Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-10-2008, 09:45   #81
Sirius
Distinguished Member

Hei, scannerizza ste regole e postale dai!
Sono davvero curiosa!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 09:49   #82
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Bravissime
Old 24-10-2008, 17:24   #83
maya
Guest

Bravissime , complimenti a te e alla squalotta e buon lavoro , vedrai sarà divertente
  Reply With Quote
Old 24-10-2008, 17:46   #84
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by ice View Post
Provato...eheh nn è facile... che ridere... mi hanno sentito fino a milano...soffro il solletico anche in faccia, nn sapevo...ha iniziato con piccole leccate sulla guancia, poi è passata all orecchio poi sempre con piu foga in bocca, naso, occhi... poi ha inziato a metterci pure le zampe e ha darmi i morsichini.. risate a nn finire...controllando l ora è durato 15 minuti circa prima che perdesse l attenzione... voglio vedere se questa cosa prolungata porta buoni frutti...bella sta cosa..
una bella ecografia fra 25 gg. e vedremo ....... Ice, scusa ma mi hai fatto troppo ridere.

ciao Angela Michele e Rajka

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 18:11   #85
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Hei, scannerizza ste regole e postale dai!
Sono davvero curiosa!
Anche io sono curiosa e magari può essere utile
Comunque BRAVISSIME
Old 25-10-2008, 12:56   #86
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
quando faccio lezione o anche semplicemente ne parlo, preciso sempre che il cane non è di porcellana, non si rompe a guardarlo
del resto basta vedere come giocano da bovari tra loro per rendersene conto. Questo ovviamente non significa poter malmenare il cane a piacimento, per carità!
L'esempio che potrebbe aiutare a prendere la misura psicofisica di una buona interazione, lo riporto in ambito umano.

Ci sono persone che amano toccare sempre l'interlocutore quando parlano; il più delle volte dà fastidio, altre no. Dipende da vari fattori ma in generale possiamo dire che non dà fastidio perchè è violento.

Se io mi avvicino a un amico e dò uno sberlotto, che so, su un braccio o su una spalla senza motivo, probabilmente l'amico resterà un po' perplesso e cercherà di capire perchè l'ho fatto e se lo ripeterò in futuro probabilmente se è amico tale resterà, ma ancor più probabilmente mi farà notare che la cosa lo infastidice.
Questo perchè a differenza del primo caso, lo sberlotto è sgradevole anche se non particolarmente violento, forte.

Se però con l'amico in una fase di gioia ci si abbraccia e si scambiano pacche sulle spalle, sicuramente la situazione non è sgradevole benchè l'intensità, la forza del contatto, sia di molto superiore alle situazioni sopra descritte.

Dunque il modo, la circostanza, la motivazione del contatto fisico ha un ben diverso effetto psicologico a seconda dei casi. Per non parlare delle condizioni estreme di aggrssività in cui si è insensibili al dolore.

E' quindi difficile spiegare a parole come usare una qualunque attrezzatura, perchè solo cercando una fisicità nel rapporto si può meglio conoscere se stessi e il proprio cane.
Una persona schizzinosa che odia sporcarsi di bava come potrà mai capire la fisicità del suo cane e quindi il modo in cui lui la percepisce? (mi si creda, c'è più gente di quanta non si immagini che si infastidisce per le leccate del cane)

Un ottimo modo per arrivare a capire come interagire col cane è secondo me, giocare con lui. (e giocare non significa solo lanciare la pallina o il legnetto) Poi viene il resto.
Complimenti Arnaldo, ovviamente sono d'accordissimo con quanto hai scritto.

ciao Angela Michele e Rajka

.... arancino!
Old 25-10-2008, 22:20   #87
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

ok! lunedì al lavoro le scannerizzo il foglio e lo faccio postare a marco perchè io sono una chiavica anche con il computer oltre che con il richiamo !!!
servirà anche a me per avere le vostre opinioni e soprattutto quella di arnaldo e diego!!!!
toccherà aspettare però fino a lunedì sera...
Old 27-10-2008, 21:42   #88
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

mi sono proprio dimenticata il foglio a casa!!!
così, ve lo trascrivo a mano...facciamo prima và!

LE REGOLE DI BASE

le regole sotto elencate saranno fondamentali per instaurare con il tuo cane un buon rapporto fondato sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla collaborazione.
anche se fino ad ora non hai seguito queste regole non ti devi preoccupare, l'importante è che d'ora in poi costituiscano la base del vostro rapporto seguendole non solo per la durata del corso ma facendole diventare delle buone abitudini da tenere nella vita di tutti i giorni.
  • coerenza negli insegnamenti e nelle decisioni;
  • niente nella vita è gratis: eliminare coccole richieste e bocconcini gratis
ridurre coccole gratuite;
  • legge del possesso
  • gestire: iniziative (momenti di gioco,interazioni,varcare le soglie)
bisogni primari
rinforzi (giochi,bocconcini,coccole)
esercitarsi quotidianamente nei comandi di gestione, motivandolo e facendolo divertire;
  • rispetta la "regola del primo incontro"
  • eliminare la competizione fisica ed i giochi che prevedono utilizzo della bocca da parte del cane mandandolo in sovreccitazione
  • insegnare giochi che mettono in relazione uomo-cane
  • premiare atteggiamenti corretti ed interrompere qualsiasi tipo di contatto quando sbaglia
  • controllo dei posti sollevati
chiaramente ognuno di noi vive il rapporto cane in maniera unica e differente rispetto ad altri; la cosa però più importante che dobbiamo fare è rispettare la sua diversità , quale appartenente ad una specie totalmente diversa dalla nostra.
pertanto non umanizziamolo attribuendogli necessità umane, deviandolo dalla sua natura, ma cerchiamo di capire le sue esigenze e necessità di cane, solo così potremo farlo felice e godere appieno di questo magnifico rapporto, senza reciproche incomprensioni.

eccole qui!
naturalmente la prima lezione è servita, per la maggior parte, a spiegare ed approfondire queste regole...!
Old 28-10-2008, 13:07   #89
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

...allora???
che ne dite???
Old 28-10-2008, 13:34   #90
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

Elisa, io non lo umanizzo, pero' perche' stamattina che mi ero appartata in cameretta xche' non avevo voglia di fare colazione, Alfi è venuto ad afferrarmi il braccio e mi ha trascinato in cucina obbligandomi a sedere al mio posto, dove mio marito aveva messo la mia tovaglietta, dopodiche' se n'è andato in sala a sdraiarsi x conto suo.
i vostri fanno cosi'????

star jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2008, 13:56   #91
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

enza...ho deciso: Alfi diventerà d'ora in poi il mio mito!!! Il più spaziale di tutti i cl! Dopo il "come guarda la tv" e quello che hai scritto stamattina, immagino quante ne possa combinare durante la giornata!
Lo adoro!!!!!
Old 28-10-2008, 15:25   #92
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

Quote:
Originally Posted by star View Post
Elisa, io non lo umanizzo, pero' perche' stamattina che mi ero appartata in cameretta xche' non avevo voglia di fare colazione, Alfi è venuto ad afferrarmi il braccio e mi ha trascinato in cucina obbligandomi a sedere al mio posto, dove mio marito aveva messo la mia tovaglietta, dopodiche' se n'è andato in sala a sdraiarsi x conto suo.
i vostri fanno cosi'????

Ma ascoltami qua, ma sei sicura che sia un essere vivente clc? NN è che tuo marito l ha sostituito con un androide? x obbligarti a fare tutto ciò che vuole lui?
Old 28-10-2008, 15:33   #93
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
i vostri fanno cosi'????
Alfi è preoccupato, se il perno della casa (ti senti un pò perno???) non si nutre e si tiene in forze, in assenza di Gene, chi provvederà al mantenimento-sostentamento del resto del branco??

.... arancino!
Old 28-10-2008, 19:44   #94
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

voi scherzate ma io inizio a pormi seriamente delle domande.
se fosse un caso isolato , potrei passarci sopra, ma ricordo di quando ci ha afferrati a me e mio marito, e trascinati in cameretta del daniel perche' non gli avevamo dato la buona notte, e ci ha tirati giu' con la forza sul suo letto, o di quando mi ha tirato via dalle mani l'aspirapolvere x trascinarlo in cucina e passarlo lui, e quando arrivato ad un certo orario ci obbliga ad andare su a dormire, o ancora di quando tira giu' dal letto mio figlio x andare a scuola.
ma chi me l'ha mandato???????
è un esperimento, o uno scherzo della natura????
ora mi obbliga a fare colazione, e giuro, non racconto palle!!!!!!

star jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2008, 21:48   #95
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

sempre più mitico ALFI!!!
ancora, ancora racconti...!
Old 28-10-2008, 22:50   #96
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
...allora???
che ne dite???
ottime regole! quindi penso bene per il corso. Tienici aggiornati mi raccomando!

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2008, 10:52   #97
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
  • niente nella vita è gratis: eliminare coccole richieste e bocconcini gratis
Io questo non so se ce la faccio
Come si fa dopo otto ore che sei al lavoro e non vedi l'ora di tornare a casa per stare un pò con lui ad eliminare le coccole a richiesta?
Giuro che ci provo ma non garantisco il risultato

Tienici aggiornati sul tuo corso e sui vostri risultati.
Old 29-10-2008, 11:02   #98
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

Quote:
voi scherzate ma io inizio a pormi seriamente delle domande.
se fosse un caso isolato , potrei passarci sopra, ma ricordo di quando ci ha afferrati a me e mio marito, e trascinati in cameretta del daniel perche' non gli avevamo dato la buona notte, e ci ha tirati giu' con la forza sul suo letto, o di quando mi ha tirato via dalle mani l'aspirapolvere x trascinarlo in cucina e passarlo lui, e quando arrivato ad un certo orario ci obbliga ad andare su a dormire, o ancora di quando tira giu' dal letto mio figlio x andare a scuola.
ma chi me l'ha mandato???????
è un esperimento, o uno scherzo della natura????
ora mi obbliga a fare colazione, e giuro, non racconto palle!!!!!!

ti prego.. dopo questi racconti nn puoi nn fargli dei filmati o foto in flagrante...ahahahahahahahahah è un mito, incredibile!!!

ora che mi fia pensare anche la myha ci prova ... dalla porta di casa ti porta al portone x un braccio però a metà strada di solito cadi a terra senza sensi xke stringe troppo..
Old 29-10-2008, 11:27   #99
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
Io questo non so se ce la faccio
Come si fa dopo otto ore che sei al lavoro e non vedi l'ora di tornare a casa per stare un pò con lui ad eliminare le coccole a richiesta?
Giuro che ci provo ma non garantisco il risultato

Tienici aggiornati sul tuo corso e sui vostri risultati.
se non ci sono problemi di ansia, puoi benissimo lasciarti andare in profusioni varie!
il senso di quell'insegnamento è non assecondare i desideri del cane, ma concedergli le attenzioni e quindi le coccole quando lo ritieni giusto e opportuno. Altrimenti penserà che tutto gli è dovuto

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2008, 11:43   #100
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
se non ci sono problemi di ansia, puoi benissimo lasciarti andare in profusioni varie!
il senso di quell'insegnamento è non assecondare i desideri del cane, ma concedergli le attenzioni e quindi le coccole quando lo ritieni giusto e opportuno. Altrimenti penserà che tutto gli è dovuto
Ansia in che senso?
L'unica cosa che mi sto impegnando a fare, avendo altri due cani in casa e notando un pò di "gelosie" verso gli altri due da parte di Branko, prima di spupazzarmelo tutto e di sbaciucchiarlo, saluto per primi sempre gli altri due.

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules