![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Moderator
|
![]()
Trovo che questo può essere un topico che può causare un poche di polemica
![]() Per voi, che cosa è un Allevatori? guarda che non stoi parlando di persona che soltanti ha il uno allevamento registrato nella FCI, di un nome, ma della condota dell'Allevatori che lo fa differente di una "puppy mills" o di uno "cachorreiro" ( comè chiamatto nell Brasile il "allevatori" che non è responsabile). Quando parlo di Allevatori, parlo di un Allevatori che è "consideratto eccelenti" nel vostro punto di vista. ![]() Ciao Paula |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Questa e'quella che io chiamo una bella domanda.Secondo me allevatore e'una figura (ufficiale o ufficiosa)nel nostro caso della cinofilia che TOTALMENTE INCURANTE dei possibili profitti o del trend del momento dettato dal mercato,si adopera per 'produrre'(questo termine tecnico mi risulta un tantino inquietante)dei soggetti il piu'vicino possibile allo standard di razza(e,perche'no,anche ai suoi gusti personali)scegliendo gli accoppiamenti a seguito di severi studi e ricerche,al fine di limitare l'imbreeding e le patologie o tare ereditarie che da un abuso di quest'ultimo possono derivare.La soddisfazione di vedere crescere un proprio cucciolo sano ed in tipo non puo' essere non puo' essere paragonata ad un assegno di 1500e.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
wanilagu
|
![]()
Allevatore: persona detentrice di uno o più soggetti animali, che cresce, cura e riproduce lo/gli stessi nel rispetto della morfologia, della genetica e del carattere tipico della razza, tendendo a miglirarne ed accrescerne le caratteristiche pisco-morfologico-attitudinali-funzionali.
In parole povere, quoto quanto ha detto Stefano, con la sola aggiunta che ritengo allevatore, nel pieno significato della parola, anche il proprietario di un unico soggetto (maschio o femmina che sia) che viene portato alla riproduzione, anche se in genere si intende allevatore il proprietario della femmina. Tanto per capirci vi faccio un esempio che mi è vicino: Quando ho preso Wani da Annalisa, l'allevatrice era lei, visto che è proprietaria della mia bella Hadanka. Ma anche Susanna con Navarrino, si potevano considerare allevatori, visto che con Annalisa si sono studiati le linee di sangue dei cagnoli e le possibilità di trasmettere patologie prima di "sposarli"!!!! Sei responsabile anche degli spermatozoi del maschio, non solo degli ovuli della femmina!!! I figli si fanno in due!!!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
per me un vero allevatore è uno/a che:
-fa cinofilia militante(con oneri e-o onori connessi) -che produce qualcosa(anche di testuale..i misantropi della montagna non mi son mai piacuti..)ovvero che motiva,se chiesto,pubblicamente le sue scelte -che fa una MEDIA morfologica di cani MEDIO alta(e non ..media e basta..un po bisogna sapersi distinguere per qualità..) -che non cerchi di omologar il proprio tipo e il proprio gusto ad ogni costo(sia esso morfologico che caratteriale o altro) ergo:se mi fa cani con poco pelo dicendo "all'inizio eran così"o mi motiva che son funzionali ancora oggi(chissà..)o sta solo cercando di pararsi (perchè magari son meno spettacolari di altri + moderni,che attirano il pubblico infatti..) -parimenti,uno/a che dice"non amo l'addestramento anche minimo da lavoro perchè bla bla bla"o mi motiva davvero che la razza da i numeri se addestrata, altrimenti x me ha solo voglia di sbattersi poco,o di perdere il controllo del cane o sa che il suo cane non ce la farà mai...per DNA suo...! -che non se la tira e che se glie lo chiedi sa apprezzare anche qualche soggetto della concorrenza -che non alleva solo per compensare mancanze della propria vita personale e privata(questo a volte succede anche in altri hobbby..)ne per aver solo applausi e-o essere smepre al centro dell attenzione(anche perchè facendo così è + facile ricevere,alla lunga ,solo RAZZI!!e inimicizia) -che non ha un ego debordante e che sa dire pubblicamente almeno un difetto di ogni suo singolo cane -che non fa cinofilia da coppetta,o almeno non solo (sento anche allevatori di lungo corso di altre razze del gruppo 1 e due e tutti loro"si a volte capita di usare anche soggetti non tittolati...al max solo lastrati e basta,ma interessanti senza star guardare a quelle palle di coppe") -che non va giù di testa per una lastra B -che sa che in expò il carattere del cane si vede ..e al contempo si vede di più in prova... può bastare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
corollario a sopra:
argomento"soldi" e pagamenti.... ![]() intanto siamo in regime di democrazia liberale e il denaro,se guadagnato onestamente e legalmente ,e senza danni ne a persone ne ad animali ,è cosa degnissima anche perchè cè gente che fa cani "beeeeeeeeep"(censura) e magari li farà pagare pure tanto ,chi il cotnrairo,chi una via di mezzo,chi senza infamia e senza lode ma non se ne accorge e mica li regala,e tutti i mix di questi addendi e tutte le sfumature di grigio e di arcobaleno.. la solita menata moralista sul"ah! i cuccioli vengono venduti!" ha rotto! se uno fa le cose x bene e onestamente(e senza danni) è suo diritto andare almeno in pari,anzi,se ci guadanga meglio ancora basta con le solite menate un tanto al kilo x farsi belli(anche perchè nessuno regala cuccioli di clc a quanto mi risulta..ergo tutti si fanno pagare ......E CI MANCHEREBBE ALTRO!) :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
wanilagu
|
![]()
Mi pare che tu abbia fatto il profilo caratteriale di una persona e non specificamente di un allevatore!
![]() A mio avviso, molte ..."storture" che tu descrivi sopra si vedono anche in persone che hanno un soggetto senza farlo riprodurre! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() non solo! cose del genere si vedono anche in chi di cani ne ha 0!(o che ne ha + di uno ma non li fa riprodurre...ergo che non alleva..ma che ha cani,anche + di uno) :P ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Moderator
|
![]() Quote:
![]() Quote:
Già ho la mia risposta, ma vado postare soltanti dopo ![]() ![]() Paula |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
![]()
corollario a sopra:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
wanilagu
|
![]()
Che esperienza abbia Davide, ovviamente, non lo so, ma mi risulta che sia proprietario di un dobermann!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
caro asitakoda ![]() cmq riscriverei tutto dalla prima all'ultima riga il motivo? le persone a cui ho visto fare e dire le cose più stravaganti in ambiente cinofilo son quelle più piene di moralismo;NON lei,che neppure io conosco,certo,ma quanto leggo-in generale- le parole"passione" e altri buoni propositi non è che parta-io-in automatico con l'applauso-ovvio che queste cose ci vogliano,sono basilari,e che diamine! però le cose van dimostrate,su internet a scrivere siam buoni tutti poi per carità,magari lei e altri son bravissimi però c'è un fatto a fare la morale si è bravi tutti,davvero e poi,una x tutte(a vote scendere dalle nuvole e guardare in faccia la relatà fa bene..) lei scrive:""""infatti,SECONDO ME i risultati che si possono ottenere allevando mossi soltanto dalla passione..."""" pur puntulizzando che la PASSIONE è la conditio sine qua non,ecco cosa mi disse tempo fa un allevatro(noto) "inutile che la gente ci si alambicchi troppo:dei miei risultati se ne parla,e credo bene(posso confermare,ndr è un nome noto e apprezzato)PERò AD ANDARE IN pari ALLA FINE DEL MESE CI FACCIO CASO,ECCOME NO! LA REALTA ESISTE E BISOGNA FARCI I CONTI-non mi fiderò mai di chi parla solo delle cose positive dell' allevare e mai dei compromessi-senza cui non si alleva,parrebbe di capire-, etc etc e altre parole da applauso automatico" (ps ![]() ecco così avrà capito cosa ne penso (pensiamo)dei soliti utopisti(che magari non è lei,ribadisco,) FARE RETORICA è GIUSTO,ma è finTROPPO FACILE.. quanto alla mia esperienza col clc..beh forse si perso qualche mi post passato.. ![]() ![]() però le rivolto subito la frittata(con buone possibilità di "vittoria dialogica".ne converrà,credo..) mesi e mesi fa un utente del forum(proprietario di un clcl,si badi bene!mica di un altra razza..)scrive cose del tipo ,a proposito dell'addestrare il suo cane x il cal...: "io lo preparo già su un campo,però amici mi han chiesto di andare a far una prova anche su una ltro cmapo..non è che poi il cane si confonde,vero?" ECCO CHIUNQUE ABBIA UN PUR MINIMA ESPERIENZA nel settore cani grossa taglia e da LAvoro ,o cmq di addestramento,indovini che faccia fa di frotne ad una frase del genrre ..che non può che far bene provare il cane da un altra parte e non si confonde nemmeno,anzi si può gi vedere come reagirà in prova..insomma fa solo bene..l'errore è in chi dice quella cosa!(e infatti un altro utente lo faceva notare..deo gratias!) e dire che sta persona il clc lo ha..però un po molte cose all'epoca dovevano essergli sfuggite... come vede a volte...insomma si sarà già capita la morale e quindi non vado olte.. dalle mie parti cmq si dice che le città dove le capiscono meglio gli immigrati dal sud e gli univesitari fuori sede,piuttosto che chi ci è anto e vissuto(avranno sempre un certo diaframma perchè non han visto realtà diverse..ed in effetti e così..) può bastare? cordiali saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() poi il dob è + abbaione ed addestrabile e il clc ha più fiuto,vabbè,ma è roba da poco come differenza..mica è san bernardo a comparazione col clc.. :P poi su quanto ne capiscano (a volte)singoli propietari di una razza "x"a caso, sai già come la penso.. :P (leggi il post sopra mio di risposta a asatikoda...) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]()
Davideee lascia stare il mio amicone "sig Asitakoda"!!
![]() Lui ci crede davvero in quello che dice....te lo assicuro! Ciao
![]() |
#14 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
:P no problem dai era un dibatito ancora educato... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
wanilagu
|
![]()
Davide, ho riletto la tua risposta a Stefano ben 3 volte e sono giunta ad una conclusione:
O io, arrivata alla soglia dei 50, mi sto rincretinendo e non capisco più l'italiano ( credimi, non escludo questa possibilità, anche se la cosa mi capita solo con i tuoi post ![]() O tu, nella fretta di rispondere con mille argomentazioni, pensi più velocemente di quanto scrivi, col risultato di una logorroica esposizione farneticante, che salta di palo in frasca e di cui non si capisce il filo logico! ![]() Per fortuna, conoscendo ormai le tue idee, almeno per quello che scrivi, credo di aver intuito quanto vuoi affermare! ![]() Comunque concordo con Kika! Stefano è uno di quelli che crede davvero in quello che fa! Lascialo perdere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
Ciao Rossella ,grazie delle belle parole ,e anche a te kika,mia fedele amica(troppo "enfatico"? scusate!).Caro Davide,ho abbastanza compreso il chiarimento,ti ringrazio,ed ho intuito dai tuoi post che sei una persona 'sanguigna',che se non altro movimenta il forum con delle belle scosse di adrenalina.Concludo dicendoti di darmi del tu ,visto che il giro di boa verso i 40 ed i capelli bianchi che cominciano a farsi strada mi procurano gia' qualche paranoia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
![]()
Ha ragione Volpe Davide; Si capisce ben poco, ed io di anni ne ho 26 e ho provato a leggere altre cose e le ho capite..... faresti meglio a nn scrivere di corsa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Moderator
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Devo uccidere il italiano sempre che scrivo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
VIP Member
|
![]()
na na ragazzi,ok,vedrò di rincontrolalre dopo aver scritto(eh si scrivo un po di getto..)però credo che il messaggio(solo la mia visione,ovvio)sia arrivato forte e chiaro
sopratuttto sulla parte "padroni sempre esperti i razza x" ![]() il passaggio sul apdrone o padrona(non ricordo)che faceva un po di confusione sulle capacità di "capire" il campo da aprte del suo clc è da manuale....e quello o qualle va là che il clc ce l'ha davvero(.....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |