Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21-10-2009, 22:42   #21
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
a parte i problemi pratici di convivenza, legalmente sei tu che li quereli se rompono se....
c'è un regolamento condominiale che ne vieta la presenza?
se si, è stato votato a maggioranza o all'unanimità da TUTTI i condomini?
nel secondo caso è teoricamente vincolante e ti ci vuole un legale e comunque la spunti...
nel primo caso o se non è previsto nessun divieto si attaccano anzi...

ti copio e incollo qui alcune cose che avevo messo da parte..

- Sentenza Corte di Cassazione (sez. 1 penale) n.1109 del 9 dicembre 1999 sentenza del 24/3/1972 n. 899 della Sezione II della Corte di Cassazione testualmente recita: "È inesistente il divieto giuridico di tenere cani in condominio. Il regolamento condominiale che contenga una norma contraria è limitativo del diritto di proprietà, quindi giuridicamente nullo. L'assemblea condominale non può deliberarlo."

- due sentenze emesse da un Pretore di Torino e da uno di Milano i quali hanno assolto dalle loro presunte colpe due proprietari di cani ed in entrambi i casi hanno condannato i proprietari degli stabili alle spese giuridiche, sentenziando inoltre che: "i cani e gli altri animali domestici fanno parte delle affettività familiari."

- "Nessuna norma può vietare il possesso di un animale cosiddetto di affezione (cane o gatto), pur in presenza di regolamenti che contemplino tale divieto; la Corte di Cassazione ha infatti stabilito, con diverse sentenze (n. 5078 del 30.10.1979 - n. 5769 del 6.12.1978 - n. 832 del 5.2.1980, ecc.), che tali regolamenti sono nulli in quanto limitativi della libertà personale dell'individuo, cioè anticostituzionali."

- Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000:
se il cane abbaia non è disturbo della quiete.
Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste".
Perché vi sia reato "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone"

- Sentenza del Tribunale di Piacenza sez. II 10/4/1990:
"La detenzione di animali in un condominio, essendo la suddetta facoltà una esplicazione del diritto dominicale, può essere vietato solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale, quand'anche approvato a maggioranza, stabilire limiti (oneri reali e servitù) ai diritti ed ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva, salvo [...] pertanto, in mancanza di un regolamento contrattuale che vieti al singolo condomino di detenere animali nell'immobile di sua esclusiva proprietà, la legittimità di tale detenzione deve essere accertata alla luce dei citeri che presiedono la valutazione della tollerabilità delle immissioni..."

La Corte di Cassazione (sezione 1 penale) con sentenza n. 1109 del 9/12/99, che fa giurisprudenza e può essere citata come precedente, ha annullato una sentenza con la quale la Corte d’Appello di Bologna determinava in lire 300mila lire di ammenda e 3 milioni di risarcimento danni la pena ad un signore “perché non impedendo gli strepiti e l’abbaiare di un cane detenuto presso la propria abitazione, disturbava il riposo e le occupazioni delle persone dimoranti nei pressi”.
La Corte di Cassazione ha stabilito che “è necessario per la configurabilità della contravvenzione di cui all’articolo 659 I comma del Codice Penale (disturbo alla quiete pubblica n.d.r.) che i lamentati rumori abbiano attitudine a propagarsi ed a costituire quindi un disturbo per una potenziale pluralità di persone, ancorché non tutte siano state poi disturbate (…) è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone (…) tale situazione non ricorre nel caso di specie poiché l’abbaiare del cane dell’imputato ha recato disturbo soltanto ai vicini di casa, né altrimenti poteva essere, trattandosi di abitazione, secondo le testimonianze assunte (…) il comportamento omissivo dell’imputato (che non è intervenuto prontamente per far cessare i continui latrati n.d.r.) integra tutt’al piu’ un mero illecito civile (…) annulla quindi sena rinvio la sentenza impugnata perché il fatto non sussiste”.

in pratica devi dichiarare guerra al condominio ma hai la legge dalla tua parte...

ALLORA in sostanza noi non abbiamo un amminstratore ne riunioni di condominio!sono in affitto con nonna in una casa comunale!etto cio altri cndomini hano avuto cani gatti e alcuni li hanno ...ma in pratica ono l'ultima arrivata per cui secondo loro ho meno diritto di parola!poi vivo sola(perche nonna non c'e ..non sto a spiegare i lunghi motivi ma nonno è in ospedale con grossi problemi!)e vivendo da sola mi vedono..emm cme dire piccola e fragile, non ho un uomo accanto che potrebbe prendere le mie parti per cui mi rompono i coglioni all'impossibile...lo stabile ha un eta media che va dai 40 ai 75anni...no bambini , no giovani..e tutti hanno avuto cani di piccolissima taglia fin'ora!!!!!tanto è che se i loro cani mi fanno la pipi sulla ruota della mia macchina va bene perche sono piccoli se faccio scendere algiz dalla macchina io mi devo sbrigare a portarlo su perche se fa la pipi è un dramma tipo quello del 48'!!!!!
ma cmq detto questo che io sappia non c'e nulla(tipo un regolamento) che vieti al palazzo gli animali!infatti nonmi sono preoccupata minimamente avedno avuti (tutti)animali..alcuni morti di vecchia di recente e qualcuno ancora in possesso!
Old 21-10-2009, 22:59   #22
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

allora tuttoco che hai scritto è sepre stato fatto!!!infatti con me lui è un soldatino!!!!sono abituata agi animali..quindi questi cmportamenti sono sempre stati eseguiti e rispettati!!!!infatti lui non sale su letti etc etc..in salone e in camera ha le sue cuccie o coperte mangia dopo di me e tolto il muso dalla ciotola(oramai vuota)vine tolta la ciotola!non ha problemi di ansia mi chiudo anche ore in bagno sola senza lui e non rompe..quando esco o rientro prima mi svesto epoi con tutta calma lo saluto, quando vado via lu solitamente mi guarda uscire ma resta a cuccia...credo sia vero il fatto che ogni tanto piange e ulula un po...forse piange piu che ululare...e se distrugge roba in casa è per noia e ansia(credo che basti il fatto di addormentarsi e perdere la cognizione del tempo passato per farlo entrare in ansia essendo un cane molto attivo e con tanta voglia di fare...) credo pero che si soffre unpo di ansia..e lo dimostra facendo dei danni in casa e piangendo...anche perche alla fine io sono il suo unico punto di riferimento oltre alla sua casa...pero non trovo piu cacca e pipi(ha 9mesi..ed escludo gli episomi di diarrea ...che putroppo per me fin'ora li avuti la notte un piao di volte..dove inpratica nn ho fatto altro che portarlo al parco per tutta la notte sperando che l'enterofilus e il diatab facciano effetto il prima possibile) , si la pota d casa è graffiata ma hadelle zampone e per quanto possa essere delicato....be come tocca qualcosa la rompe..cmq non interpreto tutto cio come vera epropria ansia da separazione perche se ci s mette fa grossi danni è vero, ma pe lui rmpere una pianta o mordere un quadro è la stessa cosa che giocare con le sue bottiglie.poi se non ci sono il dispetto che fa a me è piu divertente è ovvio...tuttavia capita anche che rientro ed è tutto in ordine...se soffrisse di ansia sarebbe sempre un disastro e sopratttto sarebbe sempre peggio!
predndo per buono il consiglio di filamarlo o registrarlo...provo ad attrezzarmi al meglio e al piu presto!!!!
Old 21-10-2009, 23:05   #23
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
predndo per buono il consiglio di filamarlo o registrarlo...provo ad attrezzarmi al meglio e al piu presto!!!!
sìsì ti conviene filmarlo, la distruttività da sola non è sinonimo di ansia da separazione, così come non lo è il fatto che ululi o pianga per chiamare...

in genere i cani che soffrono di ansia da separazione hanno manifastazioni forti, sbavano, leccano il pavimento con insistenza, si mordono le zampe, arrivano a farsi male cercando di uscire e mille altre cose... e poi li vedi andare in ansia già mentre ti stai preparando ad uscire...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2009, 23:06   #24
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
e hai detto poco....meno male son tutti vecchietti sordi nel mio condominio...

MAMMA CHE BRUTTO!
Valentina hai tutta la mia solidarietà, sicuramente la spunti, so che le regole condominiali non "superano" il codice.
Sei in una botte di ferro.
Però che brutto litigare e discutere, e avere il pensiero....

gia soprattutto vorrei evitare gi piombino a casa una volante di uomini sconosciuti che buttano giu la porta di casa!!!!sarebbe un cane traumatizzato a vita..poi per cosa?per nulla per scorireche nessuno lo sta seviziando emagari piange solo perche gli manca la padrona che va a guadagnasi la pagnotta per tutti e due!!!!!penso che se mi traumatizzano il cane csi facendo metto una bomba hai vicini rompipalle!!!!potrei ucciderli in quel caso!
Old 21-10-2009, 23:12   #25
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
sìsì ti conviene filmarlo, la distruttività da sola non è sinonimo di ansia da separazione, così come non lo è il fatto che ululi o pianga per chiamare...

in genere i cani che soffrono di ansia da separazione hanno manifastazioni forti, sbavano, leccano il pavimento con insistenza, si mordono le zampe, arrivano a farsi male cercando di uscire e mille altre cose... e poi li vedi andare in ansia già mentre ti stai preparando ad uscire...
lui sta nfibrllazione quando mipreparo ad uscire e sa che quegli son gi orari che lui viene cn me...ma la mattina che esc per lavorare nooooooo prima mi lavo e mi preparo...e lui resta a ninna..poi andiamo giu a fare l anostra passeggiata..saliamo faccio colazione e vado a lavoro mi guarda uscire come per dire "ma seiproprio sicura...ma sul sero dici che io resto a casa?"tutt queto sulla sua coperta in ingresso , indi esco e vado via...tra le altre cose se tardo di poco dal lavoro mando a casa una ragazza che lui conosce da cucciolo che lo porta giu una mezzora.e spesso un amico che studia all'universita se puo va a casa a fargli compagnia....piu di cosi!!!!!
Old 21-10-2009, 23:49   #26
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

prova a notare se si fionda a bere acqua qnd rientri in casa.

dico questo perchè di solito in cani che sono in preda all'ansia ne bevono e ne mangiano percui va da se, che superato il momento di stress poi hanno bisogno di acqua.

certo non è indicativo, ma sai, meglio essere scrupolosi adesso che è giovane puttosto che rinviare il tutto a qnd sarà più adulto.

poi (e me lo auguro) magari si risolve in automatico abituandosi da solo..
o magari si abituano i vicini!!
ciao

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2009, 16:10   #27
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
prova a notare se si fionda a bere acqua qnd rientri in casa.

dico questo perchè di solito in cani che sono in preda all'ansia ne bevono e ne mangiano percui va da se, che superato il momento di stress poi hanno bisogno di acqua.

certo non è indicativo, ma sai, meglio essere scrupolosi adesso che è giovane puttosto che rinviare il tutto a qnd sarà più adulto.

poi (e me lo auguro) magari si risolve in automatico abituandosi da solo..
o magari si abituano i vicini!!
ciao
no non beve....prova a fare il pirla perche è contento di vedermi ma io ovviamente lo ignoro finche non smette!!!
Old 22-10-2009, 19:24   #28
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

io gli lascio 5 euro per una pizza a domicilio ed un dvd col backstage del calendario di Martina Colombari, quando torno è rilassato e quasi neanche viene a salutarmi

a parte gli scherzi, purtroppo ora non mi è facile provare a lasciarlo da solo e se ci provo non è proprio un successone direi a parte il solito kennel in auto, li può starci 3 o 4 ore e lo trovi che dorme sereno e beato .. che io abbia dimenticato un playboy nel doppiofondo?

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules