Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-03-2008, 10:04   #1
Luchino
e la sua "piccola" Maya..

Luchino's Avatar

Send a message via Skype™ to Luchino
Default Consigli per un nuovo proprietario

Come avrete già letto in quale altro topic a Maggio finalmente avrò il mio agognato cucciolo di LC.
Inizio fin da ora a chiedervi le "cose" basi che dovrò fare per garantire tutto il meglio al nuovo arrivato.
1) Iniziamo dai vaccini: come tutti i cani mi verrà consegnato già vaccinato. Quando e quali altri vaccini o simili dovrò fare poi io ? Ci sono delle "tappe" fisse ?
2) Ho letto poi in altro discussione che per questa razza è particolaramente indicato un collare anti-lesmaniosi... a quanti mesi glielo devo mettere ? Lo dovrà tenere poi per tutta la vita ?
3) Capitolo alimentazione: quale è la giusta alimentazione ?
4) Ho già altri 3 cani ! Ci sono dei consigli particolari da seguire per meglio farlo "entrare" nel nuovo branco?
5) Vivo in campagna, praticamente in mezzo ad un bosco o quasi. Ho 3 ettari di terreno tutti recintati all'interno dei quali i miei cani da sempre vivono liberi. Per quanto riguarda il nuovo cucciolo pensavo di tenerlo libero con loro (chiaramente in mia presenza) tutto il giorno dopodichè la notte (quando non potrei controllarlo) tenerlo all'interno di un altro recinto (+/- 20 metri quadrati). Che ne dite ? Può andare ? Chiaramente poi passato qualche giorno/mese l'intento è quello di tenerlo libero 24h su 24h insieme agli altri cani !
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 12:59   #2
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

1) i vaccini, tu non devi fare nulla... o meglio... li fa il tuo veterinario! solitamente la persona che ti da' il cucciolo dovrebbe fargli fare le prime due vaccinazioni e poi tula terza dopo un mese.. e poi ogni hanno il richiamo....! se poi decidi di fargli l'antirabbica, per andare alle expo.. hai raduni... quella si fa però a 6 mesi...!
2) tenerlo per tutta la vita, non penso, perchè penso che come il collare anti-pulci vada cambiato... ogni tot...!
3) l'alimentazione giusta??! beh quella dipende da te... naturalmente dovrai provare un paio di crocchette per vedere con quale il tuo cucciolo non ha problemi.. come dissenteria, pelo... o è intollerante....!!!
4) la parola a chi ne sa' più di me...!
5) perdonami 24h su 24h libero e voi? nel senso avrà il permesso di entrare in casa? io ti dico solo una cosa... come ha già detto Valentina nell'altro forum... puoi avere anche un bosco intero tuo, ma se non ha contatto e non ha il suo capobranco, non serve a nulla...!
come saprai sono cani che vogliono il contatto...!! spero che il tuo recinto sia molto alto... visto che cmq potrebbe saltarlo senza problemi...
se non ho capito male sarà un maschio pure lui??? 3 maschi cani???
Old 26-03-2008, 13:47   #3
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by Luchino View Post
Come avrete già letto in quale altro topic a Maggio finalmente avrò il mio agognato cucciolo di LC.
Inizio fin da ora a chiedervi le "cose" basi che dovrò fare per garantire tutto il meglio al nuovo arrivato.
1) Iniziamo dai vaccini: come tutti i cani mi verrà consegnato già vaccinato. Quando e quali altri vaccini o simili dovrò fare poi io ? Ci sono delle "tappe" fisse ?
2) Ho letto poi in altro discussione che per questa razza è particolaramente indicato un collare anti-lesmaniosi... a quanti mesi glielo devo mettere ? Lo dovrà tenere poi per tutta la vita ?
3) Capitolo alimentazione: quale è la giusta alimentazione ?
4) Ho già altri 3 cani ! Ci sono dei consigli particolari da seguire per meglio farlo "entrare" nel nuovo branco?
5) Vivo in campagna, praticamente in mezzo ad un bosco o quasi. Ho 3 ettari di terreno tutti recintati all'interno dei quali i miei cani da sempre vivono liberi. Per quanto riguarda il nuovo cucciolo pensavo di tenerlo libero con loro (chiaramente in mia presenza) tutto il giorno dopodichè la notte (quando non potrei controllarlo) tenerlo all'interno di un altro recinto (+/- 20 metri quadrati). Che ne dite ? Può andare ? Chiaramente poi passato qualche giorno/mese l'intento è quello di tenerlo libero 24h su 24h insieme agli altri cani !
scusa ma qui siamo all'allarme rosso...

dico..
a parte che dopo i vaccini è meglio che gli altri cani li ved ail piu possibile(se gli altri cani son equilibrati,non succede nulla a lui,anzi verrà il piu socializzato possibile)MA ANCHE IN CASA UN PO CI DEVE ANDARE EH!(anche piu di un po)

e poi:gli altri canii(tanti!)di che taglia e sesso sono?
perchè se il clc lo prendi maskio...quando avraà 12 mesi...beh ..spero che negli altri cani non ci sia nesusn maskio di quelli"dictator"sennò preparati a un bel(!!si fa x dire)periodo di risse...

ma anche col clc femmina qualche rissa può succedere sopratutto se almeno un altra femmia è di taglia compatibile..

se fra gli altri cani ce nè qualcuno di razza"tosta" o cmq qualche emticicone di talgia e caattere,beh..con al socilizzazioen dopo iv acicni inizia subito e tanto senza far"oggi con loro,domani di la"perchè piu li vede meglio è..e cmq non mette al riparo da lotte per la gerarchia dopo l'anno di età(a volte anche prima..)

e questa è una razza il clc.che ..ci va giu dura ,a volte..coi cani dello stesso sesso..qualunque taglia siano..
Old 26-03-2008, 14:00   #4
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

ah importante:
la prima volta che il cucciolo arriverà da te:
fai uscire i cani fuori dai recinti e della proprietà(tutti)e fagli conoscere il cucciolo fuori dal territorio solito dei cani..perchè entrare all'improvviso col nuovo picoclo"intruoso" nel"ecco qua,oggi qui è la tua nuova casa" beh a volte può sortire anche qualche effetto di "inalberamento" da parte delgi altri cani...visto che sono piu di uno gli altri..

così si eviterano meccanismi di difesa del territorio da parte degli altri cani(di cui peraltro non ci dici ne sesso ne carattere ne età ne taglia ne tipolgia)

voglio dire..il cane domestico non è il lupo..il cane domestico a volte è DURO anche coi cuccioli...(le femmine,in particolare..)
Old 26-03-2008, 16:50   #5
naiger
Member

naiger's Avatar

per me non è il "modo migliore" per tirar su un CLC....ti ritroverai un lupo selvatico con relativi problemi

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 18:14   #6
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

vivi e lavori nello stesso posto? Ci sono altri membri della famiglia presenti durante il giorno?
o i cani rimangono soli in tre ettari liberi di fare quelcheglipare per gran parte della giornata?
se fosse così in teoria qualche problemino strada facendo potrebbe saltar fuori...diciamo che tirarsù in modo socialmente accettabile un Cane come il CLC nel contesto che descrivi comporta sicuramente maggiore impegno di quanto sia già necessario..
Punto 2: il collare di cui parli non è che è particolarmente indicato per questa razza...è un collare antiparassitario per Cani a base di deltametrina che insieme ai prodotti a base di permetrina (Expot gocce spot-on e Douwin lozione) assicura un buon effetto barriera contro i pappataci vettori di Leishmaniosi. Chiaramente i trattamenti vanno iniziati in primavera e sospesi in autunno.
Semmai, se vivi in una zona a forte rischio e non lo hai mai fatto sottoponi i cani che già hai, prima dell'arrivo del piccolo, a screening per la leishmaniosi canina.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 18:40   #7
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Scusa, ma dici che hai già tre cani... queste cose dovresti saperle!

Comunque se queste sono le premesse e se il cucciolo avrà il carattere "giusto" a due anni avrai un bel lupo selvatico che non ti farà più entrare nemmeno in casa.

Auguri!
Old 26-03-2008, 19:03   #8
Luchino

Luchino's Avatar

MAMMA MIA ma che avete oggi ???

Comunque questo è la mia situazione:
Ho un piccolo branco composto da un pastore tedesco maschio, una femmina di media taglia (di razza non specificata presa dal canile) ed un piccolo bastardino maschio (che è il capobranco !!).
Tengo i cani liberi nel senso che all'interno del recinto possono andare dove vogliono e generalmente stanno intorno alla casa dove abito con la mia famiglia.
Considerato che ho anche una piscina da maggio a settembre abito praticamente in giardino dal pomeriggio alla notte...penso che sia quindi la situazione ottimale per controllare e crescere il mio cucciolo.
Parlando con vari allevatori (non faccio nomi) mi hanno tutti detto che il cane essendo cucciolo non avrà nessunissimo problema ad inserirsi nel branco...proprio perchè è una razza che ha bisogno dello stesso. Sono nomi che "studio" qs. razza, raccolgo esperienze ed informazioni e tutti mi hanno detto che con la dovuta pazienza ed il dovuto lavoro non avrò problemi di convivenza.
Sentendo voi sembra invece che non sia affatto così e quindi a questo punto non so veramente cosa pensare... mi avete veramente spaventato... io mi auguro che abbiate esagerato (addirittura si parla di allarme rosso o di impossibilità a rientrare in casa!!!)...
Old 26-03-2008, 19:06   #9
Luchino

Luchino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Scusa, ma dici che hai già tre cani... queste cose dovresti saperle!

Auguri!
So benissimo come si alimenta un cane e come/quando fare i vaccini.
Nella mia vita ho avuto tanti pastori tedeschi e anche un esperienza con un maremmano. La mia domanda era riferita alla razza LUPO CECOSLOVACCO del quale conosco le caratteristiche (in quanto sono mesi che mi informo a riguardo) ma non le specifiche tecniche per crescerlo al meglio. Tutto qua... e grazie per i gentili auguri...
Old 26-03-2008, 19:07   #10
Luchino

Luchino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
vivi e lavori nello stesso posto? Ci sono altri membri della famiglia presenti durante il giorno?
o i cani rimangono soli in tre ettari liberi di fare quelcheglipare per gran parte della giornata?
se fosse così in teoria qualche problemino strada facendo potrebbe saltar fuori...diciamo che tirarsù in modo socialmente accettabile un Cane come il CLC nel contesto che descrivi comporta sicuramente maggiore impegno di quanto sia già necessario..
Punto 2: il collare di cui parli non è che è particolarmente indicato per questa razza...è un collare antiparassitario per Cani a base di deltametrina che insieme ai prodotti a base di permetrina (Expot gocce spot-on e Douwin lozione) assicura un buon effetto barriera contro i pappataci vettori di Leishmaniosi. Chiaramente i trattamenti vanno iniziati in primavera e sospesi in autunno.
Semmai, se vivi in una zona a forte rischio e non lo hai mai fatto sottoponi i cani che già hai, prima dell'arrivo del piccolo, a screening per la leishmaniosi canina.
Grazie per il tuo intervento. Avevo però letto su qs. forum che qs. collare (del quale non ricordo il nome) era proprio indicato per qs. razza...
Old 26-03-2008, 19:10   #11
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

allarme rosso è per dire che qualche scontro vero da adulti ci può scappare eccome...quando il clc sarà adulto

chi ti dice che non" entrerai piu in casa "esagera un po,ma qualche cucciolo molto indipendente appare ogni tanto,in sta razza voglio dire,e a volte cresciuto un po così a " come va,va" ecco qualche problema lo posson dare davvero ,ma davero davvero...

con tutto il rispetto ma spesso molti(non tutti,eh) che allevano ,in tutte le razze,dicono che "non cè problema,filerà tutto liscio"
beh non sempre è così..

un consigliorendi il cucciolo piu tranquillo della cucciolata..
Old 26-03-2008, 19:24   #12
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Perché gli altri 3 cani sono forse immuni alla leishmania ?
E non abbisognano di vaccini ? E non mangiano ?

Oltre che dall' allevatore dove prenderai il cucciolo, fatti seguire anche da un veterinario e -anche meglio- da un addestratore, per impartire almeno una educazione di base.

Se il cucciolo sarà maschio (ma anche femmina) non è per niente scontato il suo inserimento (indolore) nel branco già esistente, quindi iocchio e preparati a dover dividere i cani in caso di incompatibilità non sanabili.

Può anche darsi che ti capiterà un lupo-pecora e allora OK, ma se ti capiterà un lupo-lupo o un lupo-leone allora i problemi potrebbero presentarsi...il clc mediamente non è docile come un PT.

Gli "auguri" erano di cuore !
Old 26-03-2008, 19:29   #13
Luchino

Luchino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Perché gli altri 3 cani sono forse immuni alla leishmania ?
E non abbisognano di vaccini ? E non mangiano ?

Certo...
Vabbè non mi sono spiegato.
Gli altri cani sono già adulti, hanno 8/9 anni ... qui si parla di un nuovo cucciolo che tirerò su io direttamente ... da qui la mia richiesta su per es. i mangimi attuali + indicati ecc.
Old 26-03-2008, 19:42   #14
divina
Member

divina's Avatar

Luchino ciao ,
wow hai un bel mix di cagnoni ,ma quello che ti hanno detto gli altri non prenderlo sotto gamba perche' potrai avere scontri gerarchici per cui se decidi di prenderlo sappi che nel tempo dovrai magari prendere in considerazione la possibilita' di dividere i cani,e' un cane molto impegnativo e il rischio all'inizio e' che faccia branco con gli altri e non ascolti te.
E' vero potrebbe andare tutto liscio come per nulla nessuno ha la palla magica e non possono saperlo!
Ti dico questo anche perche' mi occupo dei clc in adozione e ti assicuro che gli "abbandoni "sono lastricati di strade di buone intenzioni!
Mi raccomando pensaci bene!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 19:48   #15
Luchino

Luchino's Avatar

Grazie Divina per il tuo intervento.
Sto anche pensando di rivolgermi ad un addestratore per impartirgli perlomeno una educazione base che mi aiuti nel difficile compito della socializzazione...
Old 26-03-2008, 20:20   #16
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Il particolare fondamentale a mio parere sarà il tempo e la qualità del tempo che tu gli dedicherai, soprattutto nei primi due anni.
Se lo saprai inserire bene tra gli altri cani che già hai, a mio parere loro ti potrebbero anche aiutare (se sono bravi ed equilibrati) a crescerlo bene.
Le dinamiche dei loro rapporti saranno però una grossa incognita perchè le variabili sono molte.
Io ho un clc maschio di 2 anni e quache mese e un husky di 12 anni, entrambi maschi e un bel giardino (non certo un bosco come il tuo però!).
Rei (l'husky) mi ha aiutato molto ad educare Artù.
Ancora oggi, nonostante Artù sia molto più forte fisicamente, il leader è Rei.
Tra loro vanno molto bene, soprattutto perchè Rei è un capo tranquillo e non accettando il gioco e le provocazioni di Artù, tra loro non c'è mai stato un litigio serio.
Artù vuole bene a Rei ed evidentemente non gli interessa dominarlo, quindi accetta la condizione di sottoposto.
Rei è indipendente e molto sicuro di sè, quindi, quando li lasciamo a casa (perchè per lavoro o per pochi altri motivi per qualche ora ci dobbiamo assentare), Artù non patisce ansie di abbandono anche vedendo in lui una tranquillità ed un conforto importanti.
Noi abbiamo capito nel tempo tutte le cose da fare e non fare con loro (ad esempio debbono mangiare separati e non bisogna lasciare ossa o motivi di possibile litigio in cortile quando sono soli) e la gestione è molto facile.
Basterebbe però cambiare qualche ingrediente (il carattere di uno dei due, oppure aggiungere un altro cane, oppure non averli sempre seguiti con costanza ed attenzione) e la situazione potrebbe cambiare radicalmente.
Tu hai tre cani e si presume che quando il clc si inserirà nel branco (se tutto va bene) tra loro giocheranno parecchio.
Il gioco potrebbe favorire le prove di scavalcamento gerarchico e le liti.
Inoltre dici che il clc sarà libero di spaziare nel bosco; questo potrebbe originare grossi guai, perchè se lui si sentirà forte ed indipendente (se magari anche saltuariamente riuscirà a procurarsi il cibo) potrebbe decidere di non rispettarti più e la frittata sarà fatta.
Il clc non è una tigre, ma in alcune situazioni può diventare un cane davvero difficile da gestire.
Tutto dipende da te, da quanto sei disposto a dedicarti a lui e da quanta capacità saprai mettere in campo.
Old 27-03-2008, 11:31   #17
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
wow hai un bel mix di cagnoni ,ma quello che ti hanno detto gli altri non prenderlo sotto gamba
ciao luchino, non ho letto tutto attentamente, ma credimi quoto quanto ha scritto francesca....
so che alle volte sembriamo tutti molto acidi.... (ragazzi un po' di conetenimento) ma anche se tutti mangiano pesante la sera non scoraggiarti....
quello che ti viene detto viene detto per il tuo bene, ma soprattutto per quello del cane...
Old 27-03-2008, 12:29   #18
naiger
Member

naiger's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
allarme rosso è per dire che qualche scontro vero da adulti ci può scappare eccome...quando il clc sarà adulto

chi ti dice che non" entrerai piu in casa "esagera un po,ma qualche cucciolo molto indipendente appare ogni tanto,in sta razza voglio dire,e a volte cresciuto un po così a " come va,va" ecco qualche problema lo posson dare davvero ,ma davero davvero...

con tutto il rispetto ma spesso molti(non tutti,eh) che allevano ,in tutte le razze,dicono che "non cè problema,filerà tutto liscio"
beh non sempre è così..

un consigliorendi il cucciolo piu tranquillo della cucciolata..

scusa ma come fa ia dare anche "CONSIGLI" se non hai e mai ha iavuto un CLC???....

..per luchino: attento che abbiamo dovuto recuperare altri
CLC dove i propietari avevano iniziato nel tuo stesso modo. Il CLC ha bisogno di una figura “guida” ben definita che sia sempre presente. Poi come detto dai navarri se ti capita un “lupo – pecora” (ormai abbastanza di moda…) non avrai problemi, ma in altri casi saranno cavoli amari…soprattutto con i due maschi del branco: verranno sottomessi, e se non lo faranno potrebbe anche ammazzarli.
Gli allevatori? … certo loro (per fortuna non tutti) hanno bisogno di piazzare i cuccioli, vista anche la “notevole” produzione italiana….

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules