Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-02-2005, 15:17   #41
kichan
Junior Member

kichan's Avatar

oh beh, mi sembra giusto....
scusate alla fine qui siete tuttti coetanei e io rimango sempre escluisa da tutto fondamentalmente perhce' TUTTE e dico tutte le volte che ci troviamo visto che siete tutti grandi io mi sento la cinnazza della situazione per cui mi limito ad ascoltare e a fare la figura della mongola che non dice niente, quando in realta' sono sempre dietro a parlare (quando non stuido) tant'e' che i miei sono disperati perhce' non taccio un attimo e anche con le mie amiche bsono quella che parla di piu'... poi arriva il giorno del raduno o non so cosa ed ecco che mi trovo li' a far scena muta... vedi la settimana scorsa dall'ale a vedere i cuccioli... erano 10 giorni che andavo dietro sono arrivata la' e non ho detto unaparola... poi sembro sempre tonta... possibile che mi debba sempre sentire in imbarazzo?? manco non conoscessi nessuno, ok, di persona poco, ma e' piu' di un anno che scrivo sulle varie liste per cui un minimo....

ok stop sono degenerata mi ritiro...

Chiara

PS non ci credo mi sono iscritta al forum i primi di settembre del 2003, dopo un anno e mezzo finalmete ce l'ho fatta a inserirmi l'avatar ... non ci credo!!! prima lo lasciavo smepre troppo grande...
alleluia
Old 20-02-2005, 15:57   #42
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by naiger
1) ricrea le condizioni che poi si ritroveranno nel campo di gara : un cane a terra e un altro che lavora
è proprio questo che non voglio (pero' opinione mia personale); il cane deve effettuare gli esercizi indipendentemente dalle situazioni; per me l'addestramento come fine primario deve avere quello di poter gestire il cane in ogni contesto, in modo da poterlo "vivere" appieno e non finalizzato alla gara......
PEro' ripeto è una mia personalissima opinione..........
Ciao a tutti
+MAtteo & Ross
E' chiaro che più il cagnolo è in grado di eseguire le richieste del padrone sempre e comunque è più vuol dire che è un soggetto in gamba; ma è pur vero che prima di arrivare ad un certo tipo di rapporto bisogna lavorare in un certo modo.
Tu parli di addestramento rivolto alla vita di tutti i giorni ed è giusto farlo, ma se qualcuno addestra il proprio cane a fini agonistici farà altri tipi di considerazione e si muoverà diversamente in campo.
Un conto è andare in piscina per far sport ed un conto è andare in piscina a scopi agonistici. E' chiaro che chi lo fa a scopo agonistico nuoterà anche con altre persone in corsia, al mare e al lago ma proverà in piscina mille volte certi passaggi da solo e proverà mille volte con le condizioni che avrà in gara.
Con i cani avviene esattamente la stessa cosa ,un cane IPO è perfettamente in grado di eseguire gli esercizi in ambienti diversi e alla presenza di altri soggetti, ma durante la preparazione proverà da solo per avere più concentrazione, per velocizzare determinati passaggi e per abituarsi alla situazione che avrà il giorno della gara.
Può benissimo non interessare la cosa, c'è chi vuol fare protezione civile e seguirà quel tipo di preparazione, c'è chi vuole un cane gestibile in ogni contesto ( credo che lo vogliano tutti ) e c'è chi vuole vincere le gare di utilità
Una cosa non è migliore dell' altra e una cosa non esclude l' altra dipende da ognuno di noi raggiungere ciò che vuole.
Però ripeto tutto dipende da come si è in grado di interagire con il proprio cagnolo.
C'è chi lavora con il cane in campo con altri 10 proprietari e cani, ma uscito da lì non riesce nemmeno a fare eseguire il terra e c'è chi lavora sempre da solo ma poi ha un' attenzione tale dal cagnolo da fargli fare tutto ovunque voglia.
Old 20-02-2005, 16:23   #43
naiger
Member

naiger's Avatar

Però ripeto tutto dipende da come si è in grado di interagire con il proprio cagnolo.
C'è chi lavora con il cane in campo con altri 10 proprietari e cani, ma uscito da lì non riesce nemmeno a fare eseguire il terra e c'è chi lavora sempre da solo ma poi ha un' attenzione tale dal cagnolo da fargli fare tutto ovunque voglia.
Su questo concordo pienamente con voi.....dipende molto dal rapporto che si ha con il proprio cane.....

MAtteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2005, 21:48   #44
kichan
Junior Member

kichan's Avatar

scusate ho appena riletto quello che ho scritto, per cui magari mi rendo conto che potrei essere fraintesa....
io non sono mai stata una di quelle persone catastrofiche in fatto di clc, i motivi credo che derivino dal fatto che essendo il primo cane non ho avuto modo di confrontarmi con altri.... inoltre io sono stata molto fortunata con il carattere della mia, pero' non e' che sia sempre cosi', anzi a sentire in giro spesso e' il contrario... ci tengo a dirlo perche' magari qlc che legge e lo vuole prendere leggendo quello che ho scritto prima potrebbe credere che allora problemi 0... beh calma... a tutto c'e' un limite... poi uno dice ok, prendo la femmina che e' piu' gestinile... ci sono un tot di femmine peggio dei maschi con gli altri cani... una femmina dominante non e' poi cosi' piacevole dal mio punto di vista....
il problema e' che a volte mi faccio prendere troppo dalla mia esperienza personale per cui forse metto troppi pro e pochi contro... c'e' anche da dire che se uno non ha il caso un po' limite fondamentalmente con un po' di lavoro non viene fuori un mostro...
ok, scusate la uscita ma poi non vorrei andare contro i boss che dicono sempre di non dire che e' un cane facile qnd non e' vero... ( ein effetti hanno ragione!!! dopo 1 anno e mezzo la ragazza continua a voler scappare ogni volta che si apre il cancello... purtroppo lo dico semrpe sono cani ma hanno quella parte di lupo dentro che non gli fanno amare di essere rinchiusi... sono del parere che escluso stare piu' tempo con qlc la cosa che vorrebbe di piu' il mio cane e' la liberta di andare dove vuole... e non e' una cosa da poco... molte volte mi sento un mostro qnd la vedo fissare il mondo fuori dal nostro cancello... a me non piace quando va fuori ma fondamentalmente guardiamoci negli occhi, non credo di essere io quella dalla parte della ragione....

ok, scusate le digressioni, ritorno a john donne e co....
bye
Old 21-02-2005, 10:40   #45
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Non ti preoccupare chiara anchio sono quasi tua coetanea(ho 22 anni) e spesso mi sento come te quando siamo in mezzo agli altri,in più all'imbarazzo io ci metto pure la mia timidezza naturale...
Sicuramente quest'anno avremo modo di conoscerci!La tua Luna l'ho già vista a Zocca è davvero una spepera!!!

Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2005, 12:06   #46
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

risposta a wilupi:
si sarà sicuramente stressante per il cane, ma il mio problema è che non mi posso avvicinare mentre lui mangia, quindi questo dovrebbe essere un esercizio per sottometterlo prima di tutto e abituarlo alla mia presenza anche quando mangia. Pensa che l'altro giorno gli ho dato metà mela e tanto perchè gli tirava di far così mi ha ringhiato anche sulla mela. Ma una domanda, voi non avete problemi sul mangiare? vi potete avvicinare tranquillamente? e se si come avete fatto?
Comunque il 27 ci sono tempo permettendo
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2005, 14:02   #47
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

si io mi ci posso avvicinare tranquillamente e posso anche togliergli di bocca qualsiasi cosa che non fa una piega.Ti dico la mia esperienza:Quando era cucciolo e gli preparavo la pappa quando gliela mettevo in terra continuavo a "ravanare"nella ciotola oppure appena mettevo giù la ciotola aggiungevo cose che gli piacciono molto,tipo pezzi di carne,cosi' ha associato il mettere le mani vicino alla ciotola a cose positive.Secondo me il cane non deve essere sottomesso di continuo la cosa più importante è rispettarlo e dargli tanto amore in modo che si fidi di te,io l'unica cosa che ho fatto è stato schienarlo quando era cucciolo e cercava di diventare il capo,dargli da mangiare dopo di noi e passare dopo dalle porte ecc...insomma le solite cose amandolo e rispettandolo ogni giorno di più senza mai ferire il suo orgoglio....il resto poi vedrai verrà da sè..
Old 21-02-2005, 15:27   #48
kichan
Junior Member

kichan's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi
insomma le solite cose amandolo e rispettandolo ogni giorno di più senza mai ferire il suo orgoglio....il resto poi vedrai verrà da sè..
sigh sigh... sono commossa

ok, mi ritiro....

beh potrmmo fare il gruppetto dei lattanti... apriamo le iscrizioni???
ok non dico niente che e' meglio...

ci vieni poi a reggio???

Chiara
Old 21-02-2005, 17:37   #49
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Si!vedrai ci vedremo là....se non vieni prima a pistoia..
Sono stata troppo strappalacrime prima??
Scusa ma di solito non sono cosi'

Anto&miki
Old 22-02-2005, 15:28   #50
kichan
Junior Member

kichan's Avatar

sto ancora piangendo..... non farlo piu' o moriro' affogata
Old 01-03-2005, 13:34   #51
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by piccolino
Ale ma come hai fatto a capire chi ero? I miei problemi non si possono confondere con quelli di nessun'altro? Quando l'addestratore è venuto a casa mi ha fatto vedere tutti dei piccoli esercizi da fare del tipo:il cane salta sul cancello ogni volta che arriva qualcuno che conosce, quindi lo devo mandare a cuccia e deve stare li dentro fino a che non decido io di farlo uscire e non si deve muovere di un passo,poi lo faccio uscire e lo riempo di coccole e "bravo", per la strada e in giardino dei gran seduto e terra fatti all'improvviso, deve sempre stare fermo fino a che non lo richiamo e subito coccole e "bravo", ma soprattutto devo riuscire ad avvicinarmi mentre lui mangia e questa è la cosa più difficile!! Quando gli dò la colazione è più semplice perchè al mattino a meno fame e quindi è più facile che la mano mi resti attaccata al braccio, e mi comporto così: lo faccio sedere, gli verso un po' di croccantini nella sua ciotola e poi lo chiamo e mentre mangia gli verso il resto e lo accarezzo e gli dico bravo; alla sera invece che spesso c'è la carne cruda gli metto il guinzaglio, lo faccio sedere e gli verso il mangiare, nella tasca ho una buona scorta di bocconcini buoni buoni e poi lo mando, gli faccio dare due boccate e poi lo chiamo e lo tiro da me nel momento che è calmo seduto affianco a me gli do i bocconcini così non lo associa a una cosa cattiva.Così fino a quando non ha finito di mangiare.Ci sono dei minimi risultati ma non so se è il periodo che è in buona o forse perchè sta cambiando qualcosa.
Cara "piccolino", continuo a chiamarti così. Domenica sei stata con le persone che sono riuscite a venire, del Galc. Eravamo un bel numero!! Il ritrovo è stato fatto proprio per cercare di darti una mano per la tua vita con il tuo clc.
Non so se ti sarà servito, non so se avrai capito il messaggio che tutti noi abbiamo voluto darti, spero però che avrai capito che hai trovato degli amici. Gli stessi amici che prima di te hanno avuto gli stessi tuoi problemi ma che però hanno fatto tanto per entrare in sintonia con il prorpio cane per capirlo e viverlo. Lavora, entra dentro al tuo cane perchè il tuo cane ti ama, ha un carattere bellissimo ed è ora che (a 18 mesi) ha bisogno di te per trovare una sua dimensione. Innamorati di lui ed entra nella razza, con i suoi pregi e difetti.
Ti faccio gli auguri per ....tutto. Ti aspettiamo nuovamente in campo e se vorrai pensare al "Progetto educazione 2" che rimetterà in calendario il Gruppo a breve, non sarà male. Siamo sempre pronti ad aiutare chi ha bisogno....e in questo caso non è il cane.
Un abbraccio forte.

Alessandra

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules