Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-09-2008, 04:42   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Al campo con Bless

Apro questo tread per avere consigli, impressioni, confronti sui metodi usati nel nuovo campo che ho preso a frequentare con Bless: infatti voglio strare all'erta, anche se ora mi sembra di aver un pochino + di strumenti x valutare i metodi di addestramento che mi vengon proposti rispetto a quando lui era cucciolotto ed io inesperta proprietaria al primo cane. Cane davvero tosto, ma anche molto molto sensibile e permaloso... che, forse, allora, a 5 mesi, aveva bisogno di iniziare con una condotta dolce senza guinzaglio e non di andare avanti e indietro per il campo strattonato con lo strozzo se mi superava e non teneva il mio passo... non che sia stato "maltrattato", ma certo prenderlo di punta (ora capisco) non aiutava a costruire un buon rapporto e così l'abbandono del campo x mancanza di risultati è arrivato presto...ancor prima della fine del primo ciclo di lezioni.

A quel periodo ne è seguito uno molto lungo di addestramento quotidiano "fai da te" con pazienza, tempo, strategie elaborate a tavolino grazie anche a tutti i consigli di WD.... scoraggiamenti, piccoli successi, e bene o male siam arrivati a 2 anni e mezzo con un cane bonaccione, irruento, con quel chè di indole ribelle che, però, cede ai toni un pò + duri miei o di mio marito, che torna al richiamo, non sempre al primo...a volte c'è da insistere un pò.. (ma mi rendo conto che quelle volte è xchè l'ho stressato chiamandolo troppo spesso), che nei boschi e nei campi è sempre libero, e non si allontanta mai troppo da noi, che adora tutti i miei familiari compresa piccola cucciola umna di 1 anno e 4 mesi che va solo "difesa" dalle sue ossessive leccate.

il motivo x cui siam tornati al campo è il tentativo di abituarlo a resistere maggiormente agli stimoli esterni, tipo incontri con cagnolini/oni vari... che da un pò di tempo si son fatti + "difficoltosi" vista l'età quasi adulta... insomma x trasformare la leadersheep faticosamente conquistata in zone ben o male isolate o comunque nel contesto familiare, in un pur minore, ma efficacie controllo nel casino e con altri cani.
Agiungo che anche l'approccio con le persone estranee ora non è + come da cucciolone... sarò io troppo ansiosa, ma preferisco non rischiare con chi mi chiede da lontano se è buono e vedo che proprio non ci sa fare perchè inizia a guardarlo con ammirazione-timore-circospezione muovendosi stranamente e mandandolo, oviamante, in allerta...dico che è buono ma non si sa mai così se ne vanno.

Premesso ciò, abbiam fatto ad oggi 3 lezioni (+ l'incontro di conoscenza iniziale) e mi pare di trovarmi bene: l'istruttore cerca di farci lavorare x ora sul rafforzamento del legame in modo che io diventi la cosa + interessante x lui, nonostante quel che succede intorno... (arduo davvero con la curiosità dei clc!????!); quindi lui libero nel campo viene lautamente premiato ogni volta che spontaneamente volge la sua attenzione a me senza che sia stata io a chiamarlo.. mi guarda, mi segue, mi viene a cercare dietro a revier.. 2 lezioni così (il concetto è che non devo essere io a chiederegli nulla, ma lui deve ave l'impressione di avere l'iniziativa cui segue il premio). ...poi tecnica del "risucchio": quando il cane viene perchè l'ho chiamato o comunque ho attirato la sua attenzione, devo cercare di mantenere + a lungo possibile tale attenzione su di me andando un pò indietro sempre con i bocconcini x premiarlo e con repentini cambi di direzione (io invece facevo spesso inconsapevolmente l'errore di andare verso di lui anche solo di 1 passetto mentre veniva, bloccandone inconsapevolemente l'azione). stessa cosa ripetuta poi al guinzaglio: richiamo x nome, agiungendo se lui non si gira subito o tira o guarda altrove piccoli veloci strattoncini finchè non si gira a guardare e viene accanto dove viene di nuovo premiato. Di positivo c'è poi che intorno a questo campo spesso passano cani liberi di chissacchì, che certo costituiscono un bello stimolo a cui abituarsi, oltre ovviamente ai cani delle altre lezioni prima e dopo di noi... ho visto già che rispetto alla prima volta si è distolto con minor fatica da tali distrazioni.
mi scuso x essermi davero dilungata troppo.....
secondo voi come inzio può andar bene?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org