![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#61 |
Member
|
![]()
forse non hai capito che una cagna ti fa guadagnare solo se ti fa lameno 3/4 cucciolate nella sua vita.
Un privato che fa una cucciolata sola non guadagna nulla.
![]() |
#62 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() guarda che non sto sostenendo niente di trascendentale, dai.. potrei comunque dirti che, nei calcoli, non puoi considerarci ne la femmina ne il suo mantenimento, altrimenti io posso chiedere 5000 euro allo stato per aver mantenuto la mia ratta schifosa e sterilizzata ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Member
|
![]()
si si mi rilasso, no problem, ma se sostieni che io sia un bugiardo, un po' mi fa arrabbiare.
togliamo 1500, rimangono 3500, quindi in passivo di 500 euro.
![]() |
#64 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() e quando mai l'avrei detto? ![]() oh caspiterina, ma che succede qua dentro? ![]() cavoli oh, ti chiedo scusa pure se non l'ho pensato.. ma, davvero ragazzi, parlare in questo modo diventa impossibile.. arriverete a dirvi solo "hai ragione, sei un grande e ti quoto" ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Member
|
![]()
Scrivere che gli Italiani sono caritatevoli dopo il mio post, vuol dire che non credi a quello che scrivo.
vabbè visto che continui " arriverete a dirvi ti quoto" per me è una presa in giro. Quindi chiudo qui. Stammi bene.
![]() |
#66 |
VIP Member
|
![]()
boh
![]() ok, sappi che non era mia intenzione offenderti.. anche se conta il risultato e quindi me ne scuso, ok? ![]()
![]() |
![]() |
#67 |
Member
|
![]()
nessun problema scuse accettate.
![]() |
#68 | |
Member
|
![]() Quote:
2)I 400 euro di addestramento se vuoi una mano a fare diventare mansueto nel ring il tuo attila 3)i 50 euro circa di iscrizioni all'anagrafe canina. 4)I 100 euro circa tra modelli A e B.Più la benzina, se come x me l'enci è in culonia. 5)Gli eventuali "euri" per costruire gabbia parto e recinzioni per i piccoli(non penso tu li abbia tenuti dentro casa ..e se ne partono minimo minimo 100 euro) gli eventuali antiparassitari per i piccirilli (non è che perchè nani le pulci non li apprezzino..) Mettici un ipotetico cesareo(e sono altri 400 euro) Più la benzina per portarli alle mostre a destra e a manca... e poi le persone svengono al telefono gia' per 800 euro.. ![]() Io non capisco come facciano poi a spenderne 1000 per un chiwawa senza dire "A" ![]() nulla da togliere al chiwawa..
![]() |
![]() |
#69 |
Artù & Beauty
|
![]()
Anch' io penso che non ci sia nulla di male se un allevatore ci guadagna.
Tutti i lavori, se ti metti sul mercato, possono essere più o meno redditizi. In questo caso parliamo di un "lavoro" particolare, perchè allevare può essere una attività molto divertente, creativa, emozionante (stando alle parole di chi alleva e a quello che vien da pensare così di primo acchito). Allevare ti può far sentire in paradiso e ti può fare piangere per la sofferenza (sempre ascoltando e leggendo le parole di chi vive questa esperienza). Non è un lavoro simile alla maggior parte degli altri lavori, però può essere pur sempre considerato un lavoro (un secondo o terzo lavoro). Le fatiche, i rischi, il tempo (e anche la passione) alla fine è ovvio che debbano in qualche modo essere ripagati economicamente e chi crede che questo sia ingiusto ragiona in modo sbagliato (a mio parere). Ho letto con attenzione le critiche e le osservazioni di quelli che hanno "messo sul piatto della bilancia" qualche elenco spese e qualche stima di costi sostenuti per "giustificare" il prezzo dei cuccioli. A questo proposito però ho alcune perplessità. segue...
![]() |
#70 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() Le ho conservate cosi' la prossima volta ci penso 2 volte ![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Artù & Beauty
|
![]()
...Proseguo.
Dicevo che sono perplesso quando leggo gli elenchi delle spese sostenute, semplicemente perchè nell' elenco vedo che ci finisce di tutto! ![]() Io so che un cane costa molto: il mio in particolare, visto che l'abbiamo abituato a mangiare carne e ogni giorno costa circa 5 Euro solo per il cibo (quindi circa 1.800 Euro annui), più le vaccinazioni annuali (100 Euro?), più pastiglie x filaria e prodotto x pulci&zecche (100 Euro?) e siamo già a 2.000 Euro annui, senza contare le spese per le varie (vet, vacanze, ecc...). A questi costi possono essere poi aggiunti quelli una-tantum, tipo lastre displasia, operazione x tonsille, trasportino, costi per lezioni di ubbidienza, materiale vario, ecc... Ognuno di noi può "vantare" svariate migliaia di euro di spese per il proprio cane. Con questo però non è che se un domani un proprietario di una cagna che si decide a farla cucciolare, possa pensare di andare in attivo sul suo bilancio complessivo. Se ad esempio Valentina (che per me è un' amica e che ama Misha come una figlia) decidesse di produrre una cucciolata, non potrebbe pensare di ribaltare tutti i costi sostenuti fino ad oggi per Misha, oltre a quelli diretti di cucciolata, sul prezzo dei cuccioli, per "non rimetterci" (altrimenti sai che prezzi?). Il costo dei cuccioli anzitutto deve essere in linea con il mercato, altrimenti (se chiedi troppo) rischi di ritrovarti con una quantità di cuccioli che restano a tenerti compagnia. Come osservavano alcuni, ovviamente il costo dei cuccioli dovrebbe dipendere da alcuni fattori fondamentali. Io penso che dovrebbero essere importanti: 1) l'allevamento di provenienza (quindi il prestigio del cucciolo), 2) il livello dei genitori (titoli, bellezza, salute, fama, ecc...), 3) l'eventuale evidente dispendiosità direttamente attribuibile alla cucciolata (costi trasferta, basso numero cuccioli). 4) la dispendiosità indiretta (costi riconoscibili per campionati di bellezza e brevetti/titoli lavoro). Non mi sembra normale (a meno che non stiamo parlando di allevamenti professionali tipo Arimminum o PDL o Vittoria Alata) che si considerino nei "bilanci di gestione" anche i costi di acquisto dei riproduttori, o i costi di normale gestione dei cani (cibo, vet, ecc...: quelli insomma che anche un non-allevatore sostiene). Giusto invece contare quelli normali per expo' o brevetti (purchè non "gonfiati" dal fatto che per ottenere un titolo il cane abbia dovuto provarci un miliardo di volte), in quanto questi contribuiscono a dare un valore aggiunto alla cucciolata.
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() di solito non rispondo, a volte rispondo "tanto" e così via ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() intendo dire che penso ad accoppiamenti futuri prima ancora che nascano i soggetti che presumibilmente farò riprodurre. da A + B nascerà C da X + Y nascerà Z quindi prima ancora che siano nati C e Z penso a un loro accoppiamento. Questo non significa che lo farò senz'altro, ma che ho un'idea di selezione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Un mastino napoletano, caligola di ponzano veramente stupendo (uno dei poi mastini che riusciva a correre anzichè trascinarsi) venne valutato 200 milioni, lo volevano dei giapponesi, ma non venne venduto. (beh prendeva 5 milioni a monta e aveva la coda di spasimanti ![]() Ricordo poi un pastore tedesco (il nome mi sfugge) che fece un best in show a milano e scrissero che era valutato un miliardo! ![]() A parte quelle cifre, nei primi anni 90 un alano fulvo o tigrato di eccellente livello andava sui 2 milioni - 2 milioni e mezzo. Gli arlecchini arrivavano a punte di 5 milioni (parlando sempre di cuccioli di un paio di mesi). Sempre in quegli anni un whippet andava dal milione al milione e mezzo e un dobermann di ottima genealogia, 12-15 anni fa, stava sui 3 milioni. Un pastore tedesco molto meno (ricordo da 1 milione a uno e mezzo) A conti fatti i cani costano molto meno adesso. 1000-1200 euro son quei due milioni e rotti di lire, ma a distanza di 15-20 anni! Se guardiamo a tutto il resto quanto è cresciuto, la proporzione non c'è minimamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Member
|
![]()
ehehehhe e quelle mail dove ti scrivono solo : "prezzo?"
![]() uno gli ho dato direttamente il mio numero e s'è pure seccato ![]() Per non parlare di quelli che ti chiamano ogni 2 giorni dicendo"domani ti mando l'acconto"...e cosi' per un mese e mezzo.. fino a che poi spariscono.. é un ambiente dove la gente davvero non ha dignità nè educazione
![]() |
#77 |
Senior Member
|
![]()
Luca, giusto per la precisazione opportuna, l'affisso non rende professionale un allevamento. Nel parlare di imprenditoria agricola ci sono delle norme che vanno rispettate proprio per dare la sensazione che sia professione e non attività occasionale ovvero hobby ecc.. Sono le famose 5 femmine e 30 cuccioli all'anno in via continuativa. Credo che in questi termini ci siano solo PDL e Colle del Lupo (che non è affisso ENCI quindi non c'è corrispondeza tra le due condizioni affisso/attività professionale).
Gli altri con affisso come Sarka, Simona, Nadia, Daniela ecc. e ovviamente il sottoscritto, sono piuttosto lontani da questa situazione. Nel mio caso ne ho 3, la più vecchia di 8 anni che di cucciolate ne ha fatte due e non so se ne farà altre, quella di mezzo di 3 anni che comunque non si riprodurrà in eterno ![]() Non escludo che in futuro io possa fare il salto professionale e aumenti il numero di femmine (accompagnando al clc un'altra razza o due che mi piacciono) ma per ora e da sempre è così. La mia situazione non è molto diversa da quella di tante altre persone con un paio di cani in casa. Ovviamente i cuccioli cerchi di venderli, a volte li regali se ti va, i soldi che rientrano riescono prontamente oppure sono già usciti in precedenza. Ovvio che un cane costa anche se non si riproduce mai, niente di strano che in una cucciolata una persona cerchi di recuperare le spese di quel cane e mantenerlo per un po'. Ma se vuoi guadagnare devi andare sulle economie di scala, su una produzione ben superiore alla cucciolata (scarsa) all'anno, sulla ripartizione dei costi con gli ammortamenti; allora magari devi riuscire a stabilire il costo marginale di ogni cane, di ogni cucciolo e il relativo guadagno. Ma fino a quel punto, spese e ricavi è già tanto se riesci a tenerli in equilibrio (magari un anno ti va bene e due va male) e se guadagni, beh si tratta davvero di cifre minime. Per quanto mi riguarda, ho scelto una strada per cui il cucciolo e il corso di addestramento presso di me sono un tutt'uno, quindi a conti fatti, del cucciolo vado proprio a recupero di spese vive (e magari nemmeno tutte) però mi fa piacere pensare che i miei cani oltre che frutto di un'idea mia (che mi sta dando anche soddisfazioni, non lo nego certo) possano essere apprezzati e ben gestiti in casa. Non mi piace l'idea del cane relegato in canile perchè ingestibile e men che meno che sia diventato ingestibile a causa di diverse motivazioni evitabili. Dal momento che so bene che se si lavora sui cuccioli/cuccioloni e padroni la gestibilità è sicuramente raggiungibile preferisco che le persone frequentino dei corsi. Ovviamente pagato il cane, molte persone non vogliono/possono pagare un corso di diverse centinaia di euro, così, cucciolo e corso sono un tutt'uno. E se questa non è una scelta di passione (e di responsabilizzazione dei neo proprietari) non so proprio cosa sia ![]() Last edited by arnaldo_it; 05-05-2009 at 09:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
VIP Member
|
![]()
salve ragazzi, siete simpaticissimi.. prezzo?
![]() |
![]() |
#80 |
Member
|
![]()
ALTISSIIIIIIIIIIIIIIIMOOOOO!!!!!!!!!!!
![]()
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|