Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-04-2006, 14:48   #1
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default salve,vorrei sapere quali clc

quali sono gli uno o due o più clc in italia ad avere superato l'IPO 1 e se sapete quanti,più o meno,mhanno superato i vari CAL a cui son stati sottoposti
io ho visto tempo fa un gran bel maschio di clc fare il cal 1..che dire..aggressivo si,combattivo(potenzialmente) verso il figurante,...beh,un po molto meno!..cmq la prova l'ha superata..

salut!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2006, 02:32   #2
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

http://www.clubcanelupocecoslovacco.it/indexx.htm
nel sito del club trovi quasi tutti i clc che hanno superato una quache prova di lavoro.
Dico quasi perchè direi che ci sono solo i cani di proprietari iscritti al club...so per certo che manca il cane della mia amica che ha superato il CAL2 (Raska....la trovi sul database di questo sito) e quindi potrebbero mancarne altri anche se più o meno direi che ci sono tutti.

Se ti può interessare regalo una rospa cecoslovacca che a 3 mesi da già belle soddisfazioni in campo (che paroloni per dire che sembra portata....mamma e papi la notizia era per voi)....peccato che a casa rompa le scatole

Scherzi a parte,può essere che cerchi di individuare una futura buona cucciolata per prendere un cucciolo da avviare al lavoro?
RIcordati una cosa,il clc difficilmente eccellerà in utilità e difesa per come è messo al momento caratterialmente, cio non toglie che esistono soggetti che indirizzati nel modo giusto riescono ma tanto dipende da te se te la senti....però vuoi mettere che soddisfazione.....facile con un malinois no?Tsz tsz.....
Cmq informati bene sul carattere non solo dei genitori ma delle linee di sangue che ci stanno dietro...contano pure quelle.
Ciao
Old 16-04-2006, 03:36   #3
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

ciao e grazie,

,piccola premessa:

ho un cane maschio da linee da lavoro(figlio di un pluricampione mondiale di lavoro,notissimo in italia-il padre,dico)di una celebre razza tedesca,che non è proprio lontanissimo come carattere da un equilibrato clc maschio(leggi :mordacità e ipiscofisica altina anche nel mio..-da non confondere sempre e comunque con il disadattamente,il cane alfa alfa a volte nasce..- )..insomma di cani che sfidano il padrone credimi,me ne intendo...mica me ne beo,ma davvero è così-peraltro tollera abbastanza gli altri cani m,quindi credo di aver fatto un buon lavoro..con le persone estranee nel suo territorio il discorso cambia,è un soggetto che andrebbe subito per le spicce..

diciamo che voglio una potenziale cartina tornasole per una buona futura ipotetica femmina di clc ..i cal sono ancora poca roba(anche per una razza come questa che non è una femmina di p ted da show,come addestrabilità)mentre un ipo/sch 1 qualcosa dicono..
il clc che ho visto io che fuori dal campo sembrava dovesse spaccare il mondo,e invece davanti al figurante ha accenanto zero abbai ma molti ringhii e uan tendenza ad indietreggiare,beh,dice tutto..
si,ok ,la razza è giovanissima..però,qualcosa di più(presenza massiccia alle prove cal auspicata,e un cal 3 obbligatorio in un paio d'anni..)si potrebbe fare

si,ok la razza al momento e per anni non sarà tagliata per roba superiore tipo Ipo....però con unacerta popolazione di clc ancora un po molto anarchici e con qualche esemplare molto timido(sul totale) in giro,se trovo due soggetti fossero anche un sch una e l'altro un ipo 1,beh,li tengo d'occhio..

poi a me quelli col pelo un po più lungo della media,alla induk(lungo,è definito nella sua bonitazione)piacciono un sacco..

salut(ho ancora cmq tante cose da dibatere,grazie e alla prox!)

Old 16-04-2006, 03:55   #4
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Allora tieni d'occhio il forum...chissà,nel futuro.
Però non farli accoppiare èèèè....dico il maschio di nota razza tedesca e la clc
Di dove sei?
Old 16-04-2006, 04:33   #5
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

eheheheh!(sei in linea?hai un contatto msn?il mio è [email protected] ok è pasqua ma non ho sonno!)

hai ragione,ma credimi,di certo non son uno che si diverte a far ibridi!(hihi!)

..il vostro forum lo leggo ogni gg(molto divertente! siete sopra la media ,come forum,rispetto a quelli di altre razze..voglio dire...HAI MAI VISTO I FORUM DEL CANE CORSO?sono una guerra!e c'è gente la poco preparata tecnicamente,purtroppo..e poi si meravigliano se il C.Corso di sti tempi è un mollaccione micidiale..)

cmq,tornando al clc:ho parlato con un addestratore tra i pochi in italia a fare solo GUARDIA & DIFESA REALE(non sportiva,ne "da famiglia "mulino bianco",insomma i suoi clienti sono i NOCS E I GIS,..più le questure e i caveau bancari che han bisogno di nuclei cinofili..)che mi ha detto:

""un buon clc sopra la media per carattere non ha la docilità per essere un buon cane da difesa..troppo curioso,poco duttile,PERò COME GUARDIANO è UN FUORICLASSE,territoriale e fortunatamente abbaione,a differenza di altre razze,affiancato a una femmina di altro tipo magari "molosser" si ottiene un team notevole,come pattugliatori anti intrusi h-24""

ok,messa giù così sa un po da rambo ed è oltre le necessità del cinofilo medio,però il personaggio non è un cretino e faceva qualche cauto apprezzamento sul tipo di gestione della razza fino ad oggi(non ti dico invece quello che pensa sul tipo di gestione avuto sui c.corsi e i dobermann delle linee da show..)

sto a bologna,..eheheheheh!quindi tra qui,modena e firenze,di allevamenti di clc e di privati che fan cucciolate,oltre agli amatoriali,ce ne son tanti...uno(famosissimo!) l'ho pure visto e a parte un solo soggetto timido,tutti gli altri eran veramente ok,per carattere,per altro c'era un esemplare femmina iper duro(ma non "matta!"proprio alfa-alfa-alfa-!) che avrebbe fatto avere un orgasmo all'addestratore di cui parlo sopra!

di una cosa stai tranquillo:IO ODIO CORDIALMENTE OGNI CANE IPER AGGRESSIVO senza motivo COI CONSIMILI A 4 ZAMPE..mi piace il cane tostino ma davvero non amo le rissette,fossero anche solo casuali e da parchetto

però sul campo d'addestramento il mio maschio "distruggi-maniche"lo trovo sublime...e vorrei avere una femmina di clc al top della taglia(facciamo 69 cm?)a pelo di decente lunghezza come il sopracitato famoso esemplare(raro,eh?),bianco e grigia senza troppo fulvo e con lo stesso carattere SUL CAMPO da lavoro del mio attuale cane che appena vede una manica...orgasmo!!!!(anche se tende ad andare anche in aggressività/combattività e non solo in predatorio/ludicità)

a seguire....(con una interessante chicca..)

rispondimi pure,non andrò a letto tanto presto,domani cena alle 14 con gli amici..!hihi!
Old 16-04-2006, 04:36   #6
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

ehm,errata corrige:sopra volevo dire"poco abbaione"e NON non "abbaione",riferendo le parole dell'addestratore-il clc lo sa anche lui che mica è un pinscher nano come vocalizzi!
ariciao!
Old 16-04-2006, 12:51   #7
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c
però sul campo d'addestramento il mio maschio "distruggi-maniche"lo trovo sublime...e vorrei avere una femmina di clc al top della taglia(facciamo 69 cm?)a pelo di decente lunghezza come il sopracitato famoso esemplare(raro,eh?),bianco e grigia senza troppo fulvo e con lo stesso carattere SUL CAMPO da lavoro del mio attuale cane che appena vede una manica...orgasmo!!!!(anche se tende ad andare anche in aggressività/combattività e non solo in predatorio/ludicità)

a seguire....(con una interessante chicca..)

rispondimi pure,non andrò a letto tanto presto,domani cena alle 14 con gli amici..!hihi!

No no...prima o poi sono andata a letto pure io.
Cmq taglia 69 per la femmina è già pù difficile da unire alle altre difficili doti che cerchi.
In quanto a competenza su questo forum non credere che ce ne sia poi tanta,i veri competenti si contano sulle dita di una mano e partecipano anche poco.Tutti noi altri ci proviamo.
Si deve vedere ogni persona a casa davvero come se la cava e come vive con i cani (cioè...facile se li tieni sempre in un box...anche un leone lì dentro da pochi problemi).

Quote:
c'era un esemplare femmina iper duro(ma non "matta!"proprio alfa-alfa-alfa-!) che avrebbe fatto avere un orgasmo all'addestratore di cui parlo sopra!
Cosa intendi per iper duro?I clc si "smontano" facilisssssimamente in campo,ricordatelo.Lo hai potuto notare anche tu con l'esempio del maschietto che dicevi.
Dietro a piccoli successi ci sono fatiche enormi che forse chi è abituato ad altre razze più "facili" (nel senso di più facili da lavorare)non si immagina.
Io sono convinta che se ci si lavora il clc qualcosa combina,poi se si vuole un fuori classe si deve scegliere un'altra razza....diciamo che chi riesce bene in addestramento è perchè non solo è portato ma ha anche dei proprietari che si DIVERTONO con lui in campo.Il divertimento credo sia la componente principale di chi addestra un clc,se vuoi fare le cose "serie" scegli un'altra razza,no?
Poi forse ci arriveremo,chi lo sa...al momento credo sia così.
Intanto io e Wasat (tre mesi e mezzo) ci divertiamo al campo già da due settimane e a detta dell'addestratore il carattere non ha niente da invidiare ad altre razze note da lavoro....per adesso...poi vediamo.
Ciao buona pasqua
Old 16-04-2006, 13:25   #8
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
poi a me quelli col pelo un po più lungo della media,alla induk(lungo,è definito nella sua bonitazione)piacciono un sacco..
A69 Oi P3
Dove lo vedi "pelo lungo" ? Una nota sul pelo secondo il codice di bonitace è sempre negativa (vedi mantello aperto,atipico, scarso o fine), non esiste la nota "pelo lungo".

Che per caso sei quello che ha il dobermann fratello di Frida, quella di Sabrina (sempre di Bologna)?
Old 16-04-2006, 21:28   #9
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

ariciao a tutti e ancora auguri
ciao famoso(hihi!) navarre(complimenti ai tuoi cani,che come quelli di zikika non stanno solo in giradino:ergo:vanno ANCHE al campo)
però guarda,di Induk anche la claque lungo i ring dei clc che ho visto faceva notare come avesse un pelo nettamente più lungo della media dei clc(come standard comanda,insomma.se davvero lo si vuole il più vicino possibile al lupo morfologicamente....d'accordo,c'è anche qualche scuola di pensiero diversa ..)..peraltro tempo fa c'era online una directory dove si diceva la stessa cosa(se vuoi i riferimenti personali..beh,scrivimi in pvt!)

cmq,a proposito della chicca che volevo darvi..tempo fa parlo al telefono con l'allevatrice del più bel soggetti di clc che c'è secondo me in italia,e questa mi ha detto"AH,IO SONO UNA FIERA AVVERSARIA DELLE prOVE DI LAVORO,per me e per molti altri è un cane da gruppo6-primitivi,non un cane da lavoro vero e proprio..se uno vuole un mio cucciolo per portarlo al campo io manco glie lo vendo,e cmq i nostri peri il momento non gli addestriamo neanche per finta ...se qualche Cal diventa obbligatorio,vedremo.."

che dire,simpatica persona e non se la tirava minimamente,però io la vedo all'opposto(e spero anche altri,e mi sembra così grazie al cielo)

basta veder come in 12 anni di cani corso senza prove di lavoro obbligatorie cosa è successo in quella razza..adesso da luglio 2006 le cose cambiano,ma finoa d oggi,che differeza caratteriale coon gli esempòari del "lancio" della razza 10-15 anni fa.(in peggio,sic!)

quanto al mio cagnone,si è il fratello di frida(con la differenza che è nero..e maschio,con annessi e connessi)altrettanto giocoso ma un pò meno aperto(hihihihi!) con gli estranei-frida peraltro ormai ha messo su una sostanza notevole (a differenza di altre f italiane di dob molto snelline)e un color marrone scuro bellissimo come da standard comanda che si ottiene raramente

detto questo se mi dite dove posso vedere altri CAL dei clc metto gà il metano nella macchina(ecologica!)
io domani sono all'expò di mantova-ostiglia ,chi di voi c'è?

salut!
Old 17-04-2006, 00:07   #10
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
e questa mi ha detto"AH,IO SONO UNA FIERA AVVERSARIA DELLE prOVE DI LAVORO,per me e per molti altri è un cane da gruppo6-
Gruppo 6 FCI - Segugi e cani per pista di sangue

..minchia!
Old 17-04-2006, 00:10   #11
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

dai,si capiva,( )volevo dire il gruppo dei cani primitivi(quale numero è?)

beh,io sono contento che è nel gruppo dei"lavoratori",almeno potenziali

la persona in questione,molto meno
beh,credo si adeguerà !
Old 20-04-2006, 11:15   #12
Gladionero
Junior Member

Gladionero's Avatar

Quote:
ciao e grazie,

,piccola premessa:

ho un cane maschio da linee da lavoro(figlio di un pluricampione mondiale di lavoro,notissimo in italia-il padre,dico)di una celebre razza tedesca,che non è proprio lontanissimo come carattere da un equilibrato clc maschio(leggi :mordacità e ipiscofisica altina anche nel mio..-da non confondere sempre e comunque con il disadattamente,il cane alfa alfa a volte nasce..- )..insomma di cani che sfidano il padrone credimi,me ne intendo...mica me ne beo,ma davvero è così-peraltro tollera abbastanza gli altri cani m,quindi credo di aver fatto un buon lavoro..con le persone estranee nel suo territorio il discorso cambia,è un soggetto che andrebbe subito per le spicce..

diciamo che voglio una potenziale cartina tornasole per una buona futura ipotetica femmina di clc ..i cal sono ancora poca roba(anche per una razza come questa che non è una femmina di p ted da show,come addestrabilità)mentre un ipo/sch 1 qualcosa dicono..
il clc che ho visto io che fuori dal campo sembrava dovesse spaccare il mondo,e invece davanti al figurante ha accenanto zero abbai ma molti ringhii e uan tendenza ad indietreggiare,beh,dice tutto..
si,ok ,la razza è giovanissima..però,qualcosa di più(presenza massiccia alle prove cal auspicata,e un cal 3 obbligatorio in un paio d'anni..)si potrebbe fare

si,ok la razza al momento e per anni non sarà tagliata per roba superiore tipo Ipo....però con unacerta popolazione di clc ancora un po molto anarchici e con qualche esemplare molto timido(sul totale) in giro,se trovo due soggetti fossero anche un sch una e l'altro un ipo 1,beh,li tengo d'occhio..

Caro DavideC , invece di sproloquiare e dispensare perle di addestramento cinofilo , prima cerca di lavorare il tuo cagnetto e prova a fare lo ZTP ....se ci riesci senza cadere x terra.

Il tuo all.re
Gladionero jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2006, 12:03   #13
Gladionero
Junior Member

Gladionero's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:

Che per caso sei quello che ha il dobermann fratello di Frida, quella di Sabrina (sempre di Bologna)?

PURTROPPO SI' !!

Gladionero jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2006, 14:56   #14
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
cmq,a proposito della chicca che volevo darvi..tempo fa parlo al telefono con l'allevatrice del più bel soggetti di clc che c'è secondo me in italia,e questa mi ha detto"AH,IO SONO UNA FIERA AVVERSARIA DELLE prOVE DI LAVORO,per me e per molti altri è un cane da gruppo6-primitivi,non un cane da lavoro vero e proprio..se uno vuole un mio cucciolo per portarlo al campo io manco glie lo vendo,e cmq i nostri peri il momento non gli addestriamo neanche per finta ...se qualche Cal diventa obbligatorio,vedremo..
interessante questa affermazione Davide
"il più bel soggetto di clc in italia secondo te"
non lo dire ai navarri....
comunque spero che un giorno chi cerca un clc lo cercherà COMPLETO e non soltanto BELLO.
Un cane BELLO può anche essere un cane SOPRAMMOBILE.
Arriverà il momento in cui si parlerà di cani COMPLETI e non solo BELLI?

massimo
Old 20-04-2006, 15:41   #15
Gladionero
Junior Member

Gladionero's Avatar

Quote:
Originally Posted by massimo
Quote:
cmq,a proposito della chicca che volevo darvi..tempo fa parlo al telefono con l'allevatrice del più bel soggetti di clc che c'è secondo me in italia,e questa mi ha detto"AH,IO SONO UNA FIERA AVVERSARIA DELLE prOVE DI LAVORO,per me e per molti altri è un cane da gruppo6-primitivi,non un cane da lavoro vero e proprio..se uno vuole un mio cucciolo per portarlo al campo io manco glie lo vendo,e cmq i nostri peri il momento non gli addestriamo neanche per finta ...se qualche Cal diventa obbligatorio,vedremo..
interessante questa affermazione Davide
"il più bel soggetto di clc in italia secondo te"
non lo dire ai navarri....
comunque spero che un giorno chi cerca un clc lo cercherà COMPLETO e non soltanto BELLO.
Un cane BELLO può anche essere un cane SOPRAMMOBILE.
Arriverà il momento in cui si parlerà di cani COMPLETI e non solo BELLI?

massimo
Un po' come nei Pastori Tedeschi...da bellezza e da lavoro ??
quelli un po' più bruttini...si definiscono da lavoro??
Old 20-04-2006, 17:34   #16
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Gladionero
Quote:
ciao e grazie,

,piccola premessa:

Caro DavideC , invece di sproloquiare e dispensare perle di addestramento cinofilo , prima cerca di lavorare il tuo cagnetto e prova a fare lo ZTP ....se ci riesci senza cadere x terra.

Il tuo all.re
Meno male che lo dice anche il tuo allevatore di cui me ne hanno parlato davvero bene (Sabrina). Meglio conoscere prima di dire certe cose sulla razza. Aggressività non vuol dire equilibrio. E il cal3, non sono un'esperta, ma credo sia una prova solo per i boxer. Cerca di seguire i consigli del tuo allevatore, credo sia la cosa migliore. Magari un bel pesciolino rosso cecoslovacco?....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2006, 18:01   #17
Gladionero
Junior Member

Gladionero's Avatar

[quote="Bonfiglioli"][quote="Gladionero"]
Quote:
Meno male che lo dice anche il tuo allevatore di cui me ne hanno parlato davvero bene (Sabrina). Meglio conoscere prima di dire certe cose sulla razza. Aggressività non vuol dire equilibrio. E il cal3, non sono un'esperta, ma credo sia una prova solo per i boxer. Cerca di seguire i consigli del tuo allevatore, credo sia la cosa migliore. Magari un bel pesciolino rosso cecoslovacco?....
Il grande problema è che i neofiti cinofili , un po' "carichi" spesso e volentieri , si credono espertissimi , solo perchè hanno un cane intelligente e paziente...

Purtroppo , molti non sanno la differenza tra
ENCI 2
IPO 1
IPO 2
IPO 3

Per non parlare poi dei vari CL
E non addentrarsi nei meandri di ZTP e Korung !!!!!!
Pensa che poco tempo fà , ho chiesto ad una persona se sapeva come si tracciava una pista , questo mi ha risposto che il suo cane era bravissimo in quanto gli aveva insegnato a seguire le traccie di panna lasciate sul pavimento in casa !!
Old 20-04-2006, 18:26   #18
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
parlo al telefono con l'allevatrice del più bel soggetti di clc che c'è secondo me in italia,e questa mi ha detto"AH,IO SONO UNA FIERA AVVERSARIA DELLE prOVE DI LAVORO,per me e per molti altri è un cane da gruppo6-primitivi,non un cane da lavoro vero e proprio..se uno vuole un mio cucciolo per portarlo al campo io manco glie lo vendo,e cmq i nostri peri il momento non gli addestriamo neanche per finta ...se qualche Cal diventa obbligatorio,vedremo..
Alla faccia dello standard...ma perchè allora non allevano direttamente malamute (tanto n' antro po e semo li)?

Quote:
Originally Posted by Gladionero
Un po' come nei Pastori Tedeschi...da bellezza e da lavoro ??
quelli un po' più bruttini...si definiscono da lavoro??
Nei clc non esistono linee da lavoro ne tantomeno linee da "bellezza".
Old 20-04-2006, 19:15   #19
Sky
CLC per sempre!!!

Sky's Avatar

Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky

Vedo con piacere una new entry, cmq garantisco che la nostra razza se portata con persone volenterose qualche soddisfazione la da.

Saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2006, 19:15   #20
LOGAN
Junior Member

LOGAN's Avatar

io rispolvero la vecchia idea del grigione....anzi...una buona femmina dove la trovo????

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules