![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Strange Member
|
![]()
Al contrario di altre persone devo dire ho trovato un ottimo addestratore anche in Trentino, mio cane era in condizioni pietose quando arrivato a casa mia , senza socializazione con quasi 5 mesi visuto solo in gabbia con i simili e il allevatore che forse lo faceva uscire una volta a settimana sè veinva un cliente...!!!
Oggi ho un ottimo cane con buon resultati di obidence (quanto si puo aspettare di un cane cosi..---Mancata socializzazione---) che non dominante e anche dopo un attacco di un rottweiler e sempre aperta al gioco... Libera nei boschi a cavallo per giorni non caccia e non scappa... giorni interi durante i trekking... questo grazie a mio addestratore che mi ha dato davero la fiduca di farcela e cè l'abbiamo fatto lui è un vero professionista e onesto e sincero... Non serve di nominarlo perche non ha bisogno...
![]() |
#2 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
Al contrario di altre persone linda, ognuno di noi ha bisogno di trovare qualcuno a cui dare piena fiducia, un addestratore che per me può essere poco competente in materia cinofila, avere un approccio brusco o viceversa, essere bravo in teoria, ma poco nella pratica, avere esperienza con questa o quella razza, etc.etc non è detto che A TE o ad una terza persona faccia la stessa impressione! io posso parlare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per esperienza diretta sulla mia pelle e su quella di misha penso sia ovvio che se mi smazzo 400 km per andare in un campo un motivo valido io lo abbia, non credi che abbia prima provato a trento? l'unica persona che conosco qui - in grado di approcciarsi a questa razza nel modo più corretto a seconda dei singoli casi (e per me questo fa la differenza) non serve che ripeta chi penso sia .... ho abbandonato il percorso con questa persona (anche se ci sentiamo e ci vediamo spesso per l'amicizia che è nata) perchè ho voluto fare un passo in più con misha approdando in un campo di lavoro facendo UD per aumentare ancora di più la sicurezza di misha (anche se non partecipiamo mai a gare, non perchè pensiamo di non ottenere risultati, ma per lo stesso motivo per cui non partecipiamo alle expò!) chi ha visto com'era prima e come è ora potrà darti conferma che il percorso scelto è quello giusto, anche se è lungo e noi siamo ancora all'inizio (a me piace pensarla sempre così!) questo però non significa assolutamente che la persona a cui hai dato fiducia tu non sia capace e non sia bravo... ognuno trova e vede delle doti e delle capacità .... se shila ti ha dato dei risultati positivi e sia per te che per lei c'è la giusta soddisfazione, bene - OTTIMO! vuol dire che fai bene ad avere fiducia in lui..... la cosa che mi preme far capire che però la cosa è talmente soggettiva.... giuseppe è andato con petra dalla stessa persona a cui ti sei rivolta tu (quando petra era piccina) e i suoi risultati sono stati COMPLETAMENTE negativi, io stessa ho visto la reazione di un clc femmina (non petra) al metodo "lattina" utilizzato e se fossi nei panni di misha non vorrei assolutamente provarla ..... quindi, quello che vorrei dire è che non si parla di TRENTINO, non si parla di questo o quell'addestratore in particolare, si parla di quello che VOGLIAMO noi, degli obiettivi che ci siamo posti e del ventaglio di offerte che ci troviamo davanti per raggiungerli! tutti noi - probabilmente - faremo delle scelte diverse e nessuno avrà fatto quella giusta o quella sbagliata, la nostra coscienza e la nostra indole ci farà capire quale strada sia più giusta per noi, ma soprattutto per il nostro cane - quello che io considero possa essere un buon approccio con un CLC non è detto che lo sia per te! i risultati che si ottengono, quelli sono importanti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
quoto in toto quanto ha detto vale:
ogni cane e' a se e soprattutto ogni proprietario e' un caso a se. L'accoppiata cane-proprietario poi non fa che rendere la casistica ancora piu' vasta. leggendo il post di vale ho capito a chi si riferiva linda (perche' nel suo post non lo aveva menzionato). Sono contento che tu ti sia trovata bene. Figurati che ha fama di "odiare" i clc. Me lo ha detto un altro addestratore, me lo ha detto il mio vet e me lo ha detto lui in faccia (sue parole "ma cosa hai fatto! ...ma lo sai che cosa ti sei portato in casa? E cosa farai quando il tuo cane ti sbranera' te? oppure tuo figlio? che farai?) Ecco, queste furono leparole con cui mi accolse. Evidentemente ha cambiato opinione (io ci andai 7 anni fa). Meglio per lui. Ma il percorso che propose a me ti assicuro era improponibile. E guarda che ci ho pure provato...ma con risultati devastanti. Il "NO" lo ha capito in un giorno. Peccato che poi per nove mesi se qualcuno diceva NO (anche non riferito a lei, ma semplicemente all'interno di una discussione tra terzi) lei si faceva la pipi' addosso, qualunque cosa stesse facendo e ovunque fosse. Quello che conta comunque e' il risultato e se la tua shila ne e' venuta fuori benissimo, sono contento per te. Evidentemente lui deve aver cambiato metodo e soprattutto opinione rispetto a questi cani. Comunque linda: la prox volta metti pure il nome, se no uno non capisce affatto di che si stia parlando! Sarebbe come a dire: ragazzi vi piace il gelato? Siii??? Ho trovato una gelateria buonissima, superottimo, pero'....non vi dico come si chiama tanto non ne ha bisogno !!! ma come? avevo proprio voglia di un buon gelato! besossss G |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Strange Member
|
![]()
Grazie per i complimenti Vale, ma credo eri tu che categoricamente ha detto a trento non ci sono addestratori, non specificando per alcune esegienze si e per alcune no, dipende dell padrone e dell cane...
Comunque Tiziano non ha solo Sheila come Clc e vi posso garantire un cane timida come la mia il NO sè na frega fin oggi in alcuni casi, ma questo colpa mia, non dell addestratore... Credo semplicemente, in pochi casi e solo problema dell addestratore, il problema in 75 % il proprietario che non vuole imparare e spendere sopratutto TEMPO dietro il suo cane... lo vedo tutti giorni al campo e una tragedia e credo non cè cane che ciede piu tempo da come un CLC... Non si puo allora aspettare sè un addestrator di insegna di NON CORRERE MAI DIETRO IL CANE,, e tu corri dietro per 13 giorni su 14, il cane impara qualcosa, perche sè le persone si faccevano vedere almeno ogni 14 giorni eravamo gia a un caso fuori della regola... Tiziano una di quei pochi che offre tempo illimitato senza lezioni lunghe o impegnative... Credo questo fa gia capire che lui ha capito che il cane ha un apprendimento di un certo tempo e poi deve giochare e socializzare,... o certe volte semplicemente rilassarsi... Altrimenti abbiamo cani che in campo sono perfetti e fuori zero! Lui si sposta assieme con i proprietari solo o in gruppo, a domicilio e in città entre in rapporto con il cane a base delle disponibilità dell padrone... Oggi ho una bellissima amicizia con lui e si ha comprato due cavalli e credetemi le cose non sono molto diverse tra cane e cavallo, e anche uomo, ( ma chi ha leto tanto di psicologia e comportamento, sa questo)... No prego non facciamo adesso ancora partire una catena per questo espressione... E approvato che l'anatomia porta a un certo psiche e comportamento, ma ogni uno ha li le sue idee... Vengo dall mondo di cavalli e li si fa la guerra riguardando l'etologia... Ma torniamo al argumento, Vale avevi detto a Trento non ci sono addestratori, generico e complettamente senza esclusione... E? questo non è vero....
![]() |
#5 |
Strange Member
|
![]()
Sarebbe come a dire: ragazzi vi piace il gelato? Siii???
Ho trovato una gelateria buonissima, superottimo, pero'....non vi dico come si chiama tanto non ne ha bisogno !!! ma come? avevo proprio voglia di un buon gelato! besossss G[/quote] No chi me lo chiede lo dico volentieri, lui non ha per niente da nascondersi... Ma non mi sembra coretto di fare nomi su persone che non sono presenti, e anche perche so che potrebbe essere anche presa come publicità e su questo intendevo che lui non è ha bisogno... Chi vuole saper lo scrivo in privato... ( lui e in regola, e con partita Iva e fatture...) non capite male...
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
salve ragazzi,
vale mi ha pregato se potevo fare un copia incolla dato che puo' scrivere su wd solo dall'ufficio (mentre per leggere usa il telefonino) ecco qui besos g ______________________________ Linda, per ME non ci sono addestratori in REGIONE che sappiano APPROCIARSI nel modo corretto con le tipologie caratteriali dei nostri cani, questo non significa che non ce ne siano, ne conosco molti, ce n'è uno - ad esempio - che non sa leggere certi comportamenti ringhiottosi del clc, li scambia per aggressività e li riempie di psicofarmaci, ce n'è un altro che sembra un nazista etc etc In qualsiasi città ci sono educatori cinofili, basta prendere le pagine gialle, ma quanti rispondono alla tua filosofia di approccio? Ti ripeto che PER ME qui a Trento non ce ne sono, tranne Petra (artax). Ognuno fa e ottiene dal proprio cane quello che crede sia meglio per lui! Fino a lunedì non potrò più replicare! |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|