Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 12-08-2008, 18:06   #481
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
da Principe.
Ely quando parli dei tuoi cani in particolare di kim
Comunque si Ely hai un principe in casa..avevo letto tempo fa che il Collie era il cane preferito della regina Vittoria per la sua sensibilità ecc spe che guardo se trovo qualcosa su internet
Old 12-08-2008, 18:11   #482
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ecco qui trovato!
Fu solo quando la Regina Vittoria facendo un viaggio in Scozia, vide dei Collies condurre le greggi e se ne innamorò portandone alcuni esemplari nei canili reali, che questi cani cominciarono ad attirare l'attenzione anche delle classi privilegiate. Così iniziò la selezione per migliorare la razza. La prima esposizione alla quale parteciparono dei collies fu organizzata dalla Birmingham National Show Society dove vennero giudicati maschi e femmine tutti insieme. A partire dal 1863 si inizia ad avere notizie dei soggetti iscritti in esposizione, i migliori soggetti nel 1871 furono Old Mec di John Henshell, ed il migliore Old cockie del sig. Waite. Nel 1875 un altro soggetto importante si fa notare Trefoil il padre del famoso campione Charlemagne. In seguito i Collies che vincevano alle esposizioni e i grandi riproduttori con il Campione inglese Christopher furono venduti anche per 1000 sterline, da ricordare che eravamo all'inizio del 1900 e per quell'epoca erano cifre esorbitanti, l'allevamento del Collie fu molto più redditizio dell'agricoltura. Negli anni molti campioni e riproduttori si susseguirono e fecero si che oggi noi possiamo godere del lavoro di quei pionieri ed avere oggi degli splendidi esemplari che calcano i ring odierni con grande prestigio e qualità.

Old 12-08-2008, 18:53   #483
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie per aver riportato un pezzo di storia del Collie.
C'è una vecchia descrizione del carattere molto realistica e ancora valida, che amo particolarmente:
http://www.jonicadog.it/Carattere.htm
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-08-2008, 18:59   #484
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Che bella frase..."cane con l'intelligenza di un uomo e il fascino di una donna" Quanto è vero!sono davvero eleganti ,bella descrizione ely
Old 12-08-2008, 19:08   #485
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Frase un pò maschilista.. dipende se uno considera il cane intelligente o no
Old 12-08-2008, 19:14   #486
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Bello e regale kim!

Anche io da bambino adoravo i collie.

Sabato in u nristorante vicino a noi c'era un maschio bellissimo,anche lui regale e distinto,ha fatto due abbai ad antares e si è infilato dibnuoivo stoo al tavolo.

La cosa che mi ha colpito è che era enorme ma anche i nquesta razza si è sforato lo standard?Sara' stato circa 70cm al garrese!!Mai visti cosi grandi!!
Old 12-08-2008, 19:37   #487
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Stupendo kim!!!! certo che i collies ben selezionati fanno la loro figura! Kim ha una bellissima testa!

In realtà i collies europei sono i più piccoletti, anzi c'è chi si lamenta che alcune linee stanno diventando sempre più piccole (i cosiddetti collies "teddybear" prodotto di una selezione "alla moda", tra i tanti difetti hanno pure quello diciamo che sono poco più grande di uno sheltie di linea americana)
I collies più grandi sono gli americani, di recente sto vedendo foto di certi maschi di linee canadadesi veramente alti!!!

Poi se è un collie non selezonato può anche essere fuoritaglia...Aries sembrava un nano da piccolo, alla fine è arrivato a 65cm al garrese che per un collie è molto oltre il limite massimo
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 12-08-2008, 19:50   #488
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quoto Fede, ha già detto tutto! Le dimensioni dei Collie di oggi non mi piacciono per niente... Kim è molto più piccolo rispetto al mio primo cane, Buck (anche se il pelo fa più volume ) ma forse è più alto di tutti quelli che ho visto in expò! Le femmine poi sono davvero bonsai..
I Collie americani sono molto diversi (e anche quelli che si vedono da noi e che non vengono da linee americane ma semplicemente non sono selezionati, un pò come era Buck). Se da noi si è di fatto abbassata la taglia loro l'hanno per contro proprio alzata riscrivendo lo standard! E anche caratterialmente c'è differenza.. ma, incredibile ma vero, trovo più portati al lavoro quelli inglesi (ed europei che sono la stessa cosa).. perché sono più fermi, concentrati. Però quelli vecchio stampo erano più affettuosi e meno spacializzati ma comunque molto intelligenti.
Almeno quelli che ho conosciuto io..
Old 12-08-2008, 19:53   #489
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

.. ovviamente dipende dal tipo di lavoro, e parlando di Collie dovrebbe essere un lavoro su gregge che non ho mai provato, ma Kim (e tutti i Collie moderni che ho conosciuto un pò) è più portato all'obbedienza di quanto non lo fosse Buck... l'avrei visto bene nell'agility. Però Buck si lanciava anche in difesa su comando, Kim meno.
Old 12-08-2008, 20:18   #490
kama
Member

kama's Avatar

Che bell'omaggio al tuo cane e che tenerezza quelle foto che alternano il presente al passato, tu ragazzina e kim giovane...che bello vedelo accompagnarti nella strada del tempo...scusami mi è sfuggito il tuo compleanno... auguro ogni bene a te ed ai tuoi migliori amici !!!
Complimenti per tanta poesia!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 12-08-2008, 20:28   #491
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie! di cuore
Old 14-08-2008, 14:42   #492
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Copio un'altra descrizione che mi piace, poi ci mollo che non è il forum giusto..
Carattere e comportamento
L’aspetto del collie può trarre in inganno, il suo pelo, il portamento , l’espressione sognante fanno pensare che sia un cane altero e distante.In realtà è un cane molto dolce che ama la compagnia dell’uomo. Il collie possiede un carattere del tutto particolare. E’ forse il più fedele dei cani, il più delicato, il più dolce, non a ma la violenza nemmeno verbale, per questa ragione alle volte pare timido , intelligentissimo da sembrare che ragioni come un essere umano. Possiede una forza telepatica particolarmente sviluppata, più di quanto si possa notare nelle altre razze. Il suo ruolo di ausiliare del pastore ne fa un cane che desidera avere un compito da svolgere, e il fatto di vivere in famiglia lo porta ad usare il suo vivo senso della proprietà, soprattutto in ciò che è giusto o sbagliato, cioè riesce a capire quando intervenire, non si scaglierà mai su un visitatore che il padrone farà entrare in casa, ma fermerà un intruso in modo molto convincente dall’introdursi nella proprietà, pur non avendo avuto nessun addestramento specifico. Il collie ha certamente acquisito durante i lunghi anni di stretta collaborazione con il compagno uomo queste qualità che lo fanno il cane perfetto da avere in famiglia, sarà un ottimo e attento guardiano per i bambini molto piccoli, avvertirà la persona anziana che non sente molto bene che suonano alla porta, o squilla il telefono.Chi possiede o ha posseduto un Collie difficilmente cambierà razza, per le grandi doti di questo magnifico cane.

e' che non mi veniva la parola e l'ho trovata... telepatico, ecco cosa mi sembra (e non solo a me, me l'hanno detto in tanti possessori della razza o amici che hanno conosciuto Kim da giovane) il Collie. Ti legge negli occhi in modo pazzesco e con lui si comunica bene con lo sguardo. In questo lo trovo unico.
E ora chiudo questo OT esagerato (vabbè che è il topic su KIM Djuma e Petra, però..)
Old 14-08-2008, 15:47   #493
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Torno in topic con qualche scatto di oggi alla petrina.. è dimagrita un pò troppo.. le ho tenute leggere perché non c'erano i miei e volevo approfittarne. A Djuma questo ha fatto un gran bene, si muove meglio ed è in forma perfetta, ma involontariamente è dimagrita troppo Petra.. comunque i miei tornano oggi e temo che recupereranno fin troppo velocamente anche perché domani parto io e le devo lasciare a loro per una settimana come minimo (fosse mia la barca..)

Old 14-08-2008, 23:21   #494
kama
Member

kama's Avatar

Eh sì, le si vedono le costole povera piccola!
L'importante è che recuperi senza mangiare pasticci!

Ciao

maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 14-08-2008, 23:43   #495
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Altro che pasticci.. si stava mangiando un attimo fa i tappetini dell'auto di mio padre
Sono tornati.. e inaffidabili come sempre ebbene sì non parlo dei cani.. quelli basta conoscerli e prevenirli, ma parlo di mio padre che è la persona più distratta dell'universo. La Petra non tocca niente in casa, ma GUAI a lasciar fuori qualcosa.. comunque me ne sono accorta in tempo e ha solo smangiucchiato i bordi. Direte: poveretti i miei, non hanno scelto loro i cani.. vero.. ma comunque la poveretta sono io che se non li controllo saltiamo in aria tutti (mia madre ha già provocato un incendio anni fa per un comportamento sciocco e a momenti ci lascio la pelle IO!!) e quando non ci sono io le porte restano aperte, le luci accese, l'acqua che scorre.. i miei sono peggio di un clc!!! E io precisina che metto zanzariere, chiudo a chiave le porte, faccio la raccolta differenziata.. vedere loro.. poveretti non hanno colpa, ormai non li cambi più.. nemmeno io riesco a correggermi in tante cose, figurarsi loro che non sono più giovani! Però sto semrpe un pò in ansia a lasciargli i cani.. anche se più che farli scappare qualche volta e imbottirli di cibo non fanno..
Meno male che ci sono loro va........ (spero non siano le ultime parole famose.. domani parto..)
Però mia madre ha molto a cuore i cani, soprattutto Kim... peccato che sia tornato a casa che sembra invecchiato di 2anni... (cioè 14 per un cane ) malconcio da matti, si regge appena in piedi
E con una piodermite.
Chissà se è lo stress causato dal cambiamento di casa (ma conosce quella casa.. però non è la sua abituale.. io ce lo mando perché stia al fresco, e da giovane ci si divertiva con me anche se era sempre un pò in ansia perché non è casa) ma l'anno prossimo non so se ce lo rimando, patisce sempre un pò il cambiamento, anche se i miei lo trattano benissimo.. ma non gli fanno quelle cure da anziano di cui ha bisogno e che io faccio regolarmente, come tagliare i nodi del pelo, pulirlo, spazzolarlo a fondo, curare gli occhi e le orecchie, la pelle... non pretendo nemmeno che gliele facciano, io lo conosco e so dove mettere le mani.. povero tato, sono corsa subito dal vet. che gli ha fatto due punture: una di antibiotico e una di cortisone. Per una settimana dovrebbe essere a posto, poi appena torno riprendo a curarlo quotidianamente e spero di rimetterlo un pò in forma...
Con medicine per le dermatiti e per il dolore alle ossa. E la gastrite. Infine è sordo ormai quasi completamente e quasi cieco.. ma per quello c'è ben poco da fare
Old 15-08-2008, 00:42   #496
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Copio un'altra descrizione che mi piace, poi ci mollo che non è il forum giusto..
Carattere e comportamento

L’aspetto del collie può trarre in inganno, il suo pelo, il portamento , l’espressione sognante fanno pensare che sia un cane altero e distante.In realtà è un cane molto dolce che ama la compagnia dell’uomo. Il collie possiede un carattere del tutto particolare. E’ forse il più fedele dei cani, il più delicato, il più dolce, non a ma la violenza nemmeno verbale, per questa ragione alle volte pare timido , intelligentissimo da sembrare che ragioni come un essere umano. Possiede una forza telepatica particolarmente sviluppata, più di quanto si possa notare nelle altre razze. Il suo ruolo di ausiliare del pastore ne fa un cane che desidera avere un compito da svolgere, e il fatto di vivere in famiglia lo porta ad usare il suo vivo senso della proprietà, soprattutto in ciò che è giusto o sbagliato, cioè riesce a capire quando intervenire, non si scaglierà mai su un visitatore che il padrone farà entrare in casa, ma fermerà un intruso in modo molto convincente dall’introdursi nella proprietà, pur non avendo avuto nessun addestramento specifico. Il collie ha certamente acquisito durante i lunghi anni di stretta collaborazione con il compagno uomo queste qualità che lo fanno il cane perfetto da avere in famiglia, sarà un ottimo e attento guardiano per i bambini molto piccoli, avvertirà la persona anziana che non sente molto bene che suonano alla porta, o squilla il telefono.Chi possiede o ha posseduto un Collie difficilmente cambierà razza, per le grandi doti di questo magnifico cane.

e' che non mi veniva la parola e l'ho trovata... telepatico, ecco cosa mi sembra (e non solo a me, me l'hanno detto in tanti possessori della razza o amici che hanno conosciuto Kim da giovane) il Collie. Ti legge negli occhi in modo pazzesco e con lui si comunica bene con lo sguardo. In questo lo trovo unico.
E ora chiudo questo OT esagerato (vabbè che è il topic su KIM Djuma e Petra, però..)
Mia madre aveva un collie da giovane lei ama molto questi cani posso dire che sono i suoi preferiti ..quando volevo prendere il mio lupo infatti mi ha deto prendiamo un collie perche li trova eleganti e come hai detto tu anche lei mi dice spesso che sono telepatici ..bravi canetti..
spero di vedere il tuo kim un giorno ormai è diventato il mio idolo ..
ovviamente con lupette al seguito!
Old 15-08-2008, 00:48   #497
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Altro che pasticci.. si stava mangiando un attimo fa i tappetini dell'auto di mio padre
Sono tornati.. e inaffidabili come sempre ebbene sì non parlo dei cani.. quelli basta conoscerli e prevenirli, ma parlo di mio padre che è la persona più distratta dell'universo. La Petra non tocca niente in casa, ma GUAI a lasciar fuori qualcosa.. comunque me ne sono accorta in tempo e ha solo smangiucchiato i bordi. Direte: poveretti i miei, non hanno scelto loro i cani.. vero.. ma comunque la poveretta sono io che se non li controllo saltiamo in aria tutti (mia madre ha già provocato un incendio anni fa per un comportamento sciocco e a momenti ci lascio la pelle IO!!) e quando non ci sono io le porte restano aperte, le luci accese, l'acqua che scorre.. i miei sono peggio di un clc!!! E io precisina che metto zanzariere, chiudo a chiave le porte, faccio la raccolta differenziata.. vedere loro.. poveretti non hanno colpa, ormai non li cambi più.. nemmeno io riesco a correggermi in tante cose, figurarsi loro che non sono più giovani! Però sto semrpe un pò in ansia a lasciargli i cani.. anche se più che farli scappare qualche volta e imbottirli di cibo non fanno..
Meno male che ci sono loro va........ (spero non siano le ultime parole famose.. domani parto..)
Però mia madre ha molto a cuore i cani, soprattutto Kim... peccato che sia tornato a casa che sembra invecchiato di 2anni... (cioè 14 per un cane ) malconcio da matti, si regge appena in piedi
E con una piodermite.
Chissà se è lo stress causato dal cambiamento di casa (ma conosce quella casa.. però non è la sua abituale.. io ce lo mando perché stia al fresco, e da giovane ci si divertiva con me anche se era sempre un pò in ansia perché non è casa) ma l'anno prossimo non so se ce lo rimando, patisce sempre un pò il cambiamento, anche se i miei lo trattano benissimo.. ma non gli fanno quelle cure da anziano di cui ha bisogno e che io faccio regolarmente, come tagliare i nodi del pelo, pulirlo, spazzolarlo a fondo, curare gli occhi e le orecchie, la pelle... non pretendo nemmeno che gliele facciano, io lo conosco e so dove mettere le mani.. povero tato, sono corsa subito dal vet. che gli ha fatto due punture: una di antibiotico e una di cortisone. Per una settimana dovrebbe essere a posto, poi appena torno riprendo a curarlo quotidianamente e spero di rimetterlo un pò in forma...
Con medicine per le dermatiti e per il dolore alle ossa. E la gastrite. Infine è sordo ormai quasi completamente e quasi cieco.. ma per quello c'è ben poco da fare
Ely l'amore che hai per i tuoi cani è grandissimo..
Non sono una che ha pazienza di leggere cose lunghe ma le tue storie me le leggo sempre tutte
Domani parti?come faccio io senza la mia amica vapiretta?
Sei fortunata ad avere i tuoi e loro ad avere te..vedrai che quando tornerai le tue lupette e re leone ti aspetteranno e staranno benone un bacione
Old 15-08-2008, 01:42   #498
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Speriamo.. grazie!
Old 15-08-2008, 02:16   #499
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Kim ormai più che telepatico sembra a volte autistico, si capisce che l'età lo fa soffrire e con la sua sensibilità e chiusura di carattere a volte, adesso che è anziano, mi sembra più simile a un cavallo che a un cane un pò anche da giovane aveva questa particolarità di ricordarmi un equino.. ma i cavalli sono sensibilissimi e un pò enigmatici, quindi per me è un pregio. Mi affascinano anche loro.. e comunque telepatico lo era molto e un pò lo è ancora - ma bisogna sussurrargli come ai cavalli magari un pò più forte essendo sordo e saperlo prendere perché è diventato meno obbediente, più selvatico... il nostro rapporto è un pò regredito, non per sua colpa, è inevitabile. Ormai il suo mondo ha pochi stimoli, ci vede poco e sente anche meno, fatica a camminare.. anche se cerco di tenerlo attivo almeno mentalmente. Non è diventato stupido però, questo mai.
Buck era meno cavallo e più cane più simile a un clc di Kim, ma un clc senza pecche... un clc buono e docile (ok forse il paragone col clc non calza molto... in comune c'è la vitalità e la psicologia complessa oltre al grande attaccamento alla famiglia). Ma era telepatico anche lui.
Questo giovane Collie scovato su youtube me lo ricorda molto.. guarda come è buono e dolce... ecco Buck era così con chi amava, con i bambini e con gli altri animali, anche se sapeva tirare fuori anche la grinta. Come si fa a non aprire il cuore a un cane così, o a un cane come Kim, seppure un pò diverso (il Collie come Buck ovviamente è quello più alto, l'altro è un meticcio di Collie). Lo so che sto parlando troppo di questa razza ma è perché davvero credo sia specialissima. E Kim ormai fa parte di questo branco di lupastri.. spero benvoluto (altrimenti basta non leggere )
Old 15-08-2008, 07:40   #500
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Sei fortunata ad avere i tuoi e loro ad avere te..vedrai che quando tornerai le tue lupette e re leone ti aspetteranno e staranno benone un bacione
sèsè... sono tornati.. e me ne sono accorta con Kim in giardino ad abbiare dalle 6 del mattino nel giorno di ferragosto
Tendo a rimuovere minc##ate come queste, mi sembrano troppo assurde per essere vere, anche se le fanno regolarmente.... meno male che ho dei santi vicini... mi sa che in una settimana via torno che qualcuno li ha avvelenati tutti... ma avrebbero potuto già farlò dato che è un classico loro..
Tra l'altro ho dormito 2 ore in questo modo e mi aspetta una giornata di viaggio pesissima... ad essere furbi non si impara MAI!!!!
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules