uico momento di paura è stata quando un cagnetto gli si è fiondato addosso strappandogli quel poco pelo che gli è rimasto nel collo...

Old 19-01-2009, 20:51   #5
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

grazie per i vari consigli

forse il vero problema è come dicono i Navarri e cioè non sono convinta che IO riesca poi una volta fatto salire a farlo scendere.
Andrea non ha nessun tipo di problema a riguardo...basta che lo guardi male che sparisce dalla circolazione per 20 minuti...
io non ho questo tipo di "potere"...riesco a fermarlo davanti ad una ciottola succulenta...e lasciarlo lì seduto finchè non gli dò il "Nitro mangia" (non è crudeltà...e non lo faccio sempre per carità)ma il letto e il divano ...
mi sà che aspetto ancora un pò e mi trasferisco io sul tappeto...

Old 19-01-2009, 23:26   #6
naiger
Member

naiger's Avatar

...d'accordo anch'io con quanto riportato dai navarri....io ticonsiglio di iniziare adargli qualcosa un po' per volta, e vedi come si comporta...
io non ne potevopiù di tutte quelle s@@he mentali (no al divano, passo per primo dalla porta ecc...) così ho deciso di comportarmi normalmente perchè volevo godermeli...
è importante pero' che al minimo accennodi ribellione capisca subito che non gli conviene

ciauuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 15:20   #7
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
ciao Greta.
mi chiedi come faccio a sapere se Nitro potrebbe reagire o no davanti ad una aggressione...
non è facile rispondere
l'ho sempre tenuto a guinzaglio giustamente ed ha sempre fatto la iena (ormai si sa!!) poi ci siamo trovati a dividere il giardino con un cane maschio e mi sono accorta che Nitro dopo il primo approccio ringhiante lo cerca per giocare ...
poi è arrivato un giorno Stefano con Tristan e la bagarre non c'è stata...
ultimamente siamo stati a milano al parco per cani e noi non lo avremmo mollato se un rottw non gli fosse piombato addosso.
si sono ovviamente ringhiati ma noi allontanandoci lo abbiamo richiamato e lui ha girato i tacchi e ci ha seguito.
poi parlando con un addestratore incontrato lì per caso ci ha spiegato che se gli stai vicino fa il grosso..
così abbiamo provato a mollarlo e tenerlo nelle vicinanze, a distrarlo facendolo correre o giocare,a richiamarlo con calma se comminciava ad alzare la coda o il pelo magari se si avvicinava qualche cane...
ovviament il rischio c'è ...
finora si è comportato in maniera corretta e l'uico momento di paura è stata quando un cagnetto gli si è fiondato addosso strappandogli quel poco pelo che gli è rimasto nel collo...
Grazie,
anch'io a volte vorrei fare dei tentativi, ma ho troppa paura...e forse per ora non mi sono neppure capitate le occasioni giuste, visto che non frequentiamo parchi cani.
Comunque secondo me non devi farti troppi problemi: da quel che dici Nitro è davvero bravo e sottomesso.
Bless, che non è poi così perfetto, ad esempio, sul richiamo perchè a volte esita prima di venire e curiosa un pò intorno, ha capito benissimo che sul letto può veninrci solo quando lo chiamiamo noi ed aspettando che ci metta sopra un telo per proteggere il piumino. Quando non ne abbiamo voglia perchè vogliam dormire subito e non ho voglia di star con le gambe rattrapite perchè infondo lui occupa decisamente molto spazio, rimane li a guardarci per qualche secondo (implorante) e se non lo chiamo gira i tacchi: se vuole stare ancora con noi si mette nella sua cuccia in camera, se no, se ha voglia di dormire se ne va in sala dove di accomoda sul divano (però solo nel punto a lui riservato con apposita copertina).
Devo dire che le volte che aveva iniziato a prendere la mano ad esempio andando anche in altri punti del divano non è stato affatto difficoltoso rimetterlo in riga. Basta esser decisi e loro capiscono.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2009, 12:03   #8
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Sicuramente sto sbagliando tutto, ma Branko, 9 mesi il 06 Gennaio, il sabato e la domenica che resto un pò di più a letto, sale sul letto per la sua mezz'ora di coccole.
Al momento, e qui comincio a fare gli scongiuri, non ha mai provato a salire sul letto in mia assenza e se non gli dico di salire non ci prova neanche quando ci sono io.
Il divano è un luogo vietato e devo dire che non ci ha mai provato ad appoggiare neanche una zampina.
Forse in futuro me ne pentirò, ma al momento me lo godo.
Old 19-01-2009, 10:10   #9
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
consiglio?
...non permettegli alcuna concessione particolare.
Mantieni questo equilibrio e stropicciatelo quando fa qualcosa di buono.
Se proprio non resisti dagli un comando tu e poi te lo spupacchi....mai abbassare la guardia, mai.
Un abbraccio e complimenti gran parte del merito va a voi due.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 10:58   #10
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Da una parte ti direi...se sei riuscita ad ottenere tutto cio' che dici sei stata forte e brava puoi anche concedergli di salire sul divano...
ma a ben pensarci forse è meglio evitare, 3 anni sono ancora pochi e lui è nel pieno delle forze e pronto a tentare nuove imprese! ( lo vedo con Rey ogni giorno, appena concedi un dito lui si prende tutto il braccio)
in fondo come dici tu averlo sul divano è piu' una nostra "voglia", è di certo bellissimo averli vicini... (se sono coccoloni) Rey penso che sul divano ci andrebbe solo se fosse solo...ma non si metterebbe mai tipo alcuni stretto sretto vicino a me magari con tanto di testa sulle ginocchia!

in fondo puoi benissimo coccolartelo anche stando con lui un attimo sul tappeto!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 11:20   #11
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Se lui non sente queste necessità, ti diremmo....perché forzarlo ?

Però

...uno si prende il cane principalmente per un piacere personale, non ce lo ordina il dottore e non è un' opera di bene, quindi se a te fa piacere stropicciartelo e spupazzartelo sul divano perché non lo dovresti fare ?
Se lo PUOI fare questo lo sai solo tu.

Eviterei il letto per motivi igienici, anche se d' inverno avere uno enorme scaldotto peloso a 38 gradi è comunque una esperienza gradevole.

Per noi comunque sono praticamente delle palline di pelo antistress
A volte si scocciano pure per troppo spupazzamento !

ps.
A Riccà e rilassati un pochino, che ciai du pastarelle tra le mani
Old 19-01-2009, 11:11   #12
vogliotti.loredana
Member

Default divano

Quote:
ciao a tutti.
Nitro è alla soglia dei 3 anni e 3 mesi.
e sono molto contenta di lui.
da quando ho scritto su questo forum per la prima volta(la iena aveva 46 giorni)a oggi i progressi sono stati lenti ma costanti ed a oggi le cose che migliorerei di lui sono poche.
abbiamo lavorato tanto ed avuto tanta pazienza ma mi ritrovo con un cane che finalmente si fa fare le coccole come si deve, ritorna al richiamo, molto calmo e tranquillo in casa anche solo, benchè lasciato praticamente 2 volte,che ama viaggiare in macchina anche nei percorsi fuoristradistici, che si può portare nei negozi, al ristorante ,al luna park...che puoi permetterti di portare al parco cani e lasciarlo libero senza che parta per andarsi a picchiare con un altro maschio anzi non cerca scontri (al guinzaglio è un altra storia purtroppo).
mi sembra abbia raggiunto un certo equilibrio...
ed è questo equilibrio che non vorrei rovinare con concessioni particolari che probabilmente sono più un piacere mio che suo, tipo salire sul letto o sul divano...
mi piacerebbe avercelo e stropicciarlo tutto ma so che il bastardo che è dentro di lui è lì pronto per farsi risentire e sinceramente eviterei di rincontrarlo!
consiglio?
Complimenti davvero!!!! a tutti e due pero'....hai raggiunto un'obbiettivo che ben pochi (ho letto) possono vantare. Io non credo che non aspetti altro che esplodere il bastardo che c'è in lui, io credo che il tuo compagno, abbia riconosciuto in te colei che decide per lui.Certo, è vero che il rischio è sempre dietro l'angolo...ma mettiamola in questo modo: che ne dici di inventarti tu stessa un nuovo tipo di addestramento???solo tu e lui in casa...e non al campo.15 minuti al giorno di esercizio sul divano, magari non quello predestinato allo scopo....insomma, un esercizio, noioso fin che vuoi, ma ne avete fatti cosi' tanti insieme..faglielo prendere come esercizio e non come premio.
Ciau
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules