Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-06-2006, 00:43   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default umanizzare il proprio cane?

Ciao, ho bisogno di qualche consiglio perchè oggi dopo un ammonimento dell'addestratore mi sento un pò "in crisi" :

Il mio Bless di 5 mesi pare sia troppo legato a me e così rischio di creare problemi sia a lui che a me stessa, perchè non sarà un cane indipendente . lo "umanizzerei" troppo.
...bhè in parte credo sia vero, altrimenti la cosa non mi avrebbe toccato, però non riesco ad immaginarmi un altro modo per vivere con il mio adorato cane .
Bless sta in casa con me tutto il giorno, sia perchè l'ho preso per "godermelo", sia perchè il giardino non è direttamente comunicante ed il suo box non è ancora pronto (ma per poco).
Nel corso della giornata lo coccolo e gli parlo, lo sgrido anche, se necessario, ... lui spesso mi segue stanza x stanza e si sdraia in terra, altre volte se ne sta sul divano, o nella sua branda.
Se esco lo porto in auto con me e sta nel trasportino, dove ha imparato a restare solo (pur con un pò di dispiacere) mentre faccio la spesa o altre faccende.
In casa non è mai rimasto solo (se non x il tempo di scendere a firmare una raccomandata o spostare l'auto ed in tal caso ha subito fatto i suoi bisogni - ma c'è da dire che lui è ancora abituato a farli in casa sul pannolino x cani- ed ululava!)
La notte dorme fino ad una cert'ora nella branda accanto al nostro letto, poi se ne va sul divano in sala dove ha capito di essere un pò + solo ma anche + comodo!
Senza di me è rimasto fin da piccolo + volte, a casa dei miei genitori, dove fa + di casino perchè lo viziano un pò, quando torno a riprenderlo a volte è un pò offeso, ma anche felice. Comunque non è mai stato li x + di 1 giorno.
Non so se vede come capo branco + me o mio marito: con lui è + remissivo perchè gli da meno coccole, con me però ha imparato tutte le cose che deve e non deve fare, risponde meglio al richiamo e sente la mia mancanza, mentre lui può andare e tornare senza problemi.
Per essere un clc è proprio bravo, non tenta + di rosicchiare mobili o altro, non ha mai fatto danni, non ha paura, è socievole e festoso con tutti, ma fa una guardia spettacolare.
insomma l'unico neo è che non sa stare solo.
...ed è sicuramente x colpa mia che non l'ho abituato fin da + piccino.
Vorrei sapere se sono "nella norma", e se (e come????) riuscirò a renderlo un pò + indipendente, senza rinunciare a quel rapporto speciale che ho con lui.
p.s.
In questi giorni stiamo ultimando i lavori nel giardino x renderlo a prova di clc ed il suo box: si accettano consigli x l'imminente inizio della lunga opera che consisterà nell'abituarlo a starci dentro!!!!!!!!!!
Ciao,
Greta e Bless.
m.greta jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org