![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#21 |
Distinguished Member
|
![]()
Vedrai ci pensa la natura a dirti cosa fare per cosa siete piu portati
![]() |
#22 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
...bisogna rinunciare ai raduni...devi alzarti all'una di notte se ti chiamano...non esistono orari quando istruisci il cane...devi poter mollare qualsiasi impegno o lavoro in caso di chiamata di emergenza...e devi accettare che durante il trasferimento tutto venga annullato perchè falso allarme...dovrai convincerti che il risultato del brevetto non conta nulla, ciò che vale è che qualcuno là fuori un giorno conterà su di te per portare a casa la pelle...dovrai affrontare gli sguardi supplicanti dei parenti e sforzarti di non rimanerne coinvolto...lavorerai in condizioni in cui i parenti nasconderanno fatti avvenuti per vergogna, ma che pretenderanno che tu trovi...dovrai essere in grado di dire con sicurezza: "in quella zona non c'è", perchè poi non ci si tornerà più...dovrai essere in grado di tagliare la corda ad un poveraccio che non ha più saputo sopportare questo mondo...oppure tenere a bada una povera signora con problemi mentali sul ciglio di uno strapiombo mentre ti grida: "sei il diavolo, adesso muori con me!"...o cercare un probabile assassino tra le cascine sapendo che è armato... ...questo è solo un piccolo stralcio di quasi 5 anni di attività in ricerca di superficie. Sta a voi fare la scelta, ma mi raccomando: non fatelo per puro vanto di ottenere un pezzo di carta, di poter girare senza museruola o per noia; gli istruttori (quelli seri) si dedicano con passione e serietà investendo la loro vita per questo e senza nessun guadagno. P.S. Per coloro che chiedono informazioni sui gruppi: diffidate dagli istruttori che vi offrono "il brevetto in 10 lezioni" al costo di xxx euro, gli "stages di 4 week end per il primo livello" e verificate la loro effettiva operatività (basta chiedere un po' in giro: soccorso alpino, sede PC provinciale, ecc.).
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Dal punto di vista dell'esperienza il terreno di impiego non è certo così vario e variegato come nella ricerca in superficie, ma a livello fisico è ben duretto... anche per il conduttore, credimi (a trieste hanno fatto gli esami ai primi di maggio, l'acqua te le lascio immaginare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
|
![]() Quote:
Avendo il brevetto da qualche anno (da quando avevo 16 anni di preciso...) e conoscendo il mare un pochino (praticamente squame mista a pelle.. ![]() Certo, con il corpetto apposito, aumenterebbe di parecchio la loro spinta, ma i terranova rimangono i più adatti all’impiego, almeno così penso, ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
![]() Quote:
Avendo il brevetto da qualche anno (da quando avevo 16 anni di preciso...) e conoscendo il mare un pochino (praticamente squame mista a pelle.. ![]() Certo, con il corpetto apposito, aumenterebbe di parecchio la loro spinta, ma i terranova rimangono i più adatti all’impiego, almeno così penso, ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
![]()
Perchè partono sempre due messaggi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Vale per la superficie, ancor più sulle macerie dove il cane segnala spesso anche il cadavere e l'atteggiamento purtroppo cambia. E' tradita la nostra aspettativa e se questa delusione si trasmette al cane è fatta. Intraprendere questo cammino è una scelta di vita, a parole è facile ma bisogna farlo con coscienza. non bisogna limitarsi a pensare "lavoro con il cane è il massimo" ma secondo me è voglia di fare volontariato mettendo in gioco le proprie risorse, se stessi e il cane. E' una strada che non finisce mai e che deve essere intrapresa con associazioni serie, soccorso alpino, cri gruppi di p.c. con esperienza. Ovunque sono nati gruppi comunali di p.c., discorso lungo e tortuoso che evito di proprosito. Comunque capita spesso che vengano impiegate solo unità cinofile di enti accreditati ed autorizzati. Tra l'altro penso che fra poco le nuove linee guida faranno un pò di pulizia di associazioni fittizie che scrivono di p.c. ma in realtà non sanno neanche come opera il dipartimento.
![]() |
![]() |
#29 |
Distinguished Member
|
![]()
Ciao Michele! scusami se riapro questo topic ,
Come va con la tua idea novità?Io nel frattempo ho continuato ad informarmi a pensare e pensare...se dentro di me mi sento all'altezza di un compito cosi importante e di impegno . Ho visto e parlato con varie persone di questo settore ed ho capito parlando con queste persone quello di cui parlava Diego del valore che assumi intraprendendo questa strada per la reperibilità che si deve avere 24 ore su 24 perche ce chi dipende da te ,del sangue freddo anche davanti a un morto o una persona che è uscita di testa ,della tenacia ecc e se prima ammiravo questi angeli della montagna adesso gli ammiro il triplo!!!! Ero partita con l'idea di un corso di due anni gratuito fatto da un bel gruppo di volontari della scuola cani da ricerca e catastrofi ,non so nemmeno io dirti perche non mi sono sentita di iscrivermi li . forse vedendo che loro hanno gia tante unita cinofile o forse destino chissa...qualcosa mi ha portata per caso direttamente al soccorsoalpino ,dentro di me quando sono partita con questa idea mi sono detta magari diranno che vuole questa piccolina qui ![]() Siamo rimasti d'accordo che in settimana vado a seguire le loro preparazioni ,domani pomeriggio il capo della stazione di zona mi dice quando dovrò andare . L'unica cosa che mi dispiace enormemente...è che Blesk non potrà venire con me. Loro mi faranno seguire una preparazione di un'anno per entrare nel soccorso alpino dove devo dimostrare di saper sciare ,arrampicarmi ecc per fortuna a sciare me la cavo bene e per l'arrampicata ho provato una sola volta e non è andata male . Un'allenamento lo dovro fare sul Tonale e un'altro in Val d'aosta alla fine di tutto Al secondo anno di lavoro per diventare unità cinofila ..e iniziare tra un'anno quest'altra strada..dovrò avere (un cucciolo)da crescere all'interno della scuola.Blesk tra un'anno non sarà piu cucciolo..per questo non potra essere lui.. ![]() Intanto che dire..(scusate per quanto ho scritto spero di non avervi annoiati) Ho sempre ammirato questi angeli e mi sento portata per questa strada per l'amore che ho delle mie montagne,per i clc ma sopratutto perche quando è morto mio padre ormai era troppo tardi e non sono riusciti a salvarlo anche se hanno fatto tutto il possibile e io voglio fare tutto il possibile per riuscire a non lasciare morire un padre di qualche bimbo o un figlio o chi sarà..Userò la mia tenacia per questa cosa in cui credo moltissimo e spero di riuscirci...speriamo! ![]() A presto michele!ciao
![]() |
#30 |
Senior Member
|
![]()
Il presidente di quella associazione cinofila che fa parte della protezione civile che avevo contattato sembra sia un tipo molto impegnato (o almeno si atteggia ad esserlo). mi ha dato buca tre volte per l'appuntamento (sempre stabilito da lui e non da me) per il test di idoneità così per il momento ho desistito. Ci riproverò dopo le vacanze estive magari contattando un altro gruppo cinofilo più affidabile.
Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#32 |
Distinguished Member
|
![]()
Mercoledi sera vado a vedere le loro esercitazioni su roccia e parlare ,mi hanno detto che posso portare anche i miei cani con me perche ci sarà un pezzo da camminare .
Sono molto contenta ,penso di essere stata fortunata perche sono persone davvero ingamba e semplici sono rimasta felice di come mi hanno accolta non me l'aspettavo cosi bene a dirvi la verità, poi vi racconto come è andata . Mi sto chiedendo dentro di me se sono in grado di un compito cosi importante.in tutti i casi ci metterò il cuore per questa cosa speriamo in bene X Diego ho visto un po di foto nella gallery che spesso mi piace curiosare ![]()
![]() |
#33 |
Member
|
![]()
do il mio piccolo contributo a questa discussione: dopo alcun i anni di esperienza vedo che in qualsiasi lavoro con il cane conta al 99% la passione che ha il conduttore.
come diceva Diego: sacrifici, sacrifici e ancora sacrifici. Ho visto almeno 20 persone che hanno iniziato...ma poi alle prime difficoltà (piste alle 6 del mattino, obbedienza avanzata ecc...). se non c'è passione non si va da nessuna parte...anzi. una proposta che io ho fatto per il mio gruppo è questa: prima di entrare in Pc il cane ma soprattutto il consuttore devono prendere l'ipo1 (per i cani adatti ovviamente). ne nostro gruppo su 9 cani 4 hanno un passato da ud e vi assicuro che hanno un controllo (i cani) e i conduttori una mentalità del tutto diversa.
![]() |
#34 |
Junior Member
|
![]()
[quote=NewtonMarabel;146368]do il mio piccolo contributo a questa discussione: dopo alcun i anni di esperienza vedo che in qualsiasi lavoro con il cane conta al 99% la passione che ha il conduttore.
come diceva Diego: sacrifici, sacrifici e ancora sacrifici. Ho visto almeno 20 persone che hanno iniziato...ma poi alle prime difficoltà (piste alle 6 del mattino, obbedienza avanzata ecc...). se non c'è passione non si va da nessuna parte...anzi. quote] Piste alle 6 del mattino????????? BELIN che c..o..... Domenica prossima l'ora X è alle 4,30 del mattino
![]() |
#35 |
Distinguished Member
|
![]()
Ciao roby sono molto contenta del tuo intervento e non posso fare altro che quotarti in quello che hai detto,cose molto giuste.
Ora devo vedere se io sono in grado di affrontare tutte le cose che questo compito porta a fare ,alpinismo ecc come dicevo al capo stazione mi rendo conto che ci sarà TANTO TANTISSImo da imparare e lavorare ,coraggio ecc ma ci voglio mettere il cuore ,senza quello penso non si va da nessuna parte . Poi se ce la farò arriverà il momento del cane e li sicuramente mi saranno preziosi i tuoi consigli e quelli di Diego.. Che dire..speriamo in bene..
![]() |
#36 |
Distinguished Member
|
![]()
P.S. OT .Roby come stanno i piccolini di Marabel?
Carlo..non potevo dimenticarmi di te e la zia Ombra scusaa ![]() ![]() ![]()
![]() |
#37 |
Distinguished Member
|
![]()
Eccoci qua!tornati dopo una serata in montagna ,siamo andati come d'accordo a vederli scalare.. tutta la famiglia
![]() che dire sono una bella squadra ingamba sono rimasta davvero felice . Mi hanno parlato semplicemente e fatto vedere un po come scalano ecc mi rendo conto che non sarà facile...ero molto pensierosa mentre li guardavo e dentro di me mi chiedevo se sarò all'altezza ,loro mi han detto che sarebbero contenti!che non devo preoccuparmi perche sono giovane e ho davanti tempo da imparare e queste parole mi hanno molto rinquorata . Che dire... non sarà facile ma inizia questa avventura..speriamo di essere all'altezza...in ogni caso è una cosa che sento di fare e per questo ci metterò l'anima.speriamo in bene
![]() |
#38 |
Member
|
![]()
OT: i cuccioli di Marabel sono un amore!!!!! sono splendidi.
Ma vai nel soccorso alpino? CNSAS? se vai fammi sapere ok ? Ciao il soccorso è una cosa seria e a mio parere deve essere fatto con serietà.
![]() |
#39 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Immagino che sono splendidi avendo visto la loro mamma come è bella Certo Roby che te lo faccio sapere! è una cosa molto seria in gioco ci sono delle vite se lo faccio non lo farò tanto per fare.. ma perche in questa cosa ci credo molto..e penso che se non ci credi non ce la fai nemmeno a farlo, perche la strada vedo è mooolto lunga e le cose da imparare sono tante e non sempre facili ho visto Loro mi hanno detto che dalla mia parte ho l'eta che per loro è giusta perche mi vedono giovane ma allo stesso tempo non spericolata, in questo è vero ,conosco i miei limiti e come ripeto (spero )di farcela se non sarò brava lascierò perdere. Ma in ogni caso adesso appena qui torna il bel tempo andrò in montagna con la Sat...per imparare a scalare poi con il tempo vediamo di fare sempre il meglio..
![]() |
![]() |
#40 |
Distinguished Member
|
![]()
La prossima settimana andro a seguire una lezione dei cinofili ,cosi avro modo di vedere come lavorano ,in ogni caso in tutto sia nelle esercitazioni che in futuro se mai ce la farò ad entrare nella loro squadra ci mettero il cuore e le attenzioni per non rischiare mai e ne mettere a rischio qualcun'altro perche severa con me stessa come sono io non me lo perdonerei .
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|