![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#41 |
Sunnywolf
|
![]()
ah una cosa vorrei sapere da chi lo sa per certezza, LO SPARO è con minaccia verso il cane o il cane manco vede chi spara???
perchè la differenza è davvero tanta! la Safi lo sparo lo accetta..non accetta la minaccia ovvero la pistola puntata contro di lei anche se a molta distanza...20/30 mt |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Nel regolamento non viene precisato: Regolamento nazionale di Utilità e Difesa Approvato dal Consiglio Direttivo dell’ENCI del 20 luglio 2005 In vigore dal 1 settembre 2005 ART. 31 CAL (Certificato di attitudine al lavoro) CAL 1 Per ottenere il rilascio del Cal1 i soggetti devono essere sottoposti con esito favorevole, ai seguenti esercizi: Comportamento verso estranei inoffensivi Il cane deve rimanere tranquillo di fronte a persone inoffensive. Su indicazione della giuria il conduttore cammina con il cane al guinzaglio allentato e senza dare ordini. Al passaggio di persone estranee inoffensive il cane deve rimanere tranquillo; così pure quando il conduttore avvicina od è avvicinato da estranei per stringere la mano, chiedere informazioni ecc… il cane non deve essere toccato. Si deve aver cura che a questo esercizio sia conferita la maggiore naturalezza possibile. Indifferenza allo sparo Per ogni cane vengono esplosi con successione quasi immediata due colpi di pistola (calibro 6) ad una distanza di circa 20 mt. L’esercizio viene eseguito con il cane tenuto ad un guinzaglio allentato di circa 2 metri di lunghezza. Difesa del conduttore Un figurante munito di bastone flessibile è posto dietro un nascondiglio all’uopo approntato. Il conduttore, con il cane al guinzaglio (si tratta di un guinzaglione di circa mt. 5) tenuto ad una lunghezza di circa mt. 1, procede in avanti secondo le istruzioni della giuria. Ad una distanza di circa mt. 10 dal nascondiglio, è posto un picchetto, alla cui altezza, conduttore e cane si arrestano. Contemporaneamente su indicazione della giuria, il figurante esce dal nascondiglio e minaccia conduttore e cane. Il conduttore, resta immobile al picchetto, e di fronte alla minaccia, incita il proprio cane e lascia scorrere il guinzaglione, onde consentire al cane di dirigersi contro l’aggressore. Il cane deve reagire prontamente e difendere energicamente il proprio conduttore. Non deve esserci mai contatto tra aggressore e cane né quest’ultimo deve essere toccato. L’esercizio si interrompe su indicazione della giuria allorché il cane abbia dimostrato con la sua prontezza di reazione, la sua reale attitudine alla difesa. Non deve essere approvato il cane che dimostri indifferenza, timidezza o paura manifesta. I cani potranno essere presentati solo dopo aver compiuto un anno di età. Se la prova non viene superata, potrà essere ripetuta dopo che sia trascorso almeno un mese. Se anche questa prova non venisse superata la si potrà ripetere un’ultima volta trascorsi almeno sei mesi dalla prima. Solo mentre si parla degli esercizi di obbedienza (non per il CAL) viene precisato quanto segue con riferimento allo sparo: "Durante l’esecuzione di questo esercizio mentre il cane è in movimento vengono esplosi due colpi di rivoltella intervallati di circa cinque secondi. Lo sparo verrà eseguito quando il cane ritorna, non alle spalle del cane deve restare indifferente ai colpi senza intervento del conduttore. La distanza fra sparatore e cane deve essere almeno venti metri e la posizione dello sparatore laterale rispetto al cane. Il cane che manifesti netta paura o eccessiva aggressività viene eliminato dalla prova." Last edited by Martab; 03-03-2010 at 11:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Due pezzi di legno piatti legati ad una estremità. Li fai sbattere l'uno contro l'altro in modo molto forte ed ecco uno sparo economicissimo! Io ho abituato i miei cani facendo lo "sparo" di legno mentre mangiano. Se mangiano, e sentono lo sparo, e non succede niente, allora lo sparo non è niente.
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#45 | |
Sunnywolf
|
![]() Quote:
per questo la stavo abituando pian piano a vedere la pistola rivolta verso lei (visto che se non si scrive tutto alcuni pensano che mi metta a sparare al cane a bruciapelo "rivolta verso" è che il cane vede che gli spari anche a 30 mt di distanza)...ma se manco la vede non ho problemi allora! i miei vicini saranno felici ![]() Last edited by Sunnyna; 03-03-2010 at 17:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
& boschino
|
![]()
sunny...sei fortissima!!! ....la pistolera
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
VIP Member
|
![]()
Che io sappia e fino a prova contraria nei regolamenti internazionali di UD, la pistola (rigorosamente 45 magnum caricata a salve) va poggiata contro la nuca del soggetto, indi sparati due colpi a bruciapelo.
![]() |
#48 | |
Lupo Lucio
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Sunnywolf
|
![]()
certo e per i piu temerari su 5 colpi 1 è carico!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma dove??????? Non me ne intendo, devo dirlo onestamente, ma lo potrei escludere per quel che conosco delle armi: una pistola caricata a salve non contiene la pallottola, ma unicamente la polvere da sparo che però al momento dell'esplosione del "colpo" viene scaricata dalla canna verso il davanti sotto forma di pulviscolo "incandescente" fino a 4-5 m di distanza. Se ti poni davanti a un cane (o una persona) e spari a questa distanza ottieni all'incirca questo risultato: ![]() Beh, forse così è un po' esagerato, ma un'ustione estesa da ricovero in ospedale non te la leva nessuno. P.S. tralascio gli eventuali attacchi delle associazioni animaliste per una simile pratica. (Ovviamente potrei anche sbagliarmi e sono pronto a ritirare tutto, ma probailmente si tratterebbe di qualcosa di diverso di pistole caricate a salve)
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 03-03-2010 at 17:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Dimenticavo:
Diverso è se parliamo di addestramento di forze dell'ordine. Lì lo scopo è quello di addestrare il cane ad attaccare il braccio armato del malvivente. in questo caso la minaccia è sì rivolta verso il cane, ma escluderei che vengano esplosi i colpi a distanza ravvicinata.
![]() |
#52 |
Sunnywolf
|
![]()
MA CI HA DETTO A DISTANZA RAVVICINATA????
20/30 mt secondo voi è distanza ravvicinata? probabilmente come dici te Diego il regolamento che sapeva chi mi ha detto sta cosa era proprio quello delle forze dell'ordine...dove il cane deve vedere chi gli spara |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Beh, ma se è a 20-30 m, al cane poco importa se si tratta di un legno, un'arma o una bambola (che in alcuni casi potrebbe avere aspetti più minacciosi
![]() Scusa mi ero perso il passagio relativo alla distanza...
![]() |
#54 | |
Sunnywolf
|
![]() Quote:
![]() ![]() cmq io ho notato differenza..ma il problema non sussiste piu' a meno che non voglia far diventare la Safi cane polizziotto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|