![]() |
![]() |
|
Googlemap ME | S'inscrire | FAQ | Membres | Calendrier | Recherche | Messages du jour | Marquer les forums comme lus |
Adozioni CLC in adozione |
![]() |
|
|
Outils de la discussion | Modes d'affichage |
![]() |
#401 |
Senior Member
|
![]()
Oggi a Barbarano Romano era una fortezza: è stato completato il lato debole della recinzione proprio ieri ed oggi l'abbiamo provato. 85 metri di cordolo, paletti metallici, rete tirata a pressione con uno scavatore alta 120 cm e si arriva a 150 cm con il filo spinato. Alla base la rete è stata fissata al cordolo con filo spinato e staffe metalliche. Un lavoraccio. Zaira è stata tutto il giorno a passeggiare sul cordolo guardando il filo spinato con attenzione.
Pensavamo di essere esentati dalle sue fughe, almeno per oggi ma non è stato così. In uno degli altri tre lati ha trovato uno spazio tra il cordolo, la rete ed il filo spinato creato sicuramente da qualche cinghiale che è entrato e lei mentre stavamo preparando la macchina per rientrare si è infilata, seguita da Nefti. Riprenderle è stato più facile del solito. Sono andato nel sentiero con Nut al guinzaglio: ho visto subito 2 puntini neri corrermi incontro ed arrivare in un attimo. La gelosia ha funzionato bene, in questo caso. Domani comincia la seconda parte dei lavori (che in un primo tempo non era prevista). verrà tirato negli altri tre lati a pressione un ulteriore filo spinato alla base e la rete sarà bloccata sul cordolo con delle staffe come il quarto lato: circa 300 metri di perimetro. Questa volta non ci sarà speranza di entrare neanche per i cinghiali...
![]() |
#402 |
Senior Member
|
![]()
....verrà fatto anche un recinto di 32 m2 con paletti di cemento e rete alta 150cm. la base sarà rafforzata come i lati perimetrali. Sarà la nostra ancora di salvezza quando verrà qualcuno a trovarci: i soliti amici 'paurosi' che hanno diradato le loro visite con mille scuse per 'sfilarsi'.
Inoltre potremmo ritornare a frequentare le numerose sagre paesane che sono uno spasso nel viterbese senza temere un'evasione di massa delle belve in nostra assenza. domenica prossima, a lavori ultimati, metterò qualche foto che saranno esplicative più di ogni parola. Ora vado ad isolarmi in ritiro pre partita: tra un pò gioca l'Inter.... Michele
![]() |
#404 |
VIP Member
|
![]()
Concordo, se vuoi fare un recinto "sicuro", almeno quello piccolo dove metterla in vostra assenza, devi alzare almeno a 2.50, meglio se girata in alto all' interno (fa sempre campo di concentramento, ma meno del filo spinato!). Sai meglio di me però che la rete da giardino, sia quella rigida quadra che quella molle triangolare la masticano in pochi secondi...nel box piccolo metterei (se non lo hai già fatto e ho capito male) rete elettrosaldata da edilizia.
![]() |
#405 | |
Senior Member
|
![]() Citation:
...e poi speriamo bene, prima o poi la fissa della passeggiata nel bosco a zaira passerà anche perchè ha 5150 m2 a disposizione di cui circa 3000 m2 di bosco di querce, alcune secolari del parco Marturanum che ho lasciato 'immacolate' come nel 1990 quando ho comprato. Michele
![]() |
![]() |
#406 |
VIP Member
|
![]()
Se è rete zincata a rotolo (quella che si stende) e non a pannello rigido eccome se la masticano !
![]() |
#407 | |
Senior Member
|
![]() Citation:
Michele
![]() |
![]() |
#408 |
Junior Member
|
![]()
il mio mastica anche il filo elettrico che dovrebbe tenere lontani i daini dal giardino. =(
si fa male, ma sembra che dopo un paio di giorni se lo scordi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#409 |
Member
|
![]()
Scusa Michele, ma anzichè spendere soldi per fili elettrici, batterie, che hanno un usura e vanno rimpiazzate, filo spinato che nel caso di tentata evasione (e una rete alta m 1,50 è un'invito a tentarla) c'è il rischio di rimanere appesi o comunque che si facciano male, perchè non fai come ho fatto io?
Lo hai visto il mio recinto no? Alla base basta cementare con breccione e cemento la rete al cordolo, in alto alla rete m 1.80 un'aggiunta di rete di cm 60 (basta anche la pollaiola, mica stanno sospesi per romperla...!!!) verso l'interno e basta. I miei hanno provato a staccarla con gli incesivi e canini tirandola, ma a parte il rischio che gli si possano rompere i denti non ci sono riusciti. Al limite potresti sovrapporre quella da m 1,50 fissandola a quella sotto... non è più semplice? Ti allego una foto del mio recinto nel caso ti fossi dimenticato. ![]() ![]() P.s. la rete mettila abbastanza morbida, ma fissata molto bene sui paletti, più è tirata, in special modo quella elettrosaldata, più hanno la possibilità di arrampicarsi...
![]() |
#410 |
Sunnywolf
|
![]()
A me la rete verde il Rey la tagliava in 10 secondi...e quella mi sembra quella verde no? meglio quella elettrosaldata secondo me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#411 |
VIP Member
|
![]()
Si confermo, quella rete va bene solo finché non decidono sul serio di uscire. Appena riesco metto un paio di fotine esplicative...
![]() |
#412 |
Senior Member
|
![]()
[quote=Germans;329920]Scusa Michele, ma anzichè spendere soldi per fili elettrici, batterie, che hanno un usura e vanno rimpiazzate, filo spinato che nel caso di tentata evasione (e una rete alta m 1,50 è un'invito a tentarla) c'è il rischio di rimanere appesi o comunque che si facciano male, perchè non fai come ho fatto io?
Lo hai visto il mio recinto no? Alla base basta cementare con breccione e cemento la rete al cordolo, in alto alla rete m 1.80 un'aggiunta di rete di cm 60 (basta anche la pollaiola, mica stanno sospesi per romperla...!!!) verso l'interno e basta. I miei hanno provato a staccarla con gli incesivi e canini tirandola, ma a parte il rischio che gli si possano rompere i denti non ci sono riusciti. Al limite potresti sovrapporre quella da m 1,50 fissandola a quella sotto... non è più semplice? Ti allego una foto del mio recinto nel caso ti fossi dimenticato. Domenica metto qualche foto: il lavoro è ormai finito e non si può tornare indietro. Nel recinto, in nostra assenza non resteranno più di 2 ore (il tempo di mangiare uno stufato di cinghiale o una fagiolata paesana). Sarà usato per lo più in presenza di ospiti:è posizionato a lato della costruzione principale tra 2 querce secolari. Avranno la possibilità di vederci in ogni momento e ciò li rassicurerà evitando ogni fuga. Niente filo elettrico: all'interno metteremo una seconda rete la stessa rete fitta (antirotweiler) utilizzata nel famoso cancelletto di Roma che fino ad oggi ha impedito a Zaira di saltarlo in quanto non permette nessuna presa con le zampe. Michele
![]() |
#413 |
Senior Member
|
![]()
Germano ci sarai al raduno???
Da 2 giorni ci siamo organizzati per raggiungere i raduni più lontani dai soliti 200-300 km altrimenti arriviamo alle 'calende greche' per completare il campionato di Nefti & Zaira. Come abbiamo fatto??? Semplicemente cambiando macchina. Il mio Santafè aveva già superato i 166.000 km e non ci dava più affidamento per i viaggi lunghi. E' da giugno scorso che andavamo in giro per gli autosaloni di Roma e provincia vedendo decine e decine di modelli con un unico target: la nuova macchina doveva avere un cofano più capiente di quello che avevo per far stare più comode le belve. Stavo per prendere una SW 4x4 e avevamo trovato 3 modelli idonei ma mi ha bloccato la lunghezza: superavano di oltre 50 cm la lunghezza del mio Suv. Comoda per le lupe ma un incubo per me quando avrei dovuto fare le visite domiciliari per trovare un parcheggio . Mission impossible a Roma anche per una utilitaria. Così sono ritornato all'idea di un nuovo Suv: scartata la Q5 dell'Audi (troppo raffinata e femminea per un Suv) stavo per concludere per il Suv Mazda, la nuova versione del cx7. Mi lasciava perplesso il cofano che aveva gli stessi cm3 della mia. Il rivenditore per convincermi definitivamente (era la 5a volta che mi vedeva insieme a mia moglie) ci offre gratuitamente il tetto apribile (1090 euro di optional). Stavo per aprire il borsello per prendere il libretto degli assegni per bloccare la macchina che era in pronta consegna......
![]() |
#414 |
Senior Member
|
![]()
......poi casualmente butto uno sguardo sul grande piazzale pieno di auto nuove da immatricolare (è uno dei rivenditori più grande d'Italia e gestisce la vendita di 3 marchi), e vedo lei: color bianco colomba, bellissima nella sua eleganza, sportività e nello stesso tempo senso di solidità.
Resto perplesso in quanto credevo che quella marca non facesse Suv. Richiudo la cerniera del borsello e butto giù una scusa banale per prendere tempo. Poi non visti dal rivenditore Mazda impaziente, con mia moglie ci infiliamo nell'ufficio del marchio accanto e ci facciamo mostrare il modello. Finalmente è quello che cerchiamo: solo 9 cm più lunga della mia. Il cofano è una meraviglia soprattutto l'abbattimento del bordo esterno (tramite una levetta)che permetterà alle lupe di entrare facilmente. A casa faccio una ricerca via internet: è un modello sviluppato in collaborazione con Peugeot (4007) e Mitsubishi (outlander) ma che a differenza delle altre 2 ha uno stile francese accattivante (non lo è la 4007). Il giorno dopo firmo il contratto di leasing per prendere proprio l'esemplare visto. A parte il tetto apribile ha tutti gli optionals immaginabili. Nei giorni seguenti faccio impazzire gli addetti dell'officina per le modifiche da apportare: faccio sparire 2 dei 7 posti previsti (il cofano diventa un attico), faccio mettere un copri moquette in gomma spessa antimorso e graffio,su misura, facile da pulire e disinfettare. Poi faccio mettere una grata bloccata con due guide laterali direttamente bullonate sulla carrozzeria interna. Questa grata impedirà a Zaira di saltare sui sedili posteriori quando ci fermeremo al bar per la colazione. Poi vado dal carrozziere di fiducia (mio paziente) che aggiunge una seconda grata, a quadrati più piccoli, modellata agli interni e bloccata alla precedente. In questo modo salverò la pelle posteriore dei sedili dalle zampate devastanti delle belve. I sedili hanno una pelle più delicata del mio vecchio Santafè. Alla fine sono soddisfatto anche se ho ancora in mente gli sguardi esterrefatti dei tecnici dell'officina. Sicuramente pensavano: Questo deve essere matto! Stravolgere un 'capolavoro' del genere per rendere più comodo il viaggio in macchina a dei semplici cani. Beh forse in effetti hanno ragione loro,non sono normale: almeno non lo sono del tutto!!! Michele
![]() |
#415 |
Senior Member
|
![]()
C'è chi sta peggio di me: il mastro muratore che mi sta facendo i lavori a Barbarano Romano.
Aveva 5150 m2 per parcheggiare il suo scavatore e lui cosa ha fatto? L'ha parcheggiato sull'aiula, devastando dei bossi piantati 15 anni fa. Da non credere!!! ![]() ![]()
![]() |
#416 |
Senior Member
|
![]()
Premetto che è ancora incompleto. Doveva essere finito tutto ieri ma siamo in alto mare: oltre al recinto non ha rafforzato i 300 m perimetrali ne i due lati delle colonne del cancello.
Con gli indigeni di Barbarano Romano va sempre così: si fatica a far cominciare un lavoro ci si esaurisce nel vederlo finito.....e non ditemi che sono razzista. perchè sono unicamente furioso!!! ![]() ![]()
![]() |
#417 |
Senior Member
|
![]()
Per ore e ore ha cercato un punto debole per scappare (sotto l'occhio attento di uno di noi) ma a Zaira oggi è andata male:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#418 |
Senior Member
|
![]()
Zaira è perplessa: gli 80 metri nuovi e i 300 metri vecchi hanno retto bene al suo richiamo del bosco:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#419 |
Senior Member
|
![]()
...Nefti è annoiata e delusa: niente scappatella nel parco, per oggi!!
![]()
![]() |
#420 |
Member
|
![]()
Si Ci vediamo lì Michele.
Mah...!!! Che dire, forse i miei desistono perchè sotto c'è un salto di circa tre metri...!?!?
![]() |
|
Outils de la discussion | |
Modes d'affichage | |
|
|