Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-01-2009, 02:04   #101
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

fra,che dire,beh dai hai sintetizzato abbastanza bene,lo sai che mi stai simpatica

per punti:

-il cane è sensato va lastrato se

-beh se deve essere di valenza zootecnica(mostre,carriera,monte,ring o prove di lavoro)perchè è speso,non semrpe,rikeisto(gia sul fato che NOn sia sempre chiesto cè da RIFLETTERE)

-o se cè evidenza se qualcosa NON va!(e te ne accorgi..il caso classico è un cane che si siede ma tiene una gamba piu sposata dell altra,insomma che non riesce a mantenere la posizone da"gatto seduto"--evidentmeente un acetabolo fa male)

un altro è il cane che non ACCELERA di scatto..perchè ha dolore,o che se accelera si interrompe bruscamente senza motivo

poi cè la zoppia conclamata,ovvio,ma li siamo come minimo al D/E

il cane che fa fatica ad alzarsi gia da givoane spesso è D/E
ma son casi limite,limite,limite

e un cane può aver eproblemi anche differenti dall hd e avere cmq problemi a muoversi(gomito,ginoccio,ostecondrite,etc etc)

non tutto è dovuto ad hd..

se così non fosse dovremmo lastrare anche tutti i cani meticcioni ovunque,concordi?

chi ha un rozzo incrocio di pt x non si sa cosa,secondo te lastra il cane?
no,ovvio!

pur sempre cani,magari grossi,sono,ma non son di razza!

il vigor hibridis può ma fino a un certo punto
e questo fa cadere qualunque interesea molti(magari non a noi)..ma il gioco di leve fisiologiche è lo stesso,dico osteoarticolari
eppure in qualche caso(1 su svariate mgliaia)qualcosa han anche loro

tu mi parli di hd E..ma FRa,quello è un caso limite..in molte razze gli E son davero poki,in alcune razze giganti qualcosa di piu statistikamente,perchè cani di 60-80 kg NON sono naturali e gli E saltan fuori

poi cè il caso degli angoli tibio metatarsici vlutamente innaturali del pt

ma di clc E ce ne saranno 10 in tutta italia se proprio va male eh!

si è parlato anche troppo del caso di elisa

insomma adesso vado sul forum dei cani meticci e dico"e si dovete lastrare anche voiiiiiiiiiiiiiiiii obbligatoriamenteeee"

sentiamo che ci dicono..mamma mia che nonsense certe prese di posizioni isteriche..

pongo idolo x 2
Old 27-01-2009, 02:08   #102
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

fra, magari non un D ma un E qualcosa manifesta,almeno in un lupoide(io conosco 3-4 Cani corsi tra D e E e neinte o quasi ci dice della cosa..giuro..se pasi x bologna t elif acicov edere,nons kerzo)

non è detto che il cane faccia fatica ad alzarsi necessariamente,ma di certo una bella andatura non avrà,con un E

e parlo con cognizione di causa,i filmati di cani corsi e dogo argentini D/ E che saltano 80 cm li ho sull hard disk..

piu di un allevatore di molossoidi da me interppellato nega che un cane lupoide(poca muscolatura,poca ossatura )possa fare altrettanto,anche per un banale senso di sopportazione al dolore(e li i moloosidi sono insuperabili)

vedremo(ne parlai tmepo fa anche con alessio di sky,se ci sei fatti vivo)

questo qui non è una Hola ai molossodii,che peraltro han altre sfortune che i cani lupoidi non hanno(vedi entropion,ectropion,cherry eye, etc etc )

la natura,si sa,diversifica..
Old 27-01-2009, 02:11   #103
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Grazie
Comunque sono stanca e non ti seguo molto domani leggo a mente lucida ,+ o meno ho capito però grazie
Bene comuqneu non sono estremista da dire mai,dico solo che che prendero il mio tempo da rifletterci su
a presto
Old 27-01-2009, 02:30   #104
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

ovvio che se il cane vuoi lastrarlo anche se ha un andatura da "wow datmei un handler" puoi farlo,anzi l allevatore ne sarà contento

sicuramente sarà come l 70-80 -85 % dei clc che non va oltre il B

(SE POI VEDIAMO PERò LE LASTRE fattE MA NON SPEDITE CAUSA BRUTTO VOTO LA MUSICA CAMBIA..)

però in un mondo dove c 'è un esemplare di hd A di altra razza(non clc)che manda fuori figli che muoiono di tumore a 4 anni...

...
e ancora un altro hd a di altra razza che da AL 50% DI tutti i figli l' osteocondrite disseccante,beh il mito dell

"è hd A e la salute si vede solo li" CHE DIRE,FA DAVVERO RIDERE

a parte che la displasia cè pure nell uomo,ma di certo non identifikiamo la salute umana SOLO dai problemi osteoarticolari "neanche del tutto genetici"!(e se sono acquisiti,beh allora cambia tutto..)

ok che siam bipedi,però la salute la vediamo:

-nel mandare figli sani senza sindromi varie
-nel non avere anemie allergie o problemi di pelle
-nella salute degli apparati vari
-e nella resistenza a infezioni e tumori
-nella "endurance" di vita utile

tutte cose difficilmente valutabili,certo

qualche problema di pelo,piu che di pelle,nel clc cè(si dice"mica pokini!")
qualche esemplare che non risponde benissimo a terapie a cui gli altri cani rispondono benone,cè
qualche caso di epilessia cè(poca roba cmq rispetto ad altre razze)
qualche esemplare di scarsa tempra fisica generale,che si deprime fisicamente per cose da nulla x problemi lievi,cè-

e queste magari son cose di poko conto ma non son comunque auspicabili

coem vedi di lavoro da fare in teoria ci sarebbe..poi magari il clc sta ancora meglio di altre razze

ma per favore basta con SOLO hd,è davero una nemesi,o roba per non parlar di altro
Old 27-01-2009, 03:12   #105
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Ne io ne voi siamo veterinari in grado di arogomentare in modo scientifico certe prese di posizione e dato che stiamo parlando di cose serie( e non se il cane è bello o brutto)ho voluto sottolineare che sono idee vostre anzi mi sarebbe piaciuto che qualche veterinario fosse intervenuto per toglierci alcuni dubbi.
Poi l'ho scritto apposta come prima frase del post"ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che vuole"
scusa antonella,ma tu in vita tua avrai accoppiato due canarini,e adesso ti spiego perchè

mi è andato un po il sangue alla testa a rileggere il tuo post e ora spiego perchè:

(principalmente perchè sei un ottima intenditrice di morfologia ma molti cani x mano non ne hai avuti o ne hai avuti pokini di grossa taglia e non hai mai provato ad accoppaire un tubo,e si vede-non solo ma tu pensi che esista davvero solo l 'hd al mondo...al primo prolasso dell utero casomai avrai una femmina capirai che l hd è ultimo dei problemi,su tutti quelli che si possono avere...)

NON "perchè il giorno in cui farai una cucciolata" bensì

"il giorno in cui ti preaparerai a far accoppaire due cani"(e non ti dico se lo farai pu di una volta in poki anni)ti accorgerai che

-gli accoppiamenti non son così automatici,cani con sensorio depresso (maski;è una cosa genetica)esistono;

femmine con problemi di calore esistono(problema genetico molto piu dell hd..)

-basta qualche problema uterino che i cuccioli nascono SCIOLTI dallinfezione
meno male che adesso si fa la vaccinazione contro lherpes virus(ma mica tutti la fanno)

-le femmine con scarso spirito materno ci son pure nel clc(problema gentico anche quello),quando avviene si pappano la cucciolata...

e siamo gia al?cosa?4° o 5° problema genetico?(perchè tali sono cani incapaci di fottere o di seguire i cucciioli NON devono andare in rip,altro che hd...)

-ogni tanto nascon femmine che mordono i cuccioli....(è genetico,e dan al modno altre femmien con la stessa"prelibatezza..")

ecco vedi,siamo ancora a parlare di hd?

ah poi nel clc poca roba ,ma in certe razze di prolassi della vagina e dell utero ne abbaim come toplino alle scuole medie(il giorno che vedi la cosa..giuro non te ne scorderai...sembra che un pezzo di interiora esca da dietro)

anche questo si trasmette geneticamente ai cuccioli,casomai la femmina con un cesareo partorisca cmq..però nasceranno femmien che potrebbero avere lo stesso difetto da adulte..

e siamo ancora a parlare di hd?
meditare gente,meditare....

la salute nelle fattrici e del loro apparato riproduttivo è una cosa fondamentale.....in altre razze le cose van malino,ma qualche voce ho raccolto pure per il clc...

e se non è VERa SAlute(100% genetico,altro che vaginite da polveri)questa non so ccoa altro lo sia

lo si ridice per la 100esima volta

la hd è una cosa multifattoriale,non 100% genetica...i problemi qui sopra son 100% genetici...

sai antonella mi paicerebe farti fare qualche cucciolata in altre razze,molossoidi ma non solo,vedrai che l hd dopo diventerà l ultimo dei tuoi pensieri...perchè se uno vuole seriamente allevare le preoccupazioni sono ben altre
Old 27-01-2009, 07:40   #106
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
ì
per punti:

-il cane è sensato va lastrato se

-beh se deve essere di valenza zootecnica(mostre,carriera,monte,ring o prove di lavoro)perchè è speso,non semrpe,rikeisto(gia sul fato che NOn sia sempre chiesto cè da RIFLETTERE)

-
Ma smettila di dire queste bestialità! Su tutte le altre considerazioni puoi anche avere ragione, ma qui perseveri nell'affermare una bestemmia ...lo vuoi capire che l'unico metodo di prevenzione non può basarsi sul fenotipo del riproduttore o delle sole cucciolate al top?...Se viene fuori che il cane è E, e non ha zoppia, semplicemente da un'indicazione preziosissima a chi voglia usare uno zio, un fratello o un'altro parente...cazzo ma son concetti così difficili da farti entrare nella zucca?
Old 27-01-2009, 07:47   #107
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
la hd è una cosa multifattoriale,non 100% genetica...i problemi qui sopra son 100% genetici...
e dopo questa ennesima bestialità chiudo...vatti a informarti un pò meglio, perchè perseveri nelle inesattezze che affermavi tempo fa su msn, insieme ai tuoi amici espertoni (e poi dici in giro che certe cose si sanno da tempo..infatti si vede)
1) senza una base totalemente genetica l'HD non esiste,
2)un cane che manifesta l'HD per fattore ambientale è un cane geneticamente predisposto,
3) un cane geneticamente sano non si ammalerà mai per fattore ambientale...
4)la componente genetica conta al 100%, il fattore ambiebentale può solo aiutare a manifestare una condizione gentica che potrebbe rimanere latente

Prego le gente che vuole saperne di più di andare a leggersi i testi scientifici e lasciar perdere questa sagra di bestemmie!
Old 27-01-2009, 08:13   #108
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

im sorry ma da uno che viene confutato(una volta sui cal,tempo fa,e me no tempo fa pure sulle indicazioni da dare agli aquirenti)pure dai suoi amici navarri NON prendo ordini

(le due affermazioni sopra sono verificabili eh..eh!e se le ricorda,credimi,piu di unoche risate!)

alessio dai che ti sei montato la testa come al solito,tu sie davvero uno che fa TEORIA prima di fare la PRATICa

un po come se uno dicesse coem fare a guidare un F-16 avendo montato solo..un kit in scala 1/72....(e neanche un Cessna all aeroclub..)

a parte che la risposta era per la FRa

ma dai opk quelloc ehs to epr dire è cattivo ma sai lo abbaim poensato e detot in motli,in privato

PARLI PROPRIO tu che hai dato il tuo cane a monta su una femmina che,a quanto mi risulta, è hd C(correggetemi se sbaglio)?

aloa non vedere la pagliuzza quando hai una traveeee

(scusa alessio..ma la gente ne parla ancora ...e che "GGENTEEE")
Old 27-01-2009, 08:22   #109
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland View Post

3) un cane geneticamente sano non si ammalerà mai per fattore ambientale...

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

buonanottttttt

cè purte un dobermann lastrato a un anno che era hd A 00 e dopo l ipo 3 e anni di palizzate fatte 10 volte la settimana era hd C

aloa alessio svelgiaaaa!

alessio te proprio di cani ne hai visit poki
(no il problema è un altro:ti sie così nnamorato della teoria,anche dopo scivoloni coem quelli sopra..)che fai fatica a vedere la realtà

gia lesempiod el doberman sopra sarebbe da confutazione non si fa il nome d ell esemplare percè ovviamente esiste ed è vivo..

al mondo ci son cani ,qualunque sia il timbro e il rateo, che"accusano " e quello che han un rateo così cosà(non E,ovvio)ma che non accusano una cippa

a b c d e son solo lettere che provano a dare un quadro(sanitario) che non sempre(aprire parentesi lunghe kilometri perchè le eccezzioni sono 4566778han lo stesso quadro sintomatologico

se poi vuoi far credere la favolina che gli a tutto bene,i b quasi tutto bene i c chissà ,i d problemi e gli e problemoni..beh ,che dirti...è una palla

punto

vieni vieni che io e altri 14 allevatori di pt dober e cc vogliam farti vedere cani D che saltan piu di bjork,ci vieni a bologna a vederli?

(ovio poi che a scanso di equivoci se vengono usati in rip vengono usati con cani di rateo differente,ovvio,a scanso di soprese)

ieri sera ne ho parlato con una collega e sei invitato

non sekrzo

dico,fai i filmti quando vieni,eh mica skerziamo

dopo aver letto le solite tesi ha detto
"ma sti qui,oltre a criceti,che allevano?"

testuale
Old 27-01-2009, 08:26   #110
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:

Prego le gente che vuole saperne di più di andare a leggersi i testi scientifici e lasciar perdere questa sagra di bestemmie!
testi scientifici dove infatti si dice che tra le proiezioni statistike(che infatti parlano solo dei risultati in lettere,che son "convenzioni",ma non dellla menomazione effettiva del cane,che spesso infatti NON cè),ovvero la teoria,e la pratica vera e propria cè una differenza abissale.....

vedi vedi..

aloa ala differenza al mondo è tra chi trangugia tutto modello pappagallo ..e chi legge fra le righe!
Old 27-01-2009, 08:32   #111
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Se viene fuori che il cane è E, e non ha zoppia, semplicemente da un'indicazione preziosissima a chi voglia usare uno zio, un fratello o un'altro parente...
a parte che a E qualche problema avraà(anche se non avesse zoppia,si riconscerà ,camminando ,lontano un km,ah gia ma anche te vedi in b/n)ma il tuo rikiamo sui collaterali fa davvero ridere!

secondo te un collaterale "pesa" come un genitore?

aloa son cose un diverse è mattina!

ps:tu sei quello che studia gli accoppiamenti "via pedegree"?

sai sei famoso x quello....giuro davvero famoso...

come mi disse uno di te:

"io allevo cani..lui quando alleverà ,alleverà LASTRE di cani"

(prova a capire la metafora....)

ka boommm
distrutto
Old 27-01-2009, 08:38   #112
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
lo vuoi capire che l'unico metodo di prevenzione non può basarsi sul fenotipo del riproduttore o delle sole cucciolate al top?...

(notare come costui sia fissato con le "cucciolate al top"..le vede ovunque..le vorrebeb fare..forse pensa addirittura di farle!)

alessio e basta con le supercucciolate che poi son sempre quelle dei personaggi con cui hai qualche rapporto... la festa è finita alessio,accorggitene..se ne sono gia accorti in molti..mi sembra che da un po di tempo qualcuno faccia meno spam ai vari "sorgos kraniesick e poastig"..perchè han capito che era un vero boomerang

(mi sa che devo fare il famoso post contro la morfologia del sopravvalutato cane che inizia per E..qualcuno mi aveva pregato di non farlo..ma si farà o si che si farà..)
Old 27-01-2009, 10:16   #113
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

scusa Davide..io non entro nel merito della discussione..ma :

cito dal sito : http://www.difossombrone.it/main114displasia.htm

La sintomatologia di un cane displasico può essere aggravata anche per cause ambientali, ma solo sul cane portatore di displasia, poiché un cane esente non potrà mai acquisirla per la sola influenza di fattori ambientali. (ovvero : se ce l'ha la condizione ambientale lo può aggravare..ma se non ce l'ha..non ce l'ha..) È ormai dimostrato che la displasia è un’anomalia polifattoriale dello sviluppo, identificata come una lassità congenita dell’articolazione dell’anca, che è destinata a degenerare verso uno stato di deformità e conseguente osteoartrosi. Le cause sono poligeniche ed ereditarie, con un ritardo del normale sviluppo del complesso articolare, che costituisce il reale difetto congenito. Un soggetto colpito non è in grado di far fronte ai fattori ambientali, proprio per il ritardo di sviluppo.

poi ancora : http://www.jonicadog.it/Displasia%20dell%27anca.htm
La displasia dell'anca è una malattia genetica la cui trasmissione ereditaria è di origine poligenica (i geni interessati sarebbero da 10 a 100) con un grado di ereditabilità del 20-40%. L'incidenza dell'ambiente è probabilmente più indiretta che diretta, ossia le condizioni ambientali aggraverebbero la situazione di soggetti già predisposti, piuttosto che essere causa diretta della malattia;

per farla breve..tutti..oh ma proprio tutti eh..affermano che la causa ambientale è un fattore collegabile al peggioramento della malattia e non alla sua formazione..
se un cane è esente..il fattore ambientale non sussiste..non provoca assolutamente niente..ma in caso di patologia può essere determinante..ma solo nel caso in cui la malattia sia GIA presente..

poi c'è anche il fattore del tempo in cui si fanno le lastre..ti cito dal sito http://www.canecorsoitaliano.com/displasia.htm
Infatti, a 12 mesi si evidenzia solo il 65% dei soggetti con problemi, a 2 anni il 90% e a 3 anni il 97%. Il periodo ottimale per lastrare i cani, dovrebbe essere dai 2 anni in su, fino al limite massimo di 6, oltre il quale possono essere gia presenti processi artrosici.
il che potrebbe spiegare il dobermann dell'amico dell'amico dell'amico del tuo amico che a un anno era A e a 3 era C..
e quel sito dice anche :

La displasia è un carattere patologico “quantitativo” perché è controllato da un insieme di molti geni, ognuno dei quali da solo non manifesta la patologia.
Quest'insieme poligenetico è in concorso con fattori ambientali quali il clima, l'alimentazione, l'accrescimento corporeo e ponderale, l'esercizio fisico ecc.
E' IN CONCORSO!..vuol dire che il fattore ambientale è complice con il fattore genetico..ma se non sussiste il fattore genetico..il fattore ambientale è disoccupato..
e pensare che è dal sito canecorso...dovresti averlo letto..

sinceramente reputo i tuoi modi un pò discutibili..probabilmente ti diverte..ma è anche fatica prenderti sul serio..primo perchè scrivi veramente male..scuse o non scuse dovresti imparare a rileggere un pochino quello che scrivi...se ti è impossibile..scrivi meno..senza frecciatine..o faccine con i guguggu...e rileggi!
forse si capirebbe meglio e sarebbe anche più facile prenderti sul serio..
e anche quei terminoni da vocabolario che usi spesso...lo sai cosa diceva sempre mio nonno??chi usa paroloni altisonanti,è perchè deve sciaquarsi la bocca dal sapore di........cioccolata???
chiudo. era solo precisazione.hai preso in giro una persona che ha fatto un affermazione e a quanto pare aveva pure ragione.

la ragazzina dei praticelli fiorellosi con farfalle milticolori!!!!

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2009, 10:39   #114
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Cribbio ragazzi, mi ci vuole un giorno intero x leggervi tutti.....

X ANTO
Non ti preoccupare , ho un brutto carattere, mi innervosisco li per li ma poi mi passa.
Baci
Old 27-01-2009, 11:04   #115
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

salta quelli di Davide e ti sbrighi senza perdere nulla

p.s.
comunque il senso del post era dare una risposta a Fra e a Claudia, timorose sul fare l' anestesia al proprio cane.

- in un mondo ideale e per il bene della razza la risposta dovrebbe essere : fai le lastre, che l' anestesia è molto leggera e tanto prima o poi ne dovrai fare una...

- nel mondo reale, dove non è proprio tutto così limpido e chiaro...se non la vuoi fare non la fare, specialmente se il cane sta bene e non intendi lavorarci duramente (ne far cuccioli, ovvio).

Comunque gli unici clc con grave displasia che ho conosciuto (fratelli di una cucciolata disastrosa con altri due displasici gravi), a parte Djuma, già a 6-7 mesi non erano in grado di stare in piedi o zoppicavano vistosamente e quindi sono stati operati.
Se il cane è muffo ma non manifesta, perché porsi il problema prima che si presenti ?

Cure miracolose non ce ne sono mica.

Last edited by Navarre; 27-01-2009 at 11:15.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2009, 11:25   #116
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
salta quelli di Davide e ti sbrighi senza perdere nulla

p.s.
comunque il senso del post era dare una risposta a Fra e a Claudia, timorose sul fare l' anestesia al proprio cane.

- in un mondo ideale e per il bene della razza la risposta dovrebbe essere : fai le lastre, che l' anestesia è molto leggera e tanto prima o poi ne dovrai fare una...

- nel mondo reale, dove non è proprio tutto così limpido e chiaro...se non la vuoi fare non la fare, specialmente se il cane sta bene e non intendi lavorarci duramente (ne far cuccioli, ovvio).

Comunque gli unici clc con grave displasia che ho conosciuto (fratelli di una cucciolata disastrosa con altri due displasici gravi), a parte Djuma, già a 6-7 mesi non erano in grado di stare in piedi o zoppicavano vistosamente e quindi sono stati operati.
Se il cane è muffo ma non manifesta, perché porsi il problema prima che si presenti ?

Cure miracolose non ce ne sono mica.

Grazie della risposta, e' proprio quello che penso io pari pari.
Certo che non condanno ne critico chi la pensa diversamente(in un caso come questo).
Il mio pensiero magari poi sbagliato si basa su una mia valutazione completamente soggettiva
Old 27-01-2009, 13:22   #117
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Per Davide: sono d'accordo che il problema di salute più diffuso nel clc non sia la displasia.. sicuramente ci sono più clc allergici. Però scrivi:

Quote:
ma di clc E ce ne saranno 10 in tutta italia se proprio va male eh!
Questo non lo credo.. forse di lastrati a un anno già E sono in pochi ma di clc displasici come Djuma qualcuno l'ho sentito e anche conosciuto quindi sicuramente sono rari ma non così rari.
Djuma è stata lastrata la prima volta a due anni e mezzo ed il risultato è stato E ad un'anca, D all'altra e 1 ai gomiti. Un anno dopo erano entrambe le anche E. Se fosse stata lastrata a 12 mesi forse sarebbe stata una D bilaterale dato che camminava perfettamente. E di clc D a 12 mesi ne ho sentiti diversi.. ti dico che solo qua in zona ne ho conosciuti 5, di cui 3 operati. E sentiti altri - tra cui una cucciola operata a 5 mesi perché camminava a coniglio. E tramite e-mail ne ho sentiti altri di altre zone, anche E che non camminavano più già da cuccioloni.
Probabilmente io ne sento di più perché a volte mi contattano proprio per sentire la mia esperienza. Ma la maggiorparte sono solo proprietari di clc che ho conosciuto e che non scrivono qui.

Last edited by elisa; 27-01-2009 at 13:33.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2009, 13:32   #118
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

davide ma dall'alto della tua esperienza quanti clc displasici hai visto???

Poi...io non ho detto che la displasia sia la malattia del secolo e che non ce ne siano altre di uguale importanza o da controllare ho solo detto che meglio monitorarla visto che è una possibilità.

quante cucciolate hai fatto tu ,una??
che lavoro fai? cosa hai studiato??
credi che delle malattie di cui hai parlato io non sappia nulla? come fai a sapere quanti cani ho avuto e con quanti ne ho avuto a che fare?

stavamo parlando di hd e non di altro....mi sembra che il tuo modo di fare sia fatto apposta per far vedere che sai un sacco di cose e che sei un espertone in tutto,ma anche se sei un tuttologo in questa discussione si stava parlando di una cosa ben precisa e io ho risposto a quella.
"è giusto fare le lastre?" "quali sono i rischi?" e io ho risposto a queste domande,quando si parlerà di piometrie,prolassi dell'utero tumori ecc..risponderò a quello oppure leggerò le risposte di chi ne sà più di me.

Quando e SE farò mai una cucciolata tranquillo che verrò ad attingere dalla tua grande esperienza.
Old 27-01-2009, 13:34   #119
woland77
Gran figl de putt Member

Davide, c'è un solo problema, in tutti i tuoi farfugliamenti mancano le argomentazioni...quello che sostengo non sono le mie teorie, ma le teorie di altri...quindi devi contestare personalmente Pedrani, Vezzoni, Leotta, Galli se quanto ho esposto non ti sembra assennato...
Old 27-01-2009, 13:35   #120
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Grazie della risposta, e' proprio quello che penso io pari pari.
Mmm...non ringraziarmi troppo Claudia perché per quanto legittima e (per me) al limite giustificata dallo stato delle cose, la tua posizione è decisamente egoistica : se gli allevatori non si comportano bene, dovrebbe stare a noi privati dare l' esempio (e stabilire comunque una buona base di dati da analizzare).
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules