Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-03-2004, 21:01   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default PELO RICCIO o APERTO

seconda mail di Margot Peron :


Se vuoi dire il pelo sulla schiena, non è una sorpresa per me :-) (le si diceva del pelo ondulato di Isabeau a 2 mesi e 1/2)
E' comune per i cuccioli con pelo lungo - il pelo sulla schiena non è esattamente "riccio" ma ondulato. Cambierà non appena il cucciolo crescerà (infatti :-)

Tutto il mese passato abbiamo lavorato parecchio con il problema del pelo per i CLC. Ci sono due problemi principali : pelo "aperto" nelle linee ceche e pelo "riccio" in quelle slovacche. Abbiamo avuto informazioni dalla Slovacchia su tutti i cani con questo problema ed è stato facile capire chi era il responsabile di tutto ciò.

Abbiamo parlato con gli slovacchi e loro sono daccordo con noi - loro già pensavano gli stessi cani, ma tempo fa non esistevano chiare prove.
E' più difficoltoso inquadrare il problema ceco a causa della scarsa collaborazione del comitato di razza. Ma gli allevatori ci hanno mandato alcune informazioni e noi siamo stati in grado di trovare una ragione di questo problema.

- il caso slovaccco è molto specifico perchè il pelo di certi cani è veramente riccio. Se prendi un singolo pelo puoi vedere che non è diritto. I cani con questo problema sembrano quasi delle pecore! Il più grosso problema con questo difetto è che è molto ereditato e ci sono un sacco di cuccioli dprovenienti da questi cani che hanno lo stesso difetto.
Il secondo problema è che si sviluppa durante la crescita - non puoi vederlo nei cuccioli, talvolta non lo si vede neanche nella "svod mladych" (presentazione giovani) o nella bonitazione. Ma tende a peggiorare col tempo : in Polonia c'è uno di questi cuccioli - questa femmina era al 100% normale da cucciola, ma ora è impossibile portarla a qualsiasi expo perchè sarebbe sicuramente squalificata dal giudice a causa del pelo non tipico.

Ho visto cani passare senza problemi la bonitazione - il pelo non era al 100%, OK, ma i cani hanno ottenuto il P1 (perfect). Ma un anno dopo quando ho rivisto questi cani ero sono rimasta scioccata : vere pecore senza alcuna chance nelle esposizioni!

Responsabile di ciò è il cane "ORLIK Z ROSIKOVA" ( è la "pecora nera" solvacca - lui è responsabile anche del problema con i denti e di altre cosucce - e anche le sue molto usate figlie : ADA KOLLAROV DVOR e MAXA Z KROTKOVSKEHO DVORA CS. Fortunatamente solamente i cani con Orlik nel pedegree hanno, o meglio possono avere, problemi con questo tipo di pelo.

Significa : "no Orlik = no pelo riccio"

Se un cane ha pelo riccio lo puoi notare in principio non sul dorso ma sul collo e sulle zampe posteriori. In seguito si diffonde nelel altre parti del corpo e ci sono casi estremi dove anche i peli corti sulla testa sono ricci....
Ecco i più "famosi" esempi :

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d4124.html

e ancora:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1561.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d5258.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1372.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d3611.html

- il caso ceco è più problematico secondo la genetica. Loro hanno solo pelo "aperto" : significa che il pelo stà come nei Malamutes a pelo lungo. Come difetto è molto meno ereditario che quello slovacco. All' inizio di questa razza era comune nei cani provenienti da REP Z PS. Ma adesso lo si rivede solo in rep. Ceca.
noi siamo stati in grado di scovare quello che è il responsabile per la maggior parte dei casi. COLT ZEPER : è lui la "pecora nera" ceca, ma io penso che sia problematico mostrarlo perchè non abbiamo buone foto. Comunque ecco:

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d329.html

C'è anche un ulteriore problema in Slovacchia perchè durante le bonitazioni chiudono un occhio se il pelo non presenta grossi problemi e lo stesso fanno in rep. Ceca per i soggetti col pelo aperto : quasi nessuno dei cani problematici ha il difetto L8 nel codice di bonitazione, ma se tu chiedi agli allevatori, loro ti faranno una lunga lista di cani con tale pelo.....
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org