![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
Curiosando nel sito del CIS Club Italiano Sleddog mi sono imbattuto casualmente in questo:
![]() "26.02.2007 Vendo cuccioli di cane da lupo cecoslovacco ottima costituzione, perfetti per la media distanza mail....." è davvero l'inizio di una nuova carriera?
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
ah....lo penso anch'io sai?Sono troppo rimasta sconvolta dalla bravura di Anyanka e Atrox alla prima esperienza..che mi chiedo come possano diventare con un minimo di addestramento...
![]() Dopo aver cominciato a fare le scarpe a pastori vari nelle varie discipline..ora faremo fuori pure gli husky! ![]() Lupo Cecoslovacco....alla conquista del mondo!Yahooooooooo!! ![]()
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Artù & Beauty
|
![]()
Ne dubito.
O meglio, forse su gare medio/corte a regimi miti (temperature fredde, ma nei limiti della normalità) i clc saranno anche meglio degli husky (? non lo so!), ma se parliamo di quelle gare epiche che si svolgono in luoghi polari, credo che gli husky non abbiano rivali. Raffrontando il mio clc col mio husky, ti assicuro che quest'ultimo è molto più attrezzato per sopportare le terribili condizioni di quelle gare (magari non il mio che ora è vecchio). Poi, secondo me, l'husky è meno intelligente del clc e più specializzato alla corsa continua. Nel senso che il clc, se è in vena (cioè se è stimolato) esprime grande potenza e velocità, ma secondo me dopo un po' che corre si rompe le scatole; non credo che un clc possa trainare una slitta per 50 Km sempre correndo! Dopo qualche Km secondo me si annoia e si ferma. L'husky invece è un cavallo da tiro. Si diverte a correre e a tirare e non si ferma finchè non è proprio sfinito (e anche lui ha una resistenza esagerata). Io la vedo così. Ciao.
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
Ovviamente era una provocazione.......
![]()
![]() |
#7 |
Artù & Beauty
|
![]()
Tu hai un husky, immagino!
Tra il clc e l'husky, a livello di intelligenza, c'è un divario notevole. L'husky non è stupido, è solo testardo e indipendente, a me piace molto come razza (il mio Rei ha 11 anni). Il clc invece è una cima. E' un cane di grande intelligenza e vivacità, è molto più affettuoso e concentrato sul proprio padrone. Basti pensare che l'husky è stato selezionato per il lavoro, per correre e tirare e in siberia le mute di husky venivano scambiate dai rispettivi proprietari nelle tappe di percorso (della serie: ho dodici cani stanchi, li mollo qui e ne prendo dodici freschi). Per questo l'husky si adatta facilmente a nuovi padroni: gli esemplari aggressivi sono sempre stati eliminati e tale cane è diventato quasi un mezzo di trasporto. Ma su una muta di dodici ce ne sono solo due che capiscono i comandi (!!!), gli altri corrono e basta (seguendo i primi due). Non voglio sminuire l'husky, ma il clc è un'altra cosa! Ciao.
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
io di husky ne ho 9 tra i 9 mesi e i 7 anni e ti assicuro che non sono "poco intelligenti" sono semplicemente cani che si annoiano facilmente! poi trovi soggetti capaci anche di fare agility o obbedience meglio di un pastore tedesco e soggetti che ci mettono mezzora solo per il "seduto", ma non perchè sono poco intelligenti, ma perchè guardano il mondo con occhio diverso! l'husky obbedisce se: -non ha di meglio da fare. -il comando stuzzica la loro fantasia e il loro divertimento. -c'è un motivo più che valido per obbedire. -il comando è dato dal suo capobranco. il clc sicuramente imparerà prima e sarà più obbediente, ma non perchè è più intelligente! non mi piace, a questo punto, neanche dire che il clc rispetto al pastore tedesco è stupido, perchè non è vero è solo DIVERSO. e poi vorrei farvi riflettere su una cosa: fra gli esseri umani fra una persona che fa tutto ciò che gli altri le dicono di fare, che si uniforma alla massa, arriva ad unificare il suo pensiero a quello degli altri, obbedendo ciecamente a qualsiasi ordine e una persona che ragiona con la propria testa, riflette prima di agire, ha un pensiero proprio, valuta le situazioni prima di fare qualsiasi cosa... chi è più "intelligente"? il siberian husky è un cane creato per correre. il border collie per fare il pastore. il levriero per gareggiare. il cane a prescindere da tutto è stato CREATO dall'uomo per aiutare l'uomo. e ogni cane che svolga egregiamente il compito per cui è stato creato è comunque da ammirare, per la sua intelligenza, fedeltà, abiltà! è chiaro che un border collie messo a tirare una slitta sembrerebbe stupido, perchè non capirebbe che caspita fare messo là! è il contesto che identifica un cane, non il paragone con altre razze. ho espresso un'opinione e non voglio polemiche inutili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
Non entro nel merito delle caratteristiche degli husky perchè non li conosco per niente però credo che anche il clc possa correre 50 km,basta insegnarglielo.
In fondo da sempre nella razza ci sono le prove di corsa dei 40 km e 100km fatte al guinzaglio con il proprietario in bici. Certamente tirare una slitta sarà diverso e più faticoso ma credo che lo potrebbero fare come impegno mentale (fisico non ne ho dubbi) Ciao
![]() |
#10 | |
Ely, Yuk e Megh
|
![]() Quote:
Siamo proprio alla canna del gas... cosa si fa per vendere ![]() Stefano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Ely, Yuk e Megh
|
![]() Quote:
Poi, un conto è dire "potrebbero" come dici tu e credo anch'io, un altro è usare questo "potrebbero" come un fatto assodato e utilizzarlo come leva di vendita. Stefano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Sunnywolf
|
![]()
è ovvio che chi vende cerca di "pubblicizare" il cucciolo acquisendogli magari doti dei genitori...
e non vedo che male c'è dire che potrebbero essere adatti allo sleddog..mi pare che non sia del tutto stramapalata come idea... ovvio che se prendi un cucciolo per fare sleddog dovrai impegnarti fin da subito per plasmarlo per qs attività! e forse con un clc sarà piu' lungo l'addestramento... io non sono cosi' stupita...anzi mi fa piacere se il clc venisse utilizzato anche in qs disciplina! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Ely, Yuk e Megh
|
![]()
Se pensi che a me non farebbe piacere che i clc venissero utilizzati in qs disciplina allora Stefania non mi hai proprio capito!
Rileggi con più attenzione quello che ho scritto e magari, quando avrò un po' più di tempo, cercherò di spiegarti ancora meglio in pvt come la penso... Ciao, Ste |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Sunnywolf
|
![]()
spiegami va che è meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
![]() Solo una piccolissima precisazione: il levriero è stato selezionato per la caccia veloce, non per gareggiare! L'addestramento alla corsa(e alle scommesse ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
wanilagu
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
in ogni caso l'importante è aver capito il concetto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
wanilagu
|
![]()
Sì, sì!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
il conduttore dava un ordine il cane eseguiva, un altro ordine e il cane eseguiva, e così via... mi sono chiesta come mai non un bocconcino o una carezza...mi è stato risposto che i cani del Corpo XXX e della Squadra YYY sono cani talmente intelligenti che eseguono gli ordini senza aspettarsi niente... ![]() immagino i miei husky con questo tipo di addestramento... altro che obbedienza! un morso nei cXXXXXXi piuttosto! ![]() si parlava di cani come degli automi! robot pelosi...mah! chi fra gli esseri umani lavora senza stipendio?? chi è così STUPIDO?????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|