![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
& boschino
|
![]()
è un po' di giorni (10-15) che bosco ha una chiazza praticamente senza pelo sotto il labbro.....
credo se lo sia tolto lui grattandosi (il che indica che ha del prurito)....e si è fatto una lieve escoriazione vicino l'occhio.... non sembrano esserci punture.... una settimana fa sono andata dal veterinario... non mi ha saputo dire a cosa fosse dovuto e mi ha detto solo di mettergli il disinfettante gel "clorexyderm" per 10 g e vedere come va..... non va..... ![]() ![]() da subito ho pensato a qualcosa di alimentare.... ma non ho praticamente introdotto variazioni nella sua alimentazione (solo il lievito di birra e dei biscottini che uso come premio) .....da questa sera tolgo tutto e gli do solo le crocchette (se continua almeno so che sono quelle....anche se mi pare strano dato che sono sempre le stesse da quando aveva 2 mesi) appena possibile vado da un altro veterinario!! .....se sono le crocche passerò (anticipatamente rispetto a quanto programmato) alla BARF... anche se non so dove metterò tutta quella carne e dove troverò le spezie/erbe che indica il sito barf ![]() voi che dite? vi è capitato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
mah ad Arian era successo sul sopracciglio (e pensavamo potesse essere rogna rossa perché erq da poco venuta a un suo compare di gioco..anche se dicono che non si trasmetta)...in realtà probabilmente aveva preso qualche dentata/graffio giocando che aveva fatto andare via una chiazzetta di pelo e dopo un po' di giorni (forse una ventina) con clorexiderm gli è andata via. Ma era più piccola di quella di Bosco, e lui non si grattava.
Se non fosse andata via, il vet ci aveva detto che avrebbe fatto un prelievo di cute per vedere se aveva qualche fungo acaro o simili...io mi orienterei più su quello che su una allergia alimentare..il tuo vet non ti ha detto nulla del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
fai fare al piccolo un prelievo di cute e fallo analizzare...non dovrebbe essere nulla di preoccupante anche se fosse rogna rossa da stress...negli ultimi tempi ci sono stati eventi o situazioni che lo hanno destabilizzato? Che ne so magari cambiamenti ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() Forse c'è la possibilità di farlo in modo meno approfondito e meno invasivo...questo lo ignoro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
Magari solo un pò di dermatite ?__?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
& boschino
|
![]()
proverò ad andare appena posso dal vet per il prelievo allora...
non mi pare abbia avuto sconquassi.....sì, è venuta a casa nostra più gente del solito, ma ne viene sempre molta.....e comunque dopo la comparsa della chiazza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
& boschino
|
![]()
alla fine l'altra volta aveva preso antibiotici e gli avevo tolto l'umido che gli davo...tutto era tornato ok....
adesso il problema si è ripresentato....anche se su un piede anzichè sul muso.... la macchia è apparsa nello stesso modo: vedevo il pelo strano in quella zona (lui non si è mai grattato), sfrego un po' e il pelo viene via insieme ad una sottile velina di pelle marroncina (come se il pelo fosse attaccato su questa "pellicola"....se ne è venuto via tipo una zollettina di terra da un prato) ![]() a differenza dell'altra volta la pelle (comunque integra) sembra un po' squamata al centro, ma non gli fa male ne prurito. ![]() ....la domanda è....chissà cos'è??!! ![]() rispetto all'altra volta usiamo una pappa diversa (forza10 monoproteico al pesce), che integriamo solo ogni tanto con carne cruda (macinato), formaggio/ricotta, tonno al naturale.. qualche pasto (3/4 la settimana) anzichè crocche fa barf ma...siccome a serra abbiamo vinto un pacchetto da 5 kg di crocche trainer....che gli ho dato per 15 giorni (metà forza10 e metà trainer) e che ho smesso solo da 3/4 giorni....potrebbero essere loro... le avevo smesse perchè gli avevano causato un alito fetido da morire...mai avuto prima.... adesso vedo come va senza quelle crocche....altrimenti non saprei a cosa imputarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Sunnywolf
|
![]()
Non è che è un fungo? di solito se è circolare cosi' potrebbere derivare da funghi, se poi lui non si tocca pero è strano!
non mi ricordo avevi fatto prelevare del tessuto e vedere se aveva batteri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
& boschino
|
![]()
avevo fatto fare dei controlli: ovviamente c'erano dei batteri, ma nulla di particolare, esclusa la rogna rossa....loro continuavano a sostenere che fosse una dermatite da contatto (tipo spina e lui che grattandosi si infetta)....io già ero dubbiosa...ora non ci credo proprio...lui non si è proprio toccato e dubito che con una puntura non lo avrebbe fatto
![]() non so, potrebbe essere un fungo, ma ripeto, lui non si è accorto nemmeno di avere questa cosa...proprio non la bada... eventualmente c'è un "farmaco da banco" per i cani, contro i funghi, che potrei provare? il vet so già che mi dirà "boh, chissà, possono essere tante cose....se vuoi proviamo gli antibiotici" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Gwen e Aiko
|
![]()
di solito sui funghi, come medicinale da banco a Gwen le metto o il Surolan o il Pevaril emulsione cutanea, tre volte al giorno per almeno una settimana...
![]() |
#12 |
& boschino
|
![]()
ok, adesso vedo come procede e se peggiora (se peggiora non dovrebbero essere le crocche) provo a metterglielo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|