![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#41 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
"gestito" virtualmente (dare da mangiare,lavarlo,curarlo,portarlo a spasso) da suo figlio che ha 6 anni
Questo non è gestire virtualmente, e gestire , punto. E da solo, senza la supervisione di un'adulto, è pura follia.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Junior Member
|
![]()
ah perchè io ho scritto DA SOLO SENZA LA SUPERVISIONE DI UN ADULTO???????
polemizziamo dai! |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
wanilagu
|
![]()
Ho dato una letta superficiale al dibattito. Ma mi è saltato all'occhio un piccolo particolare:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Cmq,un vero cane da difesa personale..perchè di questo stiamo parlando(la guardia la fa pure il famigerato barboncino),io avrei dei dubbi a lasciarlo solo con dei bambini.Forse non sai bene cosa significhi addestrare alla difesa personale sul serio...il cane diventa un'arma e io un arma vicina al mio bimbo non ce la vorrei nemmeno se a tenerla in mano fossi io stessa. Se poi ti spacciano per difesa quello che in realtà è solo addestramento sportivo...bhè...va tutto sulla fortuna...o il cane ha le controp***e (ma la possibilità è abbastanza bassa)oppure la famigliola ha il suo cagnolino da pet terapy e inoltre ha speso pure dei soldi per addestramento inutile ai fini per cui è stato preso. A me fa un pò paura l'idea di prendere un cane con queste motivazioni oltretutto se ci sono bimbi in casa...senza non lo farei lo stesso ma ognuno sceglie per la sua vita.
![]() |
![]() |
#45 |
Junior Member
|
![]()
ok facciamo che mi sono espressa male...
NON voglio mettere un cane di qualsiasi razza, attitudine, addestramento, in mano ad un bambino di 6 anni (anche perchè il bambino in ogni caso non vive da solo!) ho semplicemente detto che FORSE oltre ai lupi cecoslovacchi (che gestirò io!!!) prenderò un cane più piccolo per esempio uno schnauzer medio (che pesa 16 kg) da tenere in casa a cui FORSE farò fare un addestramento per la difesa personale,cosa di cui PROBABILMENTE non ci sarà bisogno... ho inoltre detto che il bambino POTREBBE dargli da mangiare e portarlo a spasso ogni tanto (visto che si parla di un cane di 16 kg) ma è assolutamente OVVIO che il grosso lo farà la mamma! qua stiamo parlando di ipotesi e giudico assolutamente fuori luogo certi toni assunti nel forum. accetto ovviamente consigli ma non dati in modo tanto saccente e irruento... quindi diamoci una calmata un po' tutti perchè non ci trovo niente di male a fare domande e proposte e a chiedere consigli con umiltà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
VIP Member
|
![]()
Ma che ci devi fare con tutti 'sti cani ?
1) un cane non si prende per difendersi da qualcuno, per quello c'è la polizia, il porto d' armi, le bombolette urticanti. 2) un addestramento sportivo non è la stessa cosa di un addestramento da difesa personale, dove il cane viene stressato al limite e messo in piena aggressività...deve essere un cane di una certa mole (deterrente) e con un "certo" carattere; questo carattere poi te lo ritrovi anche nel quotidiano, quando magari ne sarebbe preferibile un altro. 3) una pulce di 16kg NON è un cane che può difendere alcunché. 4) un clc può tranquillamente convivere con un bimbo di 6 anni e con i suoi genitori, basta non avere strane idee per la testa.
![]() |
#47 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#48 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
grazie mille. tra l'altro sono d'accordo.[/quote] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
![]()
Un'altra antipatica osservazione
![]() Io intorno a quell'età portavo a spasso ....la mia cockerina nel cortile e nelle vicinaze di casa (era campagna), mi seguiva anche senza guinzaglio e stava attenta alla strada, non si sarebbe mai allontanata troppo da me, gatti, cani o qualsiasi altra distrazione ci fosse.... però quale difesa poteva garantirmi?...con un calcio un'uomo l'avrebbe atterrata subito, nonostante il coraggio o la buona volontà di difendermi. Secondo me è proprio difficile trovare unite in un cane le 2 caratteristiche che servirebbero nel tuo caso: un cane molto docile, che non scaraventi x terra il bimbo che lo tiene al guinzaglio xchè vede un gatto o un'altro cane, oppure che lo segua senza guinzaglio senza finire sotto un'auto, e al tempo stesso di taglia almeno media, coraggioso ecc., ecc., anche se non fosse addestrato, poi, i cani salvo eccezioni difendono sempre il padrone se avvertono il pericolo... ma secondo me il problema è conciliare la taglia con la gestibiltà (x strada) da parte di un bambino). ...ma cmq a 6 anni io non manderei in giro da solo un bimbo con o senza cane, salvo che nel cortile/giardino sotto casa... con quel che si sente... ..per il fatto di dargli da mangiare, se sono cresciuti insieme ed il cane viene abituato a fare il resta prima di avvicinarsi alla ciotola... bhè potrebbe dar da mangiare anche ad un clc! piuttosto te la senti davvero davvero di predere dei lupi cecoslovacchi (parli al plurale!) ed in + anche un'altro cane... così tutti insieme ed in una botta sola?!?!??????? ![]() vuoi finire al manicomio!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
cmq se non mi sbaglio anche altre persone nel forum avevano già un cane e hanno preso 1-2 o 3 cani lupi cecoslovacchi...non ricordo...cmq probabilmente si tratterà di una coppia di lupi cecoslovacchi perchè per quello che ho sentito qui nel forum sarebbe la cosa migliore! ma ancora ci vuole tempo... grazie mille! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
|
![]()
Onestamente non prenderei mai due cuccioli assieme.
Poi un clc da già un bel daffare da solo e richiede milioni di attenzioni, due assieme sono il triplo se non più della fatica, perché tra loro legano e sono più difficili da educare (questo non solo per il clc). Prima di inserire il secondo aspetterei di aver creato un solido rapporto col primo e che questo sia gestibile.
![]() |
#52 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Distinguished Member
|
![]()
dirò un eresia..ma prendere una bella femmina di terranova,non sarà il massimo di aggressività ma almeno la mole potrebbe spaventare,gli fai un corso di obbedienza di base per non tirare al guinzaglio e per i comandi più semplici.
detto questo anchio concordo che il metodo migliore per tenere lontano un ex marito antipatico può essere solo la polizia,le letterine dell'avvocato ,bobolette urticanti e quant'altro.. non è la prima che sento che vuole prendere un cane per tenere lontano un uomo..ma che ex mariti c'avete!!! o l'avete fatta grossa voi(stile Bobbit) oppure ![]() ![]() si scherza dai ci mancherebbe altro!! ![]()
![]() |
#54 |
wanilagu
|
![]()
Ti racconto la mia esperienza, sperando di esserti utile: il ragazzo di mia figlia le regalò una bastardina dolcissima nel 2002(15kg. di coccole ora che è adulta). Dopo un anno(2003) è arrivato il primo clc, maschio cucciolotto di 57 gg. e fin qui tutto ok! i due hanno legato benissimo, giocavano, mangiavano, dormivano insieme, facevano scorribande in giro per la campagna (poi li ho dovuti limitare perchè i paesani, visto Wani che sembra un lupo, mi hanno minacciato di sparargli!!!!!! sic!). Nel 2004 è arrivata la 2° clc, Laguna. Con Wani nessun problema, ma la bastardina se l'è vista brutta due volte! Laguna l'ha aggredita di brutto e non c'è stato verso di tenerle insieme! La 3° clc, Eblis, è arrivata a gennaio 2006. E' stata durissima, col maschio tutto ok, ma Laguna stenta davvero ad accettarla. Se ci sono io ci prova, ma basta un NO secco e si ferma, quando non ci sono devo tenerle divise, perchè di Laguna NON mi fido! Tra Nina (la bastardina) e Eblis non c'è feeling, Nina è rimasta traumatizzata dalle aggressioni di Laguna e non ne vuol sapere di clc!!!!! Ma lei fa vita a parte e non dà problemi.
Altra osservazione: penso che tu ti sia informata su come vengono addestrati i cani da pet-therapy e che tipo di carattere debbano avere, idem dicasi per la difesa, sia personale che sportiva. I primi devono essere super-equilibrati, calmissimi, quasi indifferenti a tutto ciò che li circonda. I secondi super-reattivi, attentissimi ad ogni cosa/persona/rumore che gli stà attorno. Sono caratteristiche totalmente antitetiche e inconciliabili in un unico soggetto! Ma forse tu intendevi prendere due cani magari di razza diversa, uno da adibire ad una cosa e l'altro all'altra! O sbaglio???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Junior Member
|
![]()
....credo che non ci sia nulla di male nel CONCILIARE un desiderio (già presente) di prendere un cane,con la necessità di avere un guardiano sicuro...il clc è un cane mooolto istintivo e con un bambino,forse lo sarebbe ancora di più (mi spiego: in giro,in determinate situazioni i clc,vanno in difesa,diffidenza,attenzione e se spesso sanno controllarsi,è perkè sanno che non devono essere loro a prendere le in iziative,ma il loro proprietario(eppure..)....con un bambino,non credo andrebbe così)
Se posso dare un consiglio.....boxer femmina,weimaraner,rhodesian... ![]() a presto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Junior Member
|
![]()
la mia intenzione era infatti quella di conciliare forse troppe cose...è un problema ma si può risolvere perchè come ha detto qualcuno il clc fa la guardia, ma essendo anche un lupoide (teoricamente, secondo i miei studi) distingue bene un adulto da un bambino dosando la sua energia, come fanno siberiani e malamute...
il problema del bambino, della pet terapy, del fatto di responsabilizzarlo,calmarlo e tranquillizzarlo (dopo le aggressioni del padre non dorme bene, non riesce a dormire profondamente è iperattivo e costruisce guardiani di carta stagnola, pongo e cera che sparge per la casa...) si può risolvere in altri modi, anche prendendo soltanto un cagnolino più piccolo, anche un meticcio al canile, da tenere in casa. magari anche l'ippoterapia è una buona soluzione... avrò probabilmente molto spazio per gestire i clc, anche per costrure loro box e kennel adeguati, dove farli correre e sfogare liberamente. e se fanno la guardia meglio così! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
se l'"umano" è piccolino beh....leggiti varie storie del forum e senti loro i primi mesi(anni?)col clc che bei morsicini sul braccio anche solo x giocare(idem i dobermanisti i primi anni)anche solo in"ludico" negli usa x pet teraphy usano labby, pit bull e bull mastiff(anche):tutto sommato son paciosi con le persone e meno irruenti..più statici tra il clc e i cani nordici,anche solo nell'uso della bocca"ludico",c'è una differenza abissale..con tutto quello che ne consegue... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Junior Member
|
![]()
no infatti mica lo mando a spasso col clc! questo l'avevo sottolineato all'inizio! e poi ovviamente i cani saranno socializzati per bene sia coi bambini che con gli altri cani!
e comunque la supervisione di un adulto ci sarà SEMPRE! quello di cui parlavo era una caratteristica innata degli husky e dei malamute (ho 9 esperienze da raccontare e nove soggetti diversi in tutto tranne in questo) che con un bimbo all'altro capo del guinzaglio non tirano eccessivamente (salvo gatti o cose simili credo, non so non mi è mai capitato!). l'husky che ho adesso si fa tranquillamente portare a spasso dal bambino in questione! e anche gli altri facevano e fanno così!boh allora mi devo ricredere e devo pensare che sia una caratteristica dei nordici e basta...mah! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|