Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-02-2009, 16:11   #161
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Elisa, mi spiace tanto per il tuo Kim.
Cerca di essere forte per lui e stagli vicina. E' dura essere tu a decidere cosa è bene per lui, non si è mai pronti.

Fatti forza leone!!
Un abbraccio.
Old 16-02-2009, 18:54   #162
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Send a message via Skype™ to Betti

Elisa ti abbraccio fortissimo, sei nei nostri pensieri e nei nostri cuori.
una carezza dolcissima al grande Kim e un bacione a te.
ciao
Old 16-02-2009, 19:15   #163
kama
Member

kama's Avatar

Siamo con te, Elisa , Kim fa parte della grande famiglia. Qualsiasi cosa farai sarà quella giusta. Un caro abbraccio a te e un bacino al caro Kim.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2009, 19:19   #164
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

fa male leggere i tuoi post...
so cosa significa vedere il proprio animale soffrire, purtroppo...
ti sono vicina e ...forza Kim!

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2009, 19:27   #165
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

ti siamo vicini davvero con il cuore e col pensiero..sei un esempio, per come ti curi di lui, per come non ti arrendi..non solo per il lato fisico..ma anche per il suo stato psichico..e la tua vicinanza e le tue cure sono una delle medicine migliori per lui..e credo che questo lui lo senta..e da questo prende coraggio..
un immenso abbraccio al bellissimo "leone"..forza kim...

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2009, 19:38   #166
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie ragazzi..
Ho appena portato Kim dal vet.
Per fortuna c'era il mio amico, la persona più buona che io conosca, spero sempre che ci sia lui. L'ha trovato maluccio.. ha visto come si muove, che non si alza da solo, e conosce Kim da sempre. Abbiamo parlato col cuore in mano, lui molto delicato ma sincero, io pronta a tutto.. Gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio e ha detto di continuare col Senilife per l'aspetto più mentale - abbai continui, disorientamento, ansie.
Ha detto che Kim va verso la paralisi al treno posteriore, questo lo sapevo, ma non si può sapere se è già iniziato un processo degenerativo dei nervi. Già perché quando un'artrosi è avanzata il problema diventa di tipo nervoso.. e a quel punto subentra la paralisi. So e mi ha confermato che comunque Kim non ci sarà per molto, ma noi cercheremo di rendere quel che gli resta da vivere meno doloroso e faticoso e allungare per quanto è possibile il tempo che rimane. Non si tratta di accanimento terapeutico.. si tratta di cercare di farlo star bene finché si può e meglio che si può. Quando non si potrà più perché la degenerazione dei nervi sarà iniziata, quel giorno Kim non solo non riuscirà ad alzarsi ma neppure a reggersi.. sarà paraplegico . Ma forse c'è ancora tempo. Io credo che questo suo crollo sia come i precedenti, di tipo artrosico, perché guarda caso ha da poco concluso un ciclo di medicine (blande ma comunque utili) e sempre guarda caso non si è alzato più dopo due giorni di seguito di passeggiata.. breve, ma per lui comunque troppo lunga. Kim deve muoversi pochissimo, non stare fermo e bloccarsi ma neppure passeggiare.. al max 5 minuti, per dire. Giusto arrivare nel parchetto dietro casa per stimolarlo ad annusare altri odori, a sporcare fuori, poi basta. Alzarsi solo per i bisogni o quasi. E in effetti lui non cerca altro... chiaramente mi segue dappertutto (finché riesce) ma questo non gli fa certo bene. L'appetito non gli manca, le sue necessità sono limitate a queste ormai. Importante cercare di farlo essere autonomo, di farlo alzare da solo perché l'aspetto psicologico conta, come immaginavo - è intuibile, se si abitua ad essere sempre sollevato da noi perde ulteriormente forza.. speriamo ci riesca però a farcela da solo. E aiutarlo con medicine naturali per la psiche.
Se, malaugurata ipotesi, la puntura non dovesse fare alcun effetto e Kim anche nei prossimi giorni non si alzasse più, significa che la degenerazione dei nervi è partita e allora non c'è altro da fare che l'eutanasia.. te ne accorgi perché il cane diventa proprio paraplegico. In tal caso, a parer mio e anche suo, tenerlo in vita sarebbe accanimento terapeutico.. Per ora no, non credo, secondo me e anche secondo lui è solo tentare di far stare il meglio possibile un cane anziano e acciaccato, ridandogli un pò di benessere e di forza, con un pò di sedazione del dolore artrosico e uno stile di vita più tranquillo in tutti i sensi.

Last edited by elisa; 16-02-2009 at 20:08.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2009, 21:53   #167
kama
Member

kama's Avatar

...sto seguendo questo percorso del povero Kim, come tutti noi, con tanta tristezza.Speriamo che il tempo che gli resta sia il più sereno possibile; il tuo veterinario sta dando dei buoni consigli . Coraggio e forza a te e al grande Kim.

Maria Grazia & Tajga
Old 16-02-2009, 22:27   #168
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie..
Buoni consigli quelli del vet. ma un pò ottimisti .. per fare i famosi 5 minuti di passeggiata questa sera sono uscita un'ora fa e rientrata ora! Ma non sono pazza.. l'ho portato al parchetto del quartiere, che è esattamente a 100 metri da casa.. solo che tra andata e ritorno ci abbiamo messo un'ora.
Lui comunque più di 5-10 minuti di passeggiata "normale" in effetti non ha fatto considerando che ogni due - tre passi si fermava a riflettere per 15 minuti e oltretutto dopo un pò è arrivata mia madre preoccupata, e Kim, come tutti i cani e i bambini che io conosca, alla vista di mia madre inizia a non obbedire "di default" così l'ho dovuta rimandare a casa poveretta altrimenti Kim andava in confusione (non devo obbedire.. ma a cosa? ). L'unica cogliona che le ha sempre obbedito ero io da piccola.. non sono mai stata furba meno male per lei povera
Ora l'ho messo "a letto" sul suo tappeto con la coccola del Senilife a fare da ninna nanna.. gli piace un sacco sberleccare il contenuto di quelle capsulette (con grande invidia delle lupastre.. la Petra è riuscita a mangiarsi l'involucro di plastica di una ).

Sto sdrammatizzando, vi stupirete di questo.. devo farlo e in fondo so che sto facendo il meglio per lui.. almeno spero.
Old 16-02-2009, 22:57   #169
kama
Member

kama's Avatar

....sicuramente stai facendo il meglio per lui, sicuramente. Credo che in quelle condizioni , i 100 metri siano un' impresa titanica...tra dolori e confusione mentale; comunque il fatto che mangi e che non gli manchi l'appetito è una cosa buona. Povero,...mi fa pensare ad una persona anziana, che conosco e che si sta spegnendo lentamente, per una forma di senilità cerebrale con rallentamento di tutte le funzioni neuromuscoalari: anche lui , spesso in stato di confusione mentale, non cammina più, pochi passi e poi basta; le funzioni corporali in un pannolone e , come futuro, l'attesa... signore che brutta cosa la fine, per tutti! Ma almeno loro , i nostri amati cagnoloni ,si spera che abbiano un passaggio dolce.
Una carezza al povero Kim ed un abbraccio a te.

Maria Grazia & Tajga
Old 17-02-2009, 03:01   #170
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Infatti questi cento metri sono stati troppi.. ma è l'unico modo per farlo uscire dal suo prato e portarlo nel verde, per tenerlo un minimo attivo.. fino a tre giorni fa ci veniva senza problemi, e anche più in là.. quattro giorni fa era addirittura più svelto del suo solito.. e adesso..
Hai detto bene, la cosa che un pò mi rasserena è sapere che almeno ai cani è permesso morire prima di perdere ogni dignità e senza soffrire - almeno dovrebbe essere così se non ci si mette la sf.. e se il vet. fa bene il suo lavoro.. oggi ne abbiamo parlato e il mio amico, il vet. mi ha confermato che non si limitano a sedare ma fanno una vera e propria anestesia prima di iniettare il tanax.. insomma è come se si accingessero ad operare e anche di più, abbondano, tanto..
Io spero sia davvero così e questo pensiero mi da molto sollievo. Quando oggi sono andata dal vet. sapevo che non era il giorno fatidico primo perché Kim si regge ancora e poi perché prima si tenta di aiutare e solo quando non c'è niente da fare per evitare una paralisi, solo allora viene proposta l'eutanasia.
Ma non avevo paura che me la prospettasse a breve.. perché esiste questa opzione che dovrebbe esistere anche per noi umani ma si sa l'Italia è sempre tra gli ultimi paesi ad arrivare..
Non ho paura perché è peggio vedere Kim sofferente.
Ho solo paura che le cose non vadano come previsto e di vederlo soffrire quando se ne andrà.. questo sì mi strazierebbe. Il resto sono cose tristi a cui ho già pensato.. mi era accaduto anche per mia nonna, pochi mesi prima di lasciarci ci aveva fatto uno scherzo andandoci molto vicino, inaspettatamente. Io il lutto lo elaborai più in quell'occasione che non quando se ne andò davvero.. mi aveva in qualche modo preparata, e le lacrime più amare le avevo già versate.
Kim l'ho visto invecchiare e avere il primo vero crollo la scorsa estate.. meno pesante di questo ma non ci ero preparata e fu più terribile. Sono mesi che lo vedo così.. non proprio così perché ora è peggiorato, non dico di essermene fatta una ragione, ma voglio pensare che riuscirò a non farlo soffrire troppo e la fine sarà dolce come addormentarsi. E che voglio vivere serenamente questo ultimo periodo con lui accantonando la tristezza... (cosa che poi non accade mai del tutto.. c'è sempre un groppo nello stomaco, un magone contenuto) tanto poi dopo tornerà violentemente, non c'è scampo.
Ora basta, scrivo troppo spesso cose tristi, mi sento molto in imbarazzo quando ci penso.. accade perché scrivo tanto sperando arrivi qualche consiglio da chi ha più esperienza, ma poi il tutto diventa un reality sulla mia vita e quella dei miei cani e non c'è niente di interessante e soprattutto divertente.. mi sento volgare a scrivere tanto e di cose a volte così odiose ma preferisco fare la figura della scema piuttosto che rischiare di perdermi qualche consiglio utile, fosse anche uno.. insomma me ne frego, in fondo se non lo chiedo qui dove conosco molte persone con la mia stessa passione, non saprei dove parlarne, oltre ovviamente dai veterinari.

Last edited by elisa; 17-02-2009 at 03:16.
Old 17-02-2009, 03:19   #171
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ely ti assicuro che l'unica cosa che arriva è il tuo immenso amore per i tuoi cani..
Quindi scrivi..scrivi puoi avere consigli preziosi e puoi anche elaborare meglio la cosa scrivendola..quello che hai detto di tua nonna lo sto provando anch'io con la mia e credo anch'io mi stia preparando in qualche modo..
Vivi serenamente questi momenti preziosi con il tuo re leone e scrivi qui ti vogliono tutti bene e pure io te ne voglio anche se non ci siamo mai viste in realtà..ma sei una persona che entra nel cuore,
Quindi scrivi che le tue parole sono sempre dolci e piene d'amore x i tuoi cani e credo nessuno si stancherà mai di leggerti
un bacio Fra
Old 17-02-2009, 09:34   #172
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Un abbraccio forte forte!!!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 09:58   #173
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ciao Elisa,
un abbraccio al vecchio Leone!
Le tue parole insegnano molto; da queste si capisce che sei pronta a lasciarlo andare quando sarà il momento ed è il più bel regalo che puoi fargli.
Per ora restagli vicino e godetevi ogni istante possibile con serenità e pace scacciando i sentimenti di tristezza o compassione. Kim potrà così affrontare il "grande passaggio" con la dignità con cui ha sempre vissuto e con la forza del suo capobranco nel cuore.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 13:59   #174
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie ancora.
Stamattina Kim sta meglio! L'antinfiammatorio ha fatto effetto, lui si è alzato da solo e si è spostato diverse volte nel cortile. Questa notte ha dormito con le lupastre come sempre ma non ha abbiaiato.
(Dimenticavo.. Djuma da quando è stata beccata a rosicchiare perché lo ha fatto tranquillamente in presenza mia e di mia madre ed è stata entrambe le volte sgridata con un secco NO sul momento - circa 20 gg.fa - non ha mai più toccato nulla.. direi che ha capito!)
Old 17-02-2009, 16:30   #175
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Porello, quindi ha dei dolori molto fastidiosi, ci credo che non si muove
Vabbè, tanto ci sei tu per fortuna.
Old 17-02-2009, 16:34   #176
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Già.. aveva per fortuna, ora sembra rinato!
Speriamo che duri
Grazie!
Old 17-02-2009, 18:28   #177
kama
Member

kama's Avatar

Oh, meno male! erano anche i dolori che lo impedivano. Comunque tu non devi assolutamente pensare di essere pesante ...questo renderci partecipi dei momenti tristi e delicati che passi con kim ci onora; confidare i propri sentimenti sgnifica avere fiducia in chi ti legge , fiducia e speranza in un aiuto concreto...e chi più di noi può capire? Noi amiamo i nostri pelosoni come te e quello che passi tu lo abbiamo passato o lo passeremo,purtroppo, anche noi.Io penso che questo è proprio quello che dovremmo fare : condividere il bello ed il brutto delle nostre esperienze con i nostri amatissimi cagnoloni; si crea un sottile , ma forte legame che aiuta e sostiene...nel bene e nel male! Magari fosse così anche per tutto il resto!
Sono contenta che stia un pò meglio!
Un abbraccio a te e tante carezzine ai tuoi pelosoni!

Maria Grazia & Tajga
Old 17-02-2009, 23:06   #178
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Oggi a ora di pranzo l'ho riportato al parchetto. L'ho filmato per tener d'occhio il suo passo, se ci sono cambiamenti. Se ieri ci abbiamo messo un'ora, oggi la metà. Sta davvero meglio, e non ha abbaiato in tutto il giorno, oltre ad essersi sempre alzato da solo. Era anche finalmente un pò più felice... almeno l'ansia sembra calata molto e il passo è migliorato, evidentemente sta meglio. Speriamo che duri.. quando svanirà l'effetto faremo all'occorrenza un altro antinfiammatorio.
Questa è la nostra brevissima passeggiata dell'ora di pranzo, questo il breve tragitto ed il suo passo lento ma costante e senza eccessive zoppie (ci sta pure una breve zuffa tra Djuma e Petra legate insieme.. agitate da una cagnolina tanto amica di Kim quanto nemica loro e dall'istinto un pò kamikaze.. Petra si sfoga sempre su Djuma, ma al ritorno - non è stato filmato - Djuma come sempre quando esagera l'ha rimessa al suo posto ):
http://www.onetruemedia.com/otm_site...ategory_id=all

Last edited by elisa; 17-02-2009 at 23:20.
Old 17-02-2009, 23:25   #179
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

bravo kim...tifiamo tutti per te...comunque Eli se hai bisogno di qualunque cosa sai che noi siamo qui...e che ti capisco benissimo...ogni stato d'ansia, ogni preoccupazione...ci siamo passati purtroppo varie volte anche noi...

piccolo OT...deve essere proprio rilassante girare con quelle due pesti al guinzaglio....
Old 17-02-2009, 23:34   #180
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie!
Sì mooolto rilassante
considerando poi come mi aveva abituata Kim (notare la differenza ok ora è vecchio ma è sempre stato un bonaccione ).
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules